Jump to content

[Guida] Installare Snow Leopard 64bit su P5KPL Series


1,092 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Datemi una mano per favore.

Ho aggiornato alla 10.6.2 ieri sera tramite l'update automatico di snow e dopo aver installato al primo riavvio mi da kernel panic dicendomi di fare lo shutdown.

Da allora non riesco a farlo più partire. Sapete come possa risolvere? wacko.gif

Almeno è possibile reinstallare snow senza fare la procedura per l'efi chamelon ?

 

Grazie in anticipo.

 

io ho risolto rimuovendo dsmos.kext e lasciando fakesmc.kext (nuova versione scaricabile dal sito di netkas), naturalmente in extra devi avere nullcpupowermanagement.kext e se ti serve il nuovo sleepenabler (anche quello da prendere sul sito di netkas) ... adesso mi va con 10.6.2 ma ho perso l'uso dell'audio...se qualcuno potesse aiutarmi...grazie

Link to comment
Share on other sites

Il problema del primo slot PCI è noto, cosa normale.

 

Con il Realte1000 a 64 bit deve funzionare (lo hai installato con Kexthelper?)

 

In alternativa prova quesro: http://cid-8b65993ef55cf014.skydrive.live....kR1000.kext.zip

 

Giorgio

 

 

Si ho utilizzato il ketx installer trovato negli archi messi nel primo di questi post da Barbone,ed il kext l'ho preso qui in giro all'interno di un archivio che proponeva la raccolta di kext a 64bit ma come cambio la stringa da "<string>arch=i386</string>" a <string></string> la lan "mi saluta",provando pure aggiungendo "x86-64".

 

Per quel che riguarda il primo slot...vorrei capire perchè ieri per qualche ora ha funzionato...spostando la fw sul primo e mettendo la lan sul secondo,poi dopo un spegnimento,quando ho riacceso...nada!

 

Domani se riesco a farmi dare una Lan PCI Express,provo a veder se funziona.

Link to comment
Share on other sites

Ah allora non sono l'unico,la cosa mi consola.Cmq domani faccio il tentativo con lo slot PCI-EX.

 

OT

 

Ma se volessi utilizzare la procedura di questa guida per l'installazione del DVD Retail di Leopard 10.5.0 di quale Chameleon avrei bisogno?Sempre che sia possibile.

Provando con quello indicato qui,dopo l'avvio viene la classica schermata che "invita" al riavvio e quindi non si può!

 

OT

Link to comment
Share on other sites

Ho cantato vittoria troppo in fretta!!! XD

 

"funziono a 32bit"...se passo a 64bit non mi rileva più la pci/lan della realtek,nemmeno provando ad installare i ketx a 64bit,ed inoltre non capisco perchè se installo la pci/firewire sul secondo slot pci non viene riconosciuta,mentre sul primo si,idem se provo con la scheda lan...

 

cioe'? se la metti nello slot piu vicino alla vga non la rileva? e io che volevo prendere una vga che occupasse solo uno slot:D

 

comunque non è che sia la morta usare snow a 32bit.....va ugualmente bene, è solo una fissa la nostra!

Link to comment
Share on other sites

cioe'? se la metti nello slot piu vicino alla vga non la rileva? e io che volevo prendere una vga che occupasse solo uno slot:D

 

comunque non è che sia la morta usare snow a 32bit.....va ugualmente bene, è solo una fissa la nostra!

 

Il contrario,le schede pci vengono rilevate solo se installate nello slot esattamente sollo alla vga.

 

Cmq si è più una turba mentale e pensandoci bene se poi volessi usare (e voglio!) usare tutti i software audio che ho,dovrei mantenere i 32bit visto che i plug-in audio in mio possesso funzionano a 32bit...

Link to comment
Share on other sites

Il contrario,le schede pci vengono rilevate solo se installate nello slot esattamente sollo alla vga.

 

Cmq si è più una turba mentale e pensandoci bene se poi volessi usare (e voglio!) usare tutti i software audio che ho,dovrei mantenere i 32bit visto che i plug-in audio in mio possesso funzionano a 32bit...

 

a me funziona l' altro slot pci, quello piu lontano dala vga.....infatti quello subito attaccato per me è impossibile utilizzarlo con la GTX260

 

non so quanto ti costi la lan pci-ex, ma la Lan Usb Apple costa 29euro e va senza driver in 32 e 64bit.

Link to comment
Share on other sites

barbonenet a rieccomi.

Altra curiosità, se avvio a 64 bit mi funziona tutto ma mi dà quel problema del kernel panic se provo ad accedere al dock, come succedeva l'altro giorno, solo che li andavo a 32 bit.

Strano.. rimesso l'avvio a 32 bit il problema è sparito..

Questo su un'installazione pulita..continuo a sperimentare , vediamo se trovo la ragione del problema..

:P

il tuo problema è da capirlo un po meglio...dai un'occhiatina al bios e guarda se sei settato come la mia mobo.

 

Ciao, Barbonenet, volevo chiederti una mano per risolvere ancora un problemino.

Quando spengo il monitor e dopo un po' lo riaccendo, il felino scompare ed appaiono tutti puntini colorati e devo riavviare per sbloccare il tutto.

Help me.

ma se muovi il mouse non si riaccende??? usi la porta dvi con cavo dvi???

 

anche a me lo fa ogni tanto quando riparte il monitor dopo lo standby. Lo fa, da quando ho cambiato monitor con ingresso DVI(sul vecchio monitor usavo l'uscita dvi sulla scheda video + adattatore vga).

 

Buongiorno BarboneNet,

scusa se ritorno su questo punto, ma in GUID perdo la funzionalità sia di Acronis per il Boot, sia di MacDrive per leggere i dischi da XP.

 

La spiegazione su DiskUtility (come da tua foto)dice che GUID non può essere disco di avvio,ma se ci metto sopra SL non si avvia da questo disco?? Che significato ha questa specifica?

 

Inoltre vorrei sapere se Snow ha bisogno proprio di GUID oppure si può installare su MBR come Leopard.

 

Grazie

 

Fabio

cerca sul forum, dovrebbe esserci una guida per installare su mbr!

Oppure usi il bootcamp modificato per hackintosh.

 

qualcuno riesce a far andare il 5.1 o 7.1 con il chip via?

direi di no......ho visto delle schede audio 5.1 usb a poco in giro!

 

Allora ho provato! Ho creato una partizione primaria da Windows con il programma DISKPART:

 

CREATE PRIMARY PARTITION ID=AF

 

ho avviato l'installazione inserendo prima il bootcd e poi il DVD DL di Snow, ho formattato la partizione da Utility Disco, ma al momento di scegliere la partizione su cui installare Snow mi dice che devo Mappare in GUID, come devo fare??? Devo cancellare completamente il disco???

 

P.S.

Ora come partizioni ho:

1) System Reserved

2) Seven

3) OSXSNOW

 

Tutte primarie.

se vuoi installare come illustro nella guida, si devi mappare il disco in guid, e quindi perdi tutti i dati!

Altrimenti cerca la guida per installare su mbr, o usa bootcamp moddato per hackintosh....o meglio di tutti: Compra un'altro disco;)

 

Ma se volessi utilizzare la procedura di questa guida per l'installazione del DVD Retail di Leopard 10.5.0 di quale Chameleon avrei bisogno?Sempre che sia possibile.

Provando con quello indicato qui,dopo l'avvio viene la classica schermata che "invita" al riavvio e quindi non si può!

 

devo cambiare i kext e metterci quelli per leopard....il kernelpanic è causato da quello!

Quindi, direi proprio che non puoi usarlo.....adesso quando aggiorno il pacchetto in prima pagina, ci metto anche un bootcd per leopard!

 

io ho risolto rimuovendo dsmos.kext e lasciando fakesmc.kext (nuova versione scaricabile dal sito di netkas), naturalmente in extra devi avere nullcpupowermanagement.kext e se ti serve il nuovo sleepenabler (anche quello da prendere sul sito di netkas) ... adesso mi va con 10.6.2 ma ho perso l'uso dell'audio...se qualcuno potesse aiutarmi...grazie

non riesci a farla andare con i VoodooHDA ???

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi un velocissimo consiglio : per chi deve acquistare la scheda madre meglio la P5KPL-SE oppure la P5KPL-AM ??

La differenza è che una è Micro Atx ??? Grazie mille

 

La AM ha vga integrata,2 slot pci,1 pci-express,la SE non ha vga integrata ed è considerabile nella sua seria di fascia semi alta.più pci,pci-express etc.

Di sicuro la AM è più economica,poi tecnicamente sono tutte la stessa cosa per quel che riguarda i chipset.

Link to comment
Share on other sites

il tuo problema è da capirlo un po meglio...dai un'occhiatina al bios e guarda se sei settato come la mia mobo.

 

Ciao,

allora succede solo se aggiorno alla 10.6.2, ho fatto un'installazione pulita e se non aggiorno a 64 bit funziona, come aggiorno e accedo al dock..bang kernel panic, il bios è ok.

ho fatto una foto..spero aiuti

 

2354135910015294880NejlTT_th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

allora succede solo se aggiorno alla 10.6.2, ho fatto un'installazione pulita e se non aggiorno a 64 bit funziona, come aggiorno e accedo al dock..bang kernel panic, il bios è ok.

ho fatto una foto..spero aiuti

 

2354135910015294880NejlTT_th.jpg

sembra dato dal kernel! che kext usi???

 

prova a vedere se la cosa scompare usando il kernel 10.0

Link to comment
Share on other sites

di ke kext parli?

parli della guida per agiornare alla 10.6.2?

 

 

mmmh quelli messi nel primissimo post dove spieghi come fare tutto,sinceramente non ho visto se successivamente hai indicato altri kext per la 10.6.2.

Però ripeto a me sembra funzionare tutto bene anche senza sostituire nulla,non so se sia sbagliato o no ma sembra andare...

In poche parole io installo solo PCEFI e DST patch,non altro.

Link to comment
Share on other sites

Rispondo qui a "Barbone.Net" perchè ha la casella dei messaggi privati zeppa..

 

 

 

Scusa ma non capisco perche non segui la guida per la serie dela tua mobo!

Su p5kpl non servono bios moddati, su p5q credo proprio di si!

 

Ti chiedo umilmente aiuto.. Purtroppo non è semplice installare una versione vecchia

del BIOS sulla mia MoBo e soprattutto, io, avevo qualche problema con i precedenti

BIOS, per questo ho aggiornato e non vorrei rischiare di incorrere negli stessi problemi..

 

Mi puoi rispondere gentilmente a qualche semplice domanda?

 

- Come mai per la P5KPL non è necessario un BIOS moddato, merito del bootcd?

- A chi mi devo rivolgere (sul forum) per sviluppare qualcosa di simile per la P5Q-EM?

 

Sulla mia MoBo sto seguendo una guida Tedesca ma utilizzano un BIOS vecchio,

in particolare il 1605 che, come detto, non è compatibile al 100% con il mio setup..

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1256121

 

 

Saluti.

cosa non supporta quel vecchio bios? il tipo cpu?

 

su p5kpl non serve perche ha la tabella ACPI corretta....mentre sulla tua mobo è da correggere!

il bootcd non corregge l'errore.

 

devi sentire sul forum internazionale.....se trovo la discussione tela linko!

 

io ho risolto rimuovendo dsmos.kext e lasciando fakesmc.kext (nuova versione scaricabile dal sito di netkas), naturalmente in extra devi avere nullcpupowermanagement.kext e se ti serve il nuovo sleepenabler (anche quello da prendere sul sito di netkas) ... adesso mi va con 10.6.2 ma ho perso l'uso dell'audio...se qualcuno potesse aiutarmi...grazie

prova ad usare i voodoohda! scusa ma è impossibile risponderti via privata con il tuo nick.....mi dice sconosciuto...

Link to comment
Share on other sites

sembra dato dal kernel! che kext usi???

 

prova a vedere se la cosa scompare usando il kernel 10.0

 

 

Solo se aggiorno alla 10.2. Come ho detto prima se installo pulito snow andando a 64 bit non di da quel errore, aggiornando alla 10.2 succede.

Il bios è ok

 

Solo se aggiorno alla 10.2. Come ho detto prima se installo pulito snow andando a 64 bit non di da quel errore, aggiornando alla 10.2 succede.

Il bios è ok

 

dimenticavo, i kest sono quelli del dvd originale e in extra i tuoi ..

Link to comment
Share on other sites

Solo se aggiorno alla 10.2. Come ho detto prima se installo pulito snow andando a 64 bit non di da quel errore, aggiornando alla 10.2 succede.

Il bios è ok

 

 

 

dimenticavo, i kest sono quelli del dvd originale e in extra i tuoi ..

mi posti la tua cartella extra?

Link to comment
Share on other sites

Ciao BarboneNet, seguendo questa guida http://aserebln.blogspot.com/2009/10/7-106...-usb-stick.html

riuscirei a crearmi da WindowXP (da cui ti sto scrivendo) un chiavetta in grado da bypassare il BIOS originale?

 

Avedo un e8400 Core2Duo basterebbe un DVD-DL con Snow e gli Extra specifici di questa pagina?

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...184880&st=0

 

L'installazione di Snow la far� su un secondo HDD scollegando l'HDD di WinXP per evitare problemi all'MBR

e sopratutto per comodit� mia, non voglio usare un bootloader, nel caso seleziono l'HDD di avvio direttamente da BIOS.

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=142434 per patchare il bios chiedi qui...oppure prova da solo con quel tool!

attenzione pero a quello che fai!

 

l'efi-x non è altro che lo chameleon 2

Link to comment
Share on other sites

ma se muovi il mouse non si riaccende??? usi la porta dvi con cavo dvi???

 

anche a me lo fa ogni tanto quando riparte il monitor dopo lo standby. Lo fa, da quando ho cambiato monitor con ingresso DVI(sul vecchio monitor usavo l'uscita dvi sulla scheda video + adattatore vga).

 

Ciao, Barbonet, ho collegato alla 9600 gt un monitor tramite cavo dvi all'uscita dvi e un televisore al plasma con un adattatore dvi/hdmi e cavo hdmi.

Mi sono accorto che il felino non sparisce, ma è presente nell'uscita del televisore, mentre nel monitor è defunto.

Mi fa questo scherzetto se spengo il monitor per un po' di tempo.

Penso che sia dovuto alla contemporaneità dei collegamenti, comunque mi basta usare leopard sul 46 che va alla grande.

Ciao

 

 

Per Barbonet

Aggiornamento, se spengo il televisore sparisce il segnale sul monitor, e che c'entra?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...