Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2

1,267 posts in this topic

Recommended Posts

Scusa, ma queste guide non sono compatibili con l'hardware in firma che hai tu...XDXD sono per i nuovi chipset X58 ed i relativi processori.......XDXD

FAbio tutto partito alla perfezione...ho anche aggiornato alla 10.6.2 fin'ora non ci sono stati problemi l'unica cosa strana è che (da quanto dice geekbench) dopo l'aggiornamento alla 10.6.2 le prestazioni sono 1 pò diminuite per esempio avevo come punteggio 8756 ed ora ho 7798 non capisco il motivo..

colpa mia! ho comprato ieri l'hardware nuovo... e non mi sono ricordato di aggiornare la mia firma...

cmq la configurazione per la quale chiedo aiuto è Asus P6T + i7 920 + 6G Ram.

sono riuscito a far partire la rete... ma ogni tanto si pianta...

poi in questa mezz'oretta mi è capitato che al momento di montare un'immagine (immagine di vlc) si pianta tutto, sul desktop compaiono degli errori come fosse su terminale, sovrascrivendo la grafica del desktop, dando errore di kernel panic con una sfilza di codici!

Grazie in anticipo per l'aiuto

Mauro

colpa mia! ho comprato ieri l'hardware nuovo... e non mi sono ricordato di aggiornare la mia firma...

cmq la configurazione per la quale chiedo aiuto è Asus P6T + i7 920 + 6G Ram.

sono riuscito a far partire la rete... ma ogni tanto si pianta...

poi in questa mezz'oretta mi è capitato che al momento di montare un'immagine (immagine di vlc) si pianta tutto, sul desktop compaiono degli errori come fosse su terminale, sovrascrivendo la grafica del desktop, dando errore di kernel panic con una sfilza di codici!

Grazie in anticipo per l'aiuto

Mauro

Ciao Mauro.

Andiamo per ordine:

Questa guida devo aggiornarla (non ho moltissimo tempo) ma arrivera'

- Ti sconsiglio di usare la partizione EFI per il boot (almeno che non debba condividere dati con un vero MAC), e al riguardo ti consiglio vivissimamente di scaricare e installare il il PCEFI 10.5 il nostro connazionale ha realizzato un installer comodissimo dai una occhiata a questo topic (Grazie BARBONET). Questo bootloader funziona particolarmente bene! Sia in Leopard che in SNOW.

- Per l'errore delle immagini che vanno in Kernel Panic una volta installata la combo(10.5.8), copia e incolla il kext System.kext (quello originale dalla directory S/L/E) nella tua cartella Extra/Extension (oppure Extension della EFI).

Scusa, ma queste guide non sono compatibili con l'hardware in firma che hai tu...XDXD sono per i nuovi chipset X58 ed i relativi processori.......XDXD

Fabio tutto partito alla perfezione...ho anche aggiornato alla 10.6.2 fin'ora non ci sono stati problemi l'unica cosa strana è che (da quanto dice geekbench) dopo l'aggiornamento alla 10.6.2 le prestazioni sono 1 pò diminuite per esempio avevo come punteggio 8756 ed ora ho 7798 non capisco il motivo..

Bene!

Su Snow non saprei (attualmente non ho moltissimo tempo)

Ma su Leo (che uso quasi quotidianamente) con gli ultimi bootloader e FakeSMC vari e ulteriori miglioramenti al DSDT sono passato da un punteggio di 9050 a 9400 e devo dire che il sistema mi sembra anche piu' stabile.

Fabio

Ciao, ho seguito tutta la guida, ma ho dei problemi... ho su la 10.5.8.

Se collego un chiave usb non la monta, a meno che la chiave non sia inserita dall'avvio del computer. inoltre anche le due porte lan fanno i capricci. ho modificato il file Info.plist e ho anche provato a copiare il file AppleYukon2.kext nella partizione EFI. la prima volta che ho riavviato funzionato, poi basta

Chi mi può aiutare?

Grazie

Non serve copiare il file AppleYukon2.kext , dovresti procurarti il file LegacyAppleYukon2.kext,

Se leggi bene nella guida e' consigliato il legacy(molto piu' comodo ed e' a prova di cancellazione da aggiornamento).

Nella sezione DSDT sempre della guida (la parte del TIME MACHINE FIX) risolve problemi con le LAN

Tienici informati. e... benvenuto nel "club" i7 X58 ;)

Fabio

Ciao Mauro.

Andiamo per ordine:

Questa guida devo aggiornarla (non ho moltissimo tempo) ma arrivera'

- Ti sconsiglio di usare la partizione EFI per il boot (almeno che non debba condividere dati con un vero MAC), e al riguardo ti consiglio vivissimamente di scaricare e installare il il PCEFI 10.5 il nostro connazionale ha realizzato un installer comodissimo dai una occhiata a questo topic (Grazie BARBONET). Questo bootloader funziona particolarmente bene! Sia in Leopard che in SNOW.

- Per l'errore delle immagini che vanno in Kernel Panic una volta installata la combo(10.5.8), copia e incolla il kext System.kext (quello originale dalla directory S/L/E) nella tua cartella Extra/Extension (oppure Extension della EFI).

Non serve copiare il file AppleYukon2.kext , dovresti procurarti il file LegacyAppleYukon2.kext,

Se leggi bene nella guida e' consigliato il legacy(molto piu' comodo ed e' a prova di cancellazione da aggiornamento).

Nella sezione DSDT sempre della guida (la parte del TIME MACHINE FIX) risolve problemi con le LAN

Tienici informati. e... benvenuto nel "club" i7 X58 :thanks_speechbubble:

Fabio

Grazie del supporto... oggi provo a fare queste modifiche e vediamo cosa succede...

x legacyAppleYukon2.kext ancora colpa mia... ieri sera ero abbastanza demoralizzato dagli infruttuosi tentativi, e scrivevo nella disperazione... ho copiato il LegacyAppleYukon2.kext quello riportato nella guida... e non il AppleYukon2.kext

(mi piace sta cosa del "club i7 X58" !!!)

allora... ho installato PCEFI, ho copiato il System.kext nella cartella Extensions della partizione EFI, ma quando provo a montare un'immagine .dmg mi da lo stesso problema di kernel panic. "BSD proccess name corrispondig to current thread: diskimages-helpe

o devo ripetere tutta l'installazione e installare PCEFI?

posso inoltre dare queste info... da terminale facendo uname -a risulta il kernel 9.5.0

se invece guardo le info del file system.kext mi dice che è una versione 9.8.0 (ho letto che per l'usb le due versioni devono essere uguali!! ma non ci capisco una mazza!)

boh... c'è qualcosa che non mi torna... sono riuscito (almento credo... ) a risolvere il problema di kernel panic seguendo queta guida http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=148566

quello che non capisco è: immagino e forse sbaglio che la versione del kernel rispecchi il nome di osx... cioè: osx 15.5.5 -> kernel 9.5.0, osx 10.5.8 -> kernel 9.8.0

io ho su osx 10.5.8 ma usando uname -a mi da il kernel 9.5.0... è normale?

magicamente ora anche l'usb funziona (monta la chiavetta se la inserisco dopo l'avvio... non ho ancora testato la velocità di trasferimento) e anche la lan non mi da più problemi... ma dite che abbia preso paura quando ho minacciato di gettarlo dalla finestra??

boh... c'è qualcosa che non mi torna... sono riuscito (almento credo... ) a risolvere il problema di kernel panic seguendo queta guida http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=148566

quello che non capisco è: immagino e forse sbaglio che la versione del kernel rispecchi il nome di osx... cioè: osx 15.5.5 -> kernel 9.5.0, osx 10.5.8 -> kernel 9.8.0

io ho su osx 10.5.8 ma usando uname -a mi da il kernel 9.5.0... è normale?

magicamente ora anche l'usb funziona (monta la chiavetta se la inserisco dopo l'avvio... non ho ancora testato la velocità di trasferimento) e anche la lan non mi da più problemi... ma dite che abbia preso paura quando ho minacciato di gettarlo dalla finestra??

Difficlmente si sara' spaventato... :P

quello che dici e' corretto, e come conferma guarda il mio post precedente...(post numero 38) ti avevo suggerito di copiare il System.kext, ma dimenticavo che devi copiare anche altri kext ( IONetworkingFamily.kext e seatbelt.kext) dal tuo sistema System/Library/Extensions questo serve a soddisfare le dipendenze di alcuni kext.

Fabio

non avevo visto il tuo post... visto che sto scrivendo dal lavoro :P ho impiegato mezz'ora per scrivere il post 39.... e mi hai anticipato!!

allora mi manca da copiare solo il IONetworkingFamily.kext xchè gli altri due li ho già copiati.

sono nel buoi + totale per quello che hai detto del kernel voodoo, vanilla... ingnoranza totale. non so cosa sia uno ne l'altro e non so come sostituire il voodoo con il vanilla. posso cmq ipotizzare:

trovo questo fantomatico file (?) vanilla 9.8 (un suggerimento su dove trovarlo sarebbe una bella cosa)

lo copio nella partizione EFI a fianco del file mach_kernel.voodoo

edito con nano il file com.apple.Boot.plist estituisco la stringa mach_kernel.voodoo con il nome del file vanilla 9.8. salvo, chiudo e riavvio . Funziona così? o manca qualcosa?

o meglio se riformatto tutto e riparto da capo?? :(

ma se puoi avrei bisogno di un piccolo indirizzo su cosa fare esattamente... grazie

Ciao

Mauro

non avevo visto il tuo post... visto che sto scrivendo dal lavoro :P ho impiegato mezz'ora per scrivere il post 39.... e mi hai anticipato!!

allora mi manca da copiare solo il IONetworkingFamily.kext xchè gli altri due li ho già copiati.

sono nel buoi + totale per quello che hai detto del kernel voodoo, vanilla... ingnoranza totale. non so cosa sia uno ne l'altro e non so come sostituire il voodoo con il vanilla. posso cmq ipotizzare:

trovo questo fantomatico file (?) vanilla 9.8 (un suggerimento su dove trovarlo sarebbe una bella cosa)

lo copio nella partizione EFI a fianco del file mach_kernel.voodoo

edito con nano il file com.apple.Boot.plist estituisco la stringa mach_kernel.voodoo con il nome del file vanilla 9.8. salvo, chiudo e riavvio . Funziona così? o manca qualcosa?

o meglio se riformatto tutto e riparto da capo?? :(

ma se puoi avrei bisogno di un piccolo indirizzo su cosa fare esattamente... grazie

Ciao

Mauro

Deduco che usi la partizione EFI come boot.

nella tua partizione EFI devi sovrascrivere usando il terminale il mach_kernel che hai (probabilmente il voodoo) con l'originale Vanilla che si chiama sempre mach_kernel!!!

L'originale non lo vedi da finder ma devi usare il terminale fai ls e ti da una lista dei file un po come il DIR di dos.

Se reinstallassi tutto da 0 e usassi l PCEFI sarebbe molto meglio

Fabio

allora... mi permetto di aprofittare della tua gentilezza...

procediamo un passo alla volta: formatto tutto e reinstallo osx 10.5.0 (ho quel dvd originale da quando è uscito leopard che usavo per il vecchio G5)

faccio tutta l'installazione come da guida.

patch DSDT

installo PCEFI (che equilvale a tutta la papardella della partizione EFI)

aggiorno a 10.5.8.

installo il kext della scheda video (che mi ha portato via un pomeriggio di tentativi!! :wacko: )

copio i tre kext da Extensions (legacyappleyukon2, system e ionetworkinfamily) nella cartella EFI/Extensions

fatto questo il sistema dovrebbe avviarsi correttamente con il kernel Vanilla 9.8. giusto??

manca qualcosa?

e mi sa che anche stasera farò le 3 di notte sul pc-mac!!

Grazie ancora x il supporto!

Mauro

allora... mi permetto di aprofittare della tua gentilezza...

procediamo un passo alla volta: formatto tutto e reinstallo osx 10.5.0 (ho quel dvd originale da quando è uscito leopard che usavo per il vecchio G5)

faccio tutta l'installazione come da guida.

patch DSDT

installo PCEFI (che equilvale a tutta la papardella della partizione EFI)

aggiorno a 10.5.8.

installo il kext della scheda video (che mi ha portato via un pomeriggio di tentativi!! :) )

copio i tre kext da Extensions (legacyappleyukon2, system e ionetworkinfamily) nella cartella EFI/Extensions

fatto questo il sistema dovrebbe avviarsi correttamente con il kernel Vanilla 9.8. giusto??

manca qualcosa?

e mi sa che anche stasera farò le 3 di notte sul pc-mac!!

Grazie ancora x il supporto!

Mauro

Allora...

Se installi tutto da ZERO e riformatti.

Usando il PSCEFI quello con l'installer di BarboneNet, scordati della partizione EFI un problema meno te lo garantisco, molto piu' semplice gestire la cartella EXTRA che ti creera' nella root di OSX,

Installato il PCIEFI fai l'aggiornamento 10.5.8 ma NON RIAVVIARE !!!!!

Dentro la cartella EXTRA gli metti smbios.plist (copia e incolla il mio postato in precedenza)

Dentro la cartella EXTRA gli metti anche il DSDT.aml (non sono sicuro che cambi qualcosa... ma male non gli fa)

Sempre dentro la cartella EXTRA gli metti il com.Apple.boot.plist (Anche qui copia e incolla edita i boot UUID che rispecchi il tuo Hard Disk).

Sempre dentro la cartella EXTRA crei (se non esiste) una cartella Extensions

Ora entra nella cartella Extensions creata prima(Extra/Extensions) cancella eventuali kext che siano presenti e partiamo da zero.

Dentro la cartella Extensions copia gli kext che ti ho segnalato nel post 39,

il LegacyAppleYukon.kext devi scaricarlo e non e' la stessa cosa del kext YukonApple.kext !!!!

Il legacy e' un falso che serve ad aggiungergli degli id a dispositivi normalmente non riconosciuti.

Infatti ti consigli anche di copiare IOnetwor...kext questo serve a rispettare le dipendenze.

Piccolo appunto. stessa cosa con il DSDT.aml oltre ad essere presente in / (la directory principale)

deve essere anche presente in /Extra stessa cosa per il mach_kernel di default e' presente in /

copialo anche nella directory Extra...

Credo che sia tutto!!!

Fabio

Per la scheda grafica penso che la riconosca EFi 10.5 automaticamente...cmq fabio tu lo hai provato l'insalller italiano? mi sembra che alcuni files non li metta, non è meglio che installa chameleon RC2 e poi sovrascriva il file boot? così poi ha le cartelle extra ed extensons già presenti...

Per la scheda grafica penso che la riconosca EFi 10.5 automaticamente...cmq fabio tu lo hai provato l'insalller italiano? mi sembra che alcuni files non li metta, non è meglio che installa chameleon RC2 e poi sovrascriva il file boot? così poi ha le cartelle extra ed extensons già presenti...

Dovrebbe avere lo stesso risultato...

Ora mi metto al lavoro sul vostro DSDT... Voglio farvi un regalo... mi sento buono :)

Fabio

Allora...

Usando il PSCEFI quello con l'installer di BarboneNet, scordati della partizione EFI un problema meno te lo garantisco, molto piu' semplice gestire la cartella EXTRA che ti creera' nella root di OSX,

Dentro la cartella EXTRA gli metti smbios.plist (copia e incolla il mio postato in precedenza)

Dentro la cartella EXTRA gli metti anche il DSDT.aml (non sono sicuro che cambi qualcosa... ma male non gli fa)

Sempre dentro la cartella EXTRA gli metti il com.Apple.boot.plist (Anche qui copia e incolla edita i boot UUID che rispecchi il tuo Hard Disk).

Sempre dentro la cartella EXTRA crei (se non esiste) una cartella Extensions

Ora entra nella cartella Extensions creata prima(Extra/Extensions) cancella eventuali kext che siano presenti e partiamo da zero.

Dentro la cartella Extensions copia gli kext che ti ho segnalato nel post 39,

il LegacyAppleYukon.kext devi scaricarlo e non e' la stessa cosa del kext YukonApple.kext !!!!

Il legacy e' un falso che serve ad aggiungergli degli id a dispositivi normalmente non riconosciuti.

Infatti ti consigli anche di copiare IOnetwor...kext questo serve a rispettare le dipendenze.

Piccolo appunto. stessa cosa con il DSDT.aml oltre ad essere presente in / (la directory principale)

deve essere anche presente in /Extra stessa cosa per il mach_kernel di default e' presente in /

copialo anche nella directory Extra...

Credo che sia tutto!!!

Fabio

una domanda intanto che aspetto che si installi osx:

prima di installare PCEFI va cmq eseguito il patch DSDT vero??

DSDT x snow o leopard? visti i tuoi ottimi risultati con leopard 10.5.8 penso di tornare a quello Snow....ancora mi sembra 1 pò instabile...XDXD tu che ne dici?

il mio DSDT e' lo stesso che uso su Leopard e su Snow.

Per Mauro

Il DSDT lo modifichi prima di riavviare...

Domani vi posto il DSDT per la P6T Deluxe v2

Fabio

Allora...

sono arrivato qua... mi manca tutto quello che segue...

tento il riavvio, rimetto su boot123, riparto dal dvd di installazione e quando arrivo all'installazione di osx apro terminale e provo a copiarli da li. poi riavvio e incrocio le dita!! altrimenti... tocca ripartire da capo e provare a copiare i file prima di installare 10.5.8. in quest'ultimo caso credo che dopo il riavvio sarà da ricopiare nuovamente i file visto che immagino che l'aggiornamento aggiorni anche quei file kext... o no?

Share

• Create New...