Jump to content

ACER 5930g AUDIO ALC888/s/t ICH9


Hugo_bee
 Share

59 posts in this topic

Recommended Posts

dopo la 10.5.0 upgrada con la combo scaricata 10.5.5 e ti sal vi i kext usb, ti serviranno dopo installata la 10.5.6 ad abilitare lo stop, poi installi tutte le altre cose, la video, l'audio la rete ecc...

Link to comment
Share on other sites

raga' il topic era per l'audio :(

 

Ecco qua' l'ultima versione, sul mio funziona QUASI tutto, eccetto il mic esterno e qualche sound assertion nel log.

 

Nel file archivio.zip c'e' il kext e l'AppleHDA 10.5.6 Vanilla, se non siete sicuri che il vostro sia originale sostituitelo,altrimenti non importa metterlo, per installare il kext usare kexthelper e poi le solite verifiche su i permessi.

Verificare che in System/Library/Extensions non vi siano alcinject.kext o hdaenabler.kext, se ci sono cancellarli.

Il file EFIALC888.zip contiene la stringa efi da mettere nel com.apple.boot.plist, nell'immagine 2 e' come appare il mio file, se avete gia' una stringa efi per la scheda video, c'e' da aggiungere il contenuto dello zip in coda a quello gia' presente, e fare attenzione a non sovrascrivere il tag di chiusura </string>

 

Non ho idea del perche' il mic esterno non funzioni,penso di aver provato tutto il provabile, il line-in funziona.

Feedback please....

1.tiff

2.tiff

3.tiff

4.tiff

Archivio.zip

EFIALC888.txt

Link to comment
Share on other sites

ciao scusa se stresso. ma rispetto alle disposizioni di the king.. tu ti discosti parecchio.

ma allora non stai usando la retail? cioè tu togli hdaenabler (invece di metterla come dice illo :) )

poi dici di usare il kext da solo? e non lo inserisci nei kext da caricare prima del boot nella efi partition?

bello! allora potrei testarlo anche io senza una retail!!

altra cosa.. il fatto che ci siano le foto.. ok.. ma il mic integrato ti funzia?

ultima cosa.. tutti i kext testati avevono come unica cosa il mic esterno finzionante.. cioè quello su jack porpora!..

beh.. ma come hai fatto.. su quale base hai lavorato??

 

dai mi piace sapere anche come è fatto.. devo capire

 

afh :(

Link to comment
Share on other sites

Una cosa, ma a voi questo forum funziona bene?? io odio scrivere 30 righe di reply e poi quando premo Add reply mi dice Error!! you must insert a post. e perdo tutto.

 

io non uso retail, e' una ipc 10.5.6 con kernel vanilla, il kext e' da mettere in System/Library/Extensions, non ho idea se funzioni con una installazione retail, magari qualcuno che ce l'ha puo' confermarcelo?

Questo kext non contiene file binari perche' in pratica patcha al volo l'applehda,sostituendo i valori con quelli corretti, da qui' la necessita' di avere l'applehda originale, questo meccanismo si chiama Legacy, forse ne avrai letto qui sul forum.

Non uso hdaebabler perche' i dati da mettere nell'IORegistry li inserisce la stringa EFI, nel futuro prossimo vederemo di fare a meno anche della stringa iniettando quello che serve usando direttamente il DSDT.

Il mic integrato funziona, ho provato anche con ichat, solo l'esterno (pink) non va', quando lo colleghi appare un bump nel monitor di attivita' e poi piu' nulla, altra cosa che non va' e' l'autosensing della presa cuffia, devi switchare a mano in preferenze sistema/audio.

La base di partenza e' stata il kext per l'asus m50 di The king, adattato al 5930 che e' un po' diverso

Link to comment
Share on other sites

quindi devo usare il kernel vanilla e non i patchati da anv..

a me sembrava di fare una cosa giusta e obbligata.

ma quindi i vari kernel di anv a che servono? allora the king ha ragione a dire che anv è un narcisista?

 

se usi il vanilla.. l'inuca differenza (ne sono convinto) tra la tua ed una retail è che a ret userebbe partizione guid con la EFI che fa da bbootloader.. come nei mac veri

 

altro per me non esiste.

 

quindi retail = setup dvd originale (cioè base system+essential+essential addizionali+bsd+safari/mail etc.. + italiano + fonts + printer drivers..) + kernel vanilla + partizionamento guid e non mbr in cui nella guid hai 1 partizione fat32 (che col metodo munky diventa hfs+) da 200mb nascosta + una partiz chiamata leopard hfs+ partizioni che vuoi per windows vista o superiore.

 

..

si ma qui casca l'asino

io capisco tutto, ma tutti i kext di the king (come anche quello vecchio di oprof intitolato 'funziona tutto tranne mic interno'

non contengono un eseguibile.. si ho capito non lo DEVONO contenere.

ma se io li carico con -f al boot (senza una retail) non sembra che sortino effetto.. non ne vedo traccia poi in un log o in keststat o in informazioni di sistema.. nell'elenco dei kext.

 

e di fatto se faccio la vaccata (stando a the king) di fare poi un kextload.. mi dice che il kext non contiene la famosa riga

 

<key>CFBundleExecutable</key>

<string>AppleHDA</string>

 

che dice appunto che in Content/MacOs c'è un file binario da eseguire

 

ma se mi dici che il legacy contiene dei binari che patchano.. e io i binari non li vedo,, e nel plist non viene menzionato che ci sono.. e il sistema mi dice.. errore.. non trovo un executable.. allora devo cambiare stazione?

 

..

 

ok.. io però ioreg (come da mio vecchio zip) mi da poche informazioni.. e da li non ho mai potuto non solo avere un plist decente.. ma nemmeno una sezione HDEF da sostituire senza errori nella compilazione di DSDT.AML

 

tieni presente che secondo me occorre anche capire come e perchè

il come e perchè a parer mio sono:

il sistema ha un kernel e driver.. i quali non sanno che hw c'è e come riconoscerlo -> ergo -> ioreg da poco o nulla

 

ecco perchè si dice di usare linux mandriva o ubuntu o simile.. perchè ci si aspetta che da li ci siano dati certi provenienti da un kernel + moduli che sono ok. ma se così non fosse? se anche ubuntu/mandriva non fossero al 100%

non a caso in entrambi e anche opensuse il mic intenro non va comunque!!!!

 

..

 

ok sei stato grande

io proverei a confrontare la mappatura dei nodi.. per il mic esterno rosa prova ad inserire le righe del driver di oprof nella sezione applehdaplatformdriver.. o il mio vecchio zip in cui si fa invece chiaro riferimento ai nodi

 

 

 

allora stasera provo prima a mettere vanilla.. wow

 

..

ci si aggiorna!

ps. tu usi la extra piena di drivers o no.. questo non l'ho capito... cioè se fai l'override in fase di boot.

poi che boot usi (il file boot.. carica dsdt e legge la Extra-dando la scritta che fa il parsing del dsdt.. oppure no?)

 

se poi sono in panne.. ti posso chiedere privatamente una manovella?

ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi

ho provato la procedura di nobb1x, mi ha funzionato ho aperto skype per provare e da qui in poi non non c'è stato più verso di far funzionare quel maledetto mic interno, ho provato e riprovato ad installare e cancellare e rinstallare, ma non si è più attivato il mic int. :unsure:;):)

Link to comment
Share on other sites

@hasai, ma in preferenze sistema/audio ingressi/microfono incorporato, se batti sopra il mic vedi muovere l'indicatore di livello?

 

@ugokind, no, io la extra non ce l'ho affatto, per quel che ne so' io serve solo a chi ha un'installazione retail. come loader uso chameleon e l'override dsdt di mackerintel.

comunque questo acer non e' stabile con l'OSX, per quanto mi sia sforzato avviare il sistema e' una pena, si blocca spesso, poi quando parte funziona benissimo.

si scrivimi pure in privato o per email,magari e' meglio, ce l'hai la mia no?

Link to comment
Share on other sites

ho risolto con il mic int. credo che ora funzioni, ho rifatto la procedura, come dici tu parlando il livello si alza, ma facendo il test con skype la voce si sente pianissimo, devo fare altri test, Ma la cosa principale che dovremmo risolvere + dell'audio è l'AVVIO costante di OsX come dice nobb1x, che a volte parte e a volte non si avvia, da cosa può dipendere? dal bios ce ne vorrebbe uno moddato? dal chipset? perchè proprio in questo notebook che quando si avvia funziona benissimo

Link to comment
Share on other sites

@hasai, ma in preferenze sistema/audio ingressi/microfono incorporato, se batti sopra il mic vedi muovere l'indicatore di livello?

 

@ugokind, no, io la extra non ce l'ho affatto, per quel che ne so' io serve solo a chi ha un'installazione retail. come loader uso chameleon e l'override dsdt di mackerintel.

comunque questo acer non e' stabile con l'OSX, per quanto mi sia sforzato avviare il sistema e' una pena, si blocca spesso, poi quando parte funziona benissimo.

si scrivimi pure in privato o per email,magari e' meglio, ce l'hai la mia no?

 

ti dico none..

la extra io la uso .. con la versione di boot 1.0.12 lui va a vedere cos'hai anche se non hai la retail

ragazzi ..

sfatiamo questo mito.. retail è solo una parola.

inglesi e francesi sono 'very strict' ovvero teste quadre.. la realtà è che sono la stessa cosa eccetto alcune modalità di avvio.. ma non è che retail è scritto da qualche parte .. e non è che in retail hai magie e in non retail altre..

infatti sul mio hack partito da lawless 10.5.4 ed aggiornato a 10.5.6 con kernel modificato .. stasera ho semplicemente messo il kernel vanilla.. e VA!! {censored} lo dico a piene mani.. Ca..ooo..

 

quindi è solo il kernel.

ma attenzione.. anche io ho una sfilza di errori al boot.. col -v

 

e poi comunque non è perfettino.. la barra di finder si svuota e poi si riempie ogni secondo.. è stressante

però il mic sembra andare battendo sullo chassis!

 

wow

 

allora: altra cosa..

il bios lo gestite con applesmbios.kext.. io ho usato quello di anv-33 src.. compilato col mio xcode

ma alla fine ho rimesso quello che gira sui dvd con versione bus 1066.. perchè noi abbiamo un bus 1066!

 

poi.. insisto.. aprite il mio vechcio archivio.. li ho i codec verbs.. la mappa corretta dei nodi.. e se il mic va piano non è colpa del mac.

leggete i miei post in cui dico di linux.. in linux il mixer quando lo apri ha 2 pulsanti chiamati boost (on/off) e la cloche per alzare la potenza di boost.. non è che una brillante gestione dinamica del valore gain boost nel plist del applehdaplatformdriver..

sono le specifiche.. sempre pubblicate in quel post da OPROF.

 

in linux anche a me andava bassissimo.. dovevo mettere il boost in on e metterlo al 100% per avere un suono decente.

quindi su vista ci sarà un driver che lo fa da solo.. ma lo fa!

 

non è colpa di nessuno.. probabilmente non è che fa schifo.. ma avrà una enorme sensibilità al punto da lavorare anche con poci db (io vedo il bicchio mezzo pieno!)

 

e poi:

anche a me adesso in mela/informazioni ho audio incorporato.. ma l'id non è corretto.. come il tuo.. il nostro id non dovrebbe essere tutt'altro?!?

 

e ancora

la strina efi..

da cosa l'hai ricavata? è importante.. io ho tentato di inserire i codec verbs.. ma nulla da fare. vorrei capire quanto la tua stringa possa influire su cambiamenti nel legacy che hai creato.. e che vorrei migliorare!!!

 

poi ancora.. ho messo tutte le voci del boot.plist.. compreso il numero di serie..

carine tutte quelle voci io non le avevo.. e non le avevo mai viste..ma su mela/informazioni il seriale è un altro.. ma a cosa serve allora?

Link to comment
Share on other sites

infine: nella voce CONFIG DATA della cartella plugin / hdacontroller hai messo il codec verb..

 

che sarebbe questo:

01271C40 01271D01 01271EA0 01271F90 01471C10 01471D01 01471E10 01471F90 01571C50 01571D10 01571E21 01571F01 01871C30 01871D90 01871EA1 01871F01 01A71C60 01A71D30 01A71E81 01A71F01 01E71C20 01E71D01 01E71E45 01E71F01

 

ma dove l'hai preso?

 

ho notato che the king ne ha uno identico.. anche se la struttura del suo driver legacy è un plist che ingloba i plugin .. ma preferisco una struttura come la tua dove si distinguono le cose per il ruolo che hanno

 

 

I NODI MALEDETTI

 

nel PLATFORM DRIVER di THE KING:

(ho preso in esame i 2 esperimenti che ha prodotto):

 

partendo dal pathmap in poi

 

esperimento 1=2

nodi 9-34-18 boost 3

 

poi

esperimento 1=2

nodi 9-34-24 boost 0

 

poi:

esperimento 1=2

nodi8-35-26

 

esperimento 1=2

nodi 20-12-2 (solito speaker interno)

 

esperimento 1=2

nodi 21-13-3

 

e infine il SPDIF

esperimento 1=2

nodi 30-6

 

le differenze tra i 2 plist sono a monte..

 

ora il tuo legacy :

intanto come GPIO usi valori diversi.. io faccio fatica a comprendere il topic di the king.. che in questi gg sta facendo pagine di discussione sul calcolo del GPIO.. anche li.. per me .. buio pesto!

poi come input di setup metti 2 cose invece di 3 (cioè extmic e mic contro il terzo di the king che è: linein)

sarà per questo che non va??

mentre in output hai hdmi in più di the king.. ottimo!

 

continuo sui tuoi nodi:

nel tuo nodo 9-34-18 (che è il mic interno.. non hai messo il BOOST!)

esattamente nel segmento:

<key>NodeID</key>

<integer>34</integer>

</dict>

<dict>

<key>Boost</key>

<integer>3</integer>

<key>NodeID</key>

<integer>18</integer>

 

altra cosa bella .. hai iserito 2 codec id nell'elenco dei layout.. credo sia utilissimo

 

devi fare un merge del file di the king.. solo nella voce layout (0) inserendo come input line2 e gpio..

e poi sotto dettagliando nei nodi il boost..

ecoti il tuo kext come lo farei io

ora lo testo.. ma dopo.. nanna!!!

Link to comment
Share on other sites

wow quante domande, cerco di starti dietro e se ne perdo qualcuna chiedo venia

Sull'acer ho anche io smbios di anv, ti diro' che preferisco sempre usare roba originale, nel mio notebook ufficiale (quello in firma) uso sbmbios vanilla e una patch per il loader chameleon. tutte quelle voci che vedi nel boot.plist sono per quello.Lo provai anche sull'acer e poi mi sono dimenticato di toglierle, quelle voci aggiuntive, compreso il serial number, vengono lette da li' solo se usi il chameleonsm mod di mackerintel, Se hai un smbios patchato tutte le voci vengono ignorate.

Il mic basso, adesso non ho l'acer sotto mano, aprendo il kext e il suo info.plist(HDAPlatformDriver) il mic interno e' quello al pathmap 0/0, si puo' mettere una voce Boost = un numero, nel nodeID 9 e vedere se cambia qualcosa.

I nodeID penso siano corretti, il mic esterno forse non va' per un problema di switching, su Vista switcha da se fra quello interno ed esterno,come sente il connettore inserito.

I dati del configdata li ho presi da driver di vista e sbirciando quello che aveva fatto the king, comunque non sono sicuro al 100% che siano corretti,anche se sembra di si, perche' nel system profiler le info che da' sui connettori sono corrette.

sempre nel system profiler, l'id della scheda e' corretto, lui ti mostra il sottosistema audio intel, non il chip audio in se.

La stringa EFI infine, una volta che hai l'audio funzionante, usando EFiStudio inserisci una periferica HDEF e la genera lui in base ai dati che ricava dal registro. quindi ho dovuto prima rendere l'audio funzionante modificando AppleHDA, fare la stringa, e poi rimetter il file originale.

Link to comment
Share on other sites

wow quante domande, cerco di starti dietro e se ne perdo qualcuna chiedo venia

Sull'acer ho anche io smbios di anv, ti diro' che preferisco sempre usare roba originale, nel mio notebook ufficiale (quello in firma) uso sbmbios vanilla e una patch per il loader chameleon.

tutte quelle voci che vedi nel boot.plist sono per quello.Lo provai anche sull'acer e poi mi sono dimenticato di toglierle, quelle voci aggiuntive, compreso il serial number, vengono lette da li' solo se usi il chameleonsm mod di mackerintel, Se hai un smbios patchato tutte le voci vengono ignorate.--> la patch di chameleon.. è il chameleon dsdt ovverride/1.0.11/1.0.12/una moddata.. ? no leggo riga sotto una versione a me sconosciuta.. dove posso trovarla? ma il senso? cioè fammi capire.. o usi un smbios patchato oppure un smbios orig + voci in boot.plist.. ma il chamaleon cosa c'entra? non è un boot manager che nelle nuove versioni gestisce l'hw efi tramite il dsdt e legge l cartella extra?

Il mic basso, adesso non ho l'acer sotto mano, aprendo il kext e il suo info.plist(HDAPlatformDriver) il mic interno e' quello al pathmap 0/0, si puo' mettere una voce Boost = un numero, nel nodeID 9 e vedere se cambia qualcosa.

I nodeID penso siano corretti, il mic esterno forse non va' per un problema di switching, su Vista switcha da se fra quello interno ed esterno,come sente il connettore inserito.

--> + o - secondo me potresti mettere come ha fatto the king i 2 gruppi INput sotto lo stesso dict.. ma non so se cambia qualcosa..

--> inoltre non è proprio così per me. su skype ho fatto delle prove.. il mic interno va. se infilo un mic nel jack rosa.. il mic interno si spegne. ma non va l'esterno. se lo tolgo.. il mic frontale ancora non va. ma poi va se rilancio il test di registrazione.. idem per l'audio frontale.. sento sempre il 'bump' istantaneo come se lo attivasse ogni volta che deve emettere un suono qualunque.. come se prima stesse sempre riposando. ma quei gpio.. che cosa fanno? mica lavorano in questi sistemi on/off??

ovvero tu hai nel pathmap .. array/entry1,2,3,4,5 mentre lui ha entry1/sottoentry1(mic) e sottoentry2(line in)

I dati del configdata li ho presi da driver di vista e sbirciando quello che aveva fatto the king, comunque non sono sicuro al 100% che siano corretti,anche se sembra di si, perche' nel system profiler le info che da' sui connettori sono corrette. --> certo ma perchè le legge in righe di testo.. ma quelle non servono poi a molto!

sempre nel system profiler, l'id della scheda e' corretto, lui ti mostra il sottosistema audio intel, non il chip audio in se.--> ah.. io quell'id non l'ho mai letto da nesuna parte! tu come lo hai potuto verificare? beh.. non è così importante.

La stringa EFI infine, una volta che hai l'audio funzionante, usando EFiStudio inserisci una periferica HDEF e la genera lui in base ai dati che ricava dal registro. quindi ho dovuto prima rendere l'audio funzionante modificando AppleHDA, fare la stringa, e poi rimetter il file originale.

--> non ho capito una fava. pazienza.. io il programma che dici non mi gira.. forse ci vuole la retail perchè funzioni. a me non ha mai funzionato.. ed anche osx86tools non funziona.. nella parte dedicata ad efi. qualunque comendo o bottone mi da errori o cose vuote. come se non vedesse l'hw.

 

 

allora.. grazie al cd iso boot-132 modificato dal mio nuovo amico greco.. posso dire che il dvd originale leopard 10.5.4 fresco di 1 mese.. funziona !!!

resta solo modificarlo, defalcare i pacchetti inutili per avere un dvd solo, renderlo bootabile senza usare cd esterni.. con

questa guida

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=152278

poi questa

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...p;#entry1079282

e infine questa

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=116505

 

 

ora quindi ho modificato il dvd retail 10.5.4 e

installerò la retail fresca.. poi visto che la 10.5.6 ed il vanilla sono così ostici.. farò tutti i test sul disco nuovo e così testerò anche l'audio..

Link to comment
Share on other sites

ugokind, guarda...se vuoi una retail bootable basta che usi INSTAHackintosh....che fai molto prima.....

comunque se non ti funziona osxtools su leo hai combinato qualche casino con i vari test, se ne hai fatti, altrimenti è il kernel....

 

mi intrometto....ho un acer 5920G con audio alc888, con i driver di taruga funziona l'audio ext, jack compreso (con lo switch casse-jack manuale) e il mic esterno funzionante correttamente, mentre il microfono interno è l'unica cosa che non funziona...sa magari qualcuno di voi ha qualche idea.....

nobb1x non finirò mai di ringraziarti per i driver lan :)

Link to comment
Share on other sites

grazie

io insthak.. l'avevo scaricata un mesetto fa.. mi sembrava un casino adoperarla.

io pensavo di aver fatto tutto ok.. tutti i topics dicono di modificare solo l'osinstall.mkpg .. io in più ho anche tolto dal setup le cose inutili.. montato il dvd che si avvia da solo con integrato anche il cd boot modificato.. eppure continua a dirmi che non posso installare mac su questo sistema!

che cosa mi manca?!

Link to comment
Share on other sites

ma una domanda, perchè devi mettere la retail?!?

se i driver non ti funzionano su retail non ti funzioneranno nemmeno su release e viceversa....stessa cosa per i programmi....

Secondo me ti conviene fare un installazione pulita della distro che ti funziona bene con il kernel adatto in modo che funzioni tutto.....

Questo mi sembra di aver capito, poi se sbaglio, chiedo venia!

Link to comment
Share on other sites

no sono daccordo con te. ma the king ne fa una ragion di stato

in effetti le cose che mi ha dato hanno iniziato a funzionare con installazione -pseudo- retail

ovvero un kernel nativo su un sistema che è un accozzaglia di modifiche.. uffa.. sono depressissimo

prima tutto stabile.. ora con sto kernel nella manu bas in alto le icone mi blinkano ogni secondo e non ho l'ora e la data.

e quel che è peggio.. è che ho solo cambiato kernel.. oltre ad aver messo solo i driver audio famosi.

se al boot metto il kernel che usavo prima.. mi si schianta! cioè.. ho cambiato 2 cose!

Link to comment
Share on other sites

io sono un pò incasinato

dopo aver attivato questa proedura e messo il kernel vanilla il sistema è instabile.. o meglio.. finder!

ho problemi di menucracker con le icone nel menubas che freezano.. non posso aprire le impostazioni internazionali in system preferences.. che per qualcunque cosa si chiude.

il system.log è satollo di errori

 

un'installaizone da zero non mi viene da settimane!

 

su una chiavetta cicciona ho provato a mettere efi con un extensions.mkext e dopo aver modificato un dvd di leo ho fatto finalmente una sequela di installazioni retail con la efi ppunto con i kext che di solito girano alla grande. ma il boot non va e a volte ho un k/p

 

insomma. . sono fermo e imbordellato.

e tutti i backup che ho funzionanti sono troppo ameni.. hanno macport.. fink.. mysql.. office.. adobe cs4.. una marea di sw.. ed ho tentato di disinstallare tutte queste cose ma mac non ha un rimuovi.. togliere gli app e i preferences non mi pare così indolore.. anche appzapper non toglie tutto.. alla fine togliendo tutto ad un backup mi rimangono comunque 17giga di roba.. e non 8 come all'inizio.

 

uufffaaaaaaaaaa

Link to comment
Share on other sites

ugokind, guarda...se vuoi una retail bootable basta che usi INSTAHackintosh....che fai molto prima.....

comunque se non ti funziona osxtools su leo hai combinato qualche casino con i vari test, se ne hai fatti, altrimenti è il kernel....

 

mi intrometto....ho un acer 5920G con audio alc888, con i driver di taruga funziona l'audio ext, jack compreso (con lo switch casse-jack manuale) e il mic esterno funzionante correttamente, mentre il microfono interno è l'unica cosa che non funziona...sa magari qualcuno di voi ha qualche idea.....

nobb1x non finirò mai di ringraziarti per i driver lan :thumbsup_anim:

 

Sembrano esserci piu' versioni dell'alc888, anzi, ci sono senz'altro. sul 5930 nessun kext precedente funziona, li ho provati tutti :dance_24: il mic interno e' la prima voce all'interno dei pathmap,quella col nome 0, nel 5930 i nodeID sono 9/34/18, prova a vedere quello che hai tu.

 

@ugokind, rifai una bella installazione da 0 :) il 5930 supporta il kernel vanilla senza problemi, mi sa' che il tuo e' un po' incasinato.

Link to comment
Share on other sites

si.. ehm.. gosh

 

mi assenterò per un pò.. finchè non avrò le cose a posto

 

anche perchè è arrivato il materiale.. asus p5n7a-vm e la zotac geforce9300/i730...

 

 

 

giuro che è l'ultima volta che lo chiedo..

 

ma ci sono tante guide e le ho lette tutte davvero.

nonostante tutto mi rimangono delle lacune tecniche

 

ripeto.. il copia e incolla mi può star bene.. ma è bello anche fornire dettagli tecnici qualche volta.

 

quindi nessuno dico nessuno a parer mio ha circostanziato perchè e come funzionano i boot.. perchè usare una partizione efi v6.1 o 5.2 o 9 (che ancora non ho capito se quelle sono originali o no e in cosa distano)

 

o alternativmente perchè usarla in mbr..

e quale sia effettivamente più affidabile o verosimile all'originale

 

altra cosa poco chiara è l'uso di Extra/Extensions come molti adesso mi stanno suggerendo o Efi/Extensions e/o Efi/system/booter/extensions.mkext

 

anche qui alcuni mi dicono chiaramente di fare in un modo.. altri altro... altri ancora di usare macloader

 

cioè va tutto bene ma non posso ogni giorno fare una cosa seguendo una guida che per quanto sia apprezzabile (ita o eng) riporta solo operazioni pedestri e non vagliate da una motivazione.

 

alla fine ho provato a cercare a monte di tutte.. sperando di trovare qualcuno che avesse descritto sintassi, procedure, in modo che chiunque possa effettvamente scegliere e capire cosa va fatto e come a seconda della situazione

 

unica fonte studiata è la bibbia apple sul boot e startup process.. ma buio pesto su efi o non efi, su mbr o gpt.. e sul fatto che le guide sono così eterogenee e tutte attendibili

 

the king mi dice di seguire munky.. altri in italia mi dicono mbr+retail.. altri un ibrido.. ma le guide sono tutte mezze complete. cioè anche mbr+retail non spiega cosa mettere nella partizione efi in mbr. mentre la guida munky si.

 

 

 

e poi.. chiudo:

tutti dicono che il dvd originale si può avviare con i cd boot 132-- io li ho provati tutti e anche creati ad hoc,

 

non è vero niente! ho dovuto prendere un osinstall.mkpg e ranzare dentro tutte le funzioni e lasciare a tutte

return true!

Link to comment
Share on other sites

si.. ehm.. gosh

 

mi assenterò per un pò.. finchè non avrò le cose a posto

 

anche perchè è arrivato il materiale.. asus p5n7a-vm e la zotac geforce9300/i730...

 

 

 

giuro che è l'ultima volta che lo chiedo..

 

ma ci sono tante guide e le ho lette tutte davvero.

nonostante tutto mi rimangono delle lacune tecniche

 

ripeto.. il copia e incolla mi può star bene.. ma è bello anche fornire dettagli tecnici qualche volta.

 

quindi nessuno dico nessuno a parer mio ha circostanziato perchè e come funzionano i boot.. perchè usare una partizione efi v6.1 o 5.2 o 9 (che ancora non ho capito se quelle sono originali o no e in cosa distano)

 

o alternativmente perchè usarla in mbr..

e quale sia effettivamente più affidabile o verosimile all'originale

 

altra cosa poco chiara è l'uso di Extra/Extensions come molti adesso mi stanno suggerendo o Efi/Extensions e/o Efi/system/booter/extensions.mkext

 

anche qui alcuni mi dicono chiaramente di fare in un modo.. altri altro... altri ancora di usare macloader

 

cioè va tutto bene ma non posso ogni giorno fare una cosa seguendo una guida che per quanto sia apprezzabile (ita o eng) riporta solo operazioni pedestri e non vagliate da una motivazione.

 

alla fine ho provato a cercare a monte di tutte.. sperando di trovare qualcuno che avesse descritto sintassi, procedure, in modo che chiunque possa effettvamente scegliere e capire cosa va fatto e come a seconda della situazione

 

unica fonte studiata è la bibbia apple sul boot e startup process.. ma buio pesto su efi o non efi, su mbr o gpt.. e sul fatto che le guide sono così eterogenee e tutte attendibili

 

the king mi dice di seguire munky.. altri in italia mi dicono mbr+retail.. altri un ibrido.. ma le guide sono tutte mezze complete. cioè anche mbr+retail non spiega cosa mettere nella partizione efi in mbr. mentre la guida munky si.

 

Tutto quello che hai detto è nello spirito del Forum: in alto a destra c'è scritto: OSX86 Project che significa sistema sperimentale, dove non esiste la verità o qualcuno che ti da il SO pronto e che per risolvere i problemi esiste sempre più di una via. Ognuno da i consigli derivati dalla propria esperienza, per alcuni funzionano, per altri no.

 

Questa è la croce e la delizia di hackintosh.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

-_- ciao Guido...

è parecchio tempo che sono fuori... e ora sto rispondendo dall'iphone.

ho visto che avete fatto grandi passi in avanti x l'audio... che a mio malgrado non ho ancora potuto testare.

secondo me il punto è un altro... dovremmo avere tutti quanti un'installazione di leopard univoca che vada bene e si installi liscia liscia...

io, con la mia in installazione, sia nell'uso, che in installazione... non ho avuto mai problemi!

nessun frezee nessun panic e nessun blocco di sistema inaspettato! (l'unica pecca è che alcune volte non sia avvia)

 

io uso la: XXX_10.5.6_UNIVERSAL_FINAL

 

IN INSTALLAZIONE SE NON RICORDO MALE HO FLEGGATO:

 

 

ichx fix

insllazione programmi tools (tutti)

essential system software (default)

system kext (default)

kernel solo di base (NIENETE FLAG QUINDI SI INSTALLA IL VANILLA)

 

--powermanagement

acpibattermanager

generic cpu 1.13

coolbookcontroller

temperaturemonitor

 

dopo installato ho messo:

il pacchetto lingua italiano

e poi siccome il trackpad non lo vede... bisogna sostituire il file Keyboard.prefPane in: system/library/preferencePanes

POI HO MESSO L'AUDIO...

POI I DRIVER VIDEO...

POI AHCIFIX

ECC...

ET VOILà IL GIOCO è FATTO...

CHIARO?

LA XXX_10.5.6 è UNA VERSIONE NATIVA 10.5.6 E NON AGGIORNATA DALLA 10.5.5.

X ME è LA MIGLIORE!

POI... VEDI TU!

ciao...

Link to comment
Share on other sites

grazie

condivido il tuo pdv

secondo me non è lo stesso di giorgio, ma non perchè non la pensa come noi ma perchè ne sa più di noi e sa che esistono tante strade. io me ne sono accorto fin dall'inizio.. quando eravano tutti con gli stessi problemi ma non potevamo applicare i suggerimenti perchè proprio non funzionavano.

ora sto partendo da zero.. stimolo: un hdd nuovo da cambiare con questo

allora lo faccio così:

200mb hfs+ nome: EFI.. con EFIv9.

70gb hfs+ LEOPARD

il resto ntfs e extended con linux dati e backup capsule per acronis

 

blank disk.. e un bel setup..

 

l'importante sia tu che io è avere un vanilla puro come kernel poichè grazie a quallo intravedo un mic interno funzionante!

 

ASCOLTA:

terrò a mente il tuo elenco.. ma dovresti trovare nel var log l'elenco delle cose che hai installato in un file che si chiama install.log.. me lo potresti postare?

 

 

AGLI altri vorrei dire che anche se ho sempre usato kernel ANV (orrore.. l'ho scritto :) )

gino a ieri, ed ho sempre usato partizione MBR senza EFI.. esenza Extra/Extensions.. ho sempre effettuato fino a poco fa tutti gli aggiornamenti Apple.. ecco perchè trovavo strano e poco stimolante rifare una retail quando stavo bene.

lo sforzo è ovvio.. avere un sistema più trasparente possibile..

ma se poi nella System Extensions dovrò comunque mettere voodoopower.. voodooehcisleep.. acer888shda ... etc.. alla fine mi pare na str...ata!!

 

sto divagando lo so.. ma sto attendendo la fine del backup del fisso prima di iniziare questa nuova avventura

 

grazie a tutti..

Link to comment
Share on other sites

ho finalmente provato gli ultimi kext audio e vanno  :D

prima ho installato quelli di noob1x, seguendo la sua procedura (anche il suo applehda.kext, il mio era stato modificato da ideneb upgrade kit) audio funzionante sia su altoparlanti che su cuffia (no autosensing) ma microfono non funzionante. poi ho messo il kext di ugokind e ora anche il microfono interno va (anche se veramente molto basso,ho provato sia con skype che con audicity)

 

un ringraziamento a noob1x e a ugokind per il loro impegno, ora per le mie necessità il 5930 è quasi perfetto  :)

Link to comment
Share on other sites

scusa hasai, ma sei sicuro al 100% di aver installato una retail sul 5930?

 

 

perché io ora ci sto provando e si blocca sempre allo stesso punto:

USBF: 2.855 AppleUSBEHCI[0x68be800]: unable to get filterInterruptEventSource

USBF: 2.870 AppleUSBEHCI[0x68be800]::UIMInitialize - Error occurred (0xe00002be)

USBF: 2.886 AppleUSBEHCI: unable to initialize UIM

 

ho aggiornato il bios alla versione 1.23 (prima avevo la 1.21) e il risultato è uguale, il mio dubbio ora è: possibile che anche se la serie sia uguale ci siano differenze all'interno?

 

il mio 5930 è quello con P8400, 4gb di ram

 

Ciao ido come hai fatto ad aggiornare il bios?

Grazie giucan

Link to comment
Share on other sites

secondo me si.. serie uguali potrebbero avere pcb in versioni differenti.. ma sostanzialmente non credo siano tanto diverse.. altrimeenti hai idea della produzione?

 

per il problema:

AppleUSBEHCI: unable to initialize UIM

 

a me è capitato più volte.. siccome sto sperimentando sulla nuova scheda acquistata.. non ho mai avuto questo problema e bootavo alla grande finchè non mi sono inventato di prendere i kext dall'avvio del leo su acer e li ho messi su questo boot di questa scheda. (ioahciplatform.. appleacpifamily..ioatafamily..) ed ora ho sempre questo errore

 

siccome su google e forum il problema

AppleUSBEHCI: unable to initialize UIM

 

è gestito sempre pensando al driver IOUSBfamily.. e siccome io quello non l'ho cambiato.. ERGO che

 

il problema potrebbe essere altrove ovveri nella gestione del BIOS/ACPI (non certo ata o sata)

 

verifica l'appleacpiplatform e l'ioacpifamily.

 

se vuoi ti mando i miei.

 

 

è il classico approccio medico all'italiana.

errore usb=errore driver usb.. mica è sempre così. e forse è il tuo caso.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...