Jump to content
28 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti, progetto di comprare l'hardware apposito per farmi una bella configurazione, iniziando a scegliere dalla scheda madre mi chiedo, all'alba dell'ottobre 2009 quale sia la scheda madre che supporti 8 core più consigliata/compatibile.

 

Ho trovato altri post a riguardo ma risalenti all'inizio del 2008

Link to comment
https://www.insanelymac.com/forum/topic/191916-aiuto-hackintosh-8-core/
Share on other sites

Pure io ero interessato e da quel che ho capito le cose stanno così:

 

Partiamo dalle Mobo pare siano ASUS

dai dati pervenuti ci sono due soluzioni testate(forse):

 

Lo suppongo perchè trovo i bios moddati

 

1-DSEB-DG SERVER WS

2-DSAN DX

bios moddati li trovi qui http://www.osxcores.site50.net/

 

Ci sono dei limiti a quanto ho capito:

 

1 - Mobo che costicchiano intorno ai 500 euro poi ti servono un paio di Xeon 300/400 euro per due, gli importi diventano significativi e quindi il gioco non vale la candela.....

 

2 - Viaggiare sul sicuro e comprare un mac originale è consigliato anche dai guru della nostra comunità.

 

3 - Poi moltissime applicazioni funzionano ancora a 32bit (ci basterebbero a 64bit) figuriamoci quando le riscriveranno per gli otto core.

 

4 - La sfida secondo me è un apple un euro (lowcost).

 

5 - In studio ho tutto apple ma devo dire che il mio assemblato no ha nulla da invidiare anzi!!

Pure io ero interessato e da quel che ho capito le cose stanno così:

 

Partiamo dalle Mobo pare siano ASUS

dai dati pervenuti ci sono due soluzioni testate(forse):

 

Lo suppongo perchè trovo i bios moddati

 

1-DSEB-DG SERVER WS

2-DSAN DX

bios moddati li trovi qui http://www.osxcores.site50.net/

 

Ci sono dei limiti a quanto ho capito:

 

1 - Mobo che costicchiano intorno ai 500 euro poi ti servono un paio di Xeon 300/400 euro per due, gli importi diventano significativi e quindi il gioco non vale la candela.....

 

2 - Viaggiare sul sicuro e comprare un mac originale è consigliato anche dai guru della nostra comunità.

 

3 - Poi moltissime applicazioni funzionano ancora a 32bit (ci basterebbero a 64bit) figuriamoci quando le riscriveranno per gli otto core.

 

4 - La sfida secondo me è un apple un euro (lowcost).

 

5 - In studio ho tutto apple ma devo dire che il mio assemblato no ha nulla da invidiare anzi!!

 

mm quindi dici, bene finche stai su un processore, altrimenti compra mac-pro, pensavo ci fosse qualcosa di piu economico, grazie

La confugurazione che ho in sig mi ha costata meno di 1000eur perche ho solo sostituito la scheda madre, la RAM e i processori!

Ora ho un 8core con iDeneb 10.5.6 (senza bios mod o dsdt.aml) e sto cercando di passare al Snow Leo appunto per i suoi 64bit e OpenCL!

Riguardo le aplicazioni che non usano tutti i core...beh....se facciamo un 8core non lo facciamo per fare solo dei test

ma per farle fare un lavoro molto pesante! Nel mio caso uso FCP su un portatile 4core poi quando e' il tempo di

rendering o conversione attacco l'8core (come cluster) e il lavoro lo fa lui sfrutando tutti i suoi core!

Ricordo che Mac Pro viene 3000 euro.

 

La configurazione proposta da zavy viene sui 1500-1600 euro.

 

Ammesso di trovarne una compatibile mac OSX, mi sembra che il risparmio, a partà circa di prestazioni, non sia disprezzabile.

 

Giorgio

 

aspetta, quale configurazione ho proposto? son qui perche me ne propongano una :)

 

grazie Rikoshet, io cercherei (dovendo comprare apposta) qualcosa su cui installare snow retail, senza ideneb e quant'altro, ora sul mio vecchio fisso per provare ho messo snow (e a parte problemi di scheda video, e altri minori) funziona; quindi punterei appunto su qualcosa di abbastanza compatibile da accettare il retail, col suo kernel etc in modo da avere un sistema piu fedele possibile e poter fare gli aggiornamenti

Per configurazione proposta intendevo una configurazione con dual xeon quad core, che richiede di conseguenza RAM, Motherboard, alimentatore adeguati e che facendo i conti con una scheda grafica performante viene 1500-1600 euro, indipendentemente dalla marca scelta.

 

Non intendevo una configurazione specifica. Era ovvio.

 

Vi si deve spiegare tutto come ai bambini.

 

Giorgio

 

ehi, senza arrabbiarsi, era una battuta per dire che cerco una configurazione specifica e non ne propongo una da controllare, infatti poi ho specificato; non c'è motivo di offendere tanto che ho messo la faccina per farmi intendere

Non mi sono offeso e non ho offeso (i bambini sono meravigliosi).

 

Per una configurazione basta che guardi nella firma degli utenti che postano con maggior frequenza.

 

Ennesimo Topic inutile.

 

Giorgio

 

non mi è parso di vedere milioni di utenti con in firma una configurazione a 8 core, e se è cosi non è certo detto che non abbiano smadonnato 2 settimane per farla andare a dovere, ho fatto una ricerca sul forum prima di aprire un topic (come bisogna fare), non avendo trovato le informazioni che cerco ne ho aperto uno, se invece di polemizzare e dire: beh si puo fare cercati una configurazione, avessi risposto quello che sai o ti fossi astenuto sarebbe venuto un topic pulito, ed il prossimo desideroso di farsi un 8 core, avrebbe cercato con il tastino apposito e avrebbe trovato le informazioni in questo topic, invece..il prossimo non le troverà qui perchè qui non ci sono, e aprirà gentilmente un altro topic per chiedere l'aiuto che si presuppone un forum esista per dare; mi spiace che tutti i topic non siano al suo livello di conoscenza, incomprensibili ai piu e utili a lei, ma questo non li rende inutili

ciao a tutti bel topic innanzitutto sinceramente per me è la prima volta che vedo qualcuno cimenatarsi in un progetto di questo tipo e l'idea mi sembra molto interessante anche se azzardate per quanto ne so io c'è la sere intel Skulltrail per realizzare configurazioni per così dire "extreme"

Una configurazione come da te, metteremo adesso richiesto, viene sui 1500-1600 euro e NON è possibile avere la certezza che tutto funzioni correttamente in Hackintosh, NON essendocene in giro, quindi bisognerebbe osare. La certezza si ha solo quando qualcuno ha un determinato hardware e lo ha testato.

 

A memoria ricordo un solo utente con una configurazione con doppio Xeon quad core con leopard installato (oltre a Rikoshet).

 

La stragrande maggioranza degli utenti a cui do una mano capiscono benissimo quello che dico.

 

Giorgio

 

tu dici, è impossibile avere certezze NON essendocene in giro, e come posso sapere che non ce n'è in giro se non chiedo? se anche un solo utente ha gia avuto la stessa idea e si è gia cimentato nell'impresa non mi resta che comprare lo stesso hardware no? non vedo perchè dovrebbe essere inutile parlarne solo perchè poca gente l'ha fatto; a maggior ragione tu dici di ricordare un solo utente con un 8 core oltre a rikoshet poi mi dici di andarmi a spulciare tutte le firme finche non trovo la configurazione che mi aggrada...

 

magari qualcuno mi sa dire che scheda usano per i macpro e anche se non posso comprare quella forse la posso confrontare come chipset etc con quelle in vendita, no?

Ecco una sorta di guida... se avete 650 euro da impiegare

 

http://www.projectosx.com/forum/index.php?showtopic=437

Ciao zavy!

Il topik credo sia utile perche' al tempo quando cercavo info sui hack 8core o non trovavo niente o dicevano che il prezzo alla fine sara' come di un MacPro!

Cmq non mi sono lasciato scoragiare e oggi ho un 8core con Snow Leo Retail x64 su in Raid0 a meno di 1000eur perche' ripeto che tanti componenti li ho riciclati (case, alimentatore, cavi vari, HD, masterizzatori, sk. video)!!! Pero' ce' da dire che nel mio caso non ho tante periferiche tipo audio, tante USB, FW, wlan perche non ne ho bisogno per il semplice motivo che uso il hack come cluster! Infatti la sk. madre mi e' costata solo 130eur, praticamente come una sk. madre buona ma con un singolo socket! Dall'altra parte ho 2 lan 1GB Intel riconosciute nativamente e una scheda video integrata, quindi avendo bisogno di una stazione di lavoro potente potrei avere tutto cio' che mi serve (3 monitor e 2 lan) agiungendo qualche euro per delle periferiche PCI (audio, scheda usb/fw, raid ecc compatibili) rimanendo sotto i 1000eur!

Zavy, non hai detto il tuo budget, solo per sapere se consigliarti config basate su Skulltrail o su sk. madre meno costose!

Cmq, solo grazie a questa comunity sono riuscito ad installare il tutto e se posso essere utile alla comunity saro' contento di ripagare! :)

a roby68: grazie della config. funziona tutto a dovere?

 

a rikoshet: beh il budget dipende da che viene fuori, nel senso sicuramente meno di quanto costerebbe un macpro 8 core base, mettiamo sui 1500, certo spendere meno è sempre meglio, poi se proprio 1500 non si può si fa qualche sforzo, per dare un idea..

Allora per non divagare tanto ti propongo di partire dalla mia configurazione sostituendo le cose che non ti convengono:

Tyan Tempest s5375 5100/ICH9R--------130eur

2xXeon e5410 2.33GHz FSB 1333MHz---400eur +30eur radiatori/ventole

8GB 800MHz ECC RAM--------------------140eur

Geforce GTX280 1GB GDDR3---------- ~ 200eur

Case ATX ~ 50eur oppure E-ATX------- ~200eur

Alimentatore 600-800W-------------- ~ 100eur

4 HD da 500GB per un RAID0---------~ 200eur

Master. DVD---------------------------- ~ 30eur

Scheda PCI combo FW+usb ---------- ~ 20eur

-----------------------------------------------------

totale----------------------------------- ~ 1450eur

 

La mia scheda madre non e' una E-ATX quindi uso un case ATX da 30-50eur e un alimentatore Enermax da 600W costatomi 86eur!

Ora, se sei gia' un felice possessore di un case E-ATX hai risparmiato cca 200eur, altri 200 per gli HD, master. DVD, sk.vodeo.....non ho idea cos'hai in casa!

Ovviamente se hai qualcosa i soldi risparmiati li puoi investire in CPU piu'veloci o sk.madre piu' performante!

mm, ottimo rikoshet; ma non ho capito, la scheda è e-atx ma usi un case atx? (perdona l'ignoranza ma l'e-atx è solo piu grande in termini pratici o cambia dell'altro?), sei riuscito ad adattarla ad un case normale quindi?

 

per quanto riguarda cannibalizzare qualcosa che gia ho devo valutare, avrei l'alimentatore da 600, degli hd, un dissi buono e uno meno, insomma qualcosa c'è ma non troppo

No, la mia scheda e' una SSC, un po' piu larga di ATX ma 6 fori (se mi ricordo bene, uno + uno -) combacciano quindi ho lasciato cosi aparte 4fori fatti da me!

Mi spiego, la placca metalica (base) su qui vienne fissata la sk.madre ha una specie di dadi dove si avitano le vite per fissare la sk.madre lo sapiamo tutti!

Pero' per i dissipatori CPU non ci sono quei dadi sulla placca metalica, quindi ho forato quella placa metalica solo per i 4 fori interni dei dissipatori , i 4 esterni sono fuori quella placca/base metalica! I fori li ho fatti perche ne ho trovato dei dadi per dissi dei CPU ma eralo lunghi quindi ho trovato la soluzione forando! :)

E' abastanza semplice ma per non complicarsi la vita forse e' meglio avere un case capabile ospitare una E-ATX tipo Cosmos 1000-e' molto bello e spazioso!

La E-ATX e' piu' alta e piu' larga, quindi non ci sta dentro un case ATX, la mia sk.madre e' solo piu' larga, e' un po' scomodo perche i connettori sata si trovano sotto gli HD e per aggiungere un cavo o toglierlo devo togliere prima l'hd, ma sopratutto usare cavi L!

Se il tuo dissi e per lo socket 775 e' inutile in questo caso perche i dissi per lo 771 (CPU Xeon) hanno gli attacchi legermente diversi!

No, la mia scheda e' una SSC, un po' piu larga di ATX ma 6 fori (se mi ricordo bene, uno + uno -) combacciano quindi ho lasciato cosi aparte 4fori fatti da me!

Mi spiego, la placca metalica (base) su qui vienne fissata la sk.madre ha una specie di dadi dove si avitano le vite per fissare la sk.madre lo sapiamo tutti!

Pero' per i dissipatori CPU non ci sono quei dadi sulla placca metalica, quindi ho forato quella placa metalica solo per i 4 fori interni dei dissipatori , i 4 esterni sono fuori quella placca/base metalica! I fori li ho fatti perche ne ho trovato dei dadi per dissi dei CPU ma eralo lunghi quindi ho trovato la soluzione forando! ;)

E' abastanza semplice ma per non complicarsi la vita forse e' meglio avere un case capabile ospitare una E-ATX tipo Cosmos 1000-e' molto bello e spazioso!

La E-ATX e' piu' alta e piu' larga, quindi non ci sta dentro un case ATX, la mia sk.madre e' solo piu' larga, e' un po' scomodo perche i connettori sata si trovano sotto gli HD e per aggiungere un cavo o toglierlo devo togliere prima l'hd, ma sopratutto usare cavi L!

Se il tuo dissi e per lo socket 775 e' inutile in questo caso perche i dissi per lo 771 (CPU Xeon) hanno gli attacchi legermente diversi!

 

capito, come mai la scelta degli xeon? hai fatto una configurazione sulla stabilità pare, quello che devo fare sarebbe principalmente per i rendering, meglio xeon o core 2 quad? certo poi cambiando scheda etc se il socket non corrisponde

Il problema dei core 2 quad e' che difficilmente trovi una sk.madre a 2 sochet! Guarda la Skultrail, fatta per giochi usa i Xeon! Attenzione, schede "Xeon" ne trovi pocche capace di OC ma anche costano parecchio! Mi piace la sk. madre di roby68, ma forse costa un po' piu' della mia!

Il problema dei core 2 quad e' che difficilmente trovi una sk.madre a 2 sochet! Guarda la Skultrail, fatta per giochi usa i Xeon! Attenzione, schede "Xeon" ne trovi pocche capace di OC ma anche costano parecchio! Mi piace la sk. madre di roby68, ma forse costa un po' piu' della mia!

 

capito, ora valuto il da farsi, grazie

capito, ora valuto il da farsi, grazie

scusate se mi intruffo anche io qui ma il 771 non vi sembra un po' vecchiotta come scheda madre per non tentare sulla scheda madre 1366 e usare XEON NEHALEM L1366 con le ddr3 ?

qui il LINK e non vi sembra un affarone io ci sto girando intorno da un bel po' chi sà se non me lo regalo............. mah

E' una alternativa interessante, pero' qual'e' guadagno in termini di prestazioni?

Il budget di zavy era ~1500eur e con i processori della serie 5500 mi sa che non ci sta! Altra cosa negativa delle ddr3 e' il clock lungo-CL9!!!

Se io ho la ram a 667MHz CL 5 e le ddr3 a 1333MHz il CL9 secondo me la differenza di bus e' anientata dal CL!!! Siamo sempre li'!

Il cache di secondo livello delle CPU della serie 55xx e inferiore rispetto alla serie 54xx, 8 contro 12! Intel CPU spec

La mia sk.madre o quella di roby68 per me e' ancora la scelta migliore prestazioni/prezzo!!!

Esatto, costano troppo per quel che offrono!

Piccolo esempio:

E5410 12MB 2.33 GHz contro

E5530 8MB 2.40 GHz - 1. Si sa che il cache fa molto! 2. Si sa che i Nehalem sono piu' performanti ma nella vita di tutti igiorni di quanto?

Test CPU. Guarda i test di rendering e

compresione perche' personalmente a me interessano quelli e non i test di WinRAR o Zip! Le CPU del test li ho trovato su ebay, x5482 a ~550 e il w5580 a oltre 1000!

Quindi per un piataforma 8core spenderai piu' di 1000eur solo di processori guadagnando un...20% di prestazioni?

DDR3 1333MHz CL9 contro DDR2 667MHz CL4 o CL5 - come prestazioni sono allo stesso livello! Leggi qui il Summary!

ICH9 contro ICH10 - beh...se dico guadagno 0 non credo di sbagliare!

Sulla mia ce un PCI-E x16, sulla Tyan 7002 e' un x8!

In generale si', chipset piu' nuovi ma in prattica le differenze prestazionali sono pochi questo vuol dire che se con il mio config un video di durata 1h16m

lo converto in MPEG2 1pass in 15min (cronometrato) allora con la Tyan 7002 (e simile) lo faro in 12-13 (???) ma spendendo qualche centinaia di euri in piu!

Se vale farlo sta a te a decidere!

×
×
  • Create New...