Jump to content

[Guida] Installare Snow Leopard 64bit su P5KPL Series


1,092 posts in this topic

Recommended Posts

BarboneNet ho visto che e' uscita la v10.6 di PC EFI mentre il tuo installer include la vecchia v10.5. Consigli di aggiornare alla nuova versione oppure no?

 

Puo andare bene...ma aspetta che esca chameleon 2rc5 finale;)

Link to comment
Share on other sites

Adesso lanciate Kext Helper 0.7 ed installate il kext per l'Audio e per la Lan.

 

schermata20091022a14543.png

 

 

Perdona la mia ignoranza, ma è proprio necessario installare questi 2 .kext "sporcando" così la versione retail? Non si potrebbero mettere nella cartella Extra/Extension e caricarli ogni volta all'avvio col Chameleon?

 

A tal proposito volevo poi chiederti: i .kext da te inseriti nella cartella Extra/Extension sono tutti necessari per l'avvio del sistema? Sono generici o specifici per un certo hardware?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Perdona la mia ignoranza, ma è proprio necessario installare questi 2 .kext "sporcando" così la versione retail? Non si potrebbero mettere nella cartella Extra/Extension e caricarli ogni volta all'avvio col Chameleon?

 

A tal proposito volevo poi chiederti: i .kext da te inseriti nella cartella Extra/Extension sono tutti necessari per l'avvio del sistema? Sono generici o specifici per un certo hardware?

 

Grazie!

i kext sono per questa mobo....altrimenti sarebbe una guida universale;)

 

purtroppo vanno messi nel sistema quei 2 kext....ma non preoccuparti che non creano nessun problema....aggiorni tranquillamente da software update;)

Link to comment
Share on other sites

potresti passarmi il tuo dsdt.aml estratto con dsdtse ???

 

scusa hai ragione...dovrei fare uno spazietto per gli aggiornamenti;) comunque i kext vanno bene....sara da sistemare il dsdt.

 

 

Ciao e scusami se non ti ho risposto immediatamente.

Purtroppo non ho sottomano il dsdt ora in quanto il PC è di mia sorella.

Appena passo di lì faccio quello che mi hai chiesto e te lo uppo da qualche parte.

Per ora grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Barbone!

Volevo solo fare una considerazione ma prima di tutto i miei più stimati complimenti hai fatto veramente un GRANDE lavoro!

Ho seguito alla lettera (o quasi) la tua guida e sono riuscito senza grosse difficoltà a portare a termine il tutto,anche se per adesso siccome sprovvisto di hdd sata mi devo accontentare di uno usb,poco male,la differenza sta solo nel fatto che devo scegliere ogni volta al boot manualmente.

Quello che mi sconcerta purtroppo è il fatto che ci sia ancora gente che ha il coraggio di postare domande su come procedere quando sta tutto scritto qui e nelle altre guide della sezione.... pazzesco!

Vabbè è il solito discorso lasciamo stare va!

Grazie ancora Barbone,se passi dalle mie parti come minimo ti offro da bere he he CIAO :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Barbone!

Volevo solo fare una considerazione ma prima di tutto i miei più stimati complimenti hai fatto veramente un GRANDE lavoro!

Ho seguito alla lettera (o quasi) la tua guida e sono riuscito senza grosse difficoltà a portare a termine il tutto,anche se per adesso siccome sprovvisto di hdd sata mi devo accontentare di uno usb,poco male,la differenza sta solo nel fatto che devo scegliere ogni volta al boot manualmente.

Quello che mi sconcerta purtroppo è il fatto che ci sia ancora gente che ha il coraggio di postare domande su come procedere quando sta tutto scritto qui e nelle altre guide della sezione.... pazzesco!

Vabbè è il solito discorso lasciamo stare va!

Grazie ancora Barbone,se passi dalle mie parti come minimo ti offro da bere he he CIAO :)

basta cercare ^_^ segno la bevuta a udine nel taccuino hehehe

Link to comment
Share on other sites

Certo certo he he ci mancherebbe.... e chissà magari ci capito io in quel di Parma.... se penso al culatello mamma mia!!!!

Devo dirti però che ho parlato troppo presto,ho un sassolino che vorrei togliermi,hai mai sentito parlare di problemi con l'impostazione dello screensaver?

Ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato nulla,praticamente tutto funziona alla perfezione però è come se non gestissi io le preferenze del salvaschermo.

Io seleziono il tipo e l'intervallo di tempo che deve scorrere prima che si avvii,chiudo il pannello pref,puntualmente quando lo riapro, l'hack di sua pura fantasia mi ha modificato tutti i parametri,come fosse spiritato!

Adesso provo a cambiare il file della cartella pref estraendolo con pacifist dal dvd e vediamo se risolvo.

Link to comment
Share on other sites

Ho scoperto che Snow 10.6.2 ha dei problemi con lo screensaver,ho letto sul forum apple che il prob riguarda principalmente lo slideshow degli album iphoto(infatti lo riscontro pure io),in piu' a me crea un file plist con le preferenze del salvaschermo ogni volta che quest'ultimo si avvia.

Sono andato in questa posizione:

home/libreria/preferences/ByHost , e ci ho trovato una riga infinita di com.apple.screensaver.plist ,ognuno con un numero diverso.

Naturalmente li ho eliminati ma non è servito a nulla perchè osx ne crea uno nuovo ad ogni avvio dello screensaver.

A questo punto attendo un aggiornamento da Apple,non saprei cosa andare a modificare.....

Link to comment
Share on other sites

Ciao Barbonet.

Ho estratto come mi hai richiesto il dsdt del pc di mia sorella che ha problemi con lo stop.

vedi un po se va bene e cosa riesci a ricavarne.

Per ora ti ringrazio molto.

 

DSDT falcopellegrino

ma sei sicuro che il dsdt sia originale??? togli qualsiasi DSDT dalla cartella extra, e rifallo!thanks;)

Link to comment
Share on other sites

In che senso scusa?

il dsdt l'ho estratto con il tool che mi hai indicato,come lo ha salvato l'ho allegato.

Perché non dovrebbe essere originale?

nella cartella Extra, stai usando un dsdt.aml???

se si, toglilo e ravvia;

riestrai il dsdt.aml con "dsdt se".

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e anche io sarei interessato ad installare snow leopard sul mio pc

 

Mb Asus p5kpl am-se bios 0506

Intel gma 3100

Cpu intel E5300

2gb di ram 800mhz

Hd hitachi 2,5 sata 80gb

Masterizzatore dvd lg

alimentatore 550w

 

Ho provato tutte le opzioni che ci sono in questa guida ma non riesco in nessun modo a far partire l'installazione di snow leopard ,e ricevo sempre l'errore acpi:System state [s0 s3 s4 s5] (s3) anche avviando in -v,-x,-f o arch:i386

 

non sono interessato ad avere per forza Sl a 64 bit,solo che mi sembra strano che non riesco a superare questo scoglio dopo aver seguito la guida,anche perchè dovrebbe essere simile la mia scheda madre,no?

 

grazie in anticipo a tutti .

Link to comment
Share on other sites

nella cartella Extra, stai usando un dsdt.aml???

se si, toglilo e ravvia;

riestrai il dsdt.aml con "dsdt se".

 

 

 

Azz ho capito.

Purtroppo se ne riparla la settimana prossima,parto per Il Portogallo domani e quindi niente PC.

Grazie lo stesso e non temere,ti aggiorno il file e la situazione al mio ritorno.

Ciao Barbonet.

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando in questi giorni di capirci qualcosa sul dsdt.aml ed avendo una modo P5KPL-AM EPU mi chiedevo se c'era qualcuno che l'avesse già settato a dovere o almeno in parte da usarlo come guida. Sto leggendo le guide tradotte dallo spagnolo e quello che sono riuscito a trovare in rete, ma a dire il vero ben poco. Qualcuno che mi sa indicare una guida per l'uso di dsdtse tanto per cominciare ? In ultimo un paio di domande che ancora non ho capito; una prima il file dsdt.aml va solo nella root o va anche copiato nella cartella extra ? Il dsdt patcher proposto nella guida BarboneNet cosa fa esattamente, ne scrive uno suo già modificato o cosa ?

 

insomma qualche chiarimento in merito...marco

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando in questi giorni di capirci qualcosa sul dsdt.aml ed avendo una modo P5KPL-AM EPU mi chiedevo se c'era qualcuno che l'avesse già settato a dovere o almeno in parte da usarlo come guida. Sto leggendo le guide tradotte dallo spagnolo e quello che sono riuscito a trovare in rete, ma a dire il vero ben poco. Qualcuno che mi sa indicare una guida per l'uso di dsdtse tanto per cominciare ? In ultimo un paio di domande che ancora non ho capito; una prima il file dsdt.aml va solo nella root o va anche copiato nella cartella extra ? Il dsdt patcher proposto nella guida BarboneNet cosa fa esattamente, ne scrive uno suo già modificato o cosa ?

 

insomma qualche chiarimento in merito...marco

in teroria le nostre mobo funzionano anche senza dsdt.aml! comunque basta che lo metti nella cartella Extra e tieni la root pulita!

 

comunque il dsdt patcher applica le patch piu comuni e rimuove i warnings......ma ad esempio le patch per RTC e HPET non servono se si vuol far spegnere la mobo in modo corretto!

Link to comment
Share on other sites

in teroria le nostre mobo funzionano anche senza dsdt.aml! comunque basta che lo metti nella cartella Extra e tieni la root pulita!

 

Senza dsdt "patchato"? Funzionano peggio. E vai disabler, etc etc... (per le nostre, ma per altre e' necessario)

 

comunque il dsdt patcher applica le patch piu comuni e rimuove i warnings......ma ad esempio le patch per RTC e HPET non servono se si vuol far spegnere la mobo in modo corretto!

 

A quale piastre ti tiferisci in particolare? So che su alcune AMD c'era questo problema, ma non credo riguardi l'hpet, in quanto molte hanno due irqnoflags gia' di loro, probabile che sia il fix rtc, anche se dovrei capire in che modo possa evitare lo spegnimento

Link to comment
Share on other sites

Senza dsdt "patchato"? Funzionano peggio. E vai disabler, etc etc... (per le nostre, ma per altre e' necessario)

 

 

 

A quale piastre ti tiferisci in particolare? So che su alcune AMD c'era questo problema, ma non credo riguardi l'hpet, in quanto molte hanno due irqnoflags gia' di loro, probabile che sia il fix rtc, anche se dovrei capire in che modo possa evitare lo spegnimento

beh il dsdt.aml diciamo che serve su qualunque mobo allora;)

 

su questa mobo, se si applicano quelle 2 patch senza applicare la patch per lo speedstep...le mobo non si spengono con evoreboot o opnehaltrestart kext!

 

infatti io sulla p5kpl-am ho tolto le 2 ottimizzazioni ed ho risolto il problema con il dualcore....sul quad non avevo nessun problema!

Link to comment
Share on other sites

beh il dsdt.aml diciamo che serve su qualunque mobo allora;)

 

Se l'intento e' quello di migliorare il sistema, si', su qualunque.

 

su questa mobo, se si applicano quelle 2 patch senza applicare la patch per lo speedstep...le mobo non si spengono con evoreboot o opnehaltrestart kext!

 

aaaa, ma sono i 2 irqnoflags che servono proprio a "caricare" l'appleintelcpupowermanag etcetc e senza codice speedstep potrebbero rompere lo spegnimento, questo e' vero, ma capita molto di rado e soprattutto su una configurazione dual

 

infatti io sulla p5kpl-am ho tolto le 2 ottimizzazioni ed ho risolto il problema con il dualcore....sul quad non avevo nessun problema!

 

Appunto, su alcune e ho capito gia' su quali lascero' la scelta :)

 

Il mio ultimo dsdt (deluxe e q9550), il resto e' in efi

dsdt.dsl.zip

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Barbonenet ormai sono più di 5 mesi che un hakintosh installato con la tua guida e da quel giorno non mi sono mai più staccato. Tutto perfetto! mai un crash un problema... insomma un "vero mac" al 100%. Grazie mille.

 

Ora sono diversi giorni che sto sbattendo la testa su una scheda video. Quella montata è una GF8400GS da 512mb della gigabyte. Mai avuto problemi. Lavoro sempre con doppio monitor specialmente in Final cut e after effect. Visto che però la scheda non è certo un drago in prestazioni, dopo 5 mesi, volevo passare a una più decente. Un mio amico mi sta vendendo una GF9600 GT 512mb DDR3 della twintech. E' una bomba... specialmente in after effect con doppio monitor. Il problema però sta proprio qui. E' curioso. Se avvio il sistema con un monitor solo diciamo che va bene. Se lo avvio con doppio monitor appena caricato il sistema, tocco il mouse e mi si riavvia il mac da solo. A volte lo fa anche se avvio con un monitor solo. La cosa più curiosa è che se avvio e lascio il sistema senza toccarlo per 5 minuti, il tutto funziona perfettamente anche per 12 ore di fila (insomma fino a che non lo stacco io). Cioè in pratica se quando avvio ci lavoro subito, appena tocco il mouse o vado ad aprire una applicazione si riavvia mentre se non tocco nulla per diversi minuti funziona tutto bene.... Non riesco a capire da cosa può dipendere. Una cosa del genere fino ad oggi non mi era mai successa. Con la 8400 è stato sempre tutto perfetto.

Da cosa potrebbe dipendere? Grazie mille ancora per la guida e la disponibilità.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Barbonenet ormai sono più di 5 mesi che un hakintosh installato con la tua guida e da quel giorno non mi sono mai più staccato. Tutto perfetto! mai un crash un problema... insomma un "vero mac" al 100%. Grazie mille.

 

Ora sono diversi giorni che sto sbattendo la testa su una scheda video. Quella montata è una GF8400GS da 512mb della gigabyte. Mai avuto problemi. Lavoro sempre con doppio monitor specialmente in Final cut e after effect. Visto che però la scheda non è certo un drago in prestazioni, dopo 5 mesi, volevo passare a una più decente. Un mio amico mi sta vendendo una GF9600 GT 512mb DDR3 della twintech. E' una bomba... specialmente in after effect con doppio monitor. Il problema però sta proprio qui. E' curioso. Se avvio il sistema con un monitor solo diciamo che va bene. Se lo avvio con doppio monitor appena caricato il sistema, tocco il mouse e mi si riavvia il mac da solo. A volte lo fa anche se avvio con un monitor solo. La cosa più curiosa è che se avvio e lascio il sistema senza toccarlo per 5 minuti, il tutto funziona perfettamente anche per 12 ore di fila (insomma fino a che non lo stacco io). Cioè in pratica se quando avvio ci lavoro subito, appena tocco il mouse o vado ad aprire una applicazione si riavvia mentre se non tocco nulla per diversi minuti funziona tutto bene.... Non riesco a capire da cosa può dipendere. Una cosa del genere fino ad oggi non mi era mai successa. Con la 8400 è stato sempre tutto perfetto.

Da cosa potrebbe dipendere? Grazie mille ancora per la guida e la disponibilità.

Ciao

usi le efi strings o graphicsenabler???

Link to comment
Share on other sites

usi le efi strings o graphicsenabler???

 

bella domanda :D .... credo le efi string... ho seguito la guida e dopo l'installazione ho eseguito il PCI-EFI 10.5 quindi credo le efi? La scheda grafica me la riconosce bene... anche ora, sto provando e riprovando. Anche se lo lascio per 10 minuti e apro le cartelle sulla scrivania va tutto bene. Appena metto il mouse sopra il dock mi si riavvia da solo. A volte mi si riavvia anche solo se muovo il mouse e ora anche se aspetto 10 minuti nulla da fare.... oggi gli ha voglia di riavviarsi sempre.

 

C'è un altro modo per fargli vedere la scheda video.

Link to comment
Share on other sites

metti in firma l'hardware in questione... oppure se non è una tua macchina posta la configurazione dettagliata!

mobo-cpu-vga-ram-hdd

 

Intanto la scrivo qui poi oggi la cambio per bene perchè in effetti quella che ho è un po vecchiotta.

Dunque ecco l'hardware:

 

Scheda Madre: Asus P5KPL-AM

Processore: Intel core 2 Quad Q8400 @ 3GHz

Ram: 4Gb Kingston 800

Scheda Video: Twintech GF9600 GT 256bit - 512mb DDR3

Hdd: 1x 250gb sata II - 1x 1tb sata II

Masterizzatore bluray LG sata

boot: PCI-EFI 10.6

Snow Leopard 10.6.2 kernel a 64bit attivo

 

Nella scheda madre ho modificato solo la velocità del processore e la ram mettendo in manuale a 800 per il resto non ho toccato nulla (ho provato anche a settarla come descritto nella guida ma nessun cambiamento)

 

Cmq ieri leggendo sempre sul forum sembra che sono riuscito a farla andare. Mi spiego. Non so se dipende da quello ma ho modificato nel file com.apple.boot.plist la voce Graphics Enabler mettendo Y invece che yes (ma questo veramente può causare una cosa del genere?). Per di più mi sono accorto sempre dalla tua guida che non stavo andando a 64bit, quindi ho sostituito i kext della tua guida a quelli presenti sul sistema e ho tolto la stringa arc=i386 dal file com.apple.boot.plist lasciandola vuota. In questo modo si avvia a 64bit il problema della grafica non me lo fa più (in questo momento che ti sto scrivendo il sistema è attivo da 16 ore e 14 minuti e non ha mai avuto un riavvio o un kernel panic). Ora però il problema è un altro. Da quando ho attivato il 64bit, non mi va più la lan e quindi sto senza internet. E' strano la scheda viene riconosciuta. Tutto sembra normale ma non mi naviga più. La spia gialla dietro la lan lampeggia in continuazione e non si ferma mai ma non naviga anzi ieri mi è capitato che mi impallava anche la rete a tal punto che dovevo disconnettere il router etc.. Forse essendo a 64bit il driver della lan non va più bene? Puoi darmi una mano? Ti ringrazio molto. Nel frattempo mi rileggo tutto il tuo post magari trovo qualcosa. Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Dunque barbonenet ecco gli ultimi aggiornamenti. Ho riavviato a 32bit perchè non sono riuscito a trovare i driver per la lan a 64.... me la vede ma non navigo. Dopo avviato a 32 ho sostituito la stringa Graphics Enable lasciandola vuota al posto di Yes e sembrava andasse bene. Ho spento e riavviato più volte e tutto sembrava perfetto. Questa mattina ho acceso e sembra non voler partire di nuovo. Appena tocco il mouse e vado sul dock si riavvia e per di più ora all'avvio mi si presenta la schermata di login. Sta benedetta scheda video mi sta facendo impazzire. A volte va a volte no come mai? ma è una questione di driver?

 

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...