Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2

1,267 posts in this topic

Recommended Posts

Come gia' ben saprete e' uscito laggiornamento 10.6.3

qui la combo http://support.apple.com/downloads/DL1017/...Combo10.6.3.dmg

Come risolvere i problemi post aggiornamento con l'audio:

1) O sostituite il nuovo AppleHDA.kext(10.6.3) con il vecchio AppleHDA.kext(10.6.2)

2) Oppure sostituitelo con la versione patchata da smith@@ AppleHDA.kext.10.6.3.zip

grazie smith@@

Per altre cose non ho visto problemi.

Fabio

Ciao ragazzi, anche sulle mie P6T SE l'aggiornamento e' andato a buon fine

(AppleHDA.kext ... ripristinato)

NOTA con la scheda video ATI 4870 se si aggiorna si ottiene ...schermo nero,

bisogna farsi copia dei: ATI4800Controller.kext, ATISupport.kext, ATIFramebuffer.kext della versione 10.6.2 e ripristinarli ... (netkas's)

Maurizio

Ciao a tutti! Condivido con voi qualche info di estrema utilità.

Innanzitutto premetto che il mio disco Snow ha 2 partizioni: la prima per Snow e la seconda per gli utenti (e quindi i loro dati).

Maggiori info su come fare questa cosa le trovate qui

Ieri ho fatto una cazzata nel sostituire il kext audio patchato e mi si è corrotta la /System/Library/Extensions

Quindi installazione + o - da buttar via. Per scrupolo, prima di passare al 10.6.3 avevo fatto un'immagine della partizione di sistema (senza users) con SuperDuper. Cosa che ho sempre fatto per sicurezza, ma mai utilizzato per ripristino prima d'ora.

Beh, evidentemente ieri è arrivato il disgraziato momento.

Ho bootato Snow dalla mia installazione per test, prove etc. su disco usb esterno. Ripristinato con SuperDuper l'immagine creata, rimesso il bootloader, ma nada...rifatto la stessa cosa ripristinando la stessa immagine usando disk utility e sempre rimettendo il bootloader et...VOILA' ! Perfettamente ripristinato il sistema. Essendo i dati utenti già sull'altra partizione non ho perso nulla ed il ripristino del solo sistema ha impiegato poco + di 8 minuti!

UNA FAVOLA

Ora sarei curioso di provare se funziona pure dalla disk utility lanciandola da boot cd + DVD di Snow.

Ciao a tutti!

Iniziano a vedersi anche altri processori della famiglia i7 sulla nostra motherboard:

ed ecco anche le nuove DSDT (Sono complete, non ho tolto nulla dal codice originale, solo applicato tutte le ottimizzazioni conosciute fino ad ora)

Core i7 920 - i7-920-M2.5 (2.66G,L2:4x256KB,L3:8M, rev.C0 & rev.D0 ,130W)

Core i7 930 - i7-930-M2.5 (2.8G,L2:8M, rev.D0,130W)

Core i7 940 - i7-940-M2.5 (2.93G,L2:4x256KB,L3:8M, rev.C0,130W)

Core i7 950 - i7-950-M2.5 (3.06G,L2:4x256KB,L3:8M, rev.D0,130W)

Core i7 965 - i7-965-M2.5 (3.20G,L2:4x256KB,L3:8M, rev.C0,130W)

----------------

?? - Core i7 960 (3.2G,L2:4x256KB,L3:8M, rev.D0,130W)

?? - Core i7 980X (3.33G,L2:4x256KB,L3:12M, rev.B1,130W)

?? - Core i7 Extreme Edition 975 (3.33G,L2:4x256KB,L3:8M, rev.D0,130W)

Ciao a tutti e Buona Pasqua!

Fabio

Finalmente abbiamo riconosciuti i nostri processori in system profiler grazie all'iniezione della CPU.

Funziona dopo l'aggiornamento alla 10.6.3 e cambiando il valore in SMBIOS.plist

Il valore da sostituire e' 1793 per l'i7.

Da questo:

<key>SMcputype</key>
 <string>1281</string>

a questo:

<key>SMcputype</key>
  <string>1793</string>

69770741.jpg

:D

Buon divertimento!

Fabio

Finalmente abbiamo riconosciuti i nostri processori in system profiler grazie all'iniezione della CPU.

Buon divertimento!

Fabio

Ciao Fabio,

:( sempre attento anche alle rifiniture estetiche.!

del tuo DSDT sto usando sulla 930+4870, la versione che mi hai inviato (penso sia la medesima che hai postato.... noooo la mia è una SE....) e funziona alla grande..... - 1/2 gradi e mi sembra che usi meglio le cpu negli applicativi Apple (FinalCut family)... mi sembra.

comunque questo e' il risultato...!! :(

http://db.xbench.com/comparesubindex.xhtml...;minVersion=1.3

ciao Maurizio

Ciao Fabio,

:P sempre attento anche alle rifiniture estetiche.!

del tuo DSDT sto usando sulla 930+4870, la versione che mi hai inviato (penso sia la medesima che hai postato.... noooo la mia è una SE....) e funziona alla grande..... - 1/2 gradi e mi sembra che usi meglio le cpu negli applicativi Apple (FinalCut family)... mi sembra.

comunque questo e' il risultato...!! :)

http://db.xbench.com/comparesubindex.xhtml...;minVersion=1.3

ciao Maurizio

:D

sempre a rincorrere i bench eh?

Ieri ho finito di riassemblare il Pc di mia moglie

con il 920 e la P6T SE e una GeForce GT 240

con 6 GB dei miei 12 presi dalla P6T Deluxe...

Appena riesco a metterci bene mano ottimizzo un po la DSDT

della P6T SE :D

Al momento Snow gli funziona tranquillamente

con il suo caro XP parallelizzato ( passaggio obbligato per

disintossicarla :P ).

---

Per i Dump dell'iMac11,1 dell'i7

stasera faccio un paio di esperimenti con alcuni id

che avevo visto nel primo IOReg...

A presto :D

Fabio

• 2 weeks later...

ciao a tutti.... ringrazio tutti per queste guide....

volevo chiedere una cosa per iFabio, ma la SlimBuild-Preboot.iso non parte.

-la scarico

-la masterizzo con nero 7

-utilizzo un dvd-r

-inserico dentor il dvd

-scelgo la partenza da dvd

-messaggio: ''isolinux 3.63 image checksun error, sorry. Boot Failed.

da che dipende?

ciao a tutti.... ringrazio tutti per queste guide....

volevo chiedere una cosa per iFabio, ma la SlimBuild-Preboot.iso non parte.

-la scarico

-la masterizzo con nero 7

-utilizzo un dvd-r

-inserico dentor il dvd

-scelgo la partenza da dvd

-messaggio: ''isolinux 3.63 image checksun error, sorry. Boot Failed.

da che dipende?

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=177940

iFabio, dove ho sbagliato? il regolamento l'ho letto subito dopo l'iscrizione, infatti c'è firma, date, avatar... e cerco di seguire tutto scrupolosamente.

se è per la ricerca ho ricercato il problema con le seguenti stringhe e non ho trovato risultato

'boot danneggiato'

'checksun error'

'isolinux 3.63 image checksun error, sorry'

'isolinux 3.63 image'

Ho provato a masterizzare la iso su 3 dvd diversi e 4 cd di diverse marche, ho cercto su google e addirittura mi dicono di controllare la ram! ma dai!

Ho masterizzato anche su 2 masterizzatori diversi sempre a 4x. Alcuni dicono delle ACHI nel bios, erano già disabilitate. Ogni suggerimento è ben accetto.

[OT]: iFabio mi dici dove sagliavo nel post precedente? mi riferisco alla segnalazione del regolamento; non vorrei essere bannato! grazie infinite.

finalmente sono riuscito a far funzionare leopard e snow leopard sul mio pc. Ho un unico problema con l'audio. La mia scheda madre è un asus p6t se. Con l'audio ho provato a seguire tutte le guide ma nulla.

Provando sono riuscito almeno a fare in modo che mi vedesse tutte le linee( digital out, headphones e spdif out) però il suono non accenna a farsi sentire. Però per fare questo ho tenuto sia i kext apple-hda che i voodoo hda.

Mi sapete consigliare qualcosa?

Nella cartella extension quali kext relativi all'audio dovrei avere.

grazie mille

Andrea

finalmente sono riuscito a far funzionare leopard e snow leopard sul mio pc. Ho un unico problema con l'audio. La mia scheda madre è un asus p6t se. Con l'audio ho provato a seguire tutte le guide ma nulla.

Provando sono riuscito almeno a fare in modo che mi vedesse tutte le linee( digital out, headphones e spdif out) però il suono non accenna a farsi sentire. Però per fare questo ho tenuto sia i kext apple-hda che i voodoo hda.

Mi sapete consigliare qualcosa?

Nella cartella extension quali kext relativi all'audio dovrei avere.

grazie mille

Andrea

Ragazzi per cortesia il regolamento!

Fabio

iFabio ho trovato un post per la P5 dove fanno presete che questo errore deriva dal fatto che dispongo di un IDE DVD e non di un SATA DVD. E' questo il motivo secondo te del mio errore ''image checksum error''?

iFabio ho trovato un post per la P5 dove fanno presete che questo errore deriva dal fatto che dispongo di un IDE DVD e non di un SATA DVD. E' questo il motivo secondo te del mio errore ''image checksum error''?

Mi rispondo da solo... si l'errore era dovuto al controller IDE non riconosciuto, ho comprato un masterizzatore dvd sata, messo su controller #2 e funziona. :P

Ma... una volta che ho inserito il dvd di Snow, appare quella simpatica schermata nera con le varie stringhe, io ho atteso ben 45 minuti esatti (la guida diceva di attendere... e così ho fatto) ma non è successo nulla. Premetto che Snow è la copia originale del Mac che ho in ufficio. La guida parla di Leopard e non di SnowLeopard, è lo stesso oppure domani devo andarmi a comprare Leopard?

Mi rispondo da solo... si l'errore era dovuto al controller IDE non riconosciuto, ho comprato un masterizzatore dvd sata, messo su controller #2 e funziona. :)

Ma... una volta che ho inserito il dvd di Snow, appare quella simpatica schermata nera con le varie stringhe, io ho atteso ben 45 minuti esatti (la guida diceva di attendere... e così ho fatto) ma non è successo nulla. Premetto che Snow è la copia originale del Mac che ho in ufficio. La guida parla di Leopard e non di SnowLeopard, è lo stesso oppure domani devo andarmi a comprare Leopard?

Ciao hakbad e benvenuto tra noi!

Vedo che hai trovato quello che ti mancava per essere ok con le regole del forum. ;)

Per installare Snow ti consiglio se hai a disposizione un Mac vero di fare l'installazione da li, ti semplifichi di molto la vita ed e' molto piu' veloce

Dal Mac vero installi via USB (su un HD collegato in USB) e usi il sistema di installazione proposto in questa guida riguardante SNOW,

Ti consiglio in'oltre di scaricarti e installare direttamente Chameleon 2 RC5pre8(trovi indicazioni nella sezione software), attenzione a non installarlo sul vero MAC (seleziona il Disco di destinazione correttamente).

Per altre info ti rimando alla guida inglese della P6T SE (Asus P6T SE Retail Snow Leopard Installation Guide [FLASHDRIVE] )

Se riesci a fare il tutti (non ho dubbi funziona a tutti ;) ho anche io una P6T SE e va come una scheggia, magari potresti scrivere due righe (una guida italiana?) visto che ancora non abbiamo una vera e propria qui... utenti con la tua scheda ne trovi parecchi :)

Saluti

Fabio

...

Se riesci a fare il tutti (non ho dubbi funziona a tutti ;) ho anche io una P6T SE e va come una scheggia, magari potresti scrivere due righe (una guida italiana?) visto che ancora non abbiamo una vera e propria qui... utenti con la tua scheda ne trovi parecchi :P

Saluti

Fabio

Volentieri!

Ma sulla tua P6T SE hai seguito la quida di questo trade o quella in inglese e fatto tutto tramite usb attaccata ad un Mac?

Volentieri!

Ma sulla tua P6T SE hai seguito la quida di questo trade o quella in inglese e fatto tutto tramite usb attaccata ad un Mac?

Io ho installato snow sulla P6T SE usando l'Hard disk messo nella P6T Deluxe :hysterical:

Fabio

Io ho installato snow sulla P6T SE usando l'Hard disk messo nella P6T Deluxe :)

Fabio

Fabio, hakbad ciao

io sulla SE ho usato la guida inglese a cui Fabio fa riferimento

e mi sono creato una chiavetta con cui ho installato.

L'ho riprovata stasera e funziona.

Anche se io, come Fabio, ho sempre poi fatto installazioni da una

già funzionante.

Maurizio

Aggiornamento DSDT

v3.2.1 (Codice minimo ottimizzato con SpeedStep)

ATTENZIONE SOLO PER P6T DELUXE v1 v2 /Palm & P6TD DELUXE

Cambiamenti

- Sezione P00x rinominata in CPUx

- Aggiunto il codice per lo SpeedStep specifico per ogni configurazione i7

- Aggiunto alcune cosette prese dal dump delle tabelle di un iMac11,1

- Corretti alcuni piccoli errori della versione precedente

- id dei Dischi rigidi viene visto come interno/i

- Completamente cambiati gli iniettori base (cosa che avevo gia' fatto nella versione M2.5 )(MasterChief injector)

- Questo DSDT non ha il codice per il Sensore di Movimento(Sudden Motion Sensor). Abbiamo un desktop....

- Enjoy! ;)

DSDT v. 3.2.1 x i7 920 --> QUI

DSDT v. 3.2.1 x i7 930 --> QUI

DSDT v. 3.2.1 x i7 940 --> QUI

DSDT v. 3.2.1 x i7 950 --> QUI

DSDT v. 3.2.1 x i7 965 --> QUI

Fateci sapere come vi gira :P

DSDT M2.6 (full optimized code)

ATTENZIONE SOLO PER P6T SE

i7 965 --> QUI

i7 950 --> QUI

i7 940 --> QUI

i7 930 --> QUI

i7 920 --> QUI

Fabio

Aggiornamento DSDT

DSDT M2.6 (full optimized code)

ATTENZIONE SOLO PER P6T SE

i7 965 --> QUI <--

i7 950 --> QUI <--

i7 940 --> QUI <--

i7 930 --> QUI <--

i7 920 --> QUI <--

Fabio

Hei iFabio!! Grazie per il dsdt, funziona alla grande. appena ho un po' di tempo scriverò una guida per la P6T SE in italiano, ''ottimizzata'' per gente gnucca come me :unsure:. nel frattempo cercherò di risolvere il problema della firewire che non mi legge un HD. tu hai mica scaricato qualche tabella da Ispci -nn con il codice della firewire?? che poi sarebbe da inserire qui

Device (FRWR)
               {
                   Name (_ADR, Zero) //inserire codice 
                   Name (_GPE, 0x18)

a presto e grazie

yuri

Hei iFabio!! Grazie per il dsdt, funziona alla grande. appena ho un po' di tempo scriverò una guida per la P6T SE in italiano, ''ottimizzata'' per gente gnucca come me :D. nel frattempo cercherò di risolvere il problema della firewire che non mi legge un HD. tu hai mica scaricato qualche tabella da Ispci -nn con il codice della firewire?? che poi sarebbe da inserire qui

a presto e grazie

yuri

OFF TOPIC x P6T SE

Premetto che non ho molto tempo da dedicare alla P6T SE essendo l'Hack diventato di uso quotidiano per il lavoro di mia moglie.

Il DSDT e' stato realizzato in base a funzionalita' trasportate dalla P6T Deluxe sulla tabella DSDT della P6T SE, ovviamente ho fatto delle prove, ma non ho la possibilita' di testarlo a fondo... sembra un controsenso ma e' cosi'...

Ringrazio Maurizio per i vari test/cavia :P.

Se il "porting" da i risultati sperati e non ci sono problemi, magari si potrebbe minimizzare anche la DSDT della P6T SE come ho gia' fatto per la Deluxe (la serie 3.x).

Ora veniamo alle domande che faccio a voi possesori di P6T SE la firewire vi funzionava con precedenti DSDT?

Per l'audio avete tutto funzionante? Mi riferisco all'AppleHDA non al voodoo... quindi mic? digital-out? che soluzioni avete adottato?(lergacy nell'Extra? AppleHDA binpached? ...?) avete assertion error dell'audio all'avvio?

Stavo cercando di "ricostruirmi" un legacy per ALC1200 della P6T SE ma e' una operazione complessa e purtroppo come detto prima non ho la possibilita' di testarlo direttamente.

Fine OFF TOPIC

Fabio

Salve a tutti.

Complimenti per la guida e per le ottime riflessioni da parte di tutti.

Io ho tentato più volte nell'installare il Leopard seguendo alla lettera tutta la guida.

Premetto che ho impostato tutto perfettamente nel bios i settaggi. ma quando arrivo a dare il comando "y" per continuare (per intenderci prima che arrivi la schermata della scelta della lingua) il pc sembra bloccato e mi scrive più e più volte la scritta "still waiting for boot deviced"; anche dopo 45 minuti segna sempre quella scritta più e più volte.

Ho messo il raptor nella porta SATA1 e il dvd nella porta SATA2, ho staccato tutti gli altri hhd (perfino i cavetti alla scheda madre), ho tolto la scheda PCI USRobotics WI-FI, ho staccato la stampante, la webcam e la penna bluthoot, pure il secondo monitor è staccato dalla seconda porta della scheda video.

Rimane solo attaccato la chiavetta wireless del mouse e la tastiera usb.

Ho provato pure con Snow-Hazard e direttamente con Snow Leopard ... niente, sempre il solito errore.

Sapreste dirmi dove sbaglio?

Non c'è un altro sistema per poter installare da zero direttamente lo Snow Leopard, senza partire dal suo predecessore?

Spero possiate aiutarmi, non sò più dove sbattere la testa.

Grazie, Moreftp

Share

• Create New...