Jump to content

[Guida] Snow Leopard su Asus P5Q Series

buoo
 Share

1,290 posts in this topic

Recommended Posts

se apri il pacchetto con tasto destro e fai: mostra contenuto, puoi eliminare il vecchio dsdt.aml e mettere il nuovo, così quando vorrai installare una seconda volta il pacchetto sarà già pronto.

se apri il pacchetto con tasto destro e fai: mostra contenuto, puoi eliminare il vecchio dsdt.aml e mettere il nuovo, così quando vorrai installare una seconda volta il pacchetto sarà già pronto.

ok.. grazie infinite buoo!!

posso farti un paio di domande:

1) se volessi installare il mac e win7 sullo stesso hd come potrei fare, visto che i parametri bios sono diversi?

2)io sul win7 uso un programma di dettatura vocale che si chiama Dragon naturally speaking. questo programma è molto utile, dato che io sto a giurisprudenza, ed molto comodo riassumere libri di 1000 pagine con quel programma. ho letto in giro che esiste una versione anche sul mac, ma non riesco a trovarla tramine torrent. come potrei fare? ho già provato ilisten sul mac, ma non è minimamente paragonabile al Dragon della Nuance. grazie infinite!! :)

ok.. grazie infinite buoo!!

posso farti un paio di domande:

1) se volessi installare il mac e win7 sullo stesso hd come potrei fare, visto che i parametri bios sono diversi?

2)io sul win7 uso un programma di dettatura vocale che si chiama Dragon naturally speaking. questo programma è molto utile, dato che io sto a giurisprudenza, ed molto comodo riassumere libri di 1000 pagine con quel programma. ho letto in giro che esiste una versione anche sul mac, ma non riesco a trovarla tramine torrent. come potrei fare? ho già provato ilisten sul mac, ma non è minimamente paragonabile al Dragon della Nuance. grazie infinite!! :rolleyes:

per fare un dual boot tra Snow Leopard e Seven devi installare prima Snow e poi appena finito metti il dvd di Seven ed installi il sistema windows.

passare all'installazione di Windows Seven.

Inserire il cd/dvd e giungerai alla schermata per la scelta della partizione su cui installare; la situazione che troverai sarà la seguente:

1)Una partizione di circa 200MB

2)La partizione in cui avete installato Snow

3)La partizione FAT

4)Altro spazio non allocato

ovviamente questi valori cambiano da HD ad HD in base allo spazio disponibile ;)

i71424_36546484.png

Formatta dunque la partizione FAT che in questo caso è quella da 111.3 GB ed installa Windows Seven, l'installazione procederà senza problemi, anche dopo il riavvio Windows non si accorgerà nemmeno della presenza di un altro bootloader, installa tutti i driver necessari come in una normalissima installazione di windows

a questo punto ti parte solo Seven e non più Snow....nessun problema basta installare in Seven il programma Easy BCD 1.7.2 e settarlo nel modo che leggi sotto, appena finito di settare tutto riavvia impostando il boot dal HD dove si trovano i 2 SO noterai che al boot di Seven è diventato disponibile l'opzione di scelta per avviare con i due sistemi Snow oppure Seven (easy BCD gestisce il tutto)

Cominciamo...installare Easy BCD togliere il flag prima di fare Finish per non avviare subito

t71443_easy-install.jpg t71444_easy-finish-install.jpg

Finish

ora apriamo tutti i programmi (Start) cerca NeoSmart Technologies easy BCD è li dentro ;)

apri Easy BCD ti darà un avviso di errore fai SI

t71450_easy-bcd-error-msg.jpg

altra finestra fai OK

Cominciamo con l'operazione di configurazione per il dual boot

aperto il programma clicca su ADD/REMOVE ENTRIES (sulla sinistra) cancella le entries eventualmente presenti, cliccando su ognuna di esse e poi cliccando su Remove alla finestra di avviso errore fate OK

t71451_easy-add-remove.jpg t71468_easy-bcd-ok-add-remove.jpg

ora clicca in basso sulla tendina windows e scegli windows NT/2K/XP come tipo di sistema, rinomina la entrie (per esempio microsoft windows come in foto oppure semplicemente windows Seven) e fai click su ADD ENTRIE

t71453_easy-windows-nt-xp-e-add-entrie.jpg

ora clicca su MAC

e come tipo di pc seleziona Generic x86 pc rinomina la entrie (esempio snow leopard) e clicca su ADD ENTRIE e subito dopo su SAVE in alto non dimenticarlo

t71454_easy-generic-x86pc.jpg

cliccare ora su change settings seleziona il SO predefinito, e per quanto tempo mostrare la lista dei sistemi (10-20-30 secondi scegli Tu) clicca su Save settings in alto

ora chiudi easyBCD e riavvia....setta ora il boot da HD e non più da lettore cd/dvd salva la selezione e riavvia

t77069_120120111374.jpg

Buon dual boot ;)

per la 2 domanda non saprei dirti :D

p.s. un saluto all'amico Buoo :D

MikePortnoy un metallaro come te non dovrebbe fare quella faccia! :rolleyes:

Riesci a far partire l'installazione?

All'inizio non partiva nemmeno l'installazione, dopo ho cambiato il Suspend mode nel bios in "Auto" e sono riuscito ad installarlo. Subito dopo al riavvio però non parte il sistema, questo è l'errore che appare:

img0884t.th.jpg

Sarà la mia Ati 3850 che mi da problemi?

Sarà la mia Ati 3850 che mi da problemi?

Decisamente si! Prova con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] che succede.

salve una volta avevo installato snow senza problemi ho aggiornato al bios versione 22.09 adesso snow non parte piu è non parte piu nemmeno linstallazione come faccio a trovare il bios asus 22.09 modificato? asus p5q liscia 4g ram

Il bios moddato non serve più per installare. Quale errore ricevi?

Ciao ragazzi!

sto re-installado snow leopard sul mio pc, ma appena prima di far partire l'installazione mi esce fuori questo errore! Sono 3 giorni che sto cercando soluzioni sul forum evitando di postare, ma proprio non trovo niente :)

Sto installando da HD esterno con chamaleon, ultimo bios moddato e tutte le impostazioni controllate...

img1898lx.jpg

Grazie mille in anticipo :)

per fare un dual boot tra Snow Leopard e Seven devi installare prima Snow e poi appena finito metti il dvd di Seven ed installi il sistema windows.

passare all'installazione di Windows Seven.

Inserire il cd/dvd e giungerai alla schermata per la scelta della partizione su cui installare; la situazione che troverai sarà la seguente:

1)Una partizione di circa 200MB

2)La partizione in cui avete installato Snow

3)La partizione FAT

4)Altro spazio non allocato

ovviamente questi valori cambiano da HD ad HD in base allo spazio disponibile ;)

i71424_36546484.png

Formatta dunque la partizione FAT che in questo caso è quella da 111.3 GB ed installa Windows Seven, l'installazione procederà senza problemi, anche dopo il riavvio Windows non si accorgerà nemmeno della presenza di un altro bootloader, installa tutti i driver necessari come in una normalissima installazione di windows

a questo punto ti parte solo Seven e non più Snow....nessun problema basta installare in Seven il programma Easy BCD 1.7.2 e settarlo nel modo che leggi sotto, appena finito di settare tutto riavvia impostando il boot dal HD dove si trovano i 2 SO noterai che al boot di Seven è diventato disponibile l'opzione di scelta per avviare con i due sistemi Snow oppure Seven (easy BCD gestisce il tutto)

Cominciamo...installare Easy BCD togliere il flag prima di fare Finish per non avviare subito

t71443_easy-install.jpg t71444_easy-finish-install.jpg

Finish

ora apriamo tutti i programmi (Start) cerca NeoSmart Technologies easy BCD è li dentro ;)

apri Easy BCD ti darà un avviso di errore fai SI

t71450_easy-bcd-error-msg.jpg

altra finestra fai OK

Cominciamo con l'operazione di configurazione per il dual boot

aperto il programma clicca su ADD/REMOVE ENTRIES (sulla sinistra) cancella le entries eventualmente presenti, cliccando su ognuna di esse e poi cliccando su Remove alla finestra di avviso errore fate OK

t71451_easy-add-remove.jpg t71468_easy-bcd-ok-add-remove.jpg

ora clicca in basso sulla tendina windows e scegli windows NT/2K/XP come tipo di sistema, rinomina la entrie (per esempio microsoft windows come in foto oppure semplicemente windows Seven) e fai click su ADD ENTRIE

t71453_easy-windows-nt-xp-e-add-entrie.jpg

ora clicca su MAC

e come tipo di pc seleziona Generic x86 pc rinomina la entrie (esempio snow leopard) e clicca su ADD ENTRIE e subito dopo su SAVE in alto non dimenticarlo

t71454_easy-generic-x86pc.jpg

cliccare ora su change settings seleziona il SO predefinito, e per quanto tempo mostrare la lista dei sistemi (10-20-30 secondi scegli Tu) clicca su Save settings in alto

ora chiudi easyBCD e riavvia....setta ora il boot da HD e non più da lettore cd/dvd salva la selezione e riavvia

t77069_120120111374.jpg

Buon dual boot ;)

per la 2 domanda non saprei dirti :D

p.s. un saluto all'amico Buoo :D

ok... ho fatto tutto il procedimento... manca un passaggio, però: dopo aver progrmmato l' easy bcd e riavviato, windows va in crash... bisogna ripristinarlo con il dvd originale. A uel punto parte, però al boot mi trovo tre voci:

1)microsoft indows (ossia quello che ho programmato dall' easy bcd), che non funziona

2)snow leopard (che funziona);

3)windows 7 (ripristinato), che funziona.

Tutto è bene quel che finisce bene, dunque... grazie 1000, sei stato gentilissimo!

un' ultima cosa: se volessi leavere la voce "microsoft windows" dal boot, dato che non funziona, crasherebbe tutto il sistema di windows 7 o la terza voca (ossia quella che dice "ripristinato") continuerebbe a funzionare, secondo te?

grazie 1000 ancora, sei stato gentilissimo!!!!

Ciao Buoo

Splendida guida.

Sto cercando di passare dalla mia vecchia scheda P5KC che non funziona più :(

ad una P5Q-E ma non mi parte l'audio provato con vari applehda ma senza risultato.

Mi dice in avvio in verbose che c'è un problema con i file taruga. :wacko:

Mi puoi aiutare.

Se vuoi ti posso inviare il mio DSDT della scheda madre.

Grazie

Ciao Buoo

Splendida guida.

Sto cercando di passare dalla mia vecchia scheda P5KC che non funziona più :(

ad una P5Q-E ma non mi parte l'audio provato con vari applehda ma senza risultato.

Mi dice in avvio in verbose che c'è un problema con i file taruga. :wacko:

Mi puoi aiutare.

Se vuoi ti posso inviare il mio DSDT della scheda madre.

Grazie

X l'audio devi installare questi 4 kext con kexthelperb7 e riavviare. Ai te li allego.

http://www.fileshaker.com/UEF6WDAM42N3KWI

X il dsdt l'esperto è buoo

Ciao a tutti e grazie a buoo per l'ottima guida e l'immensa disponibilità dimostrata in queste pagine.

L'installazione è andata tutta bene, anche l'aggiornamento 10.6.6 da aggiornamento software è filato liscio (mai accaduto con altre installazioni).

Ho solo un piccolo problema: mi collego ad internet via wifi con una chiavetta netgear la wg111. I driver per mac ci sono, ma non supportano i 64 bit quindi ad ogni avvio faccio partire con arch=i386.

Sai in quale file e con quale accorgimenti posso aggiungere questa stringa così da non dover ogni volta all'avvio immetterla manualmente?

Ciao a tutti e grazie a buoo per l'ottima guida e l'immensa disponibilità dimostrata in queste pagine.

L'installazione è andata tutta bene, anche l'aggiornamento 10.6.6 da aggiornamento software è filato liscio (mai accaduto con altre installazioni).

Ho solo un piccolo problema: mi collego ad internet via wifi con una chiavetta netgear la wg111. I driver per mac ci sono, ma non supportano i 64 bit quindi ad ogni avvio faccio partire con arch=i386.

Sai in quale file e con quale accorgimenti posso aggiungere questa stringa così da non dover ogni volta all'avvio immetterla manualmente?

Ciao :)

Vai nella cartella /Extra e copia sulla scrivania il file com.apple.boot.plist

Aprilo con Textedit ed aggiungi sotto la stringa Kernel Flags arch=i386

Così:

Kernel Flags

arch=i386

a questo punto salva e sostituiscilo a quello precedente.

ciauuuuuuu

Share

• Create New...