Jump to content

[Aiuto] Installazione Snow Hazard


CernicMilano
 Share

29 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti , vi chiedo cortesemente un minuto solo del vostro tempo per poter risolvere un dilemma .

Nel computer in firma ho installato in maniera abbastanza semplice Leopard 10.5.8 con Ideneb.

Seguendo i vari post di Giorgio Multi , mi ha colpito molto una sua affermazione : " se gira Leopard , anche snow dovrebbe girare al 99%" .

 

Vi chiedo quindi un consiglio : ho visto diverse guide per installare la retail e possiedo il disco originale di snow versione aggiornamento.

Che guida posso utilizzare per far funzionare il mio pc in MBR (voglio un dual boot con 7 che mi serve per lavoro) ? Il dual boot lo farò gestire da easy bcd quindi non ci sono problemi per quello. Mi serviva solo una dritta vera e propria su quali guide seguire .

Link to comment
Share on other sites

Si Alex la avevo già addocchiata e mi sembra anche abbastanza semplice . La sto mettendo in pratica. Senti ma come dvd di snow leo va bene anche la versione aggiornamento ? o mi serve una versione completa a tutti gli effetti ( io ho quella da 29 che ho usato per aggiornare uil macbook ) .

Se dovessi riuscire nell'installazione ;) , poi , esiste un portale dove potrei trovare i vari kext oppure me li cerco singolarmente come ho sempre fatto ?

 

Ciao , e grazie mille per la disponibilità

Link to comment
Share on other sites

Ok ho creato la chiavetta , faaccio partire il boot da chiavetta , la seleziono , mi appare la schermata con la mela e poi diventa tutto grigio e mi da errore . qualche idea ? ho seguito la guida di matsca

 

 

Niente ho eseguito il passaggio due volte e mi fa ancora l stesso scherzo . Arriva alla schermata della mela e cala il sipario grigio. Può dipendere dal fatto che il dvd è di aggiornamento ?

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare , ho provato a seguire mille guide , a mischiarle anche , ma non riesco a installare snow . eppure non dovrebbe essere difficile.

 

La situazione migliore la ho ottenuta usando stella snowmagic , il pc si blocca alla schermata della mela con la rotellina che gira e si inchioda .

 

Possibile che per fare questa cosa su mappa di partizione mbr sia cosi difficile ?

 

Aggiornamento : sono riuscito ad arrivare sino all'utility disco , però ora non mi vede l'hard disk . ...... sempre più in scimmia sono

 

Forse accade perkè non ho i driver del chipset su ideneb usavo gli apple generic pata e ichx fix . Ora forse ( o almeno a ragionamento ) penso di doverli integrare nella mia chiavetta al momento del boot . Sbaglio ? qualcuno mi può dire qualcosa in proposito ?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi visti i mille tentativi falliti ho virato sulla scelta di snow hazard. Lo voglio installare sempre su disco mbr , con windows 7 64 bit come sistema principale.

Secondo voi quali kext devo utilizzare per la mia configurazione ?

usando verosimilmente quelli di leopard , il sistema va in kernel panic IOATA error o qualcosa di smile

Link to comment
Share on other sites

Scusami Daveta , mi ero espresso male

intendevo dire che sto usando i kext allegati nel dvd di hazard , seguendo la falsa riga di quelli che usavo per ideneb .

 

Tipo dal dvd ho scelto nvinject , il corrispettivo di ichfix, voodoo hda (quelli del dvd di hazard )

Il sistema comunque non boota e mi da un errore

Link to comment
Share on other sites

E lo so daveta , potrei continuare ad usare leopard , ma siccome uso un programma di statistica avanzata e la nuova versione supporta lo snow , volevo cimentarmi nell'installazione. Ho fatto qualche progresso però il sistema si blocca dopo un po che lo avvio . Innanzi a tutto non ho capito se posso usare snow hazard su mbr ... io sto facendo un installazione tipo ideneb . Poi ho notato che dava problemi il kext IOATA lo ho cancellato e adesso il sistema si blocca più avanti . Però vorrei capire se con questo sistema si può usare mbr o se devo radere al suolo l'hard disk

Link to comment
Share on other sites

Sistema Mbr , ho provato mille guide per installare la retail ma arrivo al momento di fare il disk utility e non mi vede l'hard disk . vede solo la penna Usb.

Poi daveta ho una domanda : ma va bene per la retail il dvd d'aggiornamento ( per intenderci quello da 29 €) ?

Link to comment
Share on other sites

Si il problema è verosimilmente quello. La domanda è : perkè snow hazard mi vede gli hdd e invece la mia versione preparata no ?! dove sbaglio ??! .. devo aggiungere dei kext nella cartella extra ?

staa storia dell'mbr è un macello

 

 

Fai una installazione di Snow Retail su HD USB esterno.

 

Poi una volta ottimizzato il sistema da Disk Utility ripristinalo su una partizione del HD interno che precedentemente hai preparato come NTFS e da Snow (installato su USB esterno) inizializzerai come HFS+

 

Poi, una volta ripristinato Snow sulla tua partizione (ovviamente mbr) del tuo HD interno, avviando il portatile da USB esterno avvii la partizione di Snow interna; una volta dentro Snow interno ci installi Chameleon RC4 e al riavvio avrai il dual boot con win.

 

Mi sembra abbastanza semplice.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ottima idea Giorgio la applicherò al volo . Mi sono sfuggiti solo alcuni passaggi.

L'idea sarebbe quella di installare su hard disk esterno partizionato in guid giusto ?

Una volta che ottengo un sistema funzionante poi qual'è il passaggio susccessivo ? Ripristinare l'immagine di Snow sull'hard disk esterno direttamente sulla partizione ntfs presente nel mio pc in mbr ?

Link to comment
Share on other sites

Ottima idea Giorgio la applicherò al volo . Mi sono sfuggiti solo alcuni passaggi.

L'idea sarebbe quella di installare su hard disk esterno partizionato in guid giusto ?

Una volta che ottengo un sistema funzionante poi qual'è il passaggio susccessivo ? Ripristinare l'immagine di Snow sull'hard disk esterno direttamente sulla partizione ntfs presente nel mio pc in mbr ?

 

 

Quando haiun sistema su usb esterno GUID come hai detto, ripristini la partizione su cui hai Snow dell'HD esterno su una partizione pre-preparata sul HD MBR inerno, che avevi formattato NTFS.

 

Prima di ripristinare, da SNOW esterno, la inizializzi in Mac OS X (journaled)

 

Quando ripristini scegli come sorgente la partizione di Snow esterno e come destinazione la partizione interna (inizializzata in HFS+): ricordati di scegliere inzializza destinazione.

 

Una volta finito riavvii da HD usb, ma alla comparsa di chameleon scegli la partizione di Snow interna (che dopo aver ripristinato ti consiglio di chiamare SnowMBR) ed entri nel tuo Snow interno. Da li installi il tuo chameleon (identico a quello che avevi installato sul HD USB esterno)

 

AL riavvio dovrebbe essere tutto a posto.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Giorgio diciamo che quello che mi succede è strano. Sono riuscito ad installare il leopard e ad arrivare fino alla schermata di configurazione dell'installazione. Sono us hard disk esterno guid. Il fatto è che

il tutto si svolge in maniera lentissima , solo per caricare il sistema ci vogliono circa 10 minuti e a me sta cosa sembra strana . Non saprei

Link to comment
Share on other sites

Giorgio diciamo che quello che mi succede è strano. Sono riuscito ad installare il leopard e ad arrivare fino alla schermata di configurazione dell'installazione. Sono us hard disk esterno guid. Il fatto è che

il tutto si svolge in maniera lentissima , solo per caricare il sistema ci vogliono circa 10 minuti e a me sta cosa sembra strana . Non saprei

 

 

Fregatene, serve solo a passarlo sul HD interno, poi andrà normalmente.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ci sto provando ma inutilmente , anche perchè ho un problema di tipo sterico se cosi si può chaiamare.

Ho solo due usb e siccome non mi va la tastiera ne il trackpad , o uso entrambi esterni attraverso un intermedio a hub , oppure devo trovare il modo di fargli caricare i kext per la tastiera durante l'installazione

Link to comment
Share on other sites

Finalmente grazie alla perseveranza sono riuscito ad installare Snow sul mio pc. diciamo che ho preso una strada che non avrei voluto , però in questo caso almeno ci sono riuscito.

 

Ho installato snow hazard , quando lo ho avviato ho assistito al disastro .

Nella release infatti sono contenuti degli nvinject ma la risoluzione massima che mi prende il monitor è 1024 per 768.

 

Qualcuno riusicrebbe a farmi capire come posso ottenere la risoluzione ottimale ? (1280x800)

Altre due cose sbagliate . Il processore è un intel core2duo t8100 2,1 ghz ma il sistema me lo rileva a 1.9 . e la ram mi viene rilevata ddr3 a 1600 . Per la ram credo ci siano i kext per farla girare a 667 , per quanto riguarda la cpu non so dove sbattere la testa. (proverò a cercare ma se avete suggerimenti sono ben graditi )

 

Per chi volesse tentare l'installazione con snow hazard su hp in mbr , io ho installato il sistema e cancellato IOATAfamily e un altro kext di cui vi posterò il nome . Sostanzialmente quelli che davano il kernel panic.

Link to comment
Share on other sites

Finalmente grazie alla perseveranza sono riuscito ad installare Snow sul mio pc. diciamo che ho preso una strada che non avrei voluto , però in questo caso almeno ci sono riuscito.

 

Ho installato snow hazard , quando lo ho avviato ho assistito al disastro .

Nella release infatti sono contenuti degli nvinject ma la risoluzione massima che mi prende il monitor è 1024 per 768.

 

Qualcuno riusicrebbe a farmi capire come posso ottenere la risoluzione ottimale ? (1280x800)

Altre due cose sbagliate . Il processore è un intel core2duo t8100 2,1 ghz ma il sistema me lo rileva a 1.9 . e la ram mi viene rilevata ddr3 a 1600 . Per la ram credo ci siano i kext per farla girare a 667 , per quanto riguarda la cpu non so dove sbattere la testa. (proverò a cercare ma se avete suggerimenti sono ben graditi )

 

Per chi volesse tentare l'installazione con snow hazard su hp in mbr , io ho installato il sistema e cancellato IOATAfamily e un altro kext di cui vi posterò il nome . Sostanzialmente quelli che davano il kernel panic.

 

Per la risoluzione cancella nvinject.kext e inserisci nel com.apple.Boot.plist in /Extra le due stringhe:

 

<key>GraphicsEnabler</key>

 

<string>Yes</string>

 

Controlla di avere chameleon 2.0 RC3 con PC efi 10.5, se non hai ciò, installali. Altrimenti installa chameleon 2.0 RC4

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...