Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2

1,267 posts in this topic

Recommended Posts

Perfetta Fabio! Oltre ad aver suonazzato tutto il pomeriggio, ho pure aggiornato il firmware della scheda audio in questione, da osx.

Quindi la FW è PERFETTAMENTE FUNZIONANTE !

Complimenti per un altro successone!

Ebbene si, caro Fabio, non hai detto una cavolata, con quel kext, l'eSata FUNZIONA !

Non hotplug, cioè devi riavviare a disco acceso, ma funziona!

Evvaiii !!!!

Ciao st3p, volevo chiederti il tuo HD eSata si connette direttamente all'eSATA o ha qualche controller prima (all'interno del case), non so come spiegami meglio ma pare che ci siano due tipi di case eSATA, credo che la differenza sia se si usan case multiporta o solo eSATA, in cui nel primo caso ci sarà un qualche controller per gestire le differenti connessioni (penso).

Comunque il concetto è che a quanto pare quelle che si collegano direttamente non hanno i problemi che hanno le altre.

Con il controller Jmicron (che funziona con il tuo stesso kext oltre che con il suo JMicronATA) non ho potuto mai testare l' eSATA però il controller è lo stesso della SATA interna (che giustamente da osx viene vista come eSATA esterna) che ho testato più volte collegando un HD SATA interno a sistema acceso e l'hotplug funziona senza problemi, lo carica e lo espelle come un normale HD esterno. L' hotplug non funziona con il DVD se non ricordo male, ma forse è il DVD che non è una periferica "Hotplugabile" non saprei.

se c'è un cavo eSATA>SATA si potrebero fare delle prove collegandoci un HD SATA direttamente alla porta SATA.

Ciao st3p, volevo chiederti il tuo HD eSata si connette direttamente all'eSATA o ha qualche controller prima (all'interno del case), non so come spiegami meglio ma pare che ci siano due tipi di case eSATA, credo che la differenza sia se si usan case multiporta o solo eSATA, in cui nel primo caso ci sarà un qualche controller per gestire le differenti connessioni (penso).

Comunque il concetto è che a quanto pare quelle che si collegano direttamente non hanno i problemi che hanno le altre.

Con il controller Jmicron (che funziona con il tuo stesso kext oltre che con il suo JMicronATA) non ho potuto mai testare l' eSATA però il controller è lo stesso della SATA interna (che giustamente da osx viene vista come eSATA esterna) che ho testato più volte collegando un HD SATA interno a sistema acceso e l'hotplug funziona senza problemi, lo carica e lo espelle come un normale HD esterno. L' hotplug non funziona con il DVD se non ricordo male, ma forse è il DVD che non è una periferica "Hotplugabile" non saprei.

se c'è un cavo eSATA>SATA si potrebero fare delle prove collegandoci un HD SATA direttamente alla porta SATA.

Ciao Scrax ! Allora, il disco è nativo SATA, montato dentro ad un cassettino, a sua volta collegato direttamente all'esata integrato della mobo. Nel cassettino però un minimo di circuiteria esiste sicuramente, poichè codesto cassettino permette di collegarsi sia tramite cavo esata che pure usb...cosa molto comoda, ma che penso pregiudichi il discorso "hotswappabilità".

Ora tiro fuori un po' di info sul cassettino se riesco a reperirle e domani posto eventuali news.

Provo la swappabilità sotto win pure, visto che sul 2ndo disco ho win7 64.

A presto!

Ciao Fabio e buongiorno a te e tutta la "famiglia :) P6T Delux" :D

...allora come d'accordo riprendiamo qua.

il test con l'aggiunta del codice (per la 285) nel DSDT mi ha dato gli stessi problemi... compilazione ok ma schermo spento al login....

Veniamo alle tue richieste

Come bootloader sto usando:Chameleon 2RC5pre8

il DSDT che sto usando e le estensioni sono prese dalla tua guida (http://www.insanelymac.com/forum/index.php?act=attach&type=post&id=64283) li ho estratti dal pacchetto .

come anche il com.apple.Boot.plist

-------------------------

Extra/Extensions/

AD2000b.kext

fakesmc.kext

OpenHaltRestart.kext

--------------------------

e questo in allegato l' IORegistryExplorer

penso di averti detto tutto quanto.

ancora grazie....

Maurizio

Maurizioâ__s_Mac_Pro.zip

Ciao Fabio....

...Maurizio

Ciao Maurizio.

1) Iniziamo con il DSDT aggiornalo alla versione 3.1.4(piu' veloce) o la M2.4(piu' compatibile)

--------

2) Il boot loader che hai va bene (usa lo stesso SMBIOS e com.apple.Boot.plist che hai sulla P6T SE)

--------

3) In E/E elimina OpenHaltRestart.kext (Non abbiamo piu' bisogno di quello kext ;) il DSDT e' fa gia' il suo lavoro)

Quindi in Extra/Extension devi avere:

- AD2000b.kext

- fakesmc.kext

- AppleVIAATA.kext (Si trova facilmente)

- (opzionale) OrangeIconFix.kext

di quest'ultimo dico opzionale perche serve solo a darti le icone come interne

altrimenti esiste un metodo super conosciuto di iniezione del dispositivo SATA che te lo fa vedere come interno... ma qui lo approfondiamo dopo.(credo che il discorso sia anche legato all'HOTPLUG dell'eSATA).

---------

Fatto tutto questo ricostruisci la cache

e dovresti essere servito ;)

Fabio

Fabio eccomi qua,

ho seguito le tue direttive e tutto ha funzionato a dovere

non ho trovato (o...cercato abbastanza...) il fix delle icone dei dischi interni (hai delle dritte?) TROVATO

il sistema e' stabile ,ho fatto un pezzo di una produzione video in Motion che è filato via perfettamente.. due ore di lavoro intorno al 50% di carico senza problemi.

Ho verificato lo stop .. che non va stoppa ma non alimentazione e ventole.... solito problema.

E la E-sata non viene vista dall'os

Ma io volevo farti notare (magari sbaglio io e sto dicendo una ca***) che sulla mia installazione P6T SE il "Marvell 88se6121 eSATA/RAID Controller" è presente e funzionante.

Appare nel profiler sia nel" ATA seriale" sia nelle "Schede PCI".

Il codice è presente nel mio DSDT e questo me lo sono trovato attivo (verso novembre ai miei inizi) dopo aver smanettato una sera.... notte sull'argomento ... ero ancora alle prime armi ho dei ricordi di averlo tolto da un DSDT che lo faceva funzionare, ma dava problemi sulle USB, tolto, inserito, compilato ed utilizzato,(era apparso nel profiler... ero felicissimo!) solo dopo un po di tempo mi sono accorto che funzionava.... prima usavo una piastrina collegata ai canali SATA che mi vedeva i dischi come interni ( spegni e riaaccendi per farli vedere).... e da allora ho mantenuto sempre quello.

Ho verificato nel DSDT ed il codice è presente... ma sono inesperto e ... anziano... dagli un occhio e fammi sapere se sto dicendo str*****

ciao Maurizio

DSDT.P6T.SE.aml.zip

...

Ciao Maurizio.

questa e`la versione del mio ultimo DSDT (3.1.4) con il SATA visto come interno

--> DSDT.v.3.1.4_con_SATA_interno

Per le altre cose il DSDT che hai postato e' lo stesso che hai postato nel tuo topic della GTX.

E' sempre il mio vecchio DSDT:

Quello che vuoi fare tu e' aggiungere una parte estetica al dispositivo, io ho abbandonato quella modifica estetica perche' causa il mancato funzionamento dello SLEEP.

Se hai messo il kext AppleVIAATA.kext ti posso assicurare che il "driver" lo carica e lo gestisce, anche se non lo vedi in system profiler.

Per il discorso della P6T SE OSX forse riconosce nativamente il tuo controller, questo e' il motivo per il quale non avevi bisogno di tante modifiche, sulla P6T Deluxe il controller in questione per essere riconosciuto deve appoggiarsi a quello kext.

Fabio

Grazie Fabio, sempre perfetto e tempestivo!

Messo i dsdt ed eliminato il fix delle icone arancio.

La cosa alla quale io facevo riferimeno è che le periferiche eSATA collegate al connettore sul retro della MB non vengono viste da Snow pur essendo viste al boot dal bios.

Per poterle usare devo collegarle ad una piastrina che prende le uscite SATA dalle prese SULLA mb e le riporta all'esterno,

in questo modo però non risultano più come eSATA ma come SATA impedendone l'HotPlug.

Sulla P6T SE questo invece funziona benissimo...

Questo mi risulta molto comodo in quanto archivo progetti video di dimensioni enormi (dai 100 ai 400 GB) su hd dedicati a quel cliente e li posso riprendere con facilitá senza continui riavvii..... (e far passare un cassetto di hd è già una bella impresa se ci metti anche un riavvio ogni volta)

Comunque no problem va tutto alla grande ( grazie )

ancora grazie delle info e dei dsdt!!!

ciao Maurizio :D

....

(dalle note di un ancora confuso!!!! :D mandami pure a quel paese!)

ho trovato il riferimento alla parte che ho aggiunto allora nel dsdt. (P6T SE)

Ho provato a rimuoverla, compilazione ok e rinstallato .

Da Sistem Profiler sparisce nelle Periferiche PCI il "Marvell 88se6121 eSATA/RAID Controller" e l'uscita eSATA sulla P6T SE non va come nella Deluxe.

Come ti dicevo di dsdt non ne so molto anzi quasi niente ma il fatto che ne abiliti o disabiliti il controller sulla SE mi fa pensare .... sto dicendo stro*** .... non e' possibile inserirlo nella Deluxe, dove?

ciao Maurizio

Ciao Maurizio.

questa e`la versione del mio ultimo DSDT (3.1.4) con il SATA visto come interno

Quindi...altro kext che se va ?!

Beeelllllo però eh !!!

Quindi...altro kext che se va ?!

Beeelllllo però eh !!!

....kext che va kext che viene...

per far funzionare lo STOP ho installato

SleepEnabler.kext che mi ha risolto il problema ....

:D

Maurizio

....kext che va kext che viene...

per far funzionare lo STOP ho installato

SleepEnabler.kext che mi ha risolto il problema ....

Maurizio

? Con quale delle tue mobo e con che dsdt ? Per stop intendi lo sleep?

? Con quale delle tue mobo e con che dsdt ? Per stop intendi lo sleep?

Ciao,

l'ho fatto sulla P6T Deluxe com il DSTD di Fabio del post qui sopra

"--> DSDT.v.3.1.4_con_SATA_interno"

per stop intendo ..menu mela Stop, non ho provato lo sleep di inattività' (ora lo provo).

Maurizio

.... non va in Sleep per inattività spegne solo il monitor ma ventole e alimentazione restano on....

Ciao,

l'ho fatto sulla P6T Deluxe com il DSTD di Fabio del post qui sopra

"--> DSDT.v.3.1.4_con_SATA_interno"

per stop intendo ..menu mela Stop, non ho provato lo sleep di inattività' (ora lo provo).

Maurizio

Strano. Io ho messo ora in questo istante quel DSDT, ho appena provato dal menù come mi hai detto tu ed ha funzionato perfettamente. Ho la p6t deluxe v2 con l'ultimo bios, la tua stessa dsdt e nessuno sleepenabler.

Strano. Io ho messo ora in questo istante quel DSDT, ho appena provato dal menù come mi hai detto tu ed ha funzionato perfettamente. Ho la p6t deluxe v2 con l'ultimo bios, la tua stessa dsdt e nessuno sleepenabler.

st3p, ritiro quanto detto sopra funziona anche lo Sleep per inattività :D

i due minuti che avevo impostato sono un po piu lunghi.... è bastato allontanarmi dal pc per 5 minuti e l'o trovato in Stop o Sleep che dir si voglia! pulsante e voilà tutto li come lasciato.

ciao Maurizio

st3p, ritiro quanto detto sopra funziona anche lo Sleep per inattività :D

i due minuti che avevo impostato sono un po piu lunghi.... è bastato allontanarmi dal pc per 5 minuti e l'o trovato in Stop o Sleep che dir si voglia! pulsante e voilà tutto li come lasciato.

ciao Maurizio

Buono, meglio così! Ciao!

@iFabio:

Ottimo lavoro con il sata interno, grazie !

..... Ho la p6t deluxe v2 con l'ultimo bios, la tua stessa dsdt .......

Ciao st3p, scusa se ti "rompo" tu come sei esso con la eSATA, la porta sul pannello della Mb?

ti funziona?

grazie

maurizio

Grazie Fabio, sempre perfetto e tempestivo!

Messo i dsdt ed eliminato il fix delle icone arancio.

La cosa alla quale io facevo riferimeno è che le periferiche eSATA collegate al connettore sul retro della MB non vengono viste da Snow pur essendo viste al boot dal bios.

Per poterle usare devo collegarle ad una piastrina che prende le uscite SATA dalle prese SULLA mb e le riporta all'esterno,

in questo modo però non risultano più come eSATA ma come SATA impedendone l'HotPlug.

Sulla P6T SE questo invece funziona benissimo...

Questo mi risulta molto comodo in quanto archivo progetti video di dimensioni enormi (dai 100 ai 400 GB) su hd dedicati a quel cliente e li posso riprendere con facilitá senza continui riavvii..... (e far passare un cassetto di hd è già una bella impresa se ci metti anche un riavvio ogni volta)

Comunque no problem va tutto alla grande ( grazie )

ancora grazie delle info e dei dsdt!!!

ciao Maurizio :D

....

(dalle note di un ancora confuso!!!! :unsure: mandami pure a quel paese!)

ho trovato il riferimento alla parte che ho aggiunto allora nel dsdt. (P6T SE)

Ho provato a rimuoverla, compilazione ok e rinstallato .

Da Sistem Profiler sparisce nelle Periferiche PCI il "Marvell 88se6121 eSATA/RAID Controller" e l'uscita eSATA sulla P6T SE non va come nella Deluxe.

Come ti dicevo di dsdt non ne so molto anzi quasi niente ma il fatto che ne abiliti o disabiliti il controller sulla SE mi fa pensare .... sto dicendo stro*** .... non e' possibile inserirlo nella Deluxe, dove?

ciao Maurizio

Questo e' cio' a cui tu fai riferimento, ma e' solo una modifica grafica. Se l'Appleviata che stai usando funziona, che vedi o no quelle "scritte" in systemprofiler non ha nessuna importanza. Purtroppo non ho periferiche esata da testare. Se non vedi nulla in ata, dovrebbe essere il dsdt, ma il kext che usi per gestire quel controller non e' adatto. Con questa modifica tu abiliti la possibilta' di vedere "graficamente" il controller esata nella sezione PCI, ma se non usi un kext adatto il controller in questione non verra' comunque riconosciuto.

Method (_DSM, 4, NotSerialized)
                   {
                       Store (Package (0x06)
                           {
                               "device_type", 
                               Buffer (0x10)
                               {
                                   "RAID Controller"
                               }, 

"model", 
                               Buffer (0x27)
                               {
                                   "Marvell 88SE6121 eSATA/RAID Controller"
                               }, 

"name", 
                               Buffer (0x27)
                               {
                               }
                           }, Local0)
                       DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
                       Return (Local0)
                   }

Prova il dsdt in allegato e l'appleviaata (credo sia lo stesso), ma provali entrambi insieme. Controlla che lo sleep rimanga. Su alcune mobo, ma era una cosa gia' risaputa, il sun sulla firewire puo' causare il mancato sleep(ventole accese). Questa modifica pero' e' essenzialmente diversa, potrebbe non causare lo stesso problema. Prova

DSDT.aml.zip //v3.1.4 con esata

AppleVIAATA.kext.zip

In alternativa a quest'ultimo prova questo:

SuperVIAATA.kext.zip

Ciao Fabio,

ho compreso la differenza tra la parte estetica e ... quella pratica!!!

... pin pianino comincio a comprendere, ravanando infatti sono riuscito nella parte estetica e mi sono subito reso conto del problema della parte ATA mancante....

dopocena provo e ti faccio sapere.

grazie mille

Maurizio

Devi farci sapere se ti viene ora riconosciuto il controller, non dimenticartene;)

E io non sono Fabio!

Entrambi i kext che ti ho postato hanno il device per il nostro controller Marvell, DEVE funzionare. Ricordati che comunque in PCI non dovresti vedere nulla riguardo il suddetto controller.

Ciao st3p, scusa se ti "rompo" tu come sei esso con la eSATA, la porta sul pannello della Mb?

ti funziona?

grazie

maurizio

Ciao Maurizio! Tranquillo, siamo tutti qui apposta per chiedere e rispondere, risolvendo prolemi (come Mister Wolf!).

Io avevo inizialmente montato un adattatore che portava all'esterno una porta sata interna (la 5 penso).

Poi, dopo aver scoperto che con l'AppleVIAATA.kext la eSata integrata dietro al pannello della Mobo funzionava, ho deciso di rimuovere l'adattatore.

Quindi si, la sto usando!

Ciao Maurizio! Tranquillo, siamo tutti qui apposta per chiedere e rispondere, risolvendo prolemi (come Mister Wolf!).

Io avevo inizialmente montato un adattatore che portava all'esterno una porta sata interna (la 5 penso).

Poi, dopo aver scoperto che con l'AppleVIAATA.kext la eSata integrata dietro al pannello della Mobo funzionava, ho deciso di rimuovere l'adattatore.

Quindi si, la sto usando!

Deve farci sapere se va anche sulla Deluxe;)

Devi farci sapere se ti viene ora riconosciuto il controller, non dimenticartene;)

E io non sono Fabio!

Entrambi i kext che ti ho postato hanno il device per il nostro controller Marvell, DEVE funzionare. Ricordati che comunque in PCI non dovresti vedere nulla riguardo il suddetto controller.

Deve farci sapere se va anche sulla Deluxe;)

Ciao ragazzi,

scusa smith@@ "Giuro non lo faccio più"

grazie del supporto.

allora veniamo alla prova fatta:

il nuovo dsdt postato l'ho provato con ambedue i kext (la potenza di CCC!!) ed in entrambi i casi in ATA appare :

Bus ATA

STE750xxxx..... (il mio disco)

L'Hd viene riconosciuto come interno (non va però l'hotswap )

lo stop il riavvia e lo spegni vanno correttamente.

Sulla mia P6T SE invece appare (e sto da tempo usando)

Bus ATA (due volte) ma senza niente collegato

ATA seriale invece contiene oltre che i miei Hd anche

JMicron JMB36x AHCI: (due volte)

e nel secondo è presente il mio disco

Altra cosa il Marvell 88SE6121 eSATA/RAID Controller: è presente nelle Schede PCI sullo slot 7

questo è quanto sono riuscito a verificare....

se non sono stato chiaro ditelo..... sapete l'età....

grazie ancora

Maurizio ;)

Sulla mia p5q deluxe e' montato lo stesso chipset Marvell che hai su entrambe le p6t, ma non avendo una base esata non ho la possibilita' di provare nessuno dei miei dischi per verificare l'hotplug. Vedro' di procurarmene una quanto prima.

Quale dsdt stai usando sulla pst se dove l'hotplug funziona? Lo stesso che sulla p6t deluxe? Se e' diverso puoi postarlo?

A quel che vedo, tralasciando la "parte grafica" e' l'hotplug dell'esata che fa le bizze, dev'essere amico della firewire :)

Puoi provare a verificare, dove l'hp non funziona, se risulta funzionante dopo uno stop?

Ciao

Sulla mia p5q deluxe e' montato lo stesso chipset Marvell che hai su entrambe le p6t, ma non avendo una base esata non ho la possibilita' di provare nessuno dei miei dischi per verificare l'hotplug. Vedro' di procurarmene una quanto prima.

Quale dsdt stai usando sulla pst se dove l'hotplug funziona? Lo stesso che sulla p6t deluxe? Se e' diverso puoi postarlo?

A quel che vedo, tralasciando la "parte grafica" e' l'hotplug dell'esata che fa le bizze, dev'essere amico della firewire :)

Puoi provare a verificare, dove l'hp non funziona, se risulta funzionante dopo uno stop?

Ciao

Ciao smith@@,

ho verificato una cosa (dopo aver installato il AppleVIAATA.kext ): la Deluxe funziona anche con quello della SE ed inoltre con questo dsdt mostra correttamente nel Profiler il Marvell tra le schede PCI (con ...Driver installato SI) ma il disco resta sempre senza l'hotplug. e lo stop non ferma piu le ventole.

mentre con il tuo dsdt va, sempre senza l'hotplug ma anche senza la parte Profiler...PCI, lo stop funziona invece correttamente.

sulla SE sto usando un altro DSDT (te lo posto)

funziona tutto correttamente tranne che lo stop che va ma al rientro si perde la scheda video......(va solo un angolino sul menu mela che riesci a malapena a scegliere riavvia...)

per cui non so se sulla SE al rientro da uno stop vada l'hotplug

grazie........

Maurizio

Smith@@ aggiungo una cosa:

ho fatto un test di trasferimento dati....

sulla Deluxe con il tuo dsdt si incasina subito, parte con un transfert rate da 10 12 MB/s e decade sino a fermarsi e impapparsi.

sulla SE invece tutto fila liscio transfert rate da 75/80 MB/s...

Maurizio

dsdt.aml.zip

ho verificato una cosa (dopo aver installato il AppleVIAATA.kext ): la Deluxe funziona anche con quello della SE ed inoltre con questo dsdt mostra correttamente nel Profiler il Marvell tra le schede PCI (con ...Driver installato SI) ma il disco resta sempre senza l'hotplug. e lo stop non ferma piu le ventole.

mentre con il tuo dsdt va, sempre senza l'hotplug ma anche senza la parte Profiler...PCI, lo stop funziona invece correttamente.

Questo e' cosi', fin'ora, c'e' poco da fare. Nulla di nuovo, purtroppo. Il device firewire e quest'ultimo se "fatti" mostrare in PCI rompono lo stop.

Smith@@ aggiungo una cosa:

ho fatto un test di trasferimento dati....

sulla Deluxe con il tuo dsdt si incasina subito, parte con un transfert rate da 10 12 MB/s e decade sino a fermarsi e impapparsi.

sulla SE invece tutto fila liscio transfert rate da 75/80 MB/s...

Maurizio

Cio' ha poco senso, in quanto questo e' il dsdt che gia' utilizzavi, l'ultimo di fabio, solo ti ho aggiunto la parte di codice postata su, questa:

{
                       Store (Package (0x06)
                           {
                               "device_type", 
                               Buffer (0x10)
                               {
                                   "RAID Controller"
                               }, 

"model", 
                               Buffer (0x27)
                               {
                               }, 

"name", 
                               Buffer (0x27)
                               {
                               }
                           }, Local0)
                       Return (Local0)
                   }

Se cosi' semplicemente ritorna al dsdt che utilizzavi prima, in quanto sono identici, tranne per questa parte, sara' questa a non essere digerita (anche se ne dubito)

Ritorna al dsdt precedente, l'ultimo di ifabio e prova sulla p6t deluxe se dopo uno stop va l'hotplug dell'esata...

Ora do un'occhiata al dsdt della se dove l'hotplug funziona.

Edit:

In quest'ultimo vedo questa parte, che pero' qui non rompe lo stop, bisognerebbe capire perche' qui non da' problemi, vedo che pero' e' un dsdt piu' originario, in quelli nostri c'e' troppa "roba" tolta, molta sicuramente non necessaria sempre, ma comunque utile, come in questo caso. Sara' difficle, ho le mie sensazioni...

Device (PATA)
               {
                   Name (_ADR, Zero)
                   Name (_SUN, 0x07)
                   Device (PRID)
                   {
                       Name (_ADR, Zero)
                   }

Device (SECD)
                   {
                       Name (_ADR, One)
                   }

{
                       Store (Package (0x06)
                           {
                               "device_type", 
                               Buffer (0x10)
                               {
                                   "RAID Controller"
                               }, 

"model", 
                               Buffer (0x27)
                               {
                               }, 

"name", 
                               Buffer (0x27)
                               {
                               }
                           }, Local0)
                       Return (Local0)
                   }
               }

Share

• Create New...