Guest cavallo Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 Questo non ha niente a che vedere con le CPU, il mio E2160 va tranquillo a 64bit in SL, infatti ha le stesse "intrusioni" dei Core 2 Duo prodotti con il 65nm. Il problema infatti non e' l'hardware e' Sl che emula, non e' un 64 puro come linux, anch'io ho due intel e5462 (sul Pro) che sono a 64 bit fino a quattro peggiora (io ne ho 2gb), tra i quattro e gli otto potrebbe migliorare. Per vedere un miglioramento prestazionale bisogna avere 16 gb di ram, comunque e' tutto basato sul nulla perche' niente e' a 64 bit. Se si osserva bene nel profiler non dice Darwin 10.6 64 bit dice darwin 10.6 e qualche linea sotto estensioni a 64 bit : si a buon intenditore poche parole Tu puoi avere tutto quello che vuoi e lui che funziona in base ad alcune istruzioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kpkp Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 estensioni a 64 bit : si Estensioni e kernel, giusto per precisare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest cavallo Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 Estensioni e kernel, giusto per precisare... Certo e vero ma perche non e' scritto sopra? Bella domanda eh..... Il link spiega bene il perche'. SL da quanto ho visto ha qualche miglioria grafica ma perferisco Leopard e' molto piu reattivo, io pero parlo di Pro, non avendo un pc con sl, non posso parlare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 http://digg.com/apple/64_bit_Snow_Leopard_...60528#c27960528 Se leggete questo pezzo capirete perche state tutti discutendo dl niente, sopra 4 gb di ram si ha qualche beneficio ma qualche incompatibilita' a causa dei kexts questo e' il motivo per cui i mac tranne xserve, come avevo detto non vanno di default in 64, perche' non serve ad un bel niente anzi.... linux e' tutto a 64 non ha kexts a 32 o sbaglio? SL emula nomn e' un 64 puro tutto qui Si linux64 è tutto a 64 nativo, tutti i moduli ed il kernel sono compilati solo a 64 bit. No esiste la promiscuità 32/64. Giorgio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest cavallo Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 Si linux64 è tutto a 64 nativo, tutti i moduli ed il kernel sono compilati solo a 64 bit.No esiste la promiscuità 32/64. Giorgio E' esattamente quanto intendevo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Purple Pistil Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 Bene abbiamo capito che SnowLeo non è nativo a 64bit, ma io ho sempre quel problema scritto sopra e adesso non riesco a bootare da nessun CD! Ho provato quasi tutte le guide ma mi sono sempre trovato con un sistema "non giusto". Per esempio About this Mac mi segnala sempre il processore a 3.88 GHz.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
NeXtor Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 non è che hai il pc overcloccato? controlla tutte le connessioni di tutti i componenti... ci sono pochi riscontri su internet di questo problema e la maggiorparte sono duvuti a problemi hardware. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Purple Pistil Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 non è che hai il pc overcloccato? controlla tutte le connessioni di tutti i componenti... ci sono pochi riscontri su internet di questo problema e la maggiorparte sono duvuti a problemi hardware. Niente overclock. Ha cominciato stamattina a fare così! Comunque adesso controllo i componenti, anche se da Leopard il mio hadware è tutto a posto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosumella Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 @rosumella: devi inserire il tuo disco di SnowLeopard e da Leopard con Utility Disco ripristinarlo in una partizione... @williamwallace: Tieni impostati i disci in SATA AHCI? cmq sto ricontrollando i kext del cd che gestiscono gli hd.... Ho ripristinato il disco nella partizione "install"; lanciata installazione a -15 minuti dalla fine mi ha dato un errore; ho riavviato col CD dalla partizione Snow ed è partito; ho installato il pkg di Chamaleon e mi ha dato un errore alla fine (però riavviando dall'HD di Snow il bootloader si carica ed è funzionante); ho messo i kext in Extra/Extensions; ho inserito le modifiche in PlatforumUUID.kext e IONetworkingFamily.kext e poi.........entra in gioco la mia scarsa (eufemismo) conoscenza di OS X perchè: 1) non sono riuscito a trovare il file com.apple.boot.plist in Extra (l'ho poi cercato con la funzione apposita e anche da linea di comando con "whereis" e "locate") NB showallfiles era ovviamente attivo.... 2)comunque non saprei bene cosa scriverci perchè non ho mai visto il contenuto di questo file....potrei copiarlo dal corrispondente file in Leopard? (sempre che esista e che riesca a trovarlo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
NeXtor Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 Ho ripristinato il disco nella partizione "install"; lanciata installazione a -15 minuti dalla fine mi ha dato un errore; ho riavviato col CD dalla partizione Snow ed è partito; ho installato il pkg di Chamaleon e mi ha dato un errore alla fine (però riavviando dall'HD di Snow il bootloader si carica ed è funzionante); ho messo i kext in Extra/Extensions; ho inserito le modifiche in PlatforumUUID.kext e IONetworkingFamily.kext e poi.........entra in gioco la mia scarsa (eufemismo) conoscenza di OS X perchè: 1) non sono riuscito a trovare il file com.apple.boot.plist in Extra (l'ho poi cercato con la funzione apposita e anche da linea di comando con "whereis" e "locate") NB showallfiles era ovviamente attivo.... 2)comunque non saprei bene cosa scriverci perchè non ho mai visto il contenuto di questo file....potrei copiarlo dal corrispondente file in Leopard? (sempre che esista e che riesca a trovarlo) il file com.apple.boot.plist lo trovi in /Library/Preferences/SystemConfiguration, modificalo con il programma EfiStudio aggiungendo la stringa efi della tua scheda video, poi aggiungi anche queste due righe: <key>Graphics Mode</key> <string>1680x1050x32</string> stando attento a modificare 1680x1050 con la risoluzione del tuo schermo. quando hai finito la modifica, copia il com.apple.boot.plist nella cartella /Extra dell'hdd di SnowLeopard. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosumella Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 il file com.apple.boot.plist lo trovi in /Library/Preferences/SystemConfiguration, modificalo con il programma EfiStudio aggiungendo la stringa efi della tua scheda video, poi aggiungi anche queste due righe: <key>Graphics Mode</key> <string>1680x1050x32</string> stando attento a modificare 1680x1050 con la risoluzione del tuo schermo. quando hai finito la modifica, copia il com.apple.boot.plist nella cartella /Extra dell'hdd di SnowLeopard. Intanto....GRAZIE! Poi un'ultima domandina la stringa efi è una cosa del tipo: <string>e40300000100000002000000990300001300000002010c00d041030a000000000101060000010 101060000007fff04000e0000004e00560050004d000000200000000100000000000000000 .... ..... ecc ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
NeXtor Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 si, è così Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted September 4, 2009 Author Share Posted September 4, 2009 Ho realizzato un altro cd di boot compatibile con i dischi SATA impostati in AHCI o impostati in IDE. Il disco è stato testato su P5K Deluxe, provatelo e fatemi sapere. LINK al cd Provato ma niente non vede gli HD....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nomeutente94 Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 Ragazzi, è normale che in SL gli hard disk interni non compaiono sulla scrivania? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosumella Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 il file com.apple.boot.plist lo trovi in /Library/Preferences/SystemConfiguration, modificalo con il programma EfiStudio aggiungendo la stringa efi della tua scheda video, poi aggiungi anche queste due righe: <key>Graphics Mode</key> <string>1680x1050x32</string> stando attento a modificare 1680x1050 con la risoluzione del tuo schermo. quando hai finito la modifica, copia il com.apple.boot.plist nella cartella /Extra dell'hdd di SnowLeopard. Scheda video sistemata seguendo le istruzioni di NeXtor; ora mi rimangono l'audio e soprattutto la WiFi USB Key che non viene alimentata (LED spenti) nonostante abbia provato ad inserirla in TUTTE le porta USB disponibili. Queste sono le descrizioni che trovo in System Profiler (SnowLeopard e Leopard): 802.11 n WLAN: ID prodotto: 0x1731 ID fornitore: 0x0b05 (ASUSTek Computer Inc.) Versione: 0.01 Velocità: Fino a 480 Mb/sec Produttore: Ralink ID posizione: 0xfd400000 Corrente disponibile (mA): 500 Corrente necessaria (mA): Sconosciuto (Il dispositivo non è stato configurato) 802.11 n WLAN: ID prodotto: 0x1731 ID fornitore: 0x0b05 (ASUSTek Computer Inc.) Versione: 0.01 Velocità: Fino a 480 Mb/sec Produttore: Ralink ID posizione: 0xfd400000 Corrente disponibile (mA): 500 Corrente necessaria (mA): 4 Qualche idea? Link to comment Share on other sites More sharing options...
NeXtor Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 Ragazzi, è normale che in SL gli hard disk interni non compaiono sulla scrivania? clicca su Finder, preferenze, e selezione Dischi Rigidi Scheda video sistemata seguendo le istruzioni di NeXtor; ora mi rimangono l'audio e soprattutto la WiFi USB Key che non viene alimentata (LED spenti) nonostante abbia provato ad inserirla in TUTTE le porta USB disponibili. Per quanto riguarda l'audio, nel PACK che ho postato nella guida c'è il kext VoodooHDA.kext, dovrebbe funzionare anche per la tua ALC888, copialo nella directory: /System/Library/Extensions e ripara i permessi: Apri terminale: sudo su INSERISCI LA PASSWORD cd /System/Library/Extensions chown -R root:wheel * chmod -R 755 * per quanto riguarda la chiavetta Wireless prova ad installare QUESTO, preso direttamente dal sito ralink! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bgol64 Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 clicca su Finder, preferenze, e selezione Dischi Rigidi Io no riesco a far vedere il disco con Vista nel finder In utility disco c'è ma nel finder nada Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosumella Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 clicca su Finder, preferenze, e selezione Dischi Rigidi Per quanto riguarda l'audio, nel PACK che ho postato nella guida c'è il kext VoodooHDA.kext, dovrebbe funzionare anche per la tua ALC888, copialo nella directory: /System/Library/Extensions e ripara i permessi: Apri terminale: sudo su INSERISCI LA PASSWORD cd /System/Library/Extensions chown -R root:wheel * chmod -R 755 * per quanto riguarda la chiavetta Wireless prova ad installare QUESTO, preso direttamente dal sito ralink! Adesso provo con il VodooHDA, mentre il software Ralink non funziona...è quello che uso in Leopard (dove va che è una meraviglia) mentre in Snow una volta lanciato mi deride con la scritta NO DEVICE.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 Ciao a tutti. Sono riuscito a far partire Snow su P5K-SE EPU dallo stesso Hard Disk ove è situata la precedente versione di leopard. Ho seguito la guida di William per l'installazione, poi ho installato sul vecchio Leopard Chameleon 1.0.12 (come su Snow) ed ho messo il file boot modificato della guida sia in Snow che in Leopard e si avviano entrambi. Provate e se funziona, William potrebbe inserirlo nella guida Ciao, Giorgio Link to comment Share on other sites More sharing options...
kpkp Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 Ciao a tutti. Sono riuscito a far partire Snow su P5K-SE EPU dallo stesso Hard Disk ove è situata la precedente versione di leopard. Ho seguito la guida di William per l'installazione, poi ho installato sul vecchio Leopard Chameleon 1.0.12 (come su Snow) ed ho messo il file boot modificato della guida sia in Snow che in Leopard e si avviano entrambi. Provate e se funziona, William potrebbe inserirlo nella guida Ciao, Giorgio Una cosa non mi e chiara, ma perche vi ostinate ad usare il vecchio Chameleon? Io con il RC1+EFI 10.2 riesco a instalare SL, botare SL e botare Leo tutto dallo steso boot loader, non vedo che vantaggi dia il "vecchio" Chamelon. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 Una cosa non mi e chiara, ma perche vi ostinate ad usare il vecchio Chameleon?Io con il RC1+EFI 10.2 riesco a instalare SL, botare SL e botare Leo tutto dallo steso boot loader, non vedo che vantaggi dia il "vecchio" Chamelon. Su alcune motherboard semplicemente il Chameleon 2.0 RC1 non funziona con Snow. Anch'io sulla P5LD2-SE e sulla P5KPL-VM riesco a fare quello che fai tu, ma non sulla P5K-SE e sulla Asrock G31-M GS. Ciao, Giorgio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kpkp Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 Su alcune motherboard semplicemente il Chameleon 2.0 RC1 non funziona con Snow. Anch'io sulla P5LD2-SE e sulla P5KPL-VM riesco a fare quello che fai tu, ma non sulla P5K-SE e sulla Asrock G31-M GS. Ciao, Giorgio. OK, grazie del chiarimento, sara colpa del AHCI e di conseguenza del dsdt? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 OK, grazie del chiarimento, sara colpa del AHCI e di conseguenza del dsdt? Plausibile. la diversità del controller Sata e del BIOS potrebbe spiegare il fatto. Ciao, Giorgio Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosumella Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 Adesso provo con il VodooHDA, mentre il software Ralink non funziona...è quello che uso in Leopard (dove va che è una meraviglia) mentre in Snow una volta lanciato mi deride con la scritta NO DEVICE.. Per l'audio VoodooHDA.kext non ha sortito risultati, ma sono riuscito a farlo funzionare installando questo: ALC888ad0.pkg.zip invece per quanto riguarda la chiave USB Wifi ancora niente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted September 5, 2009 Author Share Posted September 5, 2009 Ragazzi, è normale che in SL gli hard disk interni non compaiono sulla scrivania? Finder>Preferenze> flag su dischi rigidi e si vedranno sulla scrivania. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts