Jump to content
18 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Ragazzi!

Ho bisogno della vostra esperienza! :(

ieri ho comprato una bellissima geforce 9800gt, senza cambiare kext (ho la versione 2.1) la scheda in vga funziona perfettamente! tutto attivo / supportato, quart extreme ecc... se la collego in hdmi, lo schermo rimane nero subito dopo la mela...

Ho pensato che forse devo editare qualche file di configurazione per dire al sistema operativo che sto usando l'uscita hdmi? se si è disponibile una guida o magari potete dirmi come si fa ? :)

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione! :D:)

https://www.insanelymac.com/forum/topic/178807-geforce-9800gt-hdmi/

Ok, scusami..

Mi ero già presentato nel topic delle presentazioni ma probabilmente è passato troppo tempo..

Ho aggiornato la firma con le informazioni hardware, ho controllato anche wiki e fatto altre ricerche sul web ma non riesco a trovare nulla che parli del problema hdmi schermo nero...

Ripeto con il vga funziona alla perfezione, se lo collego in hdmi dopo la mela lo schermo diventa ner... spero in un vostro aiutooo! ;)

Nvinject è un injector, non un driver.

Tramite HDMI la colleghi ad un monitor o a un TV?

Puoi postare una foto di System Profiler/Grafica Monitor?

Ciao, Giorgio

Ciao ragazzi, scusate se non mi sono fatto piu sentire ma stavo in ferie e sono stato fuori! ...

Cmq, ho tentato di agirare il problema collegando il televisore (un samsung full hd con 3 hdmi e una vga) tramite il cavo dvi / hdmi... niente da fare, probabilmente perchè il segnale è lo stesso ma non c'è trasmissione di audio... ho provato a cambiare sistema operativo, ora ho messo ideneb 1.5 (10.5.7) ma niente... la mela si vede, dopo di che, il computer sicuramente è attivo (continua a caricare qualcosa) ma lo schermo è nero... attenzione xò, perchè non mi dice nessun segnale come se fosse staccato il cavo, ma rimane acceso con lo schermo nero appunto... ora... c'è un qualche modo per disattivare l'uscita vga? ...xkè sono quasi certo che il problema è quello, è come se il computer andasse di default sulla vga... oppure un modo per cambiare la priorità delle uscite... non sò magari sto dicendo una marea di cavolate! ...spero in un vostro aiuto! :)

e intanto grazie! :hysterical:

Edit: l'unico cavo collegato alla scheda è il dvi!!

edit 2: ho provato diverse installazioni con tutti i driver disponibili, ma con nessuno risolvo il problema...

altro aggiornamento: ...ho provato anche a flashare il bios della scheda video impostando alcuni parametri relativi al monitor.. nulla da fare, stesso risultato... a questo punto penso ke ci sia qualcosa da modificare su qualche file di configurazione del sistema operativo... se qualcuno ne sa qualcosa vi prego... heeellppp :)

ALLORA...

Le ho provate proprio tutte !!!!

Ho anche ottenuto l'nvcap dal bios della scheda video tramite nvcapmaker e la rom originale! ...inserito nella stringa con plist editor pro... riavvio... stesso medesimo dannato effetto... vga perfettamente funzionante... dvi schermo nero... attivo... ma completamente nero! ......

vi posto uno screen del system profile graphics monitor... non sò piu cosa fare..... giorgio_multi ho visto che sei un mago nel campo... spero di avere presto tue notizie! eheheh... e ovviamente spero che anche gli altri riescano ad aiutarmi, ho passato una giornata a fare ricerche e test! ...uff! :)

post-288853-1250542717_thumb.png

Ehi ciao, per l'aiuto di Giorgio dovrai aspettare xke adesso si sta godendo le sue ferie :) .

Io pero son sicuro di aver letto un thread dove si parlava di questo problema e di editare un file dando tipo un ordine alle uscite se non ricordo male. Se vuoi ci do un occhiata se riesco a ritrovarlo.

Ehi ciao, per l'aiuto di Giorgio dovrai aspettare xke adesso si sta godendo le sue ferie :( .

Io pero son sicuro di aver letto un thread dove si parlava di questo problema e di editare un file dando tipo un ordine alle uscite se non ricordo male. Se vuoi ci do un occhiata se riesco a ritrovarlo.

Magariii, te ne sarei infinitamente gratoooo! eheh

devi cambiare la stringa NVCAP x fare in modo da forzare sulla porta 0 uscita VGA e sulla porta 1 uscita TV o monitor DVI.

Puoi spulciare qualche guida e poi applicarla sulla stringa EFI, senza l'uso di injector.

Grazie Psygon, avevo già trovato quella guida e provato ad impostare quei valori.. il fatto è che il segnale al monitor / tv in qualche modo arriva, perchè non si spegne del tutto, rimane nero come se ciò che la scheda trasmettese fosse uno sfondo nero... in dvi... invece in vga non c'è alcun tipo di problema... ho fatto una prova ieri, ho avviato in vga e dopo ho collegato il cavo dvi... il vga si è spento andando su no signal... sulla porta dvi c'era lo schermo nero con la freccetta del mouse bloccata... potrebbe significare qualcosa ? :thumbsdown_anim:

se vedi skermo nero con puntatore del mouse probabilmente MacOS non riesce a supportare la risoluzione nativa

dello schermo. Prova ad avviare in modalità -x e imposta una risoluzione + bassa. Poi riavvia e vedi se si ripristina

il problema. Poi a OS avviato in modo normale provi a switchare con le varie risoluzioni.

se vedi skermo nero con puntatore del mouse probabilmente MacOS non riesce a supportare la risoluzione nativa

dello schermo. Prova ad avviare in modalità -x e imposta una risoluzione + bassa. Poi riavvia e vedi se si ripristina

il problema. Poi a OS avviato in modo normale provi a switchare con le varie risoluzioni.

Allora... avviando con -x in dvi non si vede nulla... in vga si... impostando in vga una risoluzione piu bassa, in vga viene mantenuta, in dvi continua a starci lo schermo nero... dovrò rassegnarmi e tenermi il vga? :)

No ma non puoi impostare il VGA come canale primario agendo sul NVCAP?

cos“ fai in modo ke dal VGA controlli la risoluzione del secondario.

P.S. non ho mai collegato via HDMI un TV o monitor xkè non ne possiedo uno, ma suppongo ke bisogna lavorare sull'NVCAP

x forza.

X quanto riguarda il fatto ke vedi skermo nero sulla TV senza segnale assente già significa ke la skeda video manda

i famigelati 1,2V sul pin ke fa commutare la televisione sull'ingresso di appartenenza.

P.S. Guarda questo articolo e fai le prove con ScreenResX

• Create New...