Jump to content

[Guida] Snow Leopard su Asus P5Q Series

buoo
 Share

1,290 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti! Finalmente sono riuscito a far partire l'installazione di Snow Leopard (ho fatto partire il boot cd da un disco PATA, e poi ho avviato l'installazione di SL in Verbose-Mode, quando si è piantato su "waiting for root device" ho spostato il dvd di SL nel lettore sATA) però ho avuto un problema, che da quanto ho potuto capire è un Kernel Panic. In ogni caso vi allego l'immagine dell'errore:

post-722417-1298646528_thumb.jpg

Come posso risolvere? Grazie a tutti per le risposte!

EDIT: Avendo intuito che le ATI funzionano male con SL ho sostituito (in modo provvisorio) la mia scheda video, e l'installazione è partita meravigliosamente! Adesso non mi resta che istallare i kext (proverò con quelli per la P5QL PRO [la mia è P5QLD PRO] che da quanto ho capito è molto simile alla mia) e far funzionare la mia ATI 4670; qualcuno ha qualche suggerimento?

EDIT 2: Ho provato ad istallare i kext per la P5QL PRO, e mi ritrovo con la seguente situazione:

Scheda di rete: perfettamente funzionante

Scheda audio: non funzionante

Chameleon: non funzionante [Con il Chameleon istallato SL si blocca durante il boot]

In più, seguendo qualche guida qui e li, ho provato ad istallare i kext per la mia ATI HD4670, con l'unico risultato che non si avvia più SL, e avviandolo in verbose mode mi indica qualche errore con il kext del JMicron... soluzioni?

In oltre, avendo trovato un altro HDD, ho configurato la situazione così:

SATA1: HDD 500GB Windows 7

SATA2: HDD 1TERA Archivio Dati

SATA3: HDD 160GB Mac OS X [80GB per il sistema, 80GB per Time Machine]

Devo spostare qualcosa o va tutto bene cosi?

EDIT 3: Credo di aver risolto il problema della scheda video (utilizzando un cd di boot con il GraphicsEnabler). Però mi sono appena accorto che i miei lettori/masterizzatori DVD PATA/IDE non vengono riconosciuti. Come risolvo? Grazie a tutti per le risposte :)

Non dovrebbe incidere, comunque dai un'occhiata ai vari topic sul smbios.plist (comunque è normalissimo che un quad-core venga riconosciuto come xeon perchè possono essere riconosciuti solo i processori che usa la apple realmente)

ok grazie... il problema è anche che io ho 6 gb di ram ddr2 a 800 mhz... ma quando apro le informazioni sul mac me le vede a 491 mhz... come mai secondo te? ho qualcosa da modificare nel bios?

grazie 1000!!!!

EDIT 3: Credo di aver risolto il problema della scheda video (utilizzando un cd di boot con il GraphicsEnabler). Però mi sono appena accorto che i miei lettori/masterizzatori DVD PATA/IDE non vengono riconosciuti. Come risolvo? Grazie a tutti per le risposte :P

Provato ad installare il JMicronATA.kext?

A me con quel kext i dispositivi IDE/PATA funzionavano correttamente.

Provato ad installare il JMicronATA.kext?

A me con quel kext i dispositivi IDE/PATA funzionavano correttamente.

Ciao. No, non l'ho istallato perché non sono riuscito a trovarlo! Ora faccio una seconda ricerca e vediamo... in caso puoi indicarmi dove posso scaricarlo? Grazie :D

Ciao, in realtà non sapevo come si chiamasse di preciso il kext, quindi ho cercato male. Comunque mi è bastato cercare sul foro "jmicronata.kext" per trovarlo subito. Adesso mi trovo così:

- Scheda di rete funzionante

- Scheda audio funzionante (ho trovato il kext su un altro foro)

- Lettori DVD IDE funzionanti

- Scheda Video non funzionante

- Chameleon non funzionante

Per la scheda video avevo trovato in rete un kext che ora provo, mentre per il chameleon, come risolvo?

Ok, sono riuscito a far funzionare il Chamaleon (ho rimosso il file DSDT dalla cartella Extra), quindi mi rimane solo la scheda video da far funzionare...

Ho ripristinato Snow Leopard ad un Backup di Time Machine visto che senza il file DSDT (mi sento un idiota) non si è più avviato SL... comunque ora sembra funzionare tutto perfettamente (dopo aver re-istallato il Chameleon ho sistemato i permessi con Kext Utily) e a quanto sembra sta funzionando anche la mia Ati HD4670! Fantastico!

ciao a tutti

volevo istallare snow leopard sul mio pc in firma...

ho la retail 10.6 di snow e l'ho masterizzata,insieme ai 2 boot loader

ho modificato il bios con le impostazioni consigliate,ma appena inserisco il dvd di snow leopard mi da errore

cant find mech kernel

nel dvd tramite macdrive pero questo file è presente...che devo fare?? :(

ciao a tutti

volevo istallare snow leopard sul mio pc in firma...

ho la retail 10.6 di snow e l'ho masterizzata,insieme ai 2 boot loader

ho modificato il bios con le impostazioni consigliate,ma appena inserisco il dvd di snow leopard mi da errore

cant find mech kernel

nel dvd tramite macdrive pero questo file è presente...che devo fare?? :wacko:

La partizione di avviare di default qual'è? lo trovi nel boot.plist

La partizione di avviare di default qual'è? lo trovi nel boot.plist

dentro boot.plist trovo

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

<key>Rescan</key>

<string>Yes</string>

<key>Instant Menu</key>

<string>Yes</string>

</dict>

</plist>

questo è quello del bootcd, hai installato l'installer di buoo? Se non lo hai fatto installalo.

Lo trovi in /Extra allora.

Aggiungici la partizione di default

<key>Default Partition</key>

<string>hd(x,y)</string>

x=hard disk

y=partizione -> dove ha installato snow leopard

questo è quello del bootcd, hai installato l'installer di buoo? Se non lo hai fatto installalo.

Lo trovi in /Extra allora.

Aggiungici la partizione di default

<string>hd(x,y)</string>

x=hard disk

y=partizione -> dove ha installato snow leopard

scusa ma di quale istaller parli?

nella guida si parla solamente di bootcd e appena caricato di sostituirlo con la retail di di snow leopard

foto0158u.th.jpg

foto0161.th.jpg

foto0164q.th.jpg

cd di boot UB_P5Q_Family_v1.4.iso della guida...

foto0165ch.th.jpg

foto0166r.th.jpg

e questo BootCD.iso della guida sempre

L'installer si trova in prima pagina dove trovi tutta la guida. ti serve il P5Q.zip per la tua scheda da come leggo in firma.

Una volta installato copiati il com.apple.Boot.plist sul desktop e fai la modifica sopra e lo sostituisci in /Extra.

Vedo dalle schermate sopra che hai una situazione con i dischi che immaginavo. (prima immagine)

Allora devi mettere:

<string>hd(2,0)</string>

perchè su quel disco hai installato snow leopard, ora dovrebbe partire.

L'installer si trova in prima pagina dove trovi tutta la guida. ti serve il P5Q.zip per la tua scheda da come leggo in firma.

Una volta installato copiati il com.apple.Boot.plist sul desktop e fai la modifica sopra e lo sostituisci in /Extra.

Vedo dalle schermate sopra che hai una situazione con i dischi che immaginavo. (prima immagine)

Allora devi mettere:

<string>hd(2,0)</string>

perchè su quel disco hai installato snow leopard, ora dovrebbe partire.

snow leopard ancora lo devo istallare...se non mi va il boot come faccio ad istallarlo?

dentro il P5Q.zip trovo i file necessari ad snow leopard dopo averlo istallato....e dentro non c'è niente di istallare... ;)

ps: ho modificato il com.apple.Boot.plist della iso aggiungendo le 2 stringhe e l'ho masterizzato,ora vedo come va...

ps 2:con il com.apple.boot.plist modificato della UB_P5Q_Family_v1.4.iso neanche parte charmeleon

Pardon ora ho riletto per bene. Appena installi sei a cavallo;)

L'installer è da fare doppio clic e installare da snow sulla partizione di snow leopard.

si questo l'ho capito

ma il problmea è che non riesco ad istallare snow leopard...

allora ho la retail,ed i 2 boot cd

i boot cd li ho provati entrambi,e tutti e due mi dicono appena inserisco il dvd con la retail

"can't find mech kernel"

e non riesco ad istallare lo snow leopard... ;):wacko:

Un hard disk solo per Snow leopard. Se non marchi la partizione come attiva non partirà mai, devi marcare la partizione di snow leo.

ragazzi sono riuscito a far partire l'istallazione...

ma appena incomincia a caricare sul logo della mela mi spunta un divieto all'altezza della mela...

Ciao Buoo stò cercando di installare una scheda di rete wifi Linksys, più precisamente una WMP300N

Il problema è che il sistema non la riconosce. Ho fatto partire la macchina con win7 e la scheda funziona perfettamente. Nel wiki ho letto questo:

"Works as Airport in 64bit mode! Need IO80211Family.kext from 10.6.2 and you must change id in AirPortAtheros21.kext in Info.plist for your WMP300N"

Con pacifist ho installato la kext , ma come recupero l'id della scheda se quest'ultima non viene riconosciuta?

Ho una p5qd turbo ed ho provato su tutti e 2 gli slot pci disponibili

Attendo tue

Grazie

Share

• Create New...