williamwallace Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 Sopra alla scelta IDE dovresti avera la possibilità di scegliere tra DISABLED, EMULATED e ENHANCED, enhanced corrisponde alla modalità AHCI. Ciao, Giorgio Infatti ora è ed è stato sempre ENHANCED............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 1)Se il proprio Mac ha un processore Intel Core 2 Duo o un Intel Xeon, allora è “64-bit compatibile”. Quindi rimangono esclusi solo pochi Mac, precisamente quelli dotati di chip Intel Core Solo e Core Duo. ciò significa che i Core Solo e Core Duo non supportano il 64bit neanche su windows, giusto? e non solo sul mac? è una domanda importante per riempire la mia ignoranza rispondete Il mio core duo E 5200 va solo a 32 bit con Snow (avviando -x64 funziona, ma resta a 32 bit), tranquillamente a 64 bit con Linux (con windows non ho provato). Ciao, Giorgio Infatti ora è ed è stato sempre ENHANCED............ Ho provato anche EMULATED, ma non cambia assolutamente nulla. Ciao, Giorgio Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 Il mio core duo E 5200 va solo a 32 bit con Snow (avviando -x64 funziona, ma resta a 32 bit), tranquillamente a 64 bit con Linux (con windows non ho provato). Ciao, Giorgio Ho provato anche EMULATED, ma non cambia assolutamente nulla. Ciao, Giorgio Infatti....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
NeXtor Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 la p5kse non ha la possibilità di impostare i dischi in AHCI, controllato adesso sul forum asus.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 la p5kse non ha la possibilità di impostare i dischi in AHCI, controllato adesso sul forum asus.... Quindi picche????? Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
pincopanco Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 la p5kse non ha la possibilità di impostare i dischi in AHCI, controllato adesso sul forum asus.... infatti c'è anche un post di tristano dove spiega che l'unica soluzione per ora è di installare il bios della p5kr che ha la possibilita di abilitare ahci io spero si trovi una soluzione diversa non ho nessuna voglia di flashare il bios Link to comment Share on other sites More sharing options...
italy4ever Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 ciao a tutti dopo molti tentativi anch'io ho snow leopard sul mio pc.Funziona tutto ma solo a 32 bit (avviando in -x64 mi da still wait for root device)..Guardando su infinite mac ho visto un utente che è riuscito a far avviare snow leopard a 64 bit.Ecco qui il link : http://www.infinitemac.com/member.php?u=8485. Questo è il suo profilo ma potete scaricare i file che ha utilizzato dalla sua firma.A me non ha funzionato ma si può fare la prova per altre mainboard.Spero di essere utile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 infatti c'è anche un post di tristano dove spiega che l'unica soluzione per ora è di installare il bios della p5kr che ha la possibilita di abilitare ahci io spero si trovi una soluzione diversa non ho nessuna voglia di flashare il bios Infatti....così mi sputt@no pure Leo Vedremo..... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 Infatti....così mi sputt@no pure Leo Vedremo..... Ciao Ho letto anch'io, ma per la P5K-SE non ci sono bios moddati da mettere. Comunque, visto che tra 32 e 64 bit non c'è praticamente differernza sino a 16 GB di RAM (sopra gli 8 G le due curve prestazionali iniziano lievemente a divergere), credo che si possa aspettare un IOATAFAmily.kext moddato. Ciao, Giorgio Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 Ho letto anch'io, ma per la P5K-SE non ci sono bios moddati da mettere. Comunque, visto che tra 32 e 64 bit non c'è praticamente differernza sino a 16 GB di RAM (sopra gli 8 G le due curve prestazionali iniziano lievemente a divergere), credo che si possa aspettare un IOATAFAmily.kext moddato. Ciao, Giorgio Straquoto Giorgio! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosumella Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 @rosumella: devi inserire il tuo disco di SnowLeopard e da Leopard con Utility Disco ripristinarlo in una partizione... @williamwallace: Tieni impostati i disci in SATA AHCI? cmq sto ricontrollando i kext del cd che gestiscono gli hd.... Ok NeXtor, ripristino in corso sulla partizione "install", a breve dovrei poter provare l'installazione.... Prima di re-inizializzare il disco fisso ho fatto ripartire Snow installato con la guida di Williamwallace constatando che la risoluzione video non era quella specificata con Uinstaller e niente audio (ricordo che ho avuto diversi problemi anche con Leopard per far funzionare sto benedetto ALC888).... Ah non so se può significare qualcosa ma avviando con -v uno dei primi messaggi era: "64 bit mode enabled" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 infatti c'è anche un post di tristano dove spiega che l'unica soluzione per ora è di installare il bios della p5kr che ha la possibilita di abilitare ahci io spero si trovi una soluzione diversa non ho nessuna voglia di flashare il bios Per la P5K-SE nessun BIOS moddato per AHCI, purtroppo, ce la dobbiamo tenere così. Giorgio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr AdO Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 Buonasera a tutti, anche io grazie alla guida di William , e ripeto GRAZIE, sono riuscito nell'installazione di Snow nel secondo harddisk pata. Per ora anche io avvio a 32bit perche se provo in 64 ricevo uno still waiting for root device. Ho provato anche a settare il Jmicron su AHCI visto che gestisce la eSata e Pata + il kext AHCIPortinjector ma niente. In fase di installazione del pacchetto bsd.pkg ho ricevuto un kp, non so se sia normale, non credo. Infatti ne ho appena ricevuto uno mentre faceva un backup con time machine. Ora se possibile vorrei chiedere il vostro aiuto per tre problemini. Uno semplice semplice. In System Profiler , Grafica/Monitor come faccio a sapere se QE e CI sono attivi se non figurano le due voci?! Poi in informazioni su questo mac sotto la voce processore mi vien scritto 3,8GHz Sconosciuto, quando è 2,4GHz Q6600. Qualcuno ha ovviato a questo problema?Non vorrei aver problemi durante l'installazione di software che controlla il processore. Ho notato che in accensione è più veloce di Leopard ma in fase di spegnimento, o riavvio ci mette molto di più.Lo spegnimento non è tempestivo com'era con Leopard. Anche voi avete riscontrato questo 'problema'? Grazie ancora a William e a tutti coloro che mi risponderanno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio_multi Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 Uno semplice semplice. In System Profiler , Grafica/Monitor come faccio a sapere se QE e CI sono attivi se non figurano le due voci?! Per vedere se hai QE/CI avvia Xbench, se quando testa openGL la finestra resta nera non hai QE. Per conferma installa Toast Titanium 9 o 10 se funziona hai QE/CI se va in crash non li hai. Giorgio Link to comment Share on other sites More sharing options...
pincopanco Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 Per la P5K-SE nessun BIOS moddato per AHCI, purtroppo, ce la dobbiamo tenere così. Giorgio io sicuramente per ora aspetto l'arrivo di qualche kext che risolva il problema pero mi sembrava di aver capito che non è un BIOS moddato ma il BIOS della P5Kr flashato nella P5K SE/EPU e ... funzionerebbe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr AdO Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 Per vedere se hai QE/CI avvia Xbench, se quando testa openGL la finestra resta nera non hai QE. Per conferma installa Toast Titanium 9 o 10 se funziona hai QE/CI se va in crash non li hai. Giorgio Perfetto grazie, allora sono attivi. Continuo a ricevere KP quando time machine fa il backup. Qualcuno lo sta già usando TM? EDIT: Per il riconoscimento esatto della velocità del processore in System Profile, ho provato a riutilizzare voodooPower.kext (è a 32bit) + GenericCPUMControl (utili per lo speedstep e monitoraggio) e ora funziona, riconosce 2,4GHz poi scrive ancora Sconosciuto, ma quello penso sia fattore 'estetico'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azzo94 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 A me Time machine funzioa alla perfezione!..non capisco il perchè di quel kernel panic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr AdO Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 A me Time machine funzioa alla perfezione!..non capisco il perchè di quel kernel panic Ho capito dove sta il problema. Ho due banchi di ram che mi stanno dando non pochi problemi, sia con snow che con leopard 10.5 . Infatti in leopard non mi consentivano ne di installare Logic 9, ne snow leopard, ricevevo un kp in fase di installazione ogni volta nello stesso punto, ma se li tolgo tutto funziona bene, anche time machine adesso ha fatto il backup correttamente .. . Dovrò provvedere a cambiarle o toglierle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
capoccia75 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 Ciao a tutti...e ancora grazie per l'impegno. Qualcuno è riuscito a bootare da dvd retail di Snow Leopard con qualcosa tipo il Boot-132 modificato? State ancora tutti operando con il secondo HD? Grazie in anticipo. CIAO CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azzo94 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 Per adesso NeXtor ha dato una possibile ISO per il boot 132 ma solo se si ripristina la dmg o il dvd di snow su una PARTIZIONE. Niente di più. Comunque.. a breve arriveranno sicuramente le relases come iDeneb v2 10.6 iAtkos v8 non ti preoccupare e sicuramente una iso compatibile boot 132 con Snow. ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
NeXtor Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 Ho realizzato un altro cd di boot compatibile con i dischi SATA impostati in AHCI o impostati in IDE. Il disco è stato testato su P5K Deluxe, provatelo e fatemi sapere. LINK al cd Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azzo94 Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 Masterizzo e ti faccio saperem grazie ancora NeXtor Link to comment Share on other sites More sharing options...
Purple Pistil Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 Ho realizzato un altro cd di boot compatibile con i dischi SATA impostati in AHCI o impostati in IDE. Il disco è stato testato su P5K Deluxe, provatelo e fatemi sapere. LINK al cd Quando faccio il boot con il CD mi esce questa scritta: Memory allocation error (0xdeadbeef, 0x0) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest cavallo Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 http://digg.com/apple/64_bit_Snow_Leopard_...60528#c27960528 Se leggete questo pezzo capirete perche state tutti discutendo dl niente, sopra 4 gb di ram si ha qualche beneficio ma qualche incompatibilita' a causa dei kexts questo e' il motivo per cui i mac tranne xserve, come avevo detto non vanno di default in 64, perche' non serve ad un bel niente anzi.... Il mio core duo E 5200 va solo a 32 bit con Snow (avviando -x64 funziona, ma resta a 32 bit), tranquillamente a 64 bit con Linux (con windows non ho provato). Ciao, Giorgio Ho provato anche EMULATED, ma non cambia assolutamente nulla. Ciao, Giorgio linux e' tutto a 64 non ha kexts a 32 o sbaglio? SL emula nomn e' un 64 puro tutto qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
kpkp Posted September 4, 2009 Share Posted September 4, 2009 Il mio core duo E 5200 va solo a 32 bit con Snow (avviando -x64 funziona, ma resta a 32 bit), tranquillamente a 64 bit con Linux (con windows non ho provato). Ciao, Giorgio Questo non ha niente a che vedere con le CPU, il mio E2160 va tranquillo a 64bit in SL, infatti ha le stesse "intrusioni" dei Core 2 Duo prodotti con il 65nm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts