Jump to content

[Guida] Snow Leopard su Asus P5Q Series

buoo
 Share

1,290 posts in this topic

Recommended Posts

Masterizzatore preso, installazione fatta, ma...... cavoletti sono fermo alla presentazione post installazione, in quando devo farmi prestare pure una tastiera usb, sennò non vado avanti... ;)

Sarò antiquato ma per certe cose preferisco le periferiche classiche, eppoi le porte usb mi servono... Vabbè, visto che ho fatto trenta.... ;)

Buon giorno buoo...

Ho seguito alla lettera l'installazione e funziona tutto.

Eccetto una cosa, non si spegne il pc. Quando faccio spegni si disattiva tutto ma non si spegne.

Il riavvio funziona benissimo.

Il comando sul terminale, come nella guida l'ho eseguito.

Alla fine sono costretto a spegnere forzatamente con il pulsante da pc e riaccendendo si blocca alla schermata grigia con la mela senza fare alcun caricamento.

Come posso risolvere ?

Se ti servisse ti allego il mio DSDT...

Grazie Mille in anticipo

DSDT.zip

Buon giorno buoo...

Eccetto una cosa, non si spegne il pc. Quando faccio spegni si disattiva tutto ma non si spegne.

Alla fine sono costretto a spegnere forzatamente con il pulsante da pc e riaccendendo si blocca alla schermata grigia con la mela senza fare alcun caricamento.

Come posso risolvere ?

Grazie Mille in anticipo

DSDT.zip

Installazione effettuata come da procedura indicata in questo forum.

(Grazie infinite per la guida) ;)

Ho upgradato anche alla 10.6.5 e non vado oltre (come da alcuni commenti letti, visto che possono esserci problemi e non vale la pena). :)

Unico neo è che non trovo un kext compatibile che mi faccia riconoscere i masterizzatori sul canale ide e non riesco a far vedere via usb (anche se l'usb funziona, visto che con una chiavetta da 8gb ho testato le porte...) la mia Alpha AWUS036H wifi (chipset Realtek RTL8187) anche con i driver scaricati dal sito, l'utility wifi mi dice che devo installare Rosetta per far funzionare l'utility, posso farlo o mi può mandare in KP il sistema?

Qualche buon samaritano che ha la mia stessa scheda madre può indicarmi i kext per il canale ide? :P

Se poi ha il mio stesso adattatore wifi usb, mi può dare dei consigli? :D

Grazie

Buon giorno buoo...

Come posso risolvere ?

Grazie Mille in anticipo

DSDT.zip

Buon giorno buoo...

Come posso risolvere ?

Grazie Mille in anticipo

DSDT.zip

Riavvia dando un comando fasullo del tipo DSDT=/ahahaha

a questo punto estrai il dsdt dal bios e copia il valore della prima operatinoregion

esempio:

OperationRegion (BIOS, SystemMemory, 0xCFF88064, 0xFF)

probabilmente il valore è diverso da quello del DSDT.aml che hai nella cartella Extra.

ragazzi ho fottuto la scheda madre!!!!

si accende il led.. avvio non mi visualizza nulla!! fa partire sia i dischi che le ventole che i lettori ma di far andare la scheda video non ne vuole sapere!!!!

La scheda video l'ho montata in un'altra MB e va perfettamente!!

Mi sa che è andata al Diavolo!!!!

Per me nessuna dritta? :unsure:

Un piccolo aiutino ad un neofita.... :(

Cosa chiedo in fondo.... :censored2:

Suggerimento per un kext per i masterizzatori sul canale IDE della P5Q e se qualcuno sa come far funzionare l' "Alfetta" AWUS036H wifi usb2 (chipset Realtek RTL8187) sul Leopardo. :D

Un'informazione.... adesso ho la versione 10.6.5, se, una volta trovati tutti i kexts giusti, aggiorno alla 10.6.7 e li riinstallo correggendo poi i permessi, pensate che possano essere sempre compatibili?

Grazie in ogni caso... ;)

....e se qualcuno sa come far funzionare l' "Alfetta" AWUS036H wifi usb2 (chipset Realtek RTL8187)

Quoto, li sto cercando anche io, fino ad ora solo buchi nell'acqua, eventualmente sono interessato anche io :)

buonasera, probabilmente è il mio primo post in questo thread... più che altro perchè ho sempre cercato di arrangiarmi in caso di problemi da un anno e mezzo ad oggi...

anyway da buon possessore di una p5q liscia, adesso in effetti ne ho uno che non riesco a risolvere:

In pratica non so se a causa dell'aggiornamento a snow 10.6.7 o che altro il computer si sveglia dallo sleep appena muovo il mouse USB logitech mx1100 (in effetti se non ricordo male prima si svegliava solo se cliccavo uno due tasti)

Andando sul sito della asus ho notato che c'è un firmware "nuovo" che da quello che si legge dovrebbe proprio risolvere questo problema, cito quanto riportato sul sito:

P5Q BIOS 2209

1.Fix system cannot enter S3 mode if USB mouse or keyboard movement is detected

Premetto che l'ho già aggiornato, ma sembra comunque avere lo stesso problema di prima.

Allora mi è saltato in testa un dubbio: visto che fino a qualche giorno fà ho sempre avuto il bios 2208 modificato da juzzi (dal quale ho estratto il dsdt e modificato ad HOC dopo mesi e mesi di perfezionamenti) può essere che anche se ho il firmware nuovo utilizzando il dsdt estratto dal vecchio non ci siano migliorie???

grazie in anticipo se qualcuno mi sa aiutare e/o ha gli stessi problemi.

p.s. allego il mio dsdt se interessa a qualcuno e/o per darci un occhiata in caso di eventuali problemi.

p.p.s il sistema è in rig (compresi i kext attualmente installati)

saluti

dsdt.aml.zip

Ho provato JMicronATA.kext.AllJMicron.ID.zip ed un'altro paio, sempre disinstallando prima quelli che non funzionavano e riparando sempre i permessi e riavviando... :(

Provato AppleVIAATA.kext versione 1.0.2, io con la PQ5C ho risolto così.

Bye

Aggiornamento: ho estratto da ubuntu il dsdt originale dal bios 2009 e mi sono messo ad aggiungere le modifiche base più quelle che automaticamente ha aggiunto "dsdt auto-patcher" di madl00n specifiche per P5Q.... in pratica anche in questo caso non è cambiato molto, nel senso che ancora durante lo sleep basta un minimo movimento del mouse per mandare in wake il pc.

Buh per caso a voi possessori di p5q dà lo stesso "problema" che da a me? quasi quasi mi viene di spostare il mouse su una coppia di porte USB che non utilizzo e disabilitare il wake da parte loro da dsdt modificando la stringa _PSW, ma mi sembra una cosa brutale.

p.s. ho notato che con il macbook pro della donna con mouse bluetooth logitech e snow 10.6.7 si riattiva dallo sleep allo stesso modo muovendo il mouse, posso quindi dedurre che sia una funzione "nuova" dell'ultimo aggiornamento?

Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Provato AppleVIAATA.kext versione 1.0.2, io con la PQ5C ho risolto così.

Bye

Non so che versione è, ma ho risolto proprio con AppleVIAATA.kext scaricato da kext.com... :)

Non riesco ancora a trovare il driver giusto per l'Alfa AWUS036H wifi usb2 (chipset Realtek RTL8187), ne avrò provati una decina, ma ancora niente... :)

Non so che versione è, ma ho risolto proprio con AppleVIAATA.kext scaricato da kext.com... :)

Ciao! mi inserisco nella dscussione, cn questa kext riesci quindi a sfruttare componenti HW IDE come hd e masterizzatori con la retail?

Mi interessa parecchio.. ehehe :)

Premetto che ci sto ancora lavorando sopra, al momento ho dovuto ripiegare sulla distro hazard x mancanza di un masterizzatore DVD sata (non mi fa partire il cd di boot... boh!) xchè uso un lettore esterno da usb... (ripristinerò immagine da snow, su altro hd)

ma cmq tutti i suggerimenti della guida mi hanno permesso di installare osx perfettamente e il tutto (se nn erro) gira alla perfezione a 64bit, tutto riconosciuto...

ma se mi confermi che funziona evito di aggiungere l'ennesimo masterizzatore nell'armadio x prenderne uno nuovo sata...

Ciao! mi inserisco nella dscussione, cn questa kext riesci quindi a sfruttare componenti HW IDE come hd e masterizzatori con la retail?

Mi interessa parecchio.. ehehe ;)

Premetto che ci sto ancora lavorando sopra, al momento ho dovuto ripiegare sulla distro hazard x mancanza di un masterizzatore DVD sata (non mi fa partire il cd di boot... boh!) xchè uso un lettore esterno da usb... (ripristinerò immagine da snow, su altro hd)

ma cmq tutti i suggerimenti della guida mi hanno permesso di installare osx perfettamente e il tutto (se nn erro) gira alla perfezione a 64bit, tutto riconosciuto...

ma se mi confermi che funziona evito di aggiungere l'ennesimo masterizzatore nell'armadio x prenderne uno nuovo sata...

Cosa dirti.... Ormai ero disperato perchè io di masterizzatori ne ho due sul canale ide e di kext ne ho provati tanti. :)

Poi nel provare l'ennesimo a fine installazione mi è comparsa d'improvviso la videata del dvd di Snow Leopard che avevo lasciato dentro ad uno dei masterizzatori.

Non ho fatto prove di masterizzazione.... ma intanto in lettura sembra che va...

E pensa che su Kext.com tra le info lo da non funzionante sulla 10.6

Boh!! :)

Adesso sto provando a trovare il kext giusto per la mia Alfa AWUS036H wifi usb2 (chipset Realtek RTL8187), ma ancora non ne vengo a capo.... :(

Cosa dirti.... Ormai ero disperato perchè io di masterizzatori ne ho due sul canale ide e di kext ne ho provati tanti. :)

Poi nel provare l'ennesimo a fine installazione mi è comparsa d'improvviso la videata del dvd di Snow Leopard che avevo lasciato dentro ad uno dei masterizzatori.

Non ho fatto prove di masterizzazione.... ma intanto in lettura sembra che va...

E pensa che su Kext.com tra le info lo da non funzionante sulla 10.6

Boh!! :)

Adesso sto provando a trovare il kext giusto per la mia Alfa AWUS036H wifi usb2 (chipset Realtek RTL8187), ma ancora non ne vengo a capo.... :(

Vedi se può aiutarti, ti ho mandato in PM il link di una guida che ho trovato e prova a fare questa ricerca sul tubo " How to Install Alfa AWUS036H on Mac OS X 10.6 ".

;)

Ringrazio anche io, ovviamente il driver funziona anche con la mia scheda wifi che monta chip rtl8187 :(

E chi avrebbe mai detto che un driver per osx 10.4 poteva funzionare su snow :)

Prova a staccare la ram, spegni l'interruttore dietro al case per un minutino..

ho ordinato un chip bios nuovo... come ho scritto nella discussione sul case.... appena arriva e se va, faccio sapere.

Ciao e grazie mille

SCHERMATA BLU'

Ho gia scritto alcune volte qui e ringrazio nuovamente Buoo per questa semplice e chiara guida ed altri che mi hanno dato consigli.

Il mio sistema funziona perfettamente, alcune volte però, all'avvio, dopo la scheramata con logo apple appare la schermata blù e non ne vuole sapere di apparire il desktop. Mi tocca spegnere e riavviare.

C'è un rimedio oppure mi devo accontentare e tenermelo così

Buoo buonasera..

sto cercando di fare del volontariato..

dunque una p5q

ho letto una dozzina di ottime guide qui e altrove.. ma veniamo al dunque

vorrei avere un apple trasparente.. ho aperto tutti i bios moddati trovati.. ma nessuno è davvero moddato come si deve

il migliore è quello di smith.. ma seguendo le guide per estrarre le tabelle acpi.. non trovo i termini con winhex

dunque do per buone le sue.. quello che invece mancano sono i setup defaults nel bios.. il logo apple, e le DMI strings.. che ho messo.

ma mi concentro sulle acpi..

io vorrei essere certo.. ora ho scaricato il tuo dsdt per p5q nell'allegato del tuo primo post

vorrei inderirlo nel bios solo perchè così facendo, non dovrei usare nessun smbios.plist, nessun dsdt, ed usare 64bit puri.. e avviare lion con i tools senza avere dsdt o alchimie di numeri seriali e priduct number..

ti farò sapere i miei sviluppi.. ma non voglio dedicare molto tempo.. giusto 2 o 3 gg di pause pranzo...

a presto

mancano nel dsdt le usb .. il coprocessore math.. il darwin nel metodo osvr che permette di avere applehpet

nel dsdt ho riordinato tutti gli scope in ordine, aggiunto la gestione della corrente su tutte e 8 le porte usb, inserito il metodo DSM nelle porta usb, di cui ho cambiato il nome (ehci, uhci), messo il math al posto di copr, messo OSVR a 1 per OS darwin

altre piccole cosucce.. tra cui LPC.. lo verifico domani

notte

Buoo buonasera..

sto cercando di fare del volontariato..

dunque una p5q

ho letto una dozzina di ottime guide qui e altrove.. ma veniamo al dunque

vorrei avere un apple trasparente.. ho aperto tutti i bios moddati trovati.. ma nessuno è davvero moddato come si deve

il migliore è quello di smith.. ma seguendo le guide per estrarre le tabelle acpi.. non trovo i termini con winhex

dunque do per buone le sue.. quello che invece mancano sono i setup defaults nel bios.. il logo apple, e le DMI strings.. che ho messo.

ma mi concentro sulle acpi..

io vorrei essere certo.. ora ho scaricato il tuo dsdt per p5q nell'allegato del tuo primo post

vorrei inderirlo nel bios solo perchè così facendo, non dovrei usare nessun smbios.plist, nessun dsdt, ed usare 64bit puri.. e avviare lion con i tools senza avere dsdt o alchimie di numeri seriali e priduct number..

ti farò sapere i miei sviluppi.. ma non voglio dedicare molto tempo.. giusto 2 o 3 gg di pause pranzo...

a presto

mancano nel dsdt le usb .. il coprocessore math.. il darwin nel metodo osvr che permette di avere applehpet

nel dsdt ho riordinato tutti gli scope in ordine, aggiunto la gestione della corrente su tutte e 8 le porte usb, inserito il metodo DSM nelle porta usb, di cui ho cambiato il nome (ehci, uhci), messo il math al posto di copr, messo OSVR a 1 per OS darwin

altre piccole cosucce.. tra cui LPC.. lo verifico domani

notte

Che piacere leggerti !

Ma ti serve davvero un bios moddato?

La necessità sorge quando non si riesce ad installare per via degli Alias, ma con il nuovo RC5 non è più un problema.

I DSDT che sono nei pacchetti non sono raffinati, sono grezzi ed anche con diverse cose da aggiustare.

Lo scopo della guida è solo quello di permettere ad un noob di installare in modo veloce.

Il DSDT che uso è di soli 4kb ed è molto diverso da quello presente nei pacchetti.

sisi.. è l'ultima frontiera.. con i dati nel bios moddato.. puoi caricare un dvd originale.. oppure semplicemente usare per quelle poche ma fortunate schede madri.. quasi tutto vanilla senza disabler.. nullcpu, helliott.. invidia enabler, dsdt e smbios.plist!!!

non mi par poco..

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Share

• Create New...