Aquila20 Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 Riscrivo qua, vediamo se sono più fortunato. sul mio PC con scheda madre Asus p5k se e scheda video asus en8400gs 512mb, ho caricato su un hd snow leo (seguendo alla lettera la guida di William) e su un altro hd leopard 10.5.8 su entrambi ho caricato la scheda video con efi string customizzata di osx86tools. Ebbene con Snow Leopard allo shutdown mi rimangono in funzione le ventole e le usb attive, ho provato di tutto ma senza esito. Mentre con Leoaprd 10.5.8 funziona tutto e quando faccio lo shtdown si spegne tutto regolarmente. William visto che abbiamo la stessa scheda madre hai qualche consiglio? Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted October 12, 2009 Author Share Posted October 12, 2009 Riscrivo qua, vediamo se sono più fortunato.sul mio PC con scheda madre Asus p5k se e scheda video asus en8400gs 512mb, ho caricato su un hd snow leo (seguendo alla lettera la guida di William) e su un altro hd leopard 10.5.8 su entrambi ho caricato la scheda video con efi string customizzata di osx86tools. Ebbene con Snow Leopard allo shutdown mi rimangono in funzione le ventole e le usb attive, ho provato di tutto ma senza esito. Mentre con Leoaprd 10.5.8 funziona tutto e quando faccio lo shtdown si spegne tutto regolarmente. William visto che abbiamo la stessa scheda madre hai qualche consiglio? Ciao Guarda abbiamo la stessa scheda madre e con la mia guida a me si spegne perfettamente sempre ed in brevissimo tempo....... Non saprei, poi se dici che hai provato tutto.....,cosa hai provato per curiosità? Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquila20 Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 Guarda abbiamo la stessa scheda madre e con la mia guida a me si spegne perfettamente sempre ed in brevissimo tempo.......Non saprei, poi se dici che hai provato tutto.....,cosa hai provato per curiosità? Ciao ho provato a crearmi il DSDT, niente, a togliere OpenHaltRestart niente, ho provato a usare poweroff niente, ho usato alcuni vninject per la scheda video (asus 8400) perchè ho notato che con leopard 10.5.8 quando si spegne dallo sfondo del desktop passa subito alla schermata nera e si spegne (tutto), mentre con snow leopard prima di spegnersi il video diventa azzurro e poi si spegne (ma le ventole no) eppure la scheda video funziona 8l'unico metodo ccon cui sono riuscito a farla funzionare osx86tools. Ho provato (tieni conto che sono un principiante) a copiare alcuni kext che avevo caricato su leopard 10.5.8 ma come risultato ho ottenuto kp o all'avvio girava la rotellina e poi mi compariva il simbolo del divieto (con conseguenti formattazioni e reinstallazione). Link to comment Share on other sites More sharing options...
thedonkeys Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 anche con la DTDSPatcherGui nn mi parte snow cosa posso fare? mi avevi anche suggerito: Se avessi problemi, dopo aver fatto sempre quanto detto sopra, installa con UInstaller i n.3 kext presenti in Others/For S/L/E , questo lo devi fare da Leopard: solo che nn so cos e l unistaller come si fa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquila20 Posted October 13, 2009 Share Posted October 13, 2009 ho provato a crearmi il DSDT, niente, a togliere OpenHaltRestart niente, ho provato a usare poweroff niente, ho usato alcuni vninject per la scheda video (asus 8400) perchè ho notato che con leopard 10.5.8 quando si spegne dallo sfondo del desktop passa subito alla schermata nera e si spegne (tutto), mentre con snow leopard prima di spegnersi il video diventa azzurro e poi si spegne (ma le ventole no) eppure la scheda video funziona 8l'unico metodo ccon cui sono riuscito a farla funzionare osx86tools.Ho provato (tieni conto che sono un principiante) a copiare alcuni kext che avevo caricato su leopard 10.5.8 ma come risultato ho ottenuto kp o all'avvio girava la rotellina e poi mi compariva il simbolo del divieto (con conseguenti formattazioni e reinstallazione). La cosa buffa è che ho appena scoperto che leopard 10.5.8 si comporta al contrario di Snow leopard e precisamente: lo spegnimento lo fa giusto, ma se faccio riavvia spegne il monitor ma ventole e usb rimangono in funzione e rimane così senza riaccendersi. Non ci capisco più niente!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nomeutente94 Posted October 13, 2009 Share Posted October 13, 2009 Ragazzi, solo ora mi accorgo che ho un problemino. Ho notato che Snow Leopard non rileva il microfono integrato nella mia webcam, mentre con Leopard funzionava senza configurare niente. Sarà che usavo il kext ALC883? é compatibile con Snow Leopard x64? Posso provare a installarlo? Grazie in anticipo per le risposte, ciao! up Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted October 13, 2009 Author Share Posted October 13, 2009 up Ciao prova seguendo questa guida: ALC883 32bit/64bit Audio Solution Found! BlackCH beat me to it already. He's created a patched LegacyHDA Kexts specifically for Snow Leopard ALC883. Why reinvent the wheel. Features : 4 Outputs / 2 Inputs 2 Line Outs Rear (Black)(Green) working - Tested Working Mic In Rear (Pink)- Tested Working Lin In Rear (Blue) Headphone Out Front (Green) - Tested Working Digital Out - Not Tested (Most likely working) By using this audio solution you can leave your Snow Leopard AppleHDA kext untouched/vanilla/original. Thank you very much BlackCH. This tromps all over the VoodooHDA. Installation Instructions Step 1. Download the BlackH's kext pack and extract the 3 kext files into your /Extra/Extensions folder. Step 2. Download the attached DSDT.aml and place it in /Extra/DSDT.aml (This includes the CMOS error fix) Step 3. Get the latest Kext Utility and put it on the desktop. Step 4. Drag your /Extra/Extensions folder to the desktop. Step 5. Drag the Extensions folder on your desktop directly onto the Kext Utility Icon. Step 6. Kext Utility will open and start to correct permissions and generate you an Extensions.mkext Step 7. You'll now see a new file called "Extensions.mkext" on the desktop. Drag both the Extensions folder and the Extensions.mkext FROM the desktop to your /Extra folder. Authenticate the action when prompted and replace. Step 8. Reboot. Step 9. Check for sound assertions(you never know...) by booting with the -v flag. Step 10. Test your sound in Snow Leopard. BlackH's kext pack DSDT.aml anche con la DTDSPatcherGui nn mi parte snow cosa posso fare? mi avevi anche suggerito: Se avessi problemi, dopo aver fatto sempre quanto detto sopra, installa con UInstaller i n.3 kext presenti in Others/For S/L/E , questo lo devi fare da Leopard: solo che nn so cos e l unistaller come si fa? E' un programma, è free. Quando lo lanci selezioni il tuo hd ( snow) , non flaggare nulla ma solo l'ultima casella per installare i kext ed inserisci i 3 kext, e start o apply...non ricordo..... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
menphis Posted October 13, 2009 Share Posted October 13, 2009 scusate, ma almeno mi dite una scheda PCI (o USB) WiFi che è riconosciuta da snow leopard in modo nativo? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
pincopanco Posted October 13, 2009 Share Posted October 13, 2009 grazie della superguida!!!!! avevo installato snow con la prima guida e funzionava bene poi mi è fuso il disco (era un seagate con 2 mesi di vita) lo candiderei a top of the flop ho cambiato il disco e reinstallato con la nuova guida e direi che per ora va da dio e a 64b anche se non trovo grosse differenze differenze rispetto ai 32b di prima una curiosita: non riesco a spiegarmi la necessita di dover reinstallare BDS, non lo installa al primo colpo? ancora grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted October 14, 2009 Author Share Posted October 14, 2009 grazie della superguida!!!!!avevo installato snow con la prima guida e funzionava bene poi mi è fuso il disco (era un seagate con 2 mesi di vita) lo candiderei a top of the flop ho cambiato il disco e reinstallato con la nuova guida e direi che per ora va da dio e a 64b anche se non trovo grosse differenze differenze rispetto ai 32b di prima una curiosita: non riesco a spiegarmi la necessita di dover reinstallare BDS, non lo installa al primo colpo? ancora grazie Il motivo è che ci sono dei problemi nel riparare i permessi del disco. Reinstallandolo si risolve Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pincopanco Posted October 14, 2009 Share Posted October 14, 2009 Il motivo è che ci sono dei problemi nel riparare i permessi del disco.Reinstallandolo si risolve Ciao! si questo lo avevo capito la mia curiosita andava oltre ... perche non si tratta di una patch aggiuntiva ma un pezzo di software originale da reinstallare comunque non è importante era una semplice curiosita ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted October 14, 2009 Author Share Posted October 14, 2009 si questo lo avevo capito la mia curiosita andava oltre ... perche non si tratta di una patch aggiuntiva ma un pezzo di software originale da reinstallare comunque non è importante era una semplice curiosita ciao Probabilmente da Leopard l'installazione risulta incompleta o quanto meno non del tutto corretta....altro non saprei. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
mipao Posted October 15, 2009 Share Posted October 15, 2009 William come sempre ottima guida ne ho provate altre ma questa è l'unica che mi ha fatto partire il leo snow. Ora però ho dei problemi che non sono riuscito a risolvere probabilmente stanotte erop troppo stanco ma se mi date un aiutino non sarebbe male. allora io ho installato tutto e, visto che mi si bloccava all'avvio su "still whaiting boot device" ho seguito anche gli ultiomi punti, ma nada, allora ho visto quali driver ho usato nell'installazione del leo reteil ed ho messo in /exstra gli equivalenti per snow, e li mi è partito. Ora non riesco a far partire l'audio, video e lan che sono in firma. (Marvell88E8056® PCIe Gigabit LAN - - Realtek ALC 883, 8 -Channel High-Definition Audio CODEC Coaxial / Optical S/PDIF out ports at back I/O Support Enumeration, Multi-streaming - - Asus Nvidia 8600 250MB) si vede l'HD ATA ma non si vedono tutti gli hd sata ( 3 su 4 !!) mi potete dare qualche consiglio? lo snow cosi parte bene, si spegne bene, non si blocca ma non funzionano i pezzi vitali grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted October 15, 2009 Author Share Posted October 15, 2009 William come sempre ottima guida ne ho provate altre ma questa è l'unica che mi ha fatto partire il leo snow. Ora però ho dei problemi che non sono riuscito a risolvere probabilmente stanotte erop troppo stanco ma se mi date un aiutino non sarebbe male. allora io ho installato tutto e, visto che mi si bloccava all'avvio su "still whaiting boot device" ho seguito anche gli ultiomi punti, ma nada, allora ho visto quali driver ho usato nell'installazione del leo reteil ed ho messo in /exstra gli equivalenti per snow, e li mi è partito. Ora non riesco a far partire l'audio, video e lan che sono in firma. (Marvell88E8056® PCIe Gigabit LAN - - Realtek ALC 883, 8 -Channel High-Definition Audio CODEC Coaxial / Optical S/PDIF out ports at back I/O Support Enumeration, Multi-streaming - - Asus Nvidia 8600 250MB) si vede l'HD ATA ma non si vedono tutti gli hd sata ( 3 su 4 !!) mi potete dare qualche consiglio? lo snow cosi parte bene, si spegne bene, non si blocca ma non funzionano i pezzi vitali grazie in anticipo Hai messo in S/L/Extensions i 3 kext presenti nella guida? Sono proprio quella per l'audio e per la LAN e RIPARA I PERMESSI. Con GFX string dovresti riuscire a far andare la tua scheda. Gli HD sata non si vedono solo sulla scrivania o proprio non li rileva il sistema ?( sarebbe strano) Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
mipao Posted October 15, 2009 Share Posted October 15, 2009 grazie wiliam della risposta allora, si ho messo i 3 kext ma nada :\ ho guardato i kext che ho usato per leo reteil ed ho messo nella cartella../exstra/Extensions : AppleIntelPIIXATA.kext AppleVIAATA.kext IONetworkingFamily.kext JMicronATA.kext ed ho risolto per il riconoscimento degli HD e per la rete, poi però avevo sempre problemi con gli hd, ho rimesso smbios.plist in exstra ed ora tutto funziona alla grande. per la video ho usato efi string con UInstaller l'audio si è attivato con il kext che hai messo tu ma se vado nelle informazioni mi dice che non c'è audio integrato !!! non so se è un problema o no, comunque si sente bhooo!!! metto qui la cartella exstra magari può servire a qualcuno grazie wiliams Extensions.rar Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbo Posted October 17, 2009 Share Posted October 17, 2009 GUIDA INSTALLAZIONE SNOW LEOPARD 64 BIT P5K SERIESPressochè definitiva cioè testata e quasi tutto funzionante senza kernel panic, avvio nativo a 64 bit Testata con il mio hardware in firma quindi funzionante con tutte le P5K series GUIDA PER TUTTI I POSSESSORI DI SCHEDA MADRE ASUS P5K CON CHIPSET P35 P5K-SE, P5K, P5K PRO, P5K SE/EPU, P5K WS, P5K/EPU, P5KC & P5KR ,P5K Deluxe/WiFi-AP, P5K Premium/WiFi-AP, P5K3 Deluxe/WiFi-AP, P5K3 Premium/WiFi-AP, P5K-E & P5K-E/WIFI-AP ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ IMPORTANTE: L'installazione avviene da sistema osx Leopard 10.5.x presente su un altro HD non da HD usb o penna usb ( si può anche da HD o penna usb, come preferite) Sistemato il problema di non poter riparare i permessi con Utility Disco. ECCO CIO' CHE SERVE: - dmg snow leopard 10A432 Golden Master - Kext+Utility zip: - QUI - - Utility2: - QUI - ( contiene KextHelper e KextUtility) - LEOPARD OSX installato su un altro HD e funzionante - HD vuoto formattato in GUID per ospitare Snow Leopard ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ COMINCIAMO CON L'INSTALLAZIONE: 1) L'hard disk vuoto deve essere in GUID come ormai avrete capito, il tutto fatto tramite Utility Disc 2) Procedete con il montare l'immagine DMG 10A432, appena si aprirà la finestra premere CMD + SHIFT + G ed inserire la path seguente come mostrato in figura: /Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/ 3) Fate partire ora il file OSInstall.mpkg, selezionare l'HD che abbiamo appena formattato in GUID, deselezionate tutto ciò che non serve ( lingue aggiuntive,stampanti,x11, ecc....) e procedere con l'installazione, una volta terminato chiudete pure la finestra di installazione avvenuta. 4) Installate Chamaleon 2 RC3 presente nella cartella Kext+Utility>Others 5) Sempre da Leopard sostituite tutta la cartella Extra presente in Snow con la cartella Extra presente nella cartella Kext+Utility 6) Ora aprite Utility Disco, a sinistra selezionate Snow col tasto dx INFORMAZIONI e copiate il vostro identificativo universale. Nell'hd di Snow andate in Extra, aprite com.Apple.Boot.plist e sostituite la stringa boot uuid con il vostro uuid copiato in precedenza. Ora sempre nell'HD di Snow, andate in Extra>Extensions e tasto DX su PlatformUUID.kext>mostra contenuto pacchetto, aprite l'info plist e sotituite anche qui l'UUID con il vostro. 7) Ora potete avviare Snow Leopard in modalita -f -v 8) Da Snow installate con KextHelper i n.3 kext presenti nella cartella Kext+Utility>Others>For S/L/E 9) Ora per ovviare all'impossibilità di riparare i permessi rifate la procedura al punto 2 ma al posto di lanciare OSInstalla lanciate BSD.pkg e lasciate eseguire l'installazione, alla fine chiudete la finestra di installazione eseguita. ORA POTRETE RIPARARE I PERMESSI CON UTILITY DISCO. 10) Ora lanciate Kext Utility sempre presente nella cartella Utility2 e lasciategli fare il suo lavoro......riparerà i permessi in S/L/E, rimuove la caches dei kext e ripristina Extensions.mkext, alla fine chiudete. NB: per la vostra scheda video potete anche usare GFX string. Avete finito, dovreste avere Snow funzionante a 64 bit nativamente! Sono ben accetti suggerimenti, correzioni e migliorie! Ciao e Buon Snow a tutti!!! AGGIORNAMENTO 6 OTTOBRE 2009 Se avete problemi con il riavvio di Snow cioè dopo il punto 6 procedete come segue: 1) eliminate smbios.plist dalla cartella Extra di Snow che molto probabilmente non serve (io non lo uso) 2) Editate il com.apple.Boot.plist con la vostra risoluzione video, vedi esempio <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd"> <plist version="1.0"> <dict> <key>Graphics Mode</key> <string>1920x1080x32</string> <key>Kernel</key> <string>mach_kernel</string> <key>Kernel Flags</key> <string>boot-uuid=xxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxx</string> <key>Theme</key> <string>Default</string> <key>Timeout</key> <string>1</string> </dict> </plist> 3) Usando DTDSPatcherGui create il vostro dsdt.aml, eliminate quello presente nella cartella Extra ed inseriteci quello appena creato ( dovrebbe comunque andare bene quello già presente). RIAVVIATE Piccola nota: Sui 64-bit di Mac OS X 10.6 bisogna sapere essenzialmente tre cose: 1)Se il proprio Mac ha un processore Intel Core 2 Duo o un Intel Xeon, allora è “64-bit compatibile”. Quindi rimangono esclusi solo pochi Mac, precisamente quelli dotati di chip Intel Core Solo e Core Duo. 2)Snow Leopard gestisce le applicazioni a 64-bit in modalità a 64-bit indipendentemente dal fatto che sia stato effettuato un avvio utilizzando un kernel 64-bit o 32-bit. 3)L'unico vantaggio del boot con un kernel a 64-bit è la possibilità di utilizzare più di 32GB di RAM, ma al momento non ci sono Mac che possono sfruttare questa caratteristica a causa di limitazioni hardware. In sintesi: qual è l’importanza di avviare Snow Leopard in modalità 64-bit? Nessuna, con gli attuali sistemi Mac. Due particolari da tenere a mente: A)I 64-bit sono un vantaggio solo nei calcoli complessi, quindi l'utente normale difficilmente sfrutterà questa funzionalità. Io in 12 anni di Mac forse non ho mai avviato un task impegnativo per cui sarebbero stati utili i 64-bit. B)Snow Leopard è in generale più veloce di Leopard perchè il Finder è stato riscritto in Cocoa, non per il supporto 64-bit. Ciao williamwallace,un consiglio:volendo istallare snow nel desktop di mia figlia con M.B. asus P5K premium e un process. intel 8400 e s. video nvidia 8600 dove non è istallato nessun OSX ,quindi devo necessariamente seguire la guida di nextor e fare il boot da DVD retail, oppure posso provare a farmi un clone del mio sistema con carbon copy in un hd esterno e provare a far partire il desktop in questione con hd esterno , ma credo sia fantascienza.........se puoi darmi un consiglio GRAZIE!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobwatcher Posted October 17, 2009 Share Posted October 17, 2009 Dopo prove e nuove installazioni non riesco con lo sleep sulla mia P5K/EPU Niente da fare ....il sistema si blocca ho trovato un DSDT che fa andare lo sleep ma blocca i drivers SATA ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted October 17, 2009 Author Share Posted October 17, 2009 Ciao williamwallace,un consiglio:volendo istallare snow nel desktop di mia figlia con M.B. asus P5K premium e un process. intel 8400 e s. video nvidia 8600 dove non è istallato nessun OSX ,quindidevo necessariamente seguire la guida di nextor e fare il boot da DVD retail, oppure posso provare a farmi un clone del mio sistema con carbon copy in un hd esterno e provare a far partire il desktop in questione con hd esterno , ma credo sia fantascienza.........se puoi darmi un consiglio GRAZIE!!!!! Prova non è così fantascenza! Inoltre il tuo Leopard è su un portatile o pc? Altrimenti potresti fare un trapasso di HD. Infine non è un dramma fare il boot da cd e poi usare il dvd retail....anzi! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
pincopanco Posted October 19, 2009 Share Posted October 19, 2009 un consiglio per il processore: meglio core2 duo e8400 oppure Core2 Quad Q8200 ? grazie ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted October 20, 2009 Author Share Posted October 20, 2009 un consiglio per il processore:meglio core2 duo e8400 oppure Core2 Quad Q8200 ? grazie ciao A grandi linee credo sia più performante l'E8400 avendo 6MB di cache L2 ( contro i 4 del quad) e lavorando ad una frequenza maggiore, 3 Ghz appunto contro i 2,33 Inoltre si può overclokkare tranquillamente fino a 3,6 ed è una bomba. Per un utilizzo diciamo "normale" non noteresti alcuna differenza fra i due...... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest cavallo Posted October 20, 2009 Share Posted October 20, 2009 Il mio solo Celeron M550 e di fatto un 64bit, ma senza kext grafica ci posso andare solo al parco. Per il resto sono d'accordo su tutto il resto tranne che il finder sia piu rapido ok ma se impiego un 30 per cento in piu di tempo per installare qualsiasi software rispetto a leopard, non posso certo dire che sia sta figata snow. Come dicevo in un altro post che te ne fai di un sistema che ti elabora una foto in un nano secondo se per inviarla ci vogliono 4 minuti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
italy4ever Posted October 20, 2009 Share Posted October 20, 2009 ciao tutti ho da installato snow sul mio pc in firma ormai da due settimane funziona tutto : scheda video,audio tramite dsdt ,lan e porte sata ahci col bios moddato tranne lo sleep. Ho seguito la guida che c'è sul forum internazionale ma il mio dsdt.dsl è diverso da quello della guida : innanzitutto io non ho il method dtgp menzionato e poi,sempre nel dsdt,non ho i Device (UHCI) ma Device (USB) sto provando di tutto ma ogni volta che cerco di compilare mi da errore.Qualcuno può darmi qualche dritta? grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
pincopanco Posted October 20, 2009 Share Posted October 20, 2009 A grandi linee credo sia più performante l'E8400 avendo 6MB di cache L2 ( contro i 4 del quad) e lavorando ad una frequenza maggiore, 3 Ghz appunto contro i 2,33Inoltre si può overclokkare tranquillamente fino a 3,6 ed è una bomba. Per un utilizzo diciamo "normale" non noteresti alcuna differenza fra i due...... Ciao ok grazie quindi mi tengo il core2 duo e ne metto uno anche nel mio prossimo hack che ho intenzione di fare con una p5ql pro ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
italy4ever Posted October 20, 2009 Share Posted October 20, 2009 adesso ho risolto ho trovato la risposta su un altro topic scusate se chiedo troppo ma qualcuno potrebbe indicarmi il modo per avere lo speedstep tramite dsdt? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ferodo Posted October 21, 2009 Share Posted October 21, 2009 Io ho una P5kR , ho provato insieme ad Empty_Skull a seguire la guida ufficiale e in tanti altri modi ma non riusciamo proprio a farlo partire, abbiamo comunque lavorato prevalentemente in AHCI sul bios, in ogni caso non si avvia, inizialmente il kernel panic cpu poi abbiamo rimosso la scheda di rete aggiuntiva che sembrava creare problemi ma niente, nemmeno in 32 bit. Qualcuno con la mia stessa scheda ha risolto il problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts