Jump to content

[Guida] Snow Leopard su Asus P5Q Series

buoo
 Share

1,290 posts in this topic

Recommended Posts

Infatti, avevo letto che la 3870 non è supportata da Snow.

le fermi 4xx della nvidia sono abbastanza facili da installare (ne ho installata una e non c'ho messo veramente niente a farlo) e non bisgna quasi mai aggiornare i driver dopo gli udate, tuttavia costano. la 4870 inizia a essere vecchiotta e da problemi con lo sleep. io consiglierei schede di ultima generazione, se supportate ovviamente. la 5770/50 costa poco e mi pare vada cmq bene anche se per farla girare bisogna cristonare un pochetto. personalmente comunque andrei con la serie 6000 delle ati sempre cercando quale sia compatibile. cmq se vuoi una ati 48xx io ho la 4890 e va che è una meraviglia (occhio a comprarla senza doppia uscita dvi se no rischi di utilizzare solo un monitor).

detto ciò (quanto sono prolisso :( ) aspetterei l'uscita di lion prima di comprare una scheda video che magari si rivela inutile o mal funzionante. per ora ti consiglio di usare leo che tanto (con la versione 10.5.8) fa girare il 95% di programmi che girano su snow. installa ideneb 1.6 lite version, è la versione più aggiornata di leopard. dovrebbe andare senza custom particolari.

spero di essere stato esauriente, ciao

Infatti, avevo letto che la 3870 non è supportata da Snow.

A quanto capisco invece su precedenti versioni di iOs funziona? Eventualmente mi potete indirizzare su cosa e come fare?

Pensavo comunque di cambiare scheda...se restiamo su ATI, pensavo a 4870, può andare?

nVidia invece ha limitazioni o son tutto buone?

non ti spaventare per gli ebios error.. a me capitava e poi ho cambiato il file boot di chamaleon e non li ho più visti!

per avere un boot lion/snow senza quei maledetti errori per esempio il PCefi10.6 genera ebios error più facilmente degli altri..

io con rc5 753 non ho problemi!

per installare mac da mac.. cosa che io faccio Soltanto (mai usato boot cd iso) .. attacchi il disco nuovo su un adattatore usb sata.

poi utility disco.. partizioni e inizializzi.. ricotdati che se partizioni devi specificare sempre mbr o gpt

poi prendi un setup (10.6 originale o hack ) apri OSINSTALL.mpkg dalla cartella S/L/installation/Packages

e segui la trafila.. attenzione a dire CAMBIA DESTINAZIONE per non piallare il mac su cui stai lavorando.

devi specificare il disco esterno come volume di destinazione

spesso i bootloader dei dvd di installazione sono vecchi o penosi.. alla fine reinstalla un boot loader recente!

e però siccome un buon dsdt su intel consente di caricare HPET e RTC senza nullcpu o disabler.. verifica sempre che nella E/E o S/L/E del DISCO ESTENO, prima del primo boot.. ci siano o NON siano i kext che i vari DVD hack mettono con troppa libertà!

poi metti i tuoi kext.. vai in terminale e imposti i corretti permessi, ricordati che non è il caso di verificare che i permessi siano corretti su tutto il disco poichè ogni setup mac termina sempre con una reset delle permissions.

poi smonti, attacchi di la e vedi come bootta!!

ciau

Ciao, allora, ho installato Leopard 10.5.8 con iDeneb 1,6 lite.

Installazione a buon termine, ma quando riavvio:

- Se lascio avviare senza far niente, si blocca sulla schermata grigia con la mela.

- Se avvio in verbose (-v o -v -x ), appare la schermata che allego...

post-787176-1304946669_thumb.jpg

Riavvia dando un comando fasullo del tipo DSDT=/ahahaha

a questo punto estrai il dsdt dal bios e copia il valore della prima operatinoregion

esempio:

OperationRegion (BIOS, SystemMemory, 0xCFF88064, 0xFF)

probabilmente il valore è diverso da quello del DSDT.aml che hai nella cartella Extra.

Ciao buoo, ho provato come hai detto ma i valori corrispondono.

OperationRegion (BIOS, SystemMemory, 0xCFF88064, 0xFF).

Sia nel mio che ho estratto che in quello in extra.

Allora a cosa può essere dovuto ? Ancora non si spegne...

Grazie Mille Buoo

Ciao, allora, ho installato Leopard 10.5.8 con iDeneb 1,6 lite.

Installazione a buon termine, ma quando riavvio:

- Se lascio avviare senza far niente, si blocca sulla schermata grigia con la mela.

- Se avvio in verbose (-v o -v -x ), appare la schermata che allego...

Fai sto TEST:

scaricati il zip P5Q3.zip in prima pagina e dal percorso

/Users/copil/Desktop/P5Q3/P5Q3.pkg/Contents/Resources/Extra/DSDT.aml metti la dsdt.aml nella root cioè qui (ultima finestra in basso quella con nome disco Mac HD):

vediamo se si si sblocca

Allego uno screen per capire

screenshot20110509at608.th.png

Ciao, scusa se rompo, ma sono davvero nuovo di tutto questo.

Il pacchetto l'ho scaricato, adesso sono in Windows perchè dal disco in cui ho installato Leopard, non riesco ad avviare il sistema operativo.

Mi potresti spiegare un pochino meglio cosa e come fare?

Insomma il file scaricato lo vedo, è il disco su cui c'è Leopard che non vedo da win...

Grazieeee

Sheldon Cooper

E' molto semplice quello mostrato sopra lo puoi fare da un hack o mac original operativo, mentre se stai su windows basta installi MacDrive con il quale aggiungi nel disco dove hai mac il DSDT.aml che si trova nello zip.

Per comodità ti allego il file DSDT.aml lo devi mettere nella root come ti ho fatto vedere sopra e dovresti risolvere.

Un'altra possibile strada sarebbe quella di installare un bios moddato per la tua scheda e lo trovi facilmente su questo forum.

Sheldon Cooper

Sono contento per te :blink:

iDeneb Leopard 10.5.8 è gia all'ultimo stadio se non ricordo male, i programmi li puoi aggiornare senza problemi.

Sono i passagi di versione da una 10.5.x alla sua successiva che non vanno fatti alla cieca pena il non avvio del pc (kernel panic, etc.).

Ciao ragazzi, è da un pò che non vi vengo a trovare... soprattutto perchè non ho avuto più intoppi con il sistema mac :lol:))

Però da qualche giorno sto avendo dei problemi di freeze... praticamente dopo un pò che è acceso, snow si freeza.. e posso muovere soltanto il mouse, il resto risulta bloccato... attendo 10-20 secondi e si sblocca... ma subito dopo si blocca nuovamente. In queste fasi l'HD LED sul case è costamentente fisso. Che sarà mai?

Preciso che il sistema è veloce, si accende e si spegne normalmente come prima. Però ora ha questo intoppo che non so spiegarmi.

Essendo poco esperto nel mondo Apple, non so come diagnosticare tali malfunzionamenti, sapete darmi delle dritte?

Up up :)

Ciao Buooo, Ciao a tutto il forum.

Come detto in precedenza, il pc/mac funziona da favola.

Ma continuano i problemi di non riavvio e non spegnimento, in quanto il leopard si chiude, il monitor

si spegne, ma il case e le ventole restano sempre accese.

Ho provato ad inserire il dsdt modificato che mi avete postato, ma nulla, o per meglio dire forse l'ho copiato nel percorso sbagliato.

Posso chiedervi in quale cartella devo copiarlo o quale procedura seguire.

Inoltre visto che su un altro disco c'è installato il windows 7, come faccio a fare avviare il pc senza disco di boot chamaleon?

Infine resta il problema delle 2 webcam

1- Canyon cn-wcam313

http://www.canyon-tech.it/products/voip/webcams/CN-WCAM313

2- keytech 6613 con mic integrato

http://www.keyteck.it/default.asp?cmd=getP...e=-1&idA=14

in quanto:

- i drivers rilasciati dai siti ufficiali non vanno;

- ho mandato una mail al supporto tecnico e mi hanno risposto che non rilasceranno altri drivers perchè fuori produzione;

- lo stesso problema si verifica anche sul macbook pro

Potete aiutarmi?

Cordiali Saluti

p.s. riallego il dsdt originale e quello da Voi modificato

dsdt.zip

qqq_da_buuoooo.zip

Sheldon Cooper

Per quanto ne so devi selezionare in installazione ATY_Init.kext ma non sono scuro, si trova nel dischetto iDeneb 1.6, te lo allego sotto lo devi installare con kexthelperb7. Dovrebbe essere tutto attivo (=QE-CI)

Non installare altro.

ATI 3870 10.5.8

Grazie al post di ytrox sono riuscito a eliminare il problema degli hd arancioni.

L'unica cosa che non ne vuole sapere di funzionare è l'audio. Ho installato AppleHDA tramite kext helper, dato in pasto il comando di terminale suggerito sempre da ytrox, ma nulla... non viene rilevata ne la porta posteriore che quella anteriore.

Allego sempre il mio dsdt originale se può servire alla soluzione.

post-367220-1305037215_thumb.png

DSDT.zip

Grazie al post di ytrox sono riuscito a eliminare il problema degli hd arancioni.

L'unica cosa che non ne vuole sapere di funzionare è l'audio. Ho installato AppleHDA tramite kext helper, dato in pasto il comando di terminale suggerito sempre da ytrox, ma nulla... non viene rilevata ne la porta posteriore che quella anteriore.

Allego sempre il mio dsdt originale se può servire alla soluzione.

Schermata_2011_05_10_a_18.15.11.png

Hai provato per l'audio VoodooHDA.kext

Grazie...

Continuo con un'altra domanda..l'audio mi funziona, ma non sono capace di selezionare i dispositivi di riproduzione.

Nelle preferenze di sistema, non mi apre la voce "suoni" e non so come scegliere le mie cuffie wireless della Logitech per riprodurre i suoni.

Specifico che in Skype il problema non si pone...ossia le cuffie vengono rilevate e funzionano alla grande.

(Si tratta di un headset cuffie e microfono wireless, quindi con trasmettitore USB)

Che fare?

Hai provato per l'audio VoodooHDA.kext

Avevo già sulla scrivania il VoodooHDA, ma mi aveva dato kernel panic. Ora ho riprovato togliendo l'AppleHDA, riavviando, reinstallato il Voodoo e tutto va a meraviglia.

Grazie a tutti.

Ciao

Ork89

allora.. buoo e tutti:

io oggi ho fatto progressi.. mi son reso conto che senza dsdt carico qualunque dvd hack alla grande.

cioè il dsdt che ho trovato e tutte le versioni che con tanta pazienza mi son fatto.. mi mandano in kp immediato al boot.. appena dopo il caricamento del kernel

davvero strano

ora: vedo che senza disabler e nullcpu parte.. anche senza dsdt! miracoli.. ma elliottrtc è comunque necessario

per il resto ho provato 2 voodoo e non vanno, il file applehda con enabler sembra andare.. ma dopo aver messo gli allegati mi succede (e non so come uscirne) una cosa strana. arrivo fluido alla shell grafica.. ma come la vedo.. tutto fermo. solo il mouse funziona. . sembra che sia diventato un 286.

boh

certo che non è una soluzione definitiva.. ma volevo confrontarmi.. e dire a tanti che questa è comunque una piastra OOTB.. quindi meno cose si mettono.. meglio è!

verificate che carichi LPC.. e SMBus

Ciao Ragazzi, ho aggravato la situation...

Nel tentativo di risolvere il problema audio di cui vi chiedevo qualche post indietro, ho scaricato un file VoodooHDA.kext e l'ho installato.

Risultato: sento sempre l'audio dall'uscita della scheda audio (analogica).

Dalle cuffie wireless ancora niente.

Da preferenze di sistema la voce "Suoni", ancora non si apre.

La voce VoodooHDA non si apre più e restituisce l'errore: Can't map memory.

Per completezza, prima si apriva, ma non vedevo le cuffie....

Che si fa???

allora.. buoo e tutti:

io oggi ho fatto progressi.. mi son reso conto che senza dsdt carico qualunque dvd hack alla grande.

cioè il dsdt che ho trovato e tutte le versioni che con tanta pazienza mi son fatto.. mi mandano in kp immediato al boot.. appena dopo il caricamento del kernel

davvero strano

ora: vedo che senza disabler e nullcpu parte.. anche senza dsdt! miracoli.. ma elliottrtc è comunque necessario

per il resto ho provato 2 voodoo e non vanno, il file applehda con enabler sembra andare.. ma dopo aver messo gli allegati mi succede (e non so come uscirne) una cosa strana. arrivo fluido alla shell grafica.. ma come la vedo.. tutto fermo. solo il mouse funziona. . sembra che sia diventato un 286.

boh

certo che non è una soluzione definitiva.. ma volevo confrontarmi.. e dire a tanti che questa è comunque una piastra OOTB.. quindi meno cose si mettono.. meglio è!

verificate che carichi LPC.. e SMBus

ciao, ma di quale mobo parli? della P5Q?

Vi dico come ho risolto: mettendo il sistema in lingua Inglese: apre la voce "suoni" in preferenze. Con l'Italiano no.

Altro problema: aprendo amule Adunanza mi va in panic il sistema. Che sappiate c'è soluzione?

Approfitto per avere un'info, è corretto che con l'hardware in firma mi riconosca il tutto come MacPro 2,1?

Ricordo che ho installato Leopard 10.5.8 per via della scheda video.

Grazie a tutti....

Share

• Create New...