fwood Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 Questo vuol essere un topic s.o.s. specifico per ottenere una guida dettagliata da parte di chi ha risolto con la scheda madre in firma! Premetto che ho già ricevuto molti validi aiuti e che ho cercato di seguire passo le guide sull'internazionale ma ancora sto in alto mare! E' andata così! Ho trovato la iso di boot per la scheda madre Gigabyte GA-P35-DS4 (modello praticamente uguale alla mia mobo), questa è l'unica iso di boot che si avvia ( con le generiche in giro non combino nulla). La procedura n.1 seguita è stata la seguente: 1/avvio da cd la retail 10.5.0 con comando verbose ed istallo tranquillamente leopard su hd in gui (non ho altri os sull'hd) 2/aggiorno a leopard 10.5.6 e non riavvio 3/ estraggo con kextmaker il contenuto dell'intr.img della mia iso di boot 4/copio il contenuto della cartella così creata nella cartella extra/extensions del chamaleon 1.0.11 ed istallo il chamaleon stesso 4/ al riavvio con -v -f il sistema parte solo una volta, poi non più La procedura n.2 seguita è stata la seguente: 1/avvio da cd la retail 10.5.0 con comando verbose ed istallo tranquillamente leopard su hd in gui (non ho altri os sull'hd) 2/aggiorno a leopard 10.5.6 e non riavvio 3/prendo i kext specifici avuti da overflow1972 (che ha la retail perfettamente funzionante con la mia stessa scheda madre), li inserisco nel chamaleon e lo installo 4/ cancello da sistem/library/extensions il kext "applesmbios" 5/riparo i permessi e cancello la cache con x86tool 6/riavvio con -v -f 7/uso efi studio per creare la stringa per la mia scheda video e riavvio con -v 8/il sistema si avvia tranquillamente per due giorni , poi comincia a darmi schermate nere o azzurre fino a quando KP!!! La procedura n.3 seguita è stata identica alla n.2 con la differenza che ho aggiornato a 10.5.5 poichè ho letto che 10.5.6 con chamaleon 1.0.11 aveva problemi (ancora non ho capito come aggiornare chamaleon a 1.0.12). Il risultato è stato peggiore della atre due procedure. l'efi si pianta alternativamente o su dnsrespoder/start (attendendo anche 10min non parte) oppure mi da erroe così lungo che non ricordo e che non sono riuscito nemmeno a fotografare tanto la velocità! Nella mia grande ignoranza in materia ho creduto di capire alcune cose ed ho provato in extremis a fare di testa mia: 1/ dato che al caricamento del sistema (come per il caricamento della iso di boot) notavo le stringhe: "skipping duplicate (nome extensions).kext", ho provato ,in uno dei miei trilioni di tentativi a cancellare da sistem/library/extensions non solo applesmbios ma anche tutti i kext che in fase di caricamento erano riconosciuti e skippati come duplicato. Il sistema è partito velocissimo e liscio come l'olio ma solo la prima volta con -v -f! 2/ ho notato che idenb mi si avvia tranquillamente e mi riconosce il controller jmicron e non mi da grosse stranezze nel profiler. Avevo così pensato di estrapolare i kext applesmbios/appleacpiplatfom/jmicron da ideneb per inserirli nel chamaleon! Non ho ancora provato questa cosa perchè..... letteralmente un glie la faccio più! Mi son venute occhiaie profonde quanto la fossa delle marianne (non scherzo)! Ho bisogno più che di un auto ...di una guida!!!! i kext che ho usato alla procedura n.2 e n.3 in chamaleon (che mi ha dato l'amico overflow1972 ) sono : appleacpiplatform applesmbios disabler dsmos IOATAfamily OpenHaltRestart. Avevo pensato anche di creare una partizione MBR per installarvi il boot loader, ma non so come fare, inoltre la partizione minima di osx in mbr è 1giga, mentre il boot loader è di pochi mega! Inoltre mi è venuta la strana idea di formattare tutto l'hd in mbr ed usare il chamaleon come da procedura .2/3! Probabilmente sto sragionando ma...non so veramente più cosa poter fare!!! Solo una parola: G U I D A ! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/ Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 ciao fwood sono andato in palla...questo può servire? -EDIT- azz forse è per la GA-EP45-DS3L e non per la GA-EP35-DS4 (non so se cambia molto) Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1035626 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 GRAZIE mille amco... purtroppo li cambia il chipset...ed è tutta un'altra storia!!! Guarda...l'ep35-ds4 è una gran scheda...ma se sapevo che era così complicata da hackare mi compravo una asus p5q!!!!! Ovviamente c'è anche che sono scarsuccio i fatto di kext!!! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1035682 Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 GRAZIE mille amco...purtroppo li cambia il chipset...ed è tutta un'altra storia!!! Guarda...l'ep35-ds4 è una gran scheda...ma se sapevo che era così complicata da hackare mi compravo una asus p5q!!!!! Ovviamente c'è anche che sono scarsuccio i fatto di kext!!! COMINCIAMO PER ORDINE. EP35-DS3R ISO: Extensions.mkext contents: - AppleACPIPS2Nub - AppleAHCIPort - AppleDecrypt - ApplePS2Controller - Disabler - HDAEnabler - IOAHCIFamily - IOATAFamily - IONetworkingFamily - JMicronATA - OpenHaltRestart - LegacyHDAController - LegacyHDAPlatformDriver - Natit - RealtekR1000 - SMBIOSEnabler Working: NV Graphics - Sound - Time Machine - PS2 devices - Sata/IDE/AHCI - Sleep - Restart/Shutdown with Vanilla kernel La iso EP35 DS3R - QUI - Potrebbe essere la iso giusta? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1035804 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 COMINCIAMO PER ORDINE.EP35-DS3R ISO: Extensions.mkext contents: - AppleACPIPS2Nub - AppleAHCIPort - AppleDecrypt - ApplePS2Controller - Disabler - HDAEnabler - IOAHCIFamily - IOATAFamily - IONetworkingFamily - JMicronATA - OpenHaltRestart - LegacyHDAController - LegacyHDAPlatformDriver - Natit - RealtekR1000 - SMBIOSEnabler Working: NV Graphics - Sound - Time Machine - PS2 devices - Sata/IDE/AHCI - Sleep - Restart/Shutdown with Vanilla kernel La iso EP35 DS3R - QUI - Potrebbe essere la iso giusta? grazie anche a te William, in effetti avevo trovato quella iso ma poi visti pessimi risultati con i kext ottimizzati per ep35-ds4 avevo rinunciato! Comunque tentar non nuoce! Ora sono nuovamente su ideneb 1,3 ... tanto ormai....fatto 30 format, faccio 31!!! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1035888 Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 grazie anche a te William,in effetti avevo trovato quella iso ma poi visti pessimi risultati con i kext ottimizzati per ep35-ds4 avevo rinunciato! Comunque tentar non nuoce! Ora sono nuovamente su ideneb 1,3 ... tanto ormai....fatto 30 format, faccio 31!!! Perchè non provi a seguire parzialmente la mia guida fino al punto 7 ( ovviamente devi bootare con la iso della tua scheda madre). Poi installi i kext necessari ( che estrai dall'iso ) con kexthelper. Potrebbe essere un tentativo..... Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1035902 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 devo provare anche questa, mi hai convinto! ....comunque complimenti pr l'ottima guida: precisa e concisa ! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1035910 Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 devo provare anche questa, mi hai convinto!....comunque complimenti pr l'ottima guida: precisa e concisa ! Grazie Semplicissima ed efficente per questo potresti provare... Devi "solo" aggiungere i kext. NB: la mia cartella extra è vuota, ho tutto in extensions. Ciao Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1035913 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted January 11, 2009 Author Share Posted January 11, 2009 Perchè non provi a seguire parzialmente la mia guida fino al punto 7 ( ovviamente devi bootare con la iso della tua scheda madre).Poi installi i kext necessari ( che estrai dall'iso ) con kexthelper. Potrebbe essere un tentativo..... ma poi..a lpunto 8 della tua guida.... io che faccio??? Estraggo i kext contenuti nella iso della ep35-ds3r con kextmaker e li metto nel chamaleon? nella intr.img esiste un kext solo: "mExtensions.kext" che contiene i singoli kext dell boot isolinux se uso kextmaker il kext sinogolo diventa appunto una cartella con i tutti i kext! Faccio così? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1036391 Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 ma poi..a lpunto 8 della tua guida....io che faccio??? Estraggo i kext contenuti nella iso della ep35-ds3r con kextmaker e li metto nel chamaleon? nella intr.img esiste un kext solo: "mExtensions.kext" che contiene i singoli kext dell boot isolinux se uso kextmaker il kext sinogolo diventa appunto una cartella con i tutti i kext! Faccio così? Io estrarrei tutti kext e li salverei in una cartella sulla scrivania. Poi al punto 7 che avvii Uinstaller app, spunti anche l'ultima opzione Install custom kext from HD e inserisci quelli salvati sulla scrivania e clic su INSTALL. Prova così e fammi sapere. ciao Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1036433 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted January 11, 2009 Author Share Posted January 11, 2009 Io estrarrei tutti kext e li salverei in una cartella sulla scrivania.Poi al punto 7 che avvii Uinstaller app, spunti anche l'ultima opzione Install custom kext from HD e inserisci quelli salvati sulla scrivania e clic su INSTALL. Prova così e fammi sapere. ciao nulla di fatto! La iso della ep35-ds3r non parte! mi si blocca dopo aver selezionato la voce nel menù "retail installation" parte l'efi, riconosce il jmicron e poi rimane bloccato il tutto subito dopo aver trovato l'ethernet! Posso al max riprovare con la iso di boot della p35-ds4 e poi prender i kext che facevano partire (malamente) la retail 10,5,6 ed applicare il DTD patcher e chamaleon 1,0,12! mi è rimasto solo quest'ultimo tentativo! Avevo provato anche iatkos 5ì! Con la iatkos avevo il bios perfettamente riconosciuto (mi usciva mac-pro su "modello della mia scheda madre") e vaniva riconosciuto anche il controller jmicron ...ma poi crashava sul nvinject e comunque non avevo kext per la wireless! (al limite della wireless me ne frego...al limite mi collegherei con windows...ma almeno poter avere un osx stabile quanto la ideneb!!!! Appro ...su ideneb la cose mi vanno così: jmicron riconosciuto, nvinject perfetto, wireless alcune volte non si collega o non si attiva ma tutto sommato ok, scheda audio ok anche se compare in -v l'errore "error kext link/load motutiger.kext" ma poi la periferica va bene, bios macpro 3,1 generico con unica stranezza circa la cache del processore (6mb invece di 12mb). Alla fine ideneb è quella che mi va meglio di tutte! Quando sono riuscito a far partire retail 10,5,6 il bios in alto diceva i-mac ma poi sull'hardware dieceva mac-pro!..ed infatti mi si incasinava! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1036459 Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 nulla di fatto! La iso della ep35-ds3r non parte! mi si blocca dopo aver selezionato la voce nel menù "retail installation" parte l'efi, riconosce il jmicron e poi rimane bloccato il tutto subito dopo aver trovato l'ethernet!Posso al max riprovare con la iso di boot della p35-ds4 e poi prender i kext che facevano partire (malamente) la retail 10,5,6 ed applicare il DTD patcher e chamaleon 1,0,12! mi è rimasto solo quest'ultimo tentativo! Avevo provato anche iatkos 5ì! Con la iatkos avevo il bios perfettamente riconosciuto (mi usciva mac-pro su "modello della mia scheda madre") e vaniva riconosciuto anche il controller jmicron ...ma poi crashava sul nvinject e comunque non avevo kext per la wireless! (al limite della wireless me ne frego...al limite mi collegherei con windows...ma almeno poter avere un osx stabile quanto la ideneb!!!! Appro ...su ideneb la cose mi vanno così: jmicron riconosciuto, nvinject perfetto, wireless alcune volte non si collega o non si attiva ma tutto sommato ok, scheda audio ok anche se compare in -v l'errore "error kext link/load motutiger.kext" ma poi la periferica va bene, bios macpro 3,1 generico con unica stranezza circa la cache del processore (6mb invece di 12mb). Alla fine ideneb è quella che mi va meglio di tutte! Quando sono riuscito a far partire retail 10,5,6 il bios in alto diceva i-mac ma poi sull'hardware dieceva mac-pro!..ed infatti mi si incasinava! IL BOOT CON LA GENERIC ISO L'HAI GIà PROVATO? Altrimenti prova con l'altra iso magari + simile alla tua. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1036466 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted January 11, 2009 Author Share Posted January 11, 2009 E' PARTITO!! Ho fatto così: 1/ usato il boot della p35-ds4 (l'unico funzionante sulla mia ep35-ds4) 2/istallato retail 10,5,0 e riavviato sempre con il cd di boot 3/scompattato/copiato i kext per la ep35-ds4 sul desktop 4/aggiornato a retail 10,5,6 senza riavvio 5/installato il dstd patcher 6/copiato i kext per la ep35-ds4 nella cartella motherboard di uinstaller andando ad aprire il file già presente ed inserendovi lì i kext 7/installato uinstaller settandolo in tutto ed aggiungendovi il kext io80211family per retail 10,5,6 8/riavviato più volte pregando (non sono riuscito a premere in tempo il comando F8 poco prima del boot per avviare con -v -f) RISULTATO: al primo boot il sistema si è riavviato dopo 3 secondi esatti dall'apparizione della mela, al secondo boot ho cercato invano di usare F8 (o lo schiaccio troppo tardi, o lo schiaccio troppo presto e compare un sibolo strano sul mio bios....che lo fa impallare), al terzo boot sempre senza comandi, schermata nera ma dopo 15 sec compare il felino! A questo punto (per sicurezza) ho reistallato dsdt patcher ed uinstaller con i kext aggiuntivi. al quarto boot si è avviato normalmente e senza schermata nera!! GRAZIA MILLE WILLY!!! ora bisogna veder se la cosa è stabile o se fra 2 giorni mi si pianta nuovamente com in precedenza! Per adesso è andata anche la wireless( come al solito bisogna smanettare non poco per riuscire ad attivarla ed a connettersi)! Tengo sotto osservazione!!!! >EDIT< dimenticavo...alla prima installazione di uinstaller avefvo inserito anche il kext applesmbios. al riavvio mi diceva: skipping duplicate , replace duplicate di tutti i kext inseriti in uinstaller. Allora alla seconda installazione ho eliminato il kext applesmbios dall'uinstaller stesso e le scritte skiping duplicate e replace duplicate son sparite! Ho notato infine ,però, che nel profiler appare la stessa stranezza che mi faceva con chamaleon 1.0.11 e cioè leggo sulla barra: "i-mac di fwood" ma poi nella sezione hardware leggo mac-pro. Al primo riavvio dopo 15 sec di schermata nera mi diceva invece: i-mac di fwood sia nella barra , sia nella sezione hardware! Ho paura che la gioia non durerà a lungo! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1036704 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted January 11, 2009 Author Share Posted January 11, 2009 Ci sono quasi!! Ho estratto il bios appplesmbios-27 da iatkos 5i e l'ho sotituito a quello presente in uinstaller. E' successo che finalmente il profiler vedeva tutto a meraviglia (i-mac ovunque)! Poi mi son accorto che non veniva vista più la scheda pci/firewire e che ,quindi, nel profiler mi compariva solo la firewire integrata nella mobo(che non posso usare perchè alla lunga con la mia scheda audio firewire rischio di bruciare la porta integrata nella mobo, già successo a molti amici,)! Allora ho pensato: "se l'smbios-27 è il bios dell' i-mac....magari non avendo l'i-mac la predisposizione per schede pci ulterior....i il profiler non mi vede la mia!!! Quindi ho nuovamente sostituito il bios in uinstaller con un altro presente in iatkos 5ì ed è apparsa nel profiler la scritta generica MAC con sotto, nel modello, la sigla ep35-ds4 della mia mobo!! Comunque sia la scheda pci risultava nuovamente non riconosciuta ! Secondo voi, per usare la mia scheda firewire/pci ,come sempre su ideneb, devo riformattare usando sin da principio nel uinstaller il kext del mac-pro esyratto appunto da Ideneb v1.3 ?? Oppure si tratta di altri kext (platform,IOata, Pixata, etc...) ?? Ho bisogno di voi esperti per concludere questa crociata!!! Grazie ancora al grande Williamwallace ed a tutti voi! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1037018 Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 Ci sono quasi!!Ho estratto il bios appplesmbios-27 da iatkos 5i e l'ho sotituito a quello presente in uinstaller. E' successo che finalmente il profiler vedeva tutto a meraviglia (i-mac ovunque)! Poi mi son accorto che non veniva vista più la scheda pci/firewire e che ,quindi, nel profiler mi compariva solo la firewire integrata nella mobo(che non posso usare perchè alla lunga con la mia scheda audio firewire rischio di bruciare la porta integrata nella mobo, già successo a molti amici,)! Allora ho pensato: "se l'smbios-27 è il bios dell' i-mac....magari non avendo l'i-mac la predisposizione per schede pci ulterior....i il profiler non mi vede la mia!!! Quindi ho nuovamente sostituito il bios in uinstaller con un altro presente in iatkos 5ì ed è apparsa nel profiler la scritta generica MAC con sotto, nel modello, la sigla ep35-ds4 della mia mobo!! Comunque sia la scheda pci risultava nuovamente non riconosciuta ! Secondo voi, per usare la mia scheda firewire/pci ,come sempre su ideneb, devo riformattare usando sin da principio nel uinstaller il kext del mac-pro esyratto appunto da Ideneb v1.3 ?? Oppure si tratta di altri kext (platform,IOata, Pixata, etc...) ?? Ho bisogno di voi esperti per concludere questa crociata!!! Grazie ancora al grande Williamwallace ed a tutti voi! Non puoi estrarlo con Pacifist dalla iDeneb e installarlo? Mi spiace ma per questo non ho idea che kext serva.....( è una porta che non ho mai usato) Ciao Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1037033 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted January 11, 2009 Author Share Posted January 11, 2009 ok ora pare veramente tutto ok! ho usato il bios mac pro. Bios mac-pro, pci/firewire ok, wireless ok, scheda video ok,scheda audio ok,!!!! Non mi resta che attendere qualche giorno e poi.....la scrivo io la miniguida a questa scheda madre difficilotta! Spero di non aver parlato troppo presto! se è così fra qualche giorno scrivo "risolto" al topic. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1037179 Share on other sites More sharing options...
iggy63 Posted June 25, 2009 Share Posted June 25, 2009 PERCHè TUTTO STO CAOS QUANDO CE PCWIZ Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1185449 Share on other sites More sharing options...
fwood Posted June 25, 2009 Author Share Posted June 25, 2009 PERCHè TUTTO STO CAOSQUANDO CE PCWIZ hey iggy63 il topic era vecchiotto ormai è tutto risolto..anche se in effetti ho abbandonato la retail in favore di ideneb 1.4...ma solo per pura comodità (anche perchè io non aggiorno affatto)! Appro..come cavolo si mette il risolto..caspita mi sono dimenticato come un fesso!! fatto Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/146024-risolto-aaa-cercasi-guida-retail-per-gigabyte-ga-ep35-ds4/#findComment-1185558 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts