Jump to content

[Guida] SNOW LEOPARD RETAIL SU ASUS P5Q DELUXE

521 posts in this topic

Recommended Posts

si, vai tranquillo!dischi su ahci

Allora eccomi qui:

Ho settato tutto come scritto nel topic (però ho lasciato il bios originale) faccio il boot da cd e una volta arrivato alla gui mi succede così:

-cambio cd,mettendo snow leopard premo f5 e mi scompare l'icona del boot cd,mi rimangono solo le icone 3 partizioni dove ho windows e la partizione "vergine" di un altro hard disk

-cambio cd,metto snow leopard NON premo f5 mi rimane l'icone del cd premo invio e mi compare: " Can't find Mach-Kernel" e se riprovo a premere invio mi compare sulla sinistra ancora errori e alla fine viene scritto "Memory allocation error 0xdeadbeef 0x0"

Dite che devo per forza fleshare il bios :)?o può essere che il dvd che mi ha prestato un amico XD non sia fatto bene?(perchè se provo ad aprirlo trammite risorse del computer me lo vede come vuoto).Grazie mille per l'aiuto!

Allora eccomi qui:

Ho settato tutto come scritto nel topic (però ho lasciato il bios originale) faccio il boot da cd e una volta arrivato alla gui mi succede così:

-cambio cd,mettendo snow leopard premo f5 e mi scompare l'icona del boot cd,mi rimangono solo le icone 3 partizioni dove ho windows e la partizione "vergine" di un altro hard disk

-cambio cd,metto snow leopard NON premo f5 mi rimane l'icone del cd premo invio e mi compare: " Can't find Mach-Kernel" e se riprovo a premere invio mi compare sulla sinistra ancora errori e alla fine viene scritto "Memory allocation error 0xdeadbeef 0x0"

Dite che devo per forza fleshare il bios :( ?o può essere che il dvd che mi ha prestato un amico XD non sia fatto bene?(perchè se provo ad aprirlo trammite risorse del computer me lo vede come vuoto).Grazie mille per l'aiuto!

io uso l'ultimo asus... 2301 ! prova a masterizzare il bootcd su un DVD!

io uso l'ultimo asus... 2301 ! prova a masterizzare il bootcd su un DVD!

Il bootcd l'ho masterizzato su un cd-rw perchè il dvd-rw Nero non me lo "supportava",dice che vuole un cd-r/w

Adesso provo a farmi prestare Snow Leopard da un altro amico XD perchè secondo me è lui la causa...

Ti faccio sapere :(

Ciao e grazie mille intanto!

ho realizzato un nuovo bootcd, con DSDT.aml patchato da smith@@ senza l'ottimizzazione per lo speedstep, kext per la porta PS2, ata/sata marvell, e 2 kernel(originale e per cpu vecchiotte).

consiglio di masterizzarlo su DVD, inquanto risolve l'eventuale problema di "ebios error".

per installare su vecchie cpu, dgtate p4_kernel all'avvio!

BOOTCD2

ho realizzato un nuovo bootcd, con DSDT.aml patchato da smith@@ senza l'ottimizzazione per lo speedstep, kext per la porta PS2, ata/sata marvell, e 2 kernel(originale e per cpu vecchiotte).

consiglio di masterizzarlo su DVD, inquanto risolve l'eventuale problema di "ebios error".

BOOTCD2

Ho provato il tuo bootcd e si può dire che forse abbiamo fatto un piccolo passo avanti nel mio problema...

L'ho provato ma ho notato 2 cose:

-se una volta arrivato alla schermata col camaleonte premo f5 come scritto sopra non mi da più la possibilità di selezionare il cd ma solo gli hard disk :blink:

-se non premo F5 e seleziono il cd mi compare questa schermata dsc02816m.th.jpg

Ho provato anche a fleshare il bios 2301 originale asus ma nulla da fare stesso errore :(

Devo proprio usare uno moddato :(??Come si comportano in OC? Vi sarei grato se mi consigliaste una versione che non mi crei problemi con Windows 7;non devo creare nessun dual boot perchè win7 è su un hd mentre Snow Leopard su un altro,quindi modifico i dischi di boot ogni volta :)

Ciao e grazie

Ho provato il tuo bootcd e si può dire che forse abbiamo fatto un piccolo passo avanti nel mio problema...

L'ho provato ma ho notato 2 cose:

-se una volta arrivato alla schermata col camaleonte premo f5 come scritto sopra non mi da più la possibilità di selezionare il cd ma solo gli hard disk :)

-se non premo F5 e seleziono il cd mi compare questa schermata dsc02816m.th.jpg

Ho provato anche a fleshare il bios 2301 originale asus ma nulla da fare stesso errore :(

Devo proprio usare uno moddato :(??Come si comportano in OC? Vi sarei grato se mi consigliaste una versione che non mi crei problemi con Windows 7;non devo creare nessun dual boot perch� win7 � su un hd mentre Snow Leopard su un altro,quindi modifico i dischi di boot ogni volta :)

Ciao e grazie

mmmm abbi fede! il bios moddato non serve...domani mi arriva il nuovo waterblock e posso riaccendere il PC! ora non riesco a provare il bootcd che ho fatto!

hai messo il bios come consigliato in prima pagina?

hai messo il bios come consigliato in prima pagina?

Si, ho messo i settaggi esattamente come in prima pagina,ho tolto perfino l'overclock...

gli altri li ho settati così:

Load Line Calibration: Enabled

CPU Spread Spectrum: Disabled

PCIE Spread Spectrum: Disabled

CPU Clock Skew: Auto

NB Clock Skew: Auto

CPU Margin Enhancement: Optimized

Non è che magari è malato il mio leopardo? :S

senzatitolo1f.th.jpg

Ciao e grazie mille ancora!

ho testato ora il bootcd e funziona....da un ebios error finche non rileva il dvd di snow, dopo che si è premuto f5....ma funziona alla perfezione!

quindi il dubbio è il tuo dvd di snow....oppure qualcosa nell' hardware!

EDIT: l'hardware sembra ok.....ricapitolando:

masterizzi il bootcd su un dvd;

avvi dal bootcd (sarebbe opportuno chiamarlo bootdvd);

quando ti appare la schermata di chameleon, butti fuori il bootdvd, e metti dentro il dvd di snow;

premi F5 e dopo poco dovrebbe apparirti il dvd di snow nella lista;

selezioni il dvd snow e dai invio;

aspetti che carichi il tutto......mappi la partizione in guid, inizializzi, installi!

ho testato ora il bootcd e funziona....da un ebios error finche non rileva il dvd di snow, dopo che si è premuto f5....ma funziona alla perfezione!

quindi il dubbio è il tuo dvd di snow....oppure qualcosa nell' hardware!

EDIT: l'hardware sembra ok.....ricapitolando:

masterizzi il bootcd su un dvd;

avvi dal bootcd (sarebbe opportuno chiamarlo bootdvd);

quando ti appare la schermata di chameleon, butti fuori il bootdvd, e metti dentro il dvd di snow;

premi F5 e dopo poco dovrebbe apparirti il dvd di snow nella lista;

selezioni il dvd snow e dai invio;

aspetti che carichi il tutto......mappi la partizione in guid, inizializzi, installi!

FUNZIONAAAAAAA!!!!Avevi ragione era il mio dvd di snow leopard malato!!

Che bellezza!!Però ora ho ancora un problemuccio,

ho installato seguendo la guida scritta sopra,ho installato chamaleon presente nel pacchetto di smith,copiato la cartella extra sostituendo i file, poi però NON ho messo i kernel per la Lan perchè purtroppo erano rarrati quindi li metto dopo...

Riavvio e quando faccio fare il boot direttamente dall'hard disk mi compare questo errore :)

dsc02819o.th.jpg

Ciao e grazie mille!

FUNZIONAAAAAAA!!!!Avevi ragione era il mio dvd di snow leopard malato!!

Che bellezza!!Però ora ho ancora un problemuccio,

ho installato seguendo la guida scritta sopra,ho installato chamaleon presente nel pacchetto di smith,copiato la cartella extra sostituendo i file, poi però NON ho messo i kernel per la Lan perchè purtroppo erano rarrati quindi li metto dopo...

Riavvio e quando faccio fare il boot direttamente dall'hard disk mi compare questo errore :(

dsc02819o.th.jpg

Ciao e grazie mille!

la cartella Extra tela do io......aspetta

per installare la lan...usa pure kext utility 2.4.2...installane 1 per volta, senno sclera!

Extra_P5QDELUXE_FINALE.zip

la cartella Extra tela do io......aspetta

per installare la lan...usa pure kext utility 2.4.2...installane 1 per volta, senno sclera!

Ora sono riuscito a sistemare il boot, ho semplicemente rinstallato chamaleon...

però ora ho problemi con le schede lan :(

Usando terminal io inserisco questo

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/skge.kext
chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/skge.kext
chmod -R 755 /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext
chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext
touch /System/Library/Extensions
exit
sudo -k 

Poi ho provato a installare anche la chiavetta del wifi usando questo text

sudo chmod -R 755 RT73USBWirelessDriver.kext
   sudo chown -R  root:wheel RT73USBWirelessDriver.kext
   sudo touch /System/Library/Extensions

dopo aver messo il kernel in extension ma non va :(

Ora provo Kext Utility :)

Grazie

Un altra cosa che ho notato è che se faccio riavvia esce da mac però il pc rimane acceso :S con le ventole che girano XD

L'errore di terminal è nel file uplodato

Ora sono riuscito a sistemare il boot, ho semplicemente rinstallato chamaleon...

però ora ho problemi con le schede lan :(

Usando terminal io inserisco questo

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/skge.kext
chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/skge.kext
chmod -R 755 /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext
chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext
touch /System/Library/Extensions
exit
sudo -k 

Poi ho provato a installare anche la chiavetta del wifi usando questo text

sudo chmod -R 755 RT73USBWirelessDriver.kext
   sudo chown -R  root:wheel RT73USBWirelessDriver.kext
   sudo touch /System/Library/Extensions

dopo aver messo il kernel in extension ma non va :(

Ora provo Kext Utility :)

Grazie

Un altra cosa che ho notato è che se faccio riavvia esce da mac però il pc rimane acceso :S con le ventole che girano XD

L'errore di terminal è nel file uplodato

prova ad usare la cartella Extra che ti ho postato.....secondo me risolvi il ravvio....e dovrebbe andare anche l'audio!

prova ad usare la cartella Extra che ti ho postato.....secondo me risolvi il ravvio....e dovrebbe andare anche l'audio!

Sei divino!!Ora va praticamente tutto bene....Audio OK,riavvio OK,scheda ethernet e video OK :(

Kernel Helper è molto ultile!!Ora non mi resta che litigare un pò con la chiavetta usb per il wifi che viene riconosciuta nelle periferiche ma seguendo questa giuda non riesco a farla andare http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=151237

Ciao e grazie mille ancora! :(

Sei divino!!Ora va praticamente tutto bene....Audio OK,riavvio OK,scheda ethernet e video OK :)

Kernel Helper è molto ultile!!Ora non mi resta che litigare un pò con la chiavetta usb per il wifi che viene riconosciuta nelle periferiche ma seguendo questa giuda non riesco a farla andare http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=151237

Ciao e grazie mille ancora! :)

bene....io ho rimesso il MB-06 Oclabs.....almeno ho la base perfetta....e non ho problemi in overclock neanche col controller adesso(l'ho messo sil pci-ex 4x;))

io ho rimesso il MB-06 Oclabs.....almeno ho la base perfetta....

Cosa è il MB-06 Oclabs??XD

Comunque ora funziona alla grande,l'unica cosa è che non riesco a fare andare quella maledetta chiavetta WIFI USB WUSB54GC ,era andata una volta,ho riavviato e ora non c'è verso di farla andare ;)

Grazie mille di tutto!!

EDIT/UPDATE:finalmente ora mi funziona anche la chiavetta USB!!!!Volevo chiederti se aggiorno alla 10.6.2 devo poi modificare qualcosa???E' meglio che tenga la 10.6??

Non è che esistono dei kext anche per il masterizzatore perchè quando provo ad aprirlo esce a tutta velocità e non vorrei che si rompesse :thumbsup_anim:

Ciao e grazie mille ancora dell'aiuto!!Senza di voi non ci sarei mai riuscito!!

Guida eliminata perche' obsoleta. Ne stilero' una nuova con fix, dsdt ottimizzato e come modificarlo per lo speedstep natio non appena potro'...

azzzz volevo scaricare i kext per la lan......

EDIT: c'e' un link alla vecchia cartella nel secondo post;) ho installato tutto da capo dopo molto tempo.......fin'ora avevo sempre travasato il vecchio sul nuovo hardware...sono ora noto il lavorone sul dsdt;)

comunque con kext utility 2.4.2 si installano benissimo i kext per la LAN :D

aspettiamo la nuova guida.....

• 2 weeks later...

BOOTCD2

Ciao a tutti!

Mi aggancio a ruota a questo post... Ebbene si, ho ceduto alla tentazione di provare Osx anche sul fisso!

Ho scaricato il bootDVD, masterizzato, modificato le opzioni bios, ma mi areno prestissimo :unsure:

Inserisco il DVD di boot, arrivo all' interfaccia, metto il dvd di snow leopard originale (usato anche per fare l'upgrade al mio macbook unibody), F5, seleziono osx install dvd, premo invio e mi escono una serie di EBIOS read error: Error 0x09 - Block 0xlef1XX Sectors 0 ...... e poi il nulla :stretcher:

Che idee vi vengono in mente ragazzi? Ho dimenticato qualcosa di ovvio??

Grazie in anticipo a tutti quellli che mi daranno un aiuto.... Intanto riavvio l' altro HD con Ubuntu :)

Ciao a tutti!

Mi aggancio a ruota a questo post... Ebbene si, ho ceduto alla tentazione di provare Osx anche sul fisso!

Ho scaricato il bootDVD, masterizzato, modificato le opzioni bios, ma mi areno prestissimo :unsure:

Inserisco il DVD di boot, arrivo all' interfaccia, metto il dvd di snow leopard originale (usato anche per fare l'upgrade al mio macbook unibody), F5, seleziono osx install dvd, premo invio e mi escono una serie di EBIOS read error: Error 0x09 - Block 0xlef1XX Sectors 0 ...... e poi il nulla :(

Grazie in anticipo a tutti quellli che mi daranno un aiuto.... Intanto riavvio l' altro HD con Ubuntu :(

Ciao Albert

Io non ho + le conoscenze di mesi fa, e nn posso aiutarti :(

Dopo tanto tempo sono tornato a vivere e spero di trovare il tempo di seguire molto di piu' il forum.

Una sola cosa posso dirti....

Se hai questa scheda madre, sei super fortunato.... credimi!!!

Sono sicuro che il tuo problema si risolverà' semplicemente

Ciao a tutti e come sempre MITICI!!!!

P.s. .... ma quanto avete scritto in questi 4 mesi???Oggi me le stampo tutte così durante i trasferimenti me le leggo :)

P.s.s. ... Io non so voi, ma dopo tutto questo tempo GODO sempre usare questa BIMBA!

Haribo'

Smith3d

Ciao a tutti!

Inserisco il DVD di boot, arrivo all' interfaccia, metto il dvd di snow leopard originale (usato anche per fare l'upgrade al mio macbook unibody), F5, seleziono osx install dvd, premo invio e mi escono una serie di EBIOS read error: Error 0x09 - Block 0xlef1XX Sectors 0 ...... e poi il nulla :(

Grazie in anticipo a tutti quellli che mi daranno un aiuto.... Intanto riavvio l' altro HD con Ubuntu :whistle:

hai masterizzato il bootcd su dvd??

hai atteso un po di piu??

hai messo su AHCI??

hai masterizzato il bootcd su dvd??

hai atteso un po di piu??

hai messo su AHCI??

Ciao!

Grazie mille per l'interessamento! ;)

Si, masterizzato su dvd rw (ho provato anche un cd, ma il risultato non cambia) e si, messo su ahci (main- storage config. -sata as ahci)

Il dvb fa il boot, aspetto, F5, aspetto, vedo osx installation etc. etc. clicco... e parte subito l'errore...

Sembra quasi che non "riesca" a leggere dal dvd del micio delle nevi...

Edit veloce, ho provato a rimettere storage config= ide , e quando prova a far partire l'installazione di Oxs va in kernel panic..

Qualche idea?

Ciao!

Grazie mille per l'interessamento! ;)

Si, masterizzato su dvd rw (ho provato anche un cd, ma il risultato non cambia) e si, messo su ahci (main- storage config. -sata as ahci)

Il dvb fa il boot, aspetto, F5, aspetto, vedo osx installation etc. etc. clicco... e parte subito l'errore...

Sembra quasi che non "riesca" a leggere dal dvd del micio delle nevi...

Edit veloce, ho provato a rimettere storage config= ide , e quando prova a far partire l'installazione di Oxs va in kernel panic..

Qualche idea?

gli errori sono normali...hai provato ad aspettare che finiscano??? domani ne rifaccio un'altro senza quell'errore

gli errori sono normali...hai provato ad aspettare che finiscano??? domani ne rifaccio un'altro senza quell'errore

Fermo!!!!

Ho aggiornato il bios all' ultima versione disponibile e per ora il setup di osx parte!

Ti commento live il processo!!

;):D:D

hihihihihihihi :D

Funziona tutto !!!!

Audio, lan, riavvio, spegnimento :)

Se volessi aggiornare Osx a cosa andrei incontro? Devo seguire qualche procedura particolare?

Grassieeeee a tuttiiii :-)

Penso di sapere a memoria quasi tutte le pagine di questo thread :blink:

ottimo;) quindi funziona il bootdvd??

Siiii!!! :-)

Funzia perfettamente! :-)

Faccio un riassintino di cos'ho usato, magari può essere di spunto a qualche altro novizio...cosi magari mi dite se è ok quello che ho fatto :-)

a) aggiornato bios all' ultima versione Asus

:unsure: modifica paramentri bios come suggerito

c) bootdvd by BareboneNET

d) partizionato, inizializzato e installato osx (solo lingua italiano)

e) installato chamelon2rc4 made by BareboneNet

f) copiato cartella Extra by BareboneNET

f) tramite l'utilityKext Helper ho installato i kernel Extension IONetworkingFamily e skge

Stop

Mi funzia tutto, lan, audio, riavvio...

Ho fatto un tentativo di upgrade, ma mi resta fisso con la rotellina che gira... Ribrasato e installato da zero, aspetterò per gli update di OSX :-D

Ho notato che ogni tanto il dvd ravana da solo...capita anche a voi?

Mi pare che le performance grafiche, specialmente con Firefox, non siano il massimo... che mi dite?

Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questo post...

Share

• Create New...