Jump to content
28 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao,

sono ancora qui una volta su questo stupendo forum!

Questa volta mi voglio cimentare nell'installare Snow Leopard sul mio nuovo PC. Sperando di riuscirci insieme al vostro aiuto e di aiutare anche qualcun'altro.

Ho trovato "Snow_Leopard_10.6.1-10.6.2_SSE2_SSE3_Intel_AMD_by_Hazard", già masterizzato su DVD.

Inserisco il disco e premendo semplicemente invio alla schermata di caricamento del DVD, dopo circa 10 secondi si riavvia il PC. Precisamente (in modalità -v) alla sesta o settima riga, dove leggo scritto "HFS+ ........."

La mia configurazione:

Athlon64 X4 640 3,0GHz

2x 2GB DDR2 800MHz

Asus M3A76-CM con bios aggiornato

ATI HD3850 512MB GDDR3

Hard Disk 500GB

Avevo già installato MAC 10.5.7 su un altro pc più vecchiotto, e con tanta pazienza ero riuscito.

Qui invece mi si blocca proprio all'avvio... :-(

Devo modificare qualche impostazione nel BIOS? fatemi sapere quali altre informazioni vi servono.

Un grazie in anticipo!

cerca su google il busratio del tuo processore e scrivi al boot busratio=20 o il numero giusto.

Ho già impostato AHCI nel BIOS.

Nel boot ho già fatto alcune prove scrivendo questi comandi:

-v cpus=1 busratio=20 noapic arch=x86_32

(anche scrivendoli singoli e non)

Ho già provato come hai detto tu inserendo "-v busratio=20" ma si riavvia lo stesso. (anche impostano =10 11.. o 15)

Per il numero giusto come faccio a trovarlo?

Io ho un Athlon64 X4 640 3,0GHz (200Mhz x 15 = 3000MHz)

Perchè ho visto che la intel sul sito lo scrive, invece AMD non si trova.

Ecco qui in allegato le foto con i dettagli:

http://img638.imageshack.us/img638/2642/dsc01141av.jpg

...questa è l'ultima cosa che scrive prima di riavviarsi:

http://img27.imageshack.us/img27/4149/dsc01143rt.jpg

La mia configurazione:

Athlon64 X4 640 3,0GHz

2x 2GB DDR2 800MHz

Asus M3A76-CM con bios aggiornato

ATI HD3850 512MB GDDR3

Hard Disk 500GB

Con la versione HAZARD

si riavvia sempre... qualcuno ha qualche idea???

ho provato con:

"-v busratio=15 fsb=200"

o altri ancora come "-v -x -force64 noapic"... e altri ma niente!

Non ce modo di far partire questa benedetta installazione?

• 2 weeks later...
Il tuo Processore una frequenza FSB pari a 0,0002 Mhz?

Ok quindi se ho capito bene con il comando fsb imposto gli Hz... quindi dovrei mettere "200000000" come valore per arrivare a 200Mhz ???

Qualcuno potrebbe darmi delle chiare indicazioni??? grazie...

Leggi sul datasheet del produttore quali sono i giusti valori FSB e moltiplicatori

Ho provato scrivendo "-v busratio=15 fsb=200000000" e anche in altri modi ma nulla!

Il sistema si riavvia come già scritto in precedenza... :P

Datasheet del produttore? non ne ho trovati... comunque per sapere i giusti valori di FSB e moltiplicatori ho guardato nel BIOS. Avevo già scritto in precedenza.

Altre idee? come potrei provare? quali prove potrei eseguire? quali comandi ancora?

Mi sono spulciato il forum leggendo ogni guida e provando con molti comandi. Ci sarà pure un modo per fare partire questa installazione?

Ho provato scrivendo "-v busratio=15 fsb=200000000" e anche in altri modi ma nulla!

Il sistema si riavvia come già scritto in precedenza... :D

Datasheet del produttore? non ne ho trovati... comunque per sapere i giusti valori di FSB e moltiplicatori ho guardato nel BIOS. Avevo già scritto in precedenza.

Altre idee? come potrei provare? quali prove potrei eseguire? quali comandi ancora?

Mi sono spulciato il forum leggendo ogni guida e provando con molti comandi. Ci sarà pure un modo per fare partire questa installazione?

Hai un processore AMD?Bene lascia stare la Hazard...

Ci ho perso settimane per farla partire -.-'' senza riuscirci!Ti consiglio di cambiare distro!

Dopo se vuoi ti dico dove trovare una distro(che almeno nel mio caso)funziona!

Hai un processore AMD?Bene lascia stare la Hazard...

Ci ho perso settimane per farla partire -.-'' senza riuscirci!Ti consiglio di cambiare distro!

Dopo se vuoi ti dico dove trovare una distro(che almeno nel mio caso)funziona!

Io anche sono settimane che ci provo... saresti davvero gentile a dirmi quale disto hai usato... o almeno qualche istruzione... so cosa vuol dire perdere settimane, avevo già fatto così per leopard in passato su un altro pc!

Attendo con ansia informazioni....

Bene cambiando distro l'installazione parte!

Purtroppo completata l'installazione e riavviato... non parte nulla.

Per il momento ho solo fatto due prove... domani riprovo.

Comunque...

Vi scrivo cosa ho trovato di strano:

- Chameleon non parte... rimane schermata nera se riavvio....

(ho già windows 7 installato e pensavo mi creasse un dual boot, comunque sto testando su un altro hard drive quindi posso fare tutte le prove che mi consigliate)

- Subito dopo il riavvio mi scrive un messaggio... penso sia un kernel panic... o qualcosa di simile...

(sotto trovate l'immagine)

Sicuramente devo solo selezionare i kext o qualche altro componente giusto durante l'installazione per vedere finalmente Snow Leopard partire sul mio PC.

Qui di seguito alcune immagini che descrivono la mia installazione di stasera:

http://img690.imageshack.us/img690/3144/dsc01155rk.jpg

http://img708.imageshack.us/img708/783/dsc01158wg.jpg

Ho cercato di selezionare i componenti più idonei che "pensavo"... sicuramente mi dovrò armare di pazienza e provare fino all'ultima combinazione... ma nel frattempo spero che qualcuno mi possa dire qualcosa... sopratutto sulla seconda immagine... schermata che si presente nel riavvio, appena completata l'installazione.

Ringrazio 'razzoCV' che mi ha aiutato.

Bene cambiando distro l'installazione parte!

Purtroppo completata l'installazione e riavviato... non parte nulla.

Per il momento ho solo fatto due prove... domani riprovo.

Comunque...

Vi scrivo cosa ho trovato di strano:

- Chameleon non parte... rimane schermata nera se riavvio....

(ho già windows 7 installato e pensavo mi creasse un dual boot, comunque sto testando su un altro hard drive quindi posso fare tutte le prove che mi consigliate)

- Subito dopo il riavvio mi scrive un messaggio... penso sia un kernel panic... o qualcosa di simile...

(sotto trovate l'immagine)

Sicuramente devo solo selezionare i kext o qualche altro componente giusto durante l'installazione per vedere finalmente Snow Leopard partire sul mio PC.

Qui di seguito alcune immagini che descrivono la mia installazione di stasera:

http://img690.imageshack.us/img690/3144/dsc01155rk.jpg

http://img708.imageshack.us/img708/783/dsc01158wg.jpg

Ho cercato di selezionare i componenti più idonei che "pensavo"... sicuramente mi dovrò armare di pazienza e provare fino all'ultima combinazione... ma nel frattempo spero che qualcuno mi possa dire qualcosa... sopratutto sulla seconda immagine... schermata che si presente nel riavvio, appena completata l'installazione.

Ringrazio 'razzoCV' che mi ha aiutato.

Si è un kernel panic, piccolo consiglio personale derivato da circa 30-40 tentativi di installazioni piu un paio di topic sul forum lunghi qualche decina di pagine: se sei riuscito a trovare la distro che arriva fino all'installazione, lascia tutto come di default preoccupandoti solo di installare la patch (kext) PS2 qualora avessi mouse o tastiera collegati in questo modo, ed ovviamente chameleon RC4 o RC5. Il resto lo sistemi poi da dentro il sistema non è un problema.

Per tutti che la chiedono è(la quasi sconosciuta):SnoeLeoAMD(10.6.0)

Il kernel per AMD è il Chocolate_kernel e per il bootloader ti consiglio il RC3(normale) quindi deseleziona quello di Default e selziona l'RC3!

Naturalmente come ti hanno detto selziona peno roba possibile!

Il kernel per AMD è il Chocolate_kernel e per il bootloader ti consiglio il RC3(normale) quindi deseleziona quello di Default e selziona l'RC3!

So che dall'immagine sembrava che avessi selezionato tutto. Ma non è così. Avevo semplicemente selezionato ATI HD, una scheda di rete, una audio... le più idonee per il mio hardware.

Ora riavvio, cambio hard disk e provo installando con i vostri consigli.

A dopo ;-)

Stasera ho fatto 6 tentativi... 6 installazioni... nuovamente grazie al consiglio di 'razzoCV', utilizzando Chameleon versione RC3... al riavvio parte il caricamento... vedo la mela con sotto il simbolo che carica...

per il momento dopo diventa schermata grigia e a volte nera con dei strani disegni... una volta muovendo il mouse ho visto che si muovevano dei puntini... penso di avere un problema con la scheda grafica.... o qualcosa di simile.

Ho provato ogni kernel e anche con alcuni chipset disponibili... ho provato anche a mettere una volta i driver AtiHD.... Ho provato con chocolate kernel... a non mettere nulla... beh qualche prova l'ho fatta! ;-)

Metti solo amdpatch (ha già il bootloader), ps2 e un kernel compatibile amd che è necessario

Provato con queste selezioni e anche senza ma nulla.

Ok il ps2 lo metto. Ho la tastiera PS2 e il mouse USB. La scheda madre ha solo l'attacco ps2 per la tastiera.

AMDpatch ho provato sempre a metterla... una volta anche senza... ma nulla. Devo metterela per forza vero???

Con Chameleon RC3 il dual boot e il caricamento di Snow Leopard, dopo l'installazione parte.

Con il kernel chocolate e senza ho provato.

Comunque ora sono molto più fiducioso... riesco ad installare... al riavvio il dual boot funziona... carica l'installazione di snow leopard senza dare errori o kernel panic... poi rimane schermata grigia... sembra un problema di grafica...

Domani sera faccio altri tentativi...

Però intanto... cosa mi consigliate??? consigli???

intanto posto le opzioni che vi sono in questa distro con una bella immagine:

http://img406.imageshack.us/img406/3807/co...edriverlist.jpg

Qui sotto i dettagli del mio hardware:

Scheda Madre ASUS M3A76-CM

BA31317a.jpg

CHIPSET: AMD 760G/SB710

LAN: RTL8111C Gigabit LAN

AUDIO: High Definition Audio 8 -Channel CODEC

RAM: 4 X DDR2 fino a 1066MHz

Come componenti sono quelli in firma...

Stasera ho fatto 6 tentativi... 6 installazioni... nuovamente grazie al consiglio di 'razzoCV', utilizzando Chameleon versione RC3... al riavvio parte il caricamento... vedo la mela con sotto il simbolo che carica...

per il momento dopo diventa schermata grigia e a volte nera con dei strani disegni... una volta muovendo il mouse ho visto che si muovevano dei puntini... penso di avere un problema con la scheda grafica.... o qualcosa di simile.

Ho provato ogni kernel e anche con alcuni chipset disponibili... ho provato anche a mettere una vcolta i driver ATIhd.... Ho provato con chocolate kernel... a non mettere nulla... un po di tutto via...

Provato con queste selezioni.

Con Chameleon RC3 il dual boot e il caricamento di Snow Leopard, dopo l'installazione parte.

Comunque ora sono molto più fiducioso... riesco ad installare... al riavvio il dual boot funziona... carica l'installazione di snow leopard senza dare errori o kernel panic... poi rimane schermata grigia... sembra un problema di grafica...

Domani sera faccio altri tentativi...

Però intanto... cosa mi consigliate??? consigli???

intanto posto le opzioni che vi sono in questa distro con una bella immagine:

http://img406.imageshack.us/img406/3807/co...edriverlist.jpg

Mai dire che rimane sulla schermata della Mela!

Avvia in Verbose(-v) e posta una foto!

Mai dire che rimane sulla schermata della Mela!

Avvia in Verbose(-v) e posta una foto!

Ecco cosa non mi ricordavo di fare!!! :-D

però aspetta... mi puoi ricordare come fare per avviare in verbose mode dopo aver installato???

devo inserire il DVD per farlo? oppure devo premere qualche pulsante durante il boot per poter usare la console???

Rischiariscimi le idee... grazie...

Ecco cosa non mi ricordavo di fare!!! :-D

però aspetta... mi puoi ricordare come fare per avviare in verbose mode dopo aver installato???

devo inserire il DVD per farlo? oppure devo premere qualche pulsante durante il boot per poter usare la console???

Rischiariscimi le idee... grazie...

Fai il boot (da HDD) e scrivi ''-v'' senza virgolette

Fai il boot (da HDD) e scrivi ''-v'' senza virgolette

Bene sono riuscito... Snow Leopard è partito! :-D

con questo comando: '-v -x -noapic busratio=15' (dopo un po di tentativi)

Ho installato inserendo in più dei già di default:

-AMD Patch

-Kernel --> chocolate Kernel

-System Patches --> ApplePS2

-BootLoader --> Chameleon RC3 (ovviamente togliendo la spunta dal Chameleon RC4 che non mi funzionava)

Ora devo:

-Trovarmi la guida, che ne ho sentito parlare, per impostare che i comandi da boot vengano immessi in automatico.

-L'audio non si sente. Quindi devo trovare i kext audio. Io nell'installazione non li ho inseriti.

-Risoluzione max bloccata a 1024x768. Mi vede un ATI HD3850 256MB... io ho un ATI HD3850 512MB GDDR3 PCI-EX. Devo trovare anche qui il modo di abilitare la risoluzione. E se riesco il QE\CI.

-Ethernet funziona bene. Ho navigato e mi ha trovato anche gli aggiornamenti. Quindi OK. Senza selezionare nulla durante l'installazione.

-Mi vede i 4GB di ram... due banchi da 2GB DDR2 800MHz. Senza problemi.

-Non mi è andato in kernel panic manco una volta. Ho spento la macchina senza alcun problema dopo aver visto che funzionava tutto.

:-D

beh ke dire... grazie grazie grazie!

intanto allego due immagini sui dettaglli dell'audio e video, nel caso qualcuno sappia già cosa fare:

http://img411.imageshack.us/img411/1908/vgainformation.jpg

http://img268.imageshack.us/img268/6153/audioinformation.jpg

• Create New...