Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2

1,267 posts in this topic

Recommended Posts

smith@@ a cosa fanno esattamente riferimento i dati nelle parentesi quadre per i device?

come hai fatto notare tu [0101] oppure [0106] o [0200](della LAN)

Fabio

Valori nello 'status register':)

Fabio, Smith,

sono tornato...

allora sulla SE ho una scheda aggiuntiva firewire 800 (che va perfettamente ... azzz quanta roba ho attaccata), in effetti non ho mai provato la 400 integrata (che comunque mi sembra riconosciuta dal sistema)

ora provo ad attaccare un hdd alla 400 integrata e vi faccio sapere...

Maurizio

EDIT: la firewire interna sulla P6T SE non funziona

(4 mesi che la uso e non mi è mai venuto in mente di provarla....)

in compenso la 800 Firebond va da meraviglia.

Ciao

EDIT 2: ho verificato al firewire integrata anche sulla Deluxe... anche qui non va...

ed inoltre in entrambe le MB con una periferica (Hdd Lacie ) i tempi di boot si allungano a dismisura 4 minuti.....

evidente segno di (.......come si definisce in mac ... quel che succede spesso su win..... gratto gratto e non lo trovo?)

Maurizio :P

EDIT 3:

ho rifatto LSPCI.... (non era installato... INSTALL....)

eccoti il risultato

-----------------

00:00.0 Host bridge [0600]: Intel Corporation X58 I/O Hub to ESI Port [8086:3405] (rev 13)

00:01.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub PCI Express Root Port 1 [8086:3408] (rev 13)

00:03.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub PCI Express Root Port 3 [8086:340a] (rev 13)

00:07.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub PCI Express Root Port 7 [8086:340e] (rev 13)

00:14.0 PIC [0800]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub System Management Registers [8086:342e] (rev 13)

00:14.1 PIC [0800]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub GPIO and Scratch Pad Registers [8086:3422] (rev 13)

00:14.2 PIC [0800]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub Control Status and RAS Registers [8086:3423] (rev 13)

00:14.3 PIC [0800]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub Throttle Registers [8086:3438] (rev 13)

00:1a.0 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #4 [8086:3a37]

00:1a.1 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #5 [8086:3a38]

00:1a.2 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #6 [8086:3a39]

00:1a.7 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Controller #2 [8086:3a3c]

00:1b.0 Audio device [0403]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) HD Audio Controller [8086:3a3e]

00:1c.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 1 [8086:3a40]

00:1c.2 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 3 [8086:3a44]

00:1c.4 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 5 [8086:3a48]

00:1c.5 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 6 [8086:3a4a]

00:1d.0 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #1 [8086:3a34]

00:1d.1 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #2 [8086:3a35]

00:1d.2 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #3 [8086:3a36]

00:1d.7 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Controller #1 [8086:3a3a]

00:1e.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801 PCI Bridge [8086:244e] (rev 90)

00:1f.0 ISA bridge [0601]: Intel Corporation 82801JIR (ICH10R) LPC Interface Controller [8086:3a16]

00:1f.2 SATA controller [0106]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) SATA AHCI Controller [8086:3a22]

00:1f.3 SMBus [0c05]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) SMBus Controller [8086:3a30]

02:00.0 VGA compatible controller [0300]: nVidia Corporation GT200b [GeForce GTX 285] [10de:05e3] (rev a1)

04:00.0 Ethernet controller [0200]: Marvell Technology Group Ltd. 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller [11ab:4364] (rev 12)

05:00.0 IDE interface [0101]: Marvell Technology Group Ltd. 88SE6121 SATA II Controller [11ab:6121] (rev b2)

06:00.0 Ethernet controller [0200]: Marvell Technology Group Ltd. 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller [11ab:4364] (rev 12)

08:02.0 FireWire (IEEE 1394) [0c00]: VIA Technologies, Inc. VT6306 Fire II IEEE 1394 OHCI Link Layer Controller [1106:3044] (rev c0)

----------------------

adesso no e' vuoto

Tutto torna, vedi Maurizio, qui abbiamo lo stesso Marvell e ciao hotplug! (Deluxe un corno :D )

Credo ci sia poco da fare per questo controller, almeno ad ora, mi spiace :)

Se sulla deluxe vuoi "vederlo" collegato all' ata seriale, prova il kext in allegato, ha le parti ata e sata del Marvell separate, avrai pero' cio' che colleghi all'ide nella sezione ata seriale.

AppleVIAATA.kext.zip.............

Smith ciao ho provato il kext in oggetto, la periferica si vede sull'ATA Seriale come dici tu ma il funzionamento è del tipo a cui facevo riferimento prima ...... parte un trasferimento dati e calo calo.....fino a morire!

Maurizio

Valori nello 'status register';)

Tutto torna, vedi Maurizio, qui abbiamo lo stesso Marvell e ciao hotplug! (Deluxe un corno :D )

Credo ci sia poco da fare per questo controller, almeno ad ora, mi spiace :wacko:

Smith Fabio, nessun problema, mica devi dispiacerti,

anzi ragazzi io vi ringrazio tantissimo dell'attenzione dedicatami, e' vero deluxe un corno!!!

e pensare che l'ho sostituita ad una SE che da nuova ha cominciato a fare i numeri (reset continui)

e al rivenditore (anche amico e cliente...musicista ... gli ho fatto un clip di un brano... per cui mi sopporta!!)

me la sono fatta sostituire con una Deluxe ..... pensando Deluxe = più lussuosa !!!.

Maurizio

EDIT: ne approfitto ancora di voi ... (se ne avete voglia)

sapete il perché iStat Meunus non visualizza il grafico della lan ethernet ...(su entrambe le MB)?

di una pennetta WIFiI invece si.....

ancora grazie ciao Maurizio

Smith ciao ho provato il kext in oggetto, la periferica si vede sull'ATA Seriale come dici tu ma il funzionamento è del tipo a cui facevo riferimento prima ...... parte un trasferimento dati e calo calo.....fino a morire!

Maurizio

Smith Fabio, nessun problema, mica devi dispiacerti,

anzi ragazzi io vi ringrazio tantissimo dell'attenzione dedicatami, e' vero deluxe un corno!!!

e pensare che l'ho sostituita ad una SE che da nuova ha cominciato a fare i numeri (reset continui)

e al rivenditore (anche amico e cliente...musicista ... gli ho fatto un clip di un brano... per cui mi sopporta!!)

me la sono fatta sostituire con una Deluxe ..... pensando Deluxe = più lussuosa !!!.

Maurizio

EDIT: ne approfitto ancora di voi ... (se ne avete voglia)

sapete il perché iStat Meunus non visualizza il grafico della lan ethernet ...(su entrambe le MB)?

di una pennetta WIFiI invece si.....

ancora grazie ciao Maurizio

- Tieni sempre e comunque conto che queste schede non sono nate per OSX...

(Su WIN e LINUX funziona sempre e probabilmente tutto).

- Io visualizzo tranquillamente il grafico della lan.

Fabio

- Tieni sempre e comunque conto che queste schede non sono nate per OSX...

(Su WIN e LINUX funziona sempre e probabilmente tutto).

Fabio

Su "linux" il nostro amato Marvell per l'AHCI si comporta allo stesso modo. E' solo su win che funziona tutto, e su xp, almeno dalle prove che ho fatto fin'ora, se non si fa un "rileva modifiche hardware" l'hotplug non va, xp "vuole" questo trucchetto. Non ho idea su Vista, ma solo su Seven va perfettamente. Rimango dell'idea che il controller in questione sia "esclusivo" dei sistemi windows. Non ha la suddivisione "interna" fra sata (0106) e ide (0101) e quindi sta esclusivamente ai driver del sistema gestire il tutto. Appunto, sistema. Appunto serve/irebbe un kext ad hoc. Su Linux si va di patch in patch per avere un ahci funzionante con questo controller. Fate un po' voi....

...

hmmm. quindi cosa si potrebbe proporre... di compilare un kext apposito?

Lo kext AppleVIAATA e' una versione originale modificata nel .plist oppure il binario e' completamente nuovo?

Fabio

@ smith@@

Ti scrivo qui perche' hai la mail ... FULL

Ok fabio, ma prepariamo insieme cosa scrivergli nello specifico, cosi' da farlo una volta. Domani inizio ad abbozzare qualcosa :)

Ti seguo.

La cosa importante da capire e se abbia giusto modificato un plist (aggiunto il device id all'info.plist da 4 KB) che credo che sia quello che abbia fatto, oppure se abbia compliato un eseguibile (AppleVIAATA da 172 KB), se cosi' fosse credo che non avrebbe problema ad aggiungere al suo codice questa caratteristica contenuta nel driver Win o nelle pach sempre se sia semplice ed aggirabile la cosa, ma credo di si se giustamente in WIN lo fa ci si puo' arrivare anche in OSX.

Fabio

@ smith@@

Ti scrivo qui perche' hai la mail ... FULL

Come sempre...

Ti seguo.

La cosa importante da capire e se abbia giusto modificato un plist (aggiunto il device id all'info.plist da 4 KB) che credo che sia quello che abbia fatto, oppure se abbia compliato un eseguibile (AppleVIAATA da 172 KB), se cosi' fosse credo che non avrebbe problema ad aggiungere al suo codice questa caratteristica contenuta nel driver Win o nelle pach sempre se sia semplice ed aggirabile la cosa, ma credo di si se giustamente in WIN lo fa ci si puo' arrivare anche in OSX.

Fabio

Ok;)

Ragazzi ciao,

una domanda, come dovrebbe cambiare il DSDT se sostituissi silla P6T Deluxe un 920

con un 930 http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLBKP

(ho un amico che ne ha uno e pensavo di provarlo )

grazie

Maurizio

Il DSDT 3.1.4 o il DSDT M2.4 non hanno al momento SS (SpeedStep) quindi vai sul sicuro :(

Appena lo hai montato fatti sentire che dumpiamo le tabelle SSDT :)

A memoria credo che abbia uno step x21 (920 x20, 940 x22).

Al momento ho le SSDT di un 920 e di un 940 (P6T Deluxe).

Se cosi' fosse completerei almeno la M2.5 dove avevo intenzione di reinserire lo SpeedStep per le nostre mobo e ora processori :D

Fabio

Penso di farlo in serata.... appena ci sono... ci sentiamo

Ciao

Maurizio

:D

Buon Upgade

i7 920 stock speed (step base x20 * 133 = 2,660 Ghz )

Confermo i7 930 stock speed (step base x21 * 133 = 2,793 Ghz )

i7 940 stock speed (step base x22 * 133 = 2,926 Ghz )

Nota: E del 920 cosa ne fai? lo vendi? Mi fai un buon prezzo... :P ?

(potrei farci un pensierino per il nuovo hack per mia moglie :robot: ) :o

Fabio

Fabio ciao,

il cambio di processore è stato un "bagno di sangue...."

il mio caro "amico giovanni " ha fottut...la MB facendo cadere sullo zoccolo della cpu la punta di un cacciavite :wacko:

si sono piegati alcuni pin...... non vi racconto le &%$&///** dette.

come ho risolto?

mi son tenuto il 930 e la sua piastra che aveva promessa ad un altro...... (P6T SE ....nuova manca solo la piastrina posteriore del cabinet restata sul cabinet dove voleva montarla....) e' diventata mia + lo sconto sulla cpu 930...

forse ci ho guadagnato.. dato che la MB non l'ho pagata ..... si e' preso la mia morta.... (ed e' andato a casa ora mogio mogio) e il proc l'ho strappato a 120 (ancora nuovo l'ho sballato io).

Ora sto montandola e vedo se rifare una configurazione ex novo o recuperare quella che avevo sulla Deluxe....

ci sentiamo più tardi che finisco di assemblare il tutto....

Maurizio

PS: il 920 è tuo ... fammi una proposta decente no problem. :D

Maurizio

EDIT: ok macchina riassemblata..... ora ho due P6T SE...... sembrava destino.....

posso dimenticarmi il putiferio scatenato sulla eSATA

Ho riconfigurato l'installazione precedente fatta sulla Deluxe (sono bastati il kext per l'audio e per la famigerata eSATA)

tutto è ripartito correttamente.

(che dite è forse il caso di rifare un installazione pulita?)

Fabio fammi sapere cosa ti occorre...

Ciao Maurizio

Mi spiace per il tuo incidente

ora sono al lavoro e scrivo xon il cellulare...

Sulla p6t con il 930 dovresti avere un dsdt con il suo giusto ss

cosi' potresti sfruttarlo meglio...

A stasera per le info sul dump per le ssdt

Fabio

Fabio quando vuoi adesso ci sono anche io.

ciao

Allora Maurizio

Per dumpare le SSDT hai due opzioni...

1) La piu' facile e' con windows e con un programma che si chiama Everest

2) Usando Linux

Per la tua P6T SE ti consiglio di seguire questa quida sul forum internazionale, credo che anche se tra le nostre schede ci siano differenze e' comunque meglio andare sul sicuro.

Asus P6T SE Retail Snow Leopard Installation Guide [FLASHDRIVE]

Probabilmente li troverai gia' un DSDT fatto apposta per la tua P6T SE con il 920 sicuramente e magari anche gia' con il 930.

Per dumpare in Linux ti rimando a una guida fatta da un "collega" di scheda sul forum internazionale dgobe. Trovi la guida a questo indirizzo.

How to dump your ACPI tables If you have a proces...

Ora dimmi tu come vuoi procedere.

Fabio

Allora Maurizio

.....

Per dumpare in Linux ti rimando a una guida fatta da un "collega" di scheda sul forum internazionale dgobe. Trovi la guida a questo indirizzo.

How to dump your ACPI tables If you have a proces...

......

Fabio

Ciao Fabio eccoti il dump della P6TSE e 930...

spero di aver fatto tutto correttamente (linux)

a dopo ciao

Maurizio

930_P6TSE.0805.zip

Pefetto!

Stasera gli do una occhiata.

Fabio

Fabio ciao, grazie...

ho visto nel forum che mi hai indicato, la richiesta di qualcuno che possa fare questa estrazione da un mac vero con i7...

io ho un amico che lo ha.... vado ci provo ...

è una cosa che vi può interessare il dump di un mac i7?

fammi sapere che nel caso ci provo.

ciao grazie

Maurizio

Fabio ciao, grazie...

ho visto nel forum che mi hai indicato, la richiesta di qualcuno che possa fare questa estrazione da un mac vero con i7...

io ho un amico che lo ha.... vado ci provo ...

è una cosa che vi può interessare il dump di un mac i7?

fammi sapere che nel caso ci provo.

ciao grazie

Maurizio

Siii ci interessa moltissimo!

DSDT SSDT IOREG tutto il dump che si possa fare pls!!!

Fabio

errore "still waiting for root device" durante fase d'installazione.

Questo è l'errore che mi compare dopo aver dato "yes" alla prima schermata e atteso qualche istante.

Ho seguito alla lettera i passaggi precedenti:sata 1 hd, sata 2 dvd-rw,impostazione bios,avvio del DVD di leopard.

Come da consiglio di iFabio ho utilizzato iDeneb ed in particolare la versione 10.5.6,a mia disposizione.

Tra le altre cose ho notato che se faccio boot direttamente con il dvd di ideneb 10.5.6,quindi saltando la fase di preboot con cd,riesco ad installare leopard,poi chiaramente al successivo riavvio entra in loop infinito di schermate grigie e si riavvia.

Con la versione 10.5.7 di ideneb,sempre saltando il preboot,neanche parte.

Ho chiaramente provato anche la procedura corretta,da forum,con entrambe le versioni,sempre lo stesso risultato:

"still waiting for root device".Sono rimasto in attesa 30 minuti circa.

Sapete dirmi dove sbaglio? :(

Grazie

se faccio boot direttamente con il dvd di ideneb 10.5.6,quindi saltando la fase di preboot con cd,

????????????????

La fase di preboot con CD per installare iDeneb???????????????????????????????????????????????

Mi sa che ti devi chiarire le idee

Giorgio

Per installare Leopard (10.5.x) o Snow (10.6.x)

ti consiglio di farlo su un secondo Disco rigido (Non partizione)

Probabilmente c'e' la possibilita' di far condividere Win e leo su di un unico disco ma qui non saprei come aiutarti.

Se la tua intenzione e veder girare Leopard procurati iDeneb o qualche altra distro che sia in Single layer (4 Gb).

Io al principio installai proprio iDeneb e da li masterizzai la mia copia di sicurezza di Leopard da 6,6 Gb. (Per non complicarmi la vita a masterizzare in un formato "a quel tempo sconosciuto").

Se poi vuoi andare sul recente compra Snow Leopard e segui le istruzione sul forum internazionale.

C'e un boot CD apposta per le nostre schede. GUIDE] *NEW* Snow Leopard Retail on ASUS P6T Deluxe V1&V2

La DSDT la puoi mettere anche dopo.

Fabio

Io ho seguito passo passo la guida postata in prima pagina.il boot da cd intendo far partire con l'immagine Slimbuild-preboot.

Poi come mi è stato detto nel post sopra ho utilizzato iDeneb.forse ho capito male io,o ho perso qualche passaggio.

Grazie

Io ho seguito passo passo la guida postata in prima pagina.il boot da cd intendo far partire con l'immagine Slimbuild-preboot.

Poi come mi è stato detto nel post sopra ho utilizzato iDeneb.forse ho capito male io,o ho perso qualche passaggio.

Grazie

Nella fase in cui dice di rimuovere il cd,con la slimbuild,e caricare il dvd di leopard io ho caricato quello di iDeneb...forse stò dicendo cose che dimostrano la mia ignoranza in matreria,vi prego di illuminarmi.

Sono valide anche soluzioni del tipo:installati leopard con iDeneb(ditemi come o dove seguire qualche guida in merito),masterizzati la dmg di 6gb,seguiti la guida e poi ne riparliamo...

Ditemi come,però.

Grazie ancora per la pazienza

Share

• Create New...