Pier Luigi Fiorini Posted November 12, 2009 Share Posted November 12, 2009 Ciao a tutti, Ho un gruppo musicale e mi ritrovo spesso a fare delle registrazioni. Sono in possesso di un sistema AMD che penso di passare a mio padre. Io passerei invece ad una bella scheda mamma Asus della serie P5Q compatibile con Snow Leopard per fare tutto quello di cui ho bisogno (ho visto che Apple vende un simpatico paccone con iWork, iLife e Snow quindi penso che aggiungerò questo prodotto al budget). Ma la domanda che mi ponevo è.... Ma questi Hackintosh, anche su piattaforma Intel con mamma P5Q supportatissima, sono affidabili per registrare l'audio via firewire per ore e magari registrare anche il midi da batteria elettronica o master keyboard via usb - magari simultaneamente? Non ho la necessità di produrre niente di professionale però mi scoccerebbe che il sistema si piantasse o si rallentasse durante una registrazione, ma al contempo il budget è limitato e spendere 700 euro per un iMac usato magari del 2007 non mi sembra il caso più che altro per la sua scarsa espandibilità. Il Mac Pro è troppo costoso dovrei pagarlo a rate e ho già l'auto che mi salassa Qualcuno ha esperienze da condividere? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/ Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted November 12, 2009 Share Posted November 12, 2009 Si richiede la consulenza di Fwood, credo il più esperto in questo campo. Giorgio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1328873 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted November 12, 2009 Share Posted November 12, 2009 arrivo subito!!!!!!!!! (sei troppo buono Giorgio) !!!!! un hackintosh per una daw va bene, è stabilissimo ed affidabile (ovviamete la regola vuole che dopo ogni sessione ti fai il backuppino..ma questo vale come su winzoz) anzi...ti dirò che con logic su hack..il sistema è cento volte più stabile che con cubase su windows ma non per via di cubase,piuttosto proprio per i casini di winzoz relativi a files dll, diretx, problemi nella gestione della ram, della memoria virtuale e contestuale esigenza di avere multipli hd (mentre c'è chi produce cose professionalei con i macbook) ! Naturalmente una daw decente necessita di una buona scheda audio. PEr buona scheda audio mi riferico sia alle schede audio con convertitori di alta qualità e con ottima gestione del routing del segnale sia via harware che in emulazione software (il pannello di controllo). Come detto tante volte...reputo migliore la connessione firewire di quella usb...per una serie di motivi che adesso sarebbe troppo lungo dire. Di conseguenza preferisco schede firewire. In questo caso (pure questo detto tante volte) il controller della porta firewire deve essere preferibimente marcato Texas instruments per non avere problemi con l'acquisizione audio dalle periferiche firewire e la gestione dei flussi tramite questo tipo di connesione. Le schede Asus montano il chip VIA per controllare la firewire integrata, quindi se devi usare una scheda firewire è meglio acquistare una pci/firewire con chip Texas.Le schede madri gigabyte (seppur taluni modelli sono un attimino + rognosi ad installare os x) montano però nativamente porte firewire controllate Texas Instrument ( quindi c'è il risparmio nell'acquisto di un apci). Comunque anche con una buona scheda usb si fanno grandi cose! Sia Motu , che RME, che M-audio vanno alla grande su hackintosh! i problemi nascono invece per le schede audio pci...che su hackintosh in moltissimi casi necessitano i kext aggiuntivi !! In definitiva hack per una daw è totalmente ok...a patto naturalmente di avere di per se un hack pienamente funzionante negli elementi fondamentali della scheda madre! con 4 giga di ram , un processore quadcore con tanta cache L2 e 2 hd sata2 puoi fare cose da far impallidire! Naturalmente anche un buon core duo va bene..ma in genere i core duo (vedi la mia firma) si esprimono meglio dei quad in ambito games ma peggio in elaborazione multitask come appunto l'editing audio dove puoi simultaneamente caricare campioni audio,usare struenti virtuali , effetti plugins sulle tracce audio e midi e registrare in diretta!! Con €700 compri un ottimo intel q9550, una buona mobo , 4 giga di ram (non vale la pena spendere di + per ram a 1066/1333 mghz..la 800mghz va benone), due hd sata 2 da 500 giga, case, masterizzatore sata...e forse ti restano pure soldi in tasca! p.s. uso tranquillissimamente una master keyboard m-audio via usb (ed è pure vecchiotta) p.p.s. mi dirai:" ma perchè se le gigabyte hanno la firewire integrata con chip texas tu hai anche due pci/firewire nel case?". Perchè all'inizio circolavano voci secondo cui ..se hai problemi di natura elettrica in casa o nel pc (essendo la firewire molto più delicata dell'usb)...è meglio ,eventualmente, bruciare una pci/firewire (che puoi facilmente sostituire) piuttosto che la porta integrata della scheda madre. Comunque dicerie.....ho avuto immensi problemi di natura elettrica nell'appartamento quando avevo la motu collegata direttamente alla mbo e non è successo mai nulla..le gigabyte(come del resto anche le asus) hanno dei sistemi evoluti nel controllo dei voltaggi e montano condensatori allo stato solido di altissima qualità! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1328974 Share on other sites More sharing options...
cili0 Posted November 13, 2009 Share Posted November 13, 2009 rispetto fwood, sei un pozzo di scienza ho scoperto di avere firewire texas..hehe! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1329674 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted November 13, 2009 Share Posted November 13, 2009 rispetto fwood, sei un pozzo di scienza :censored2: ho scoperto di avere firewire texas..hehe! hey là!! addirittura un pozzo di scienza!!!!! :censored2: ...solo un pò smanettamenti per anni ed anni ed anni nel settore ! Grazie mille! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1329783 Share on other sites More sharing options...
Pier Luigi Fiorini Posted November 15, 2009 Author Share Posted November 15, 2009 Ti ringrazio molto per le informazioni. Ironia della sorte l'AMD che voglio dare a mio padre (che ha solo 2 anni quindi gli può durare ancora molto, infatti il vecchio Athlon XP che gli ho dato dopo 6 anni di attività comincia ad essere adatto al pensionamento) ha la Firewire della Texas (anche se con iDeneb 1.3 - l'unica distro che riesco a far andare) non la vede più. Che problemi ha in particolare la VIA, problemi di compatibilità con OSX86? In questo caso penso mi doterò di una scheda PCI come quella che hai in firma così da essere sicuro della sua compatibilità. Preferisco avere una mobo molto compatibile con OSX86 senza sbattimento nell'installazione... Per l'audio preferisco anche io Firewire, nonostante per il basso abbia una pedaliera Boss GT10B che potrei collegare via USB e registrare preferisco sempre collegarmi via XLR al mixer Firewire. Per la RAM ho gli 8GB in firma, spero che possano andare bene anche se sono 667 MHz, con Snow a 64bit non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Per i problemi di natura elettrica meglio comprare una ciabatta apposita della Belkin contro sovracorrenti e fulmini. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1331899 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted November 15, 2009 Share Posted November 15, 2009 il chip Via spesso fa dei glitch (click) sia in registrazione che in diretta ! lo fa su xp e lo fa su hack il problema è proprio tra i southbrigedella intel ich ed i chip via...ma solo in audio! sulle fotocamere pare non essere rilevante. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1331915 Share on other sites More sharing options...
Pier Luigi Fiorini Posted November 29, 2009 Author Share Posted November 29, 2009 il chip Via spesso fa dei glitch (click) sia in registrazione che in diretta ! lo fa su xp e lo fa su hack il problema è proprio tra i southbrigedella intel ich ed i chip via...ma solo in audio! sulle fotocamere pare non essere rilevante. Ciao, prima di tutto ti ringrazio per il supporto datomi. Venerdì sono andato al negozio di un mio ex compagno di scuola a ritirare i pezzi e in serata ho montato i pezzi. Ho acquistato una motherboard Asus P5Q Deluxe, processore Intel Q8400, un bell'alimentatore 600W e un masterizzatore DVD Optiarc e un case CoolerMaster 590 molto bello. Possedevo già 4 stick di RAM DDR2 a 667MHz e due dischi SATA2 (uno da 500GB e l'altro da 750GB). Ho montato tutto anche se devo fare un cablaggio migliore nel case con l'ausilio di qualche fascetta. Dopo qualche esperimento ho comprato Snow Leopard da MediaWorld e adesso lo sto usando, ho seguito passo passo una guida in italiano disponibile su questo sito, dove l'autore dava anche un bel DSDT.aml e non ho avuto problemi a parte scaricare Chameleon 2 RC3.pkg al posto di quello fornito nella guida. Questo mi ha risolto il problema di installazione del boot loader. Snow vede la rete, ho installato il driver audio e ora sto effettuando l'upgrade al 10.6.2! L'unico problema che ha per il momento è il riavvio. Lo spegnimento funziona bene, ma al reboot si blocca. Non ho ancora provato lo sleep ma probabilmente il problema di riavvio si risolve con OpenHaltRestart e lo sleep se non funziona può essere patchato con SleepEnabler. Prima di installare OSX ho fatto un bel test di riproduzione e registrazione con Windows 7. La precedente installazione sul disco aveva già 7 aggiornato e ha riconosciuto il nuovo hardware senza problemi, ma non contento ho reinstallato. Ovviamente schermate blu a manetta quando facevo il riavvio, colpa di un aggiornamento non eseguito (era pure sempre la RC1). Risolti questi problemi ho riprodotto i miei progetti per la demo che stiamo registrando, utilizzando Reaper, ho anche fatto un piccolo test di registrazione mettendo in recording una traccia e in riproduzione le altre. La scheda madre ha una firewire LSI (Lucent credo) che per il momento non ha dato problemi. Se qualcuno è interessato circa il funzionamento di questa firewire integerata vi aggiornerò in quanto devo riregistrare le mie tracce di basso perchè non sono soddisfatto. Purtroppo in negozio il mio amico ha solo una schedina PCI della VIA quindi ora osserverò il compartamento della firewire integrata e se vedo che da problemi acquisterò una scheda Texas. L'unica cosa assurda che rilevo è che, collegando il mixer Tascam FW1082 alla porta anteriore (collegata alla porta sulla piastra madre), durante il boot di Windows sento dai mixer dei rumori strani come se il movimento dell'hard disk causasse un'interferenza sui monitor Samson collegati all'uscita del mixer... Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1345500 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted November 29, 2009 Share Posted November 29, 2009 no LSi è proprio il marchio LSI. Le asusu stanno sostituendo i chip via quindi!! Comunque la storia non cambia...sui chip lsi si riscontrano appunto problemi simili! Alcuni dicono che gli lsi vanno meglio si windows 7 che su vista, ma in effetti ancora nessuno si è azzardato a fare una daw seria su windows 7. Il fatto stessi che ti si creano quelle interferenze magnetiche non è buon segno. Corria prendere una firewire TI e ti levi il pensiero! E poi..come ho detto sopra...a lungo andare i problemi di interferenze rischoano di bruciare il chip firewire..e se bruci quello integrati poi a chi la rivendi la scheda madre un domani??? Dimenticavo di di dire(sempre a proposito di delicatezza delle porte firewire) che..sia su mac , sia su windows...con le schede audio firewire è bene osservare questa semplice procedura relativa ad accensione e spegnimento..alo scopo di preservare sia la firewire sul pc ma soprattutto quella nella scheda audio: 1/ accendere sempre prima la scheda audio firewire e poi il pc 2/spegnere sempre prima il pc e poi la scheda audio firewire 3/evitare il più possibile di accendere e spegnere la scheda audio con il pc acceso, quindi anche in caso di crash del sistema seguire sempre i punti 1 e 2. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1345612 Share on other sites More sharing options...
giulvern Posted December 15, 2009 Share Posted December 15, 2009 Ciao a tutti, sono nuovo qui! Mi sono iscritto perché, da ospite, ho letto diverse conversazioni interessanti e notato molta competenza perciò mi fa davvero piacere poter conversare con voi. Ho appena acquistato un i-Mac 21.5", 8gb RAM, 1TB hd, 3.0GHz. Dato che la mia attuale scheda audio (m-audio firewire 410) non ne vuole sapere di andare con questo Mac, mi domandavo quale chipset avesse la firewire 800 dell'i-Mac e... vi giuro... non riesco a trovare quest'informazione da nessuna parte. Dopo averla cercata sul Mac (ma come unico dato mi dà solo la velocità della firewire), ho provato su Google, sul forum della Apple (e nessuno mi risponde) e ancora altrove. Non riesco a sapere se sia Texas Instruments o Agere o Lucent. Niente! Spero possiate aiutarmi, grazie mille a tutti. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1360250 Share on other sites More sharing options...
melaverde Posted December 15, 2009 Share Posted December 15, 2009 fwood però in logic niente audiounits steinberg "facilmente reperibili"...vero? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1360262 Share on other sites More sharing options...
djriccio Posted December 16, 2009 Share Posted December 16, 2009 buongiorno a tutti, arrivo un pò in ritardo Anche la mia configurazione si comporta molto bene come DAW, ma mi ha allarmato una cosa che ha detto fwood, ovvero: il backup! Non l'ho mai fatto per anni, forse per incoscienza o perché non ho mai avuto voglia, ma adesso che i progetti cominciano a diventare consistenti, e mi trovo a "lavorar" con una macchina stabilissima, ma pur sempre soggetta ai logorii del tempo, mi chiedevo come potevo organizzare questa cosa. Ho 2 hard disk.. ho installato logic (e le sue librerie) nel disco del sistema, mentre i progetti li salvo sull'altro hard disk. E' il modo giusto di lavorare? Se dovessi istallare altre librerie, dove è meglio metterle? Come e con cosa fare il backup? Spero non sia troppo OT, grazie di cuore. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1360926 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted December 16, 2009 Share Posted December 16, 2009 Ciao a tutti, sono nuovo qui!Mi sono iscritto perché, da ospite, ho letto diverse conversazioni interessanti e notato molta competenza perciò mi fa davvero piacere poter conversare con voi. Ho appena acquistato un i-Mac 21.5", 8gb RAM, 1TB hd, 3.0GHz. Dato che la mia attuale scheda audio (m-audio firewire 410) non ne vuole sapere di andare con questo Mac, mi domandavo quale chipset avesse la firewire 800 dell'i-Mac e... vi giuro... non riesco a trovare quest'informazione da nessuna parte. Dopo averla cercata sul Mac (ma come unico dato mi dà solo la velocità della firewire), ho provato su Google, sul forum della Apple (e nessuno mi risponde) e ancora altrove. Non riesco a sapere se sia Texas Instruments o Agere o Lucent. Niente! Spero possiate aiutarmi, grazie mille a tutti. @giulvern: apple ha sempre usato Texas Instrumets...ma anche se avesse un altro tipo di chip la tua scheda DEVE andare liscia come l'olio! Vai a vedere in applicazioni/utility/ configuradione MIDI AUDIO ed inoltre su Preferenze Sistema/suono (oppure se hai un pannello di controllo sempre in preferenze) Non ci hai detto che software usi e come l'hai configurato! P.s. metti il tuo hardwrae in firma! fwood però in logic niente audiounits steinberg "facilmente reperibili"...vero? @melaverde: si trova...si trova tutto anche se non facilmente (naturalmente hai ragione per quanto riguarda la roba con dongle kay ) buongiorno a tutti, arrivo un pò in ritardo Anche la mia configurazione si comporta molto bene come DAW, ma mi ha allarmato una cosa che ha detto fwood, ovvero: il backup! Non l'ho mai fatto per anni, forse per incoscienza o perché non ho mai avuto voglia, ma adesso che i progetti cominciano a diventare consistenti, e mi trovo a "lavorar" con una macchina stabilissima, ma pur sempre soggetta ai logorii del tempo, mi chiedevo come potevo organizzare questa cosa. Ho 2 hard disk.. ho installato logic (e le sue librerie) nel disco del sistema, mentre i progetti li salvo sull'altro hard disk. E' il modo giusto di lavorare? Se dovessi istallare altre librerie, dove è meglio metterle? Come e con cosa fare il backup? Spero non sia troppo OT, grazie di cuore. @djricico: Anche su mac è preferibile avere più di un hd per una daw. Il logic e sue libreire + gli AU esterni sull'hd di sistema, i campioni "sfusi" e le librerie degli AU esterni a logic..possibilmente su un altro hd. Se poi ne hai un terzo solo per i progetti ..ancora meglio..senno li metti sull'hd delle librerie. Tieni presente che c'è chi lavora su macbook e mecbook-pro avedo tutto su unico hd, si può fare senz'altro ...ma le prestazioni calano notevolmente! In alternativa si può anche avere progetti logic, campioni sfusi e librerie su hd esterni (usb o firewire) mal'hd esterno deve essere di ottima fattura (tipo i LACIE) poichè deve scambiare dati e stare acceso ore ed ore!Se per backup intendi salvare il progetti...non è che ci vuole molto! Li prendi e li stocchi da qualche parte ma ricorda di salvare sempre i preset degli strumenti virtuali usati, perchè se hai apportato modifiche ai suoni di preset..senza salvarli poi il tuo progetto ,riaperto da backup, ovviamente non i ritrova! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1360971 Share on other sites More sharing options...
giulvern Posted December 18, 2009 Share Posted December 18, 2009 Ciao, grazie per la risposta fwood! Mi fido di te sul fatto che il Mac abbia TI, anche se su web ho letto che non sempre è così. Però ripeto mi strafido di te (forse parlavano di Mac vecchi)! Un conoscente mi ha consigliato di fare command+s all'avvio per entrare in modalità single user e capire qual è il brand del chip firewire. Ma non ci capisco nulla. Mi preoccupo così tanto perché le migliori marche di schede audio (MOTU, RME ecc.) hanno pubblicato news sui loro siti nei quali dichiarano incompatibilità con diversi chipset (MOTU con NEC, RME mi sembra con Agere). E siccome devo comprarmi una scheda audio nuova, magari proprio una MOTU 8pre, non vorrei trovarmi ad avere problemi. Ho chiesto anche alla Apple quest'informazione sul chipset ma... passano i giorni... Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1363431 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted December 19, 2009 Share Posted December 19, 2009 non vorrei dire una cazzata ma a quanto ne so io i mac pro avevano tutte piastre madri con controller firewire texas! Aspetta a sto punto di sentire apple in persona! Ripeto per esempio la mia motu funzia alla grande con chip nec, ho una vecchia scheda pci/firewire/usb controllata da chip nec sulla quale sia logic su hack , sia cubase su win andavano benissimo con la motu! Che abbiano cambiato qualche cosa con i chip nec attuali...questo lo ignoro! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1364191 Share on other sites More sharing options...
forart.eu Posted December 20, 2009 Share Posted December 20, 2009 Qualcuno ha esperienze da condividere? Guarda guarda, Pierluigi (autore, fra l'altro, di HyperStudio) "passa" ad iHack... ottima scelta ! Comunque, senza voler sminuire OSX, io non ho alcun problema per registrare 16 canali a 24/96 - peraltro via USB 2.0 ! - dal mio Phonic Helix Board 24 Universal con Windows (XP 64 + Sony Vegas Pro 9) su un "modestissimo" Turion ML-32 con 1 Gb di RAM... Il problema, se c'è, non è tanto in registrazione semmai in fase di editing/missaggio, dove si può notare l'eventuale differenza di prestazioni. Comunque è sempre bene scegliere i software giusti per le relative piattaforme: Cubase è stato scritto per computer Atari ed è stato successivamente prodotto anche per Macintosh della Apple e Microsoft Windows. Ecco perché su Win fà casino... In altre parole, su ogni OS girano meglio i software nativi piuttosto che i "porting" (specie se da altre piattaforme... altro discorso è invece per i sw "platform indipendent" dalla nascita). Comunque, a parte Logic, esistono buone soluzioni open anche per OSX: Ardour, naturalmente; Traverso, basato su Qt, multipiattaforma dalla nascita; Koblo Studio, interessantissimo progetto Win/Mac (deceduto, ma di cui ho copia dei sorgenti); ... Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1364636 Share on other sites More sharing options...
scrax Posted December 20, 2009 Share Posted December 20, 2009 Per i backup da leopard c'è una comodissima funzione detta Time Machine, basta attaccare un HD esterno nuovo e la prima volta osx vi chiederà se volete usarlo come disco di backup, dite si e avete "risolto" i vostri problemi di backup di base. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1364772 Share on other sites More sharing options...
Pier Luigi Fiorini Posted January 3, 2010 Author Share Posted January 3, 2010 Guarda guarda, Pierluigi (autore, fra l'altro, di HyperStudio) "passa" ad iHack... ottima scelta ! Autore è una parola molto forte visto che l'ho abbandonato sul nascere Magari quando Haiku sarà utilizzabile tutti i giorni ci farò un pensierino, per il momento mi trovo così bene con MacOS X... Comunque, senza voler sminuire OSX, io non ho alcun problema per registrare 16 canali a 24/96 - peraltro via USB 2.0 ! - dal mio Phonic Helix Board 24 Universal con Windows (XP 64 + Sony Vegas Pro 9) su un "modestissimo" Turion ML-32 con 1 Gb di RAM... XP funziona molto bene al contrario di Vista, 7 va un pò meglio ma non sempre ci sono i driver. Inoltre alla fine conviene sempre avere un Windows per la musica e un Windows per altre cose, con MacOS X non ho quest'esigenza, mi limito a fare il boot a 32bit e tengo Windows per giocare Il problema, se c'�, non � tanto in registrazione semmai in fase di editing/missaggio, dove si pu� notare l'eventuale differenza di prestazioni. Concordo per esperienza, infatti sono abituato ormai a registrare a 48KHz 24bit... Ho avuto solo qualche problemino con 25 tracce di cui alcune venivano mandati nei relativi aux con altri effetti (non so un aux per tutte le voci per poter applicare a tutte quante lo stesso set di effetti) con alcuni effetti abbastanza grossi tipo Guitar Rig. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1375311 Share on other sites More sharing options...
cili0 Posted January 3, 2010 Share Posted January 3, 2010 Hei Pier, ti hanno riconosciuto subito quale utente Haiku che sei ciao! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/197332-richiesta-stabilit%C3%A0-daw/#findComment-1375421 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts