mauriziopasotti Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 Smith@@ ciao, ho fatto il test di trasferimento dati anche con il dsdt di fabio (ultimo) ed il problema dell'impappamento si ripresenta subito nell'iniziare la copia.... Ora provo a mettere su quello della SE e riprovo (10 Gb di progetto,più file, video sulla P6T SE ci impiega un minuto e mezzo...) maurizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted March 14, 2010 Author Share Posted March 14, 2010 Smith@@ ciao,ho fatto il test di trasferimento dati anche con il dsdt di fabio (ultimo) ed il problema dell'impappamento si ripresenta subito nell'iniziare la copia.... Ora provo a mettere su quello della SE e riprovo (10 Gb di progetto,più file, video sulla P6T SE ci impiega un minuto e mezzo...) maurizio Ciao ragazzi sono rientrato poco fa da un fine settimada di super lavoro... Vediamo al tema.... Come detto da smit@@ (sensazione giusta) il DSDT ridotto la serie 3.x.x mi ha gia' dato problemi con parti "mancanti" ad esempio se hai piu' schede grafice sui vari slot queste non funzionano... Credo che la stessa cosa si riverifichi con il controller in questione che gestisce anche le eSata Fai una cosa usa la serie M2.4 (l'ultimo) e' un DSDT con tutte le fix compresa lo sleep e lo shutdown. (ora non ricordo se possiede anche l'id per il SATA interno, ma in caso mancasse lo risolvi con poco) Ti consiglio di usare la serie M2.x.x perche' li non ho tolto nulla! (solo la USB che OSX non usa), per il resto c'e' tutto. Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 Ciao ragazzi sono rientrato poco fa da un fine settimada di super lavoro... Vediamo al tema.... Come detto da smit@@ (sensazione giusta) il DSDT ridotto la serie 3.x.x mi ha gia' dato problemi con parti "mancanti" ad esempio se hai piu' schede grafice sui vari slot queste non funzionano... Bravo, mancano proprio gli altri "slot" pciexpress nel dsdt, vammo aggiunti a manina. Credo che la stessa cosa si riverifichi con il controller in questione che gestisce anche le eSata Concordo di nuovo Fai una cosa usa la serie M2.4 (l'ultimo) e' un DSDT con tutte le fix compresa lo sleep e lo shutdown.(ora non ricordo se possiede anche l'id per il SATA interno, ma in caso mancasse lo risolvi con poco) Ti consiglio di usare la serie M2.x.x perche' li non ho tolto nulla! (solo la USB che OSX non usa), per il resto c'e' tutto. Fabio Come sopra, credo che iniziero' a tornare un po' indietro nel tempo, se non altro per l'hotplug con l'esata appena riesco a procurarmi una base esatta. Il problema ora e' capire se anche anche sulla deluxe della p5q l'hotplug dell'esata non va con l'ultimo dsdt, e anche qui ho le mie sensazioni Coming soon... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauriziopasotti Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 Ciao Fabio,Smith, niente da fare anche con l'M2.4 rimane il problema, viene visto l'hd ma di copiare cose piu grosse di un filettino niente da fare... una nota ... con l'M2.4 i dischi interni sono arancio mentre l'eSATA ha l'icona dell'interno.... (invertiti) Torno per ora al 3.1.4 e prendo il SATA dal frontalino dove ho riportato una connessione della Mb unica rottura riavviare ad ogni hdd sostituito (e quando devi cercare delle clip video su tre o quattro dischi diversi.... sclero) comunque io non ho problemi a fare dei test se avete delle possibili soluzioni. ancora grazie mille del supporto Maurizio EDIT: con la 3.1.4 lo stop è corretto. domani la metto al lavoro pesante e vi faccio sapere come si comporta.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 Bisognerebbe cercare di risolvere l'hotplug con l'esata, almeno con questo, mantenendo lo sleep. A molti e' utile questa funzione, non appena riesco a fare una prova per avere la certezza definitiva vi aggiorno subito Link to comment Share on other sites More sharing options...
WinMacalex Posted March 15, 2010 Share Posted March 15, 2010 Ciao ragazzi, sono nuovo su questo forum.Stò seguendo questa bellissima guida in quanto intenzionato ad installare leopard 10.5 sul mio pc. La mia situazione è questa:cpu i7 920,scheda madre P6TD deluxe con ultimo bios aggiornato,scheda video gtx 260 brand asus 3gb ram corsair 1333Mhz CL9,hd 500gb wd caviar black sata su port1, DVD-RW plextor PX-860SA sata su port2. Attualmente ho installato win Xp e Win7. Non ho probemi nel formattare e reinstallare gli altri sistemi operativi. Meglio installare prima leopard e poi i vari windows o è indifferente? Ho scaricato tutti i file(slimbuild-preboot,aggiornamento combo e l'installer p6t deluxe 10.5). Sono pronto a seguire alla lettera il primo post di iFabio. Il famoso DSDT quando và installato? Mi sono perso qualcosa al fine di una corretta installazione base? Gli upgrade e i miglioramenti li rimando ad un secondo momento.Per adesso il mio obiettivo è veder girare leopard. Volevo inoltre sapere:è possibile mantenere bootable un'immagine dmg di 6gb masterizzata su un DL con macdrive? Noto programma che gira su win e permette di esplorare il contenuto di una partizione mac e ha anche la funzione di masterizzare. Ho guardato un pò in giro:c'è chi consiglia di trasformarla in iso con transmac e poi masterizzarla con nero,però perde il boot. Sapreste aiutarmi?Si accetta qualunque consiglio,purchè testato,non ho voglia di buttar via DL per provare. Vi ringrazio tanto,in anticipo, per le risposte,che spero di ricevere. Se tutto gira per il verso giusto potrei essere un ulteriore tester. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted March 15, 2010 Author Share Posted March 15, 2010 ... Per cortesia devi leggere e applicare il regolamento. Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted March 15, 2010 Author Share Posted March 15, 2010 @ mauriziopassotti OFF-TOPIC Ciao Maurizio so che ti occupi di produzione video, avrei bisogno di un consiglio, su come ricreare la struttura di un "DVD" basandomi su un lavoro di DEMUX ottenuto con software descritto in questo topic Demux.mkv l'ostacolo piu' grande sarebbe come far digerire i sottotitoli (Encore fa i capricci in questo senso). Se hai suggerimenti rispondi pure in quel topic.(Almeno rimane inerente all'argomento) Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted March 15, 2010 Author Share Posted March 15, 2010 Ciao ragazzi,... Non ho probemi nel formattare e reinstallare gli altri sistemi operativi. Meglio installare prima leopard e poi i vari windows o è indifferente? Il famoso DSDT quando và installato? Mi sono perso qualcosa al fine di una corretta installazione base? Gli upgrade e i miglioramenti li rimando ad un secondo momento.Per adesso il mio obiettivo è veder girare leopard. Volevo inoltre sapere:è possibile mantenere bootable un'immagine dmg di 6gb masterizzata su un DL con macdrive? Grazie Per installare Leopard (10.5.x) o Snow (10.6.x) ti consiglio di farlo su un secondo Disco rigido (Non partizione) Probabilmente c'e' la possibilita' di far condividere Win e leo su di un unico disco ma qui non saprei come aiutarti. Se la tua intenzione e veder girare Leopard procurati iDeneb o qualche altra distro che sia in Single layer (4 Gb). Io al principio installai proprio iDeneb e da li masterizzai la mia copia di sicurezza di Leopard da 6,6 Gb. (Per non complicarmi la vita a masterizzare in un formato "a quel tempo sconosciuto"). Se poi vuoi andare sul recente compra Snow Leopard e segui le istruzione sul forum internazionale. C'e un boot CD apposta per le nostre schede. GUIDE] *NEW* Snow Leopard Retail on ASUS P6T Deluxe V1&V2 La DSDT la puoi mettere anche dopo. Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted March 15, 2010 Share Posted March 15, 2010 Fabio ascolta, non c'e' verso di far leggere dischi connessi alla porta eSata sulla mia piastra. Il bios li vede, chameleon li vede, tranne il sistema. Ho provato diversi Appleviaata, in diverse combinazioni, ma nulla, la parte pata interna va perfettamente, quindi il controller lo rileva, ma cio' che e' connesso all'eSata nulla (sia all'avvio, sia dopo, sia dopo uno stop, su Seven funziona perfettamente, compreso l'hotplug) Escludo anche il dsdt, in quanto ho fatto tutte le prove del caso. Sono convinto che sia un problema dell appleviaata. Il controller fra la mia e la tua piastra e' lo stesso Tu stai utilizzando lo stesso che ti postai io? Altrimenti puoi postarmelo? Anche se credo sia lo stesso. Che cosa ne pensi, hai "fatto" qualcosa in particolare per l'eSata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted March 15, 2010 Author Share Posted March 15, 2010 Fabio ascolta, non c'e' verso di far leggere dischi connessi alla porta eSata sulla mia piastra. Il bios li vede, chameleon li vede, tranne il sistema. Ho provato diversi Appleviaata, in diverse combinazioni, ma nulla, la parte pata interna va perfettamente, quindi il controller lo rileva, ma cio' che e' connesso all'eSata nulla (sia all'avvio, sia dopo, sia dopo uno stop, su Seven funziona perfettamente, compreso l'hotplug) Escludo anche il dsdt, in quanto ho fatto tutte le prove del caso. Sono convinto che sia un problema dell appleviaata. Il controller fra la mia e la tua piastra e' lo stessoTu stai utilizzando lo stesso che ti postai io? Altrimenti puoi postarmelo? Anche se credo sia lo stesso. Che cosa ne pensi, hai "fatto" qualcosa in particolare per l'eSata? Ciao smith@@ Io purtroppo non ho periferiche eSata... Il kext in questione deriva da un post di BarboNet nella tua guida, quindi e' lo stesso. Per curiosita' hai provato anche con un DSDT per la tua piastra FULL ?? (Un DSDT non minimo) Fabio @ mauriziopassotti Sulla tua P6T SE hai lo stesso controller ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted March 15, 2010 Share Posted March 15, 2010 Ciao smith@@Io purtroppo non ho periferiche eSata... Il kext in questione deriva da un post di BarboNet nella tua guida, quindi e' lo stesso. Per curiosita' hai provato anche con un DSDT per la tua piastra FULL ?? (Un DSDT non minimo) Fabio @ mauriziopassotti Sulla tua P6T SE hai lo stesso controller ? Rispondo ad entrambe: Si' Si' Ho semplicemente preso un cavo esata, avendo gia' una base con connessione interna sata ed esterna eSata ho iniziato a provare. Avendo lo stesso controller non mi torna.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
WinMacalex Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Per installare Leopard (10.5.x) o Snow (10.6.x)ti consiglio di farlo su un secondo Disco rigido (Non partizione) Probabilmente c'e' la possibilita' di far condividere Win e leo su di un unico disco ma qui non saprei come aiutarti. Se la tua intenzione e veder girare Leopard procurati iDeneb o qualche altra distro che sia in Single layer (4 Gb). Io al principio installai proprio iDeneb e da li masterizzai la mia copia di sicurezza di Leopard da 6,6 Gb. (Per non complicarmi la vita a masterizzare in un formato "a quel tempo sconosciuto"). Se poi vuoi andare sul recente compra Snow Leopard e segui le istruzione sul forum internazionale. C'e un boot CD apposta per le nostre schede. GUIDE] *NEW* Snow Leopard Retail on ASUS P6T Deluxe V1&V2 La DSDT la puoi mettere anche dopo. Fabio Ah perfetto!Io pensavo fosse strettamente necessario avere leopard originale.forse non sono stato troppo attento. Ho già iDeneb quando ho un attimo di tempo provo il tutto. Poi se tutto gira proverò anche l'eSata.ho un WD da 1T con attacco eSata. Grazie per il consiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Risolto per meta': Per me e' necessario da bios impostare l' xpert drive su "normal mode", in questo modo viene abilitata anche la porta eSata, in realta' su Windows funzionava , ma per osx e' necessario questo passaggio. Settando quest'impostazione l'eSata viene riconosciuta perfettamente. Non funziona l'hot plug, per ora non sono riuscito ad attivare questa' funzionalita' che quindi rimane l'ultimo problema. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauriziopasotti Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Ciao smith@@Io purtroppo non ho periferiche eSata... Il kext in questione deriva da un post di BarboNet nella tua guida, quindi e' lo stesso. Per curiosita' hai provato anche con un DSDT per la tua piastra FULL ?? (Un DSDT non minimo) Fabio @ mauriziopassotti Sulla tua P6T SE hai lo stesso controller ? Ciao ragazzi ho verificato l'ugualianza dei due controller sull'Intel ICH10R Soutbridge...delle MB sulla P6T SE: JMicron JMB363 SATA & PATA controller ("Marvell 88SE6121 eSATA/RAID Controller" nella definizione del DSDT) sulla P6T Deluxe Marvell 88SE6111 controller (c'è ...121 contro un ....111 nelle sigle dei controller) probabilmente molto simili ed altrettanto probabilmente con "sfumature diverse".... questo spiegherebbe forse la "parziale" visione degli hd..... Maurizio smith@@ edit: ma " l' xpert drive su "normal mode"," io non trovo questa voce nel bios Mauizio EDIT L'unico parametro relativo al controller Marvel (oltre che enable e disable) è un Boot Rom (enable e disable) messo in disable il disco viene visto come sata interno e non da errori di trasferimento.... Maurizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Io ho una p5q deluxe, non una p6t, non so se sulla tua piastra c'e' questa opzione. Il riferimento lo facevo causa chipset Marvell identici. Il 6111 e il 6121 sono praticamente identici, a rigor di logica l'hot plug ti funziona sul 6111, giusto? Ps. Sempre che il JMicron JMB363 SATA & PATA controller sia il Marvell 88SE6121 eSATA/RAID Controller, a me risulta diversamente, sarebbe il mio e sul JMB363 da cio' che ho letto in rete l'hotplug funziona su osx con questo controller... in teoria dovrebbe quindi funzionare per me, ma non e' cosi' Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauriziopasotti Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Si Smith sulla SE funziona benissimo... Smith, cosi e' come li vedo sulla P6T SE... Maurizio Mentre questo e sulla P6T Deluxe. qui il disco e' collegato all BUS ATA mentre sulla SE e' collegato al ATA Seriale... (spero ti siano utili sto info....) Maurizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Immaginavo, ti viene visto perfettamente. Quello in pci conta poco in quanto e' una parte iniettabile via dsdt, ma gia' il fatto che non ti "rompa" lo stop la dice lunga. Cio' che e' interessante e' quello che leggo in ata seriale, e' qui che capisco come viene correttamente rilevato. Ottima scheda questa p6t se, ha un Marvell riconosciuto splendidamente. Utilizzi un appleviaata gnerico oquello postato da me? Ti viene comunque rilevato allo stesso modo con entrambi su questa piastra? Se sulla deluxe vuoi "vederlo" collegato all' ata seriale, prova il kext in allegato, ha le parti ata e sata del Marvell separate, avrai pero' cio' che colleghi all'ide nella sezione ata seriale. AppleVIAATA.kext.zip Si' ti ringrazio delle info, ma i fatti sono questi: o il Marvell sulla mia deluxe ha qualcosa di differente rispetto al 6121 sulla tua, o c'e' altro che ignoro. Puoi farmi un elenco dei kext caricati da te, non quelli di default del sistema. E secondo se scarichi l'app in allegato puoi eseguirlo sulla SE, cliccare su LSPCI information, e postarmi uno screen della modalita' Lspci normal? (se puoi anche sulla deluxe, ho bisogno di confrontare un valore) Thanks http://www.mediafire.com/download.php?2oonr0lyenz Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauriziopasotti Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Immaginavo, ti viene visto perfettamente. Quello in pci conta poco in quanto e' una parte iniettabile via dsdt, ma gia' il fatto che non ti "rompa" lo stop la dice lunga. Cio' che e' interessante e' quello che leggo in ata seriale, e' qui che capisco come viene correttamente rilevato. Ottima scheda questa p6t se, ha un Marvell riconosciuto splendidamente.Utilizzi un appleviaata gnerico oquello postato da me? Ti viene comunque rilevato allo stesso modo con entrambi su questa piastra? Se sulla deluxe vuoi "vederlo" collegato all' ata seriale, prova il kext in allegato, ha le parti ata e sata del Marvell separate, avrai pero' cio' che colleghi all'ide nella sezione ata seriale. AppleVIAATA.kext.zip Smith.... sono andato a vedere che AppleVIAATA avevo sul sistema..... NESSUNO! (premetto che quando ho installato questa MB (SE) non ne sapevo quasi nulla di kext ... l'ho fatta ravanando un po' sulle vostre guide...) ti posto il mio profiler...... guarda tu.... (ora provo sulla Deluxe) Mac_Pro.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted March 16, 2010 Author Share Posted March 16, 2010 Mi e' venuta in mente una cosa... Tempo fa guardai un DSDT "vergine" della P6T SE e se non sbaglio allo stesso indirizzo del nostro controller aveva dei dati tipo Jmicron mentre nella nostra (e anche quella di smith@@) tali dati non ci sono... si potrebbe provare a copiare questi dati dal DSDT dell P6T SE e adattarli alla P5Q Deluxe e/o P6T Deluxe... Sempre che possa essere quello che faccia la differenza... Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauriziopasotti Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Smith questo e' LSPCI INFORMATION (normal) P6T SE --------------- 00:00.0 Host bridge [0600]: Intel Corporation QuickPath Architecture I/O Hub to ESI Port [8086:3405] (rev 13) 00:01.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation QuickPath Architecture I/O Hub PCI Express Root Port 1 [8086:3408] (rev 13) 00:03.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation QuickPath Architecture I/O Hub PCI Express Root Port 3 [8086:340a] (rev 13) 00:07.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation QuickPath Architecture I/O Hub PCI Express Root Port 7 [8086:340e] (rev 13) 00:14.0 PIC [0800]: Intel Corporation QuickPath Architecture I/O Hub System Management Registers [8086:342e] (rev 13) 00:14.1 PIC [0800]: Intel Corporation QuickPath Architecture I/O Hub GPIO and Scratch Pad Registers [8086:3422] (rev 13) 00:14.2 PIC [0800]: Intel Corporation QuickPath Architecture I/O Hub Control Status and RAS Registers [8086:3423] (rev 13) 00:14.3 PIC [0800]: Intel Corporation QuickPath Architecture I/O Hub Throttle Registers [8086:3438] (rev 13) 00:1a.0 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #4 [8086:3a37] 00:1a.1 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #5 [8086:3a38] 00:1a.2 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #6 [8086:3a39] 00:1a.7 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Controller #2 [8086:3a3c] 00:1b.0 Audio device [0403]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) HD Audio Controller [8086:3a3e] 00:1c.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 1 [8086:3a40] 00:1c.2 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 3 [8086:3a44] 00:1c.3 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 4 [8086:3a46] 00:1c.4 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 5 [8086:3a48] 00:1d.0 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #1 [8086:3a34] 00:1d.1 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #2 [8086:3a35] 00:1d.2 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #3 [8086:3a36] 00:1d.7 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Controller #1 [8086:3a3a] 00:1e.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801 PCI Bridge [8086:244e] (rev 90) 00:1f.0 ISA bridge [0601]: Intel Corporation 82801JIR (ICH10R) LPC Interface Controller [8086:3a16] 00:1f.2 SATA controller [0106]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) SATA AHCI Controller [8086:3a22] 00:1f.3 SMBus [0c05]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) SMBus Controller [8086:3a30] 02:00.0 VGA compatible controller [0300]: ATI Technologies Inc RV770 [Radeon HD 4870] [1002:9440] 02:00.1 Audio device [0403]: ATI Technologies Inc HD48x0 audio [1002:aa30] 04:00.0 SATA controller [0106]: JMicron Technologies, Inc. JMicron 20360/20363 AHCI Controller [197b:2363] (rev 03) 04:00.1 IDE interface [0101]: JMicron Technologies, Inc. JMicron 20360/20363 AHCI Controller [197b:2363] (rev 03) 05:00.0 FireWire (IEEE 1394) [0c00]: VIA Technologies, Inc. Unknown device [1106:3403] 06:00.0 Ethernet controller [0200]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller [10ec:8168] (rev 02) 08:01.0 FireWire (IEEE 1394) [0c00]: Texas Instruments TSB82AA2 IEEE-1394b Link Layer Controller [104c:8025] (rev 01) ---------------------------- E questo quello ottenuto sulla Deluxe..... ------00:00.0 Unknown class [0600]: Unknown device [8086:3405] (rev 13) 00:01.0 Unknown class [0604]: Unknown device [8086:3408] (rev 13) 00:03.0 Unknown class [0604]: Unknown device [8086:340a] (rev 13) 00:07.0 Unknown class [0604]: Unknown device [8086:340e] (rev 13) 00:14.0 Unknown class [0800]: Unknown device [8086:342e] (rev 13) 00:14.1 Unknown class [0800]: Unknown device [8086:3422] (rev 13) 00:14.2 Unknown class [0800]: Unknown device [8086:3423] (rev 13) 00:14.3 Unknown class [0800]: Unknown device [8086:3438] (rev 13) 00:1a.0 Unknown class [0c03]: Unknown device [8086:3a37] 00:1a.1 Unknown class [0c03]: Unknown device [8086:3a38] 00:1a.2 Unknown class [0c03]: Unknown device [8086:3a39] 00:1a.7 Unknown class [0c03]: Unknown device [8086:3a3c] 00:1b.0 Unknown class [0403]: Unknown device [8086:3a3e] 00:1c.0 Unknown class [0604]: Unknown device [8086:3a40] 00:1c.2 Unknown class [0604]: Unknown device [8086:3a44] 00:1c.4 Unknown class [0604]: Unknown device [8086:3a48] 00:1c.5 Unknown class [0604]: Unknown device [8086:3a4a] 00:1d.0 Unknown class [0c03]: Unknown device [8086:3a34] 00:1d.1 Unknown class [0c03]: Unknown device [8086:3a35] 00:1d.2 Unknown class [0c03]: Unknown device [8086:3a36] 00:1d.7 Unknown class [0c03]: Unknown device [8086:3a3a] 00:1e.0 Unknown class [0604]: Unknown device [8086:244e] (rev 90) 00:1f.0 Unknown class [0601]: Unknown device [8086:3a16] 00:1f.2 Unknown class [0106]: Unknown device [8086:3a22] 00:1f.3 Unknown class [0c05]: Unknown device [8086:3a30] 02:00.0 Unknown class [0300]: Unknown device [10de:05e3] (rev a1) 04:00.0 Unknown class [0200]: Unknown device [11ab:4364] (rev 12) 05:00.0 Unknown class [0101]: Unknown device [11ab:6121] (rev b2) 06:00.0 Unknown class [0200]: Unknown device [11ab:4364] (rev 12) 08:02.0 Unknown class [0c00]: Unknown device [1106:3044] (rev c0) --------------------------- cazz.... ma non c'e' niente... Maurizio EDIT: ragazzi vi lascio per un tre ore.... devo finire una ripresa ..... il cliente la vuole al tramonto.... a dopo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted March 16, 2010 Author Share Posted March 16, 2010 Smith questo e' LSPCI INFORMATION (normal) P6T SE--------------- Maurizio la Firewire che hai onboard sulla P6T SE ti funziona correttamente? questo e' LSPCI della P6T Deluxe LSPCI INFORMATION [size=1] 00:00.0 Host bridge [0600]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub to ESI Port [8086:3405] (rev 12) 00:01.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub PCI Express Root Port 1 [8086:3408] (rev 12) 00:03.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub PCI Express Root Port 3 [8086:340a] (rev 12) 00:07.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub PCI Express Root Port 7 [8086:340e] (rev 12) 00:14.0 PIC [0800]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub System Management Registers [8086:342e] (rev 12) 00:14.1 PIC [0800]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub GPIO and Scratch Pad Registers [8086:3422] (rev 12) 00:14.2 PIC [0800]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub Control Status and RAS Registers [8086:3423] (rev 12) 00:14.3 PIC [0800]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub Throttle Registers [8086:3438] (rev 12) 00:1a.0 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #4 [8086:3a37] 00:1a.1 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #5 [8086:3a38] 00:1a.2 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #6 [8086:3a39] 00:1a.7 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Controller #2 [8086:3a3c] 00:1b.0 Audio device [0403]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) HD Audio Controller [8086:3a3e] 00:1c.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Root Port 1 [8086:3a40] 00:1c.2 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Root Port 3 [8086:3a44] 00:1c.4 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Root Port 5 [8086:3a48] 00:1c.5 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Root Port 6 [8086:3a4a] 00:1d.0 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #1 [8086:3a34] 00:1d.1 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #2 [8086:3a35] 00:1d.2 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #3 [8086:3a36] 00:1d.7 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Controller #1 [8086:3a3a] 00:1e.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801 PCI Bridge [8086:244e] (rev 90) 00:1f.0 ISA bridge [0601]: Intel Corporation 82801JIR (ICH10R) LPC Interface Controller [8086:3a16] 00:1f.2 SATA controller [0106]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) SATA AHCI Controller [8086:3a22] 00:1f.3 SMBus [0c05]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) SMBus Controller [8086:3a30] 02:00.0 VGA compatible controller [0300]: nVidia Corporation G80 [Quadro FX 5600] [10de:019d] (rev a2) 04:00.0 Ethernet controller [0200]: Marvell Technology Group Ltd. 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller [11ab:4364] (rev 12) 05:00.0 IDE interface [0101]: Marvell Technology Group Ltd. 88SE6121 SATA II Controller [11ab:6121] (rev b2) 06:00.0 Ethernet controller [0200]: Marvell Technology Group Ltd. 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller [11ab:4364] (rev 12) 08:02.0 FireWire (IEEE 1394) [0c00]: VIA Technologies, Inc. VT6306 Fire II IEEE 1394 OHCI Link Layer Controller [1106:3044] (rev c0) [/size] @ smith@@ Si potrebbe anche solo iniettare l'id del controller della P6T SE? Visto che sono molto simili? Se funziona ed e' fattibile ci si risparmierebbe anche lo kext... dato che sulla P6T SE lo riconosce nativamente.. Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smith@@™ Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Ok 04:00.0 SATA controller [0106]: JMicron Technologies, Inc. JMicron 20360/20363 AHCI Controller [197b:2363] (rev 03) 04:00.1 IDE interface [0101]: JMicron Technologies, Inc. JMicron 20360/20363 AHCI Controller [197b:2363] (rev 03) Continuo a pensare che non siano lo stesso chipset tu hai un jmicron e quindi utilizzi il JmicronATA, non avendo bisogno dell'Appleviaata. Tu hai un jmicron che ti divide, suddivide la parte serial ATA in ahci e quella ide in ahci, ed e' cosi' che deve essere, soltanto cosi' funzionera' l'hotplug. Guarda il valore nel registro della parte sata del jmicron e' sattato su 0106 proprio come il valore dll'ich10, di nuovo, e' cosi' che deve essere. Io invece ho solo: 03:00.0 IDE interface [0101]: Marvell Technology Group Ltd. 88SE6121 SATA II Controller [11ab:6121] (rev b1) 0101, e' settato solo su ide e quindi niente hotplug! Potrei anche settare il valore nel registro a 0106, ma perderei poi la parte ide. Questo e' cio' che si dovrebbe risolvere. "Sdoppiare" il controller. Tu vedi un Marvell nella sezione PCI, perche' e' quello che hai iniettato nel dsdt, ma quelle righe dovrebbero essere sostituite da "JMicron 20360/20363 AHCI Controller" Il Marvell e' purtroppo cosi', se avete necessita' di una piastra che supporti bene su osx l'esata onboard controllate che il chipset non sia un Marvell. In aggiornamento;) @Fabio No Fabio, penso che il problema sia un altro. Non credo sia una questione di id. Comincio a pensare che per il Marvell serva un kext fatto ad hoc per attivare l'hotplug e "sistemare" quanto sopra. Ora tutto torna, strano e' che non se ne sia interessato ancora nessuno. O servirebbe settare da bios un opzione per l'ahci oltre che per il controller principale, opzione che pero' non esiste. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted March 16, 2010 Author Share Posted March 16, 2010 ...04:00.0 SATA controller [0106]: JMicron Technologies, Inc. JMicron 20360/20363 AHCI Controller [197b:2363] (rev 03) 04:00.1 IDE interface [0101]: JMicron Technologies, Inc. JMicron 20360/20363 AHCI Controller [197b:2363] (rev 03) ... Comincio a pensare che per il Marvell serva un kext fatto ad hoc per attivare l'hotplug e "sistemare" quanto sopra. Ora tutto torna, strano e' che non se ne sia interessato ancora nessuno. O servirebbe settare da bios un opzione per l'ahci oltre che per il controller principale, opzione che pero' non esiste. smith@@ a cosa fanno esattamente riferimento i dati nelle parentesi quadre per i device? come hai fatto notare tu [0101] oppure [0106] o [0200](della LAN) Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauriziopasotti Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Fabio, Smith, sono tornato... allora sulla SE ho una scheda aggiuntiva firewire 800 (che va perfettamente ... azzz quanta roba ho attaccata), in effetti non ho mai provato la 400 integrata (che comunque mi sembra riconosciuta dal sistema) ora provo ad attaccare un hdd alla 400 integrata e vi faccio sapere... Maurizio EDIT: la firewire interna sulla P6T SE non funziona (4 mesi che la uso e non mi è mai venuto in mente di provarla....) in compenso la 800 Firebond va da meraviglia. Ciao EDIT 2: ho verificato al firewire integrata anche sulla Deluxe... anche qui non va... ed inoltre in entrambe le MB con una periferica (Hdd Lacie ) i tempi di boot si allungano a dismisura 4 minuti..... evidente segno di (.......come si definisce in mac ... quel che succede spesso su win..... gratto gratto e non lo trovo?) Maurizio EDIT 3: ho rifatto LSPCI.... (non era installato... INSTALL....) eccoti il risultato ----------------- 00:00.0 Host bridge [0600]: Intel Corporation X58 I/O Hub to ESI Port [8086:3405] (rev 13) 00:01.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub PCI Express Root Port 1 [8086:3408] (rev 13) 00:03.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub PCI Express Root Port 3 [8086:340a] (rev 13) 00:07.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub PCI Express Root Port 7 [8086:340e] (rev 13) 00:14.0 PIC [0800]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub System Management Registers [8086:342e] (rev 13) 00:14.1 PIC [0800]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub GPIO and Scratch Pad Registers [8086:3422] (rev 13) 00:14.2 PIC [0800]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub Control Status and RAS Registers [8086:3423] (rev 13) 00:14.3 PIC [0800]: Intel Corporation 5520/5500/X58 I/O Hub Throttle Registers [8086:3438] (rev 13) 00:1a.0 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #4 [8086:3a37] 00:1a.1 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #5 [8086:3a38] 00:1a.2 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #6 [8086:3a39] 00:1a.7 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Controller #2 [8086:3a3c] 00:1b.0 Audio device [0403]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) HD Audio Controller [8086:3a3e] 00:1c.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 1 [8086:3a40] 00:1c.2 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 3 [8086:3a44] 00:1c.4 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 5 [8086:3a48] 00:1c.5 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 6 [8086:3a4a] 00:1d.0 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #1 [8086:3a34] 00:1d.1 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #2 [8086:3a35] 00:1d.2 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #3 [8086:3a36] 00:1d.7 USB Controller [0c03]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Controller #1 [8086:3a3a] 00:1e.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation 82801 PCI Bridge [8086:244e] (rev 90) 00:1f.0 ISA bridge [0601]: Intel Corporation 82801JIR (ICH10R) LPC Interface Controller [8086:3a16] 00:1f.2 SATA controller [0106]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) SATA AHCI Controller [8086:3a22] 00:1f.3 SMBus [0c05]: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) SMBus Controller [8086:3a30] 02:00.0 VGA compatible controller [0300]: nVidia Corporation GT200b [GeForce GTX 285] [10de:05e3] (rev a1) 04:00.0 Ethernet controller [0200]: Marvell Technology Group Ltd. 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller [11ab:4364] (rev 12) 05:00.0 IDE interface [0101]: Marvell Technology Group Ltd. 88SE6121 SATA II Controller [11ab:6121] (rev b2) 06:00.0 Ethernet controller [0200]: Marvell Technology Group Ltd. 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller [11ab:4364] (rev 12) 08:02.0 FireWire (IEEE 1394) [0c00]: VIA Technologies, Inc. VT6306 Fire II IEEE 1394 OHCI Link Layer Controller [1106:3044] (rev c0) ---------------------- adesso no e' vuoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts