williamwallace Posted April 18, 2009 Author Share Posted April 18, 2009 anche se con due mesi di ritardo faccio i complimenti a wallace per la guida che semra ciarissima anche se non mi ci sono ancora messosono un super novellino in quanto sto ordinando in questo momento i componenti per l'assemblaggio del mio hack. volevo chiedere alcune cose prima di imarcarmi: 1 ho un dvd originale 10.5.4 di un macbook va bene uguale? ricordo che sui g4 gli installer dei desktop e dei portatili erano diversi 2 quando parlate di retail che vuol dire? è l'installer dal quale fate la prima installazione? 3 CITO "volendo per gli aggiornamenti puoi fare anche tu la cartella extra senza formattare, installi il chamaleon dfe, che da come ho letto funziona anche su mbr" COSA SIintende per mbr? non mi firmo perchè non ho ancora realizzato la macchina elenco di seguito la configurazione che sto acquistando, e che intendo utilizzare per lavori audio, e magari sarebbe gradito un consiglio sulla scheda video che sia poco rumorosa e di ultra semplice installazione mobo p5w dh deluxe spero vada bene con la guida di wallace cpu intel q6600 ram 8 gb kingston 800mhz scheda video non so proprio che scegliere fra ati 2600 hd nvidia ge force 9400 gt nvidia 8800 gt oppure una della serie silence della asus ma della quale non conosco le compatibilità per il resto spero di poter segiure la guida di wallace passo passo. a presto spero Ciao, ti ho risposto in PM. Comunque brevemente, la scheda madre non va bene perchè monta un chipset diverso. Scheda video sicuramente Nvidia 8800 GT e 9400 GT perfette. Per la retail serve partizione GUID anche se c'è una guida che spiega su MBR ma non l'ho seguita. PS: letteralmente retail vuol dire, Termine che vuol dire "vendita al dettaglio". In campo commerciale, viene usato per indicare la versione di un prodotto destinato alla vendita al pubblico, e viene generalmente contrapposto alla versione OEM. Le due versioni differiscono per il confezionamento del prodotto: più spartano o addirittura assente nel caso della versione OEM. Talvolta i prodotti in versione OEM possono essere venduti in un semplice sacchettino di plastica, mentre in versione retail sono offerti al pubblico attraverso scatole rigide con altri prodotti in bundle. In poche parole è il DVD comprato a parte non abbinato a nessun hardware. ( 129 euro Leopard ) Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nomeutente94 Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 Guida messa in atto ieri con alcune variazioni essendo una retail 10.5.6. Non noto molte differenze da iDemeb, ma avere Leo originale sul mio pc mi gratifica molto. Grande guida! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ofthepeople Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 salve ragazzi, ho trovato questa guida per caso e devo dire che è veramente ottima. ho seguito alla lettera la procedura di installazione ed è filato tutto lisicio. l'unico problema che ho è subito dopo la configurazione della tastiera. praticamente quando mi viene chiesto se voglio trasferire i miei dati da un vecchio mac io seleziono "non trasferire ora", dato che non possedevo alcuna installazione di mac antecedente. dopo una breve attesa, però, il sistema di configurazione ritorna al video iniziale e mi rifà partire dalla configurazioe della tastiera. ho fatto questo passaggio almeno una ventina di volte, ma niente... qualcuno sa aiutarmi? vi sarei molto grato cmq, rinnovo i miei complimenti x l'ottima guida Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted April 21, 2009 Author Share Posted April 21, 2009 salve ragazzi,ho trovato questa guida per caso e devo dire che è veramente ottima. ho seguito alla lettera la procedura di installazione ed è filato tutto lisicio. l'unico problema che ho è subito dopo la configurazione della tastiera. praticamente quando mi viene chiesto se voglio trasferire i miei dati da un vecchio mac io seleziono "non trasferire ora", dato che non possedevo alcuna installazione di mac antecedente. dopo una breve attesa, però, il sistema di configurazione ritorna al video iniziale e mi rifà partire dalla configurazioe della tastiera. ho fatto questo passaggio almeno una ventina di volte, ma niente... qualcuno sa aiutarmi? vi sarei molto grato cmq, rinnovo i miei complimenti x l'ottima guida Ciao, per forza, da quello che vedo nella tua firma non hai una p5k e quindi non ti viene riconosciuta la scheda di rete (LAN). O segui un'altra guida, o ce n'è una che parla del "loop". Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
nomeutente94 Posted April 21, 2009 Share Posted April 21, 2009 Ciao,per forza, da quello che vedo nella tua firma non hai una p5k e quindi non ti viene riconosciuta la scheda di rete (LAN). O segui un'altra guida, o ce n'è una che parla del "loop". Ciao Ormai questa guida è così conosciuta che la leggono anche quelli che non hanno una P5K Link to comment Share on other sites More sharing options...
ofthepeople Posted April 23, 2009 Share Posted April 23, 2009 Ciao,per forza, da quello che vedo nella tua firma non hai una p5k e quindi non ti viene riconosciuta la scheda di rete (LAN). O segui un'altra guida, o ce n'è una che parla del "loop". Ciao Sono riuscito a farlo funzionare. Grazie mille dell'indicazione su come risolvere il problema del loop. Restano da trovare i driver per la mia scheda lan intel ed è fatta. OT: ho un piccolo problema con final cut pro che si chiude inaspettatamente all'avvio. Qualcuno sa darmi indicazioni a riguardo? Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessio01 Posted April 25, 2009 Share Posted April 25, 2009 OT: Ciao, scusa una cosa ho visto in firma che usi una 9600,ti funziona?Io ho una 9400 GT ma non sono riuscito a farla andare.... assemblai tutto secondo le istruzioni masterizzo icd boot 132 avvio ma gia all'inizio non corrisponde nulla a cio che dovrebbe accadere secondo la guida la conf del bios va cambiata o lasciata di default? con il cd dentro appena avvio mi dice nessun hd trovato poi carica intrd.img poi dail messaggio di errore poi mi chiede enter per avviare da darwind x86 boot: do enter e gia mi chiede se voglio partire da 80 oppure 81 ancora enter stesso dialogo di avvio da darwin sostituisco il dvd enter chiede di nuovo se 80 oppure 81 enter ancora e dice di partire da darwin ma invece si riavvia e non carica ildvd originale nei vari tentativi ero riuscito a far partire l'installer e a partizionare l'hd in guid dividendolo in 2 partizioni ora nulla? consigli? MOBO ASUS P5K VIDEO ASUS GT9400 HD BARRACUDA SEGATE OCZ PAOWER SUPPLY DVD PIONEER 216 RAM 8 GB CORSAIR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Old Harry MTX Posted April 25, 2009 Share Posted April 25, 2009 Ragazzi ho un problema che mi sconcerta...XD Quando arrivo a installare Leopard entro in utility disco ma manca la voce partiziona! come faccio a creare la partizione GUID? EDIT: Ok niente, sono un idiota...problema risolto... Però mi serve ugualmente il vostro aiuto. Ho installato tutto correttamente, però dopo il reboot non mi funziona più la tastiera, cosa che prima non succedeva, anche perchè ho eseguito tutte le operazioni di iscrizione...potete darmi una mano? la mia tastiera è PS/2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tele Posted April 25, 2009 Share Posted April 25, 2009 ciao a tutti, mi rivolgo soprattutto al "guru" williamwallace :-) ... ecco il mio quesito: io ho un osx 10.5.6 retail... usando quello direttamente, quindi senza poi dover aggiornare col "combo update", come cambia la procedura ? ho cercato di leggere un pò tutto ma sono confuso... e un'altra cosa... qualcuno mi suggerisce una scheda video (non devo giocarci) con 2 uscite DVI che poi mi funzionano 2 monitor da 22" a 1680 di risoluzione e che risulta supportata con quartzextreme e coreimage ? anche una scheda video non recentissima mi sta benissimo, se poi è pure senza ventolina meglio ancora !! la mia priorità è avere il minimo rumore possibile, quindi preferirei investire in case+PSU silenziosi basando tutto su una P5K PRO. ringrazio anticipatamente TUTTI quanti vorranno aiutarmi a risolvere dubbi e problemi, grazie a tutti ragazzi !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted April 26, 2009 Author Share Posted April 26, 2009 ciao a tutti, mi rivolgo soprattutto al "guru" williamwallace :-) ... ecco il mio quesito: io ho un osx 10.5.6 retail... usando quello direttamente, quindi senza poi dover aggiornare col "combo update", come cambia la procedura ? ho cercato di leggere un pò tutto ma sono confuso... e un'altra cosa... qualcuno mi suggerisce una scheda video (non devo giocarci) con 2 uscite DVI che poi mi funzionano 2 monitor da 22" a 1680 di risoluzione e che risulta supportata con quartzextreme e coreimage ? anche una scheda video non recentissima mi sta benissimo, se poi è pure senza ventolina meglio ancora !! la mia priorità è avere il minimo rumore possibile, quindi preferirei investire in case+PSU silenziosi basando tutto su una P5K PRO. ringrazio anticipatamente TUTTI quanti vorranno aiutarmi a risolvere dubbi e problemi, grazie a tutti ragazzi !! Ciao, se hai la retail 10.5.6 non fai altro che saltare il punto dove installi il combo update, poi tutto uguale. Io opterei per una serie 8 (8500/8600 GT) o anche una serie 9 , se al limite non hanno 2 uscite DVI usi l'adattatore vga/dvi. La mia 9400GT ha un raffreddamento passivo quindi niente ventola.....silenziosissima. Ciao Ragazzi ho un problema che mi sconcerta...XD Quando arrivo a installare Leopard entro in utility disco ma manca la voce partiziona! come faccio a creare la partizione GUID? EDIT: Ok niente, sono un idiota...problema risolto... Però mi serve ugualmente il vostro aiuto. Ho installato tutto correttamente, però dopo il reboot non mi funziona più la tastiera, cosa che prima non succedeva, anche perchè ho eseguito tutte le operazioni di iscrizione...potete darmi una mano? la mia tastiera è PS/2 Ti serve il PS/2 fix keyboard. allora estrai dalla ideneb 10.5.6 o 10.5.5 il kext e lo installi ripara i permessi e riavvia. Ciao nei vari tentativi ero riuscito a far partire l'installer e a partizionare l'hd in guid dividendolo in 2 partizioniora nulla? Scusa ma non capisco....se è partito l'installaer,hai partizionato,dov'è il problema, scegli la partizione dove installare osx e prosegui. Fai sapere....ciao. Sono riuscito a farlo funzionare. Grazie mille dell'indicazione su come risolvere il problema del loop. Restano da trovare i driver per la mia scheda lan intel ed è fatta. OT: ho un piccolo problema con final cut pro che si chiude inaspettatamente all'avvio. Qualcuno sa darmi indicazioni a riguardo? Grazie mille Mi spiace ma non uso Final Cut..... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
tele Posted April 26, 2009 Share Posted April 26, 2009 ciao williamwallace grazie x la celere risposta ! ho visto un pò in giro e mi pare che la 9400 ha 2 DVI, e visto ke è passiva sarebbe proprio perfetta... x la cronaca i miei monitor non hanno la VGA. mi diresti a questo punto esattamente marca e modello della tua 9400 GT ? vedo un pò anke x una 8500/8600 con doppia DVI ma credo ke passiva non esiste o sbaglio ? PS: perdonate l'ignoranza ma il driver di una eventuale 8600 oppure 9400 con c'è già in OSX 10.5.6 ? gli ultimi portatili montano proprio 9400/9600, mentre la serie appena precedente montava proprio la 8600. dai datemi una mano che offro una bella birra a tutti !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted April 26, 2009 Author Share Posted April 26, 2009 ciao williamwallacegrazie x la celere risposta ! ho visto un pò in giro e mi pare che la 9400 ha 2 DVI, e visto ke è passiva sarebbe proprio perfetta... x la cronaca i miei monitor non hanno la VGA. mi diresti a questo punto esattamente marca e modello della tua 9400 GT ? vedo un pò anke x una 8500/8600 con doppia DVI ma credo ke passiva non esiste o sbaglio ? PS: perdonate l'ignoranza ma il driver di una eventuale 8600 oppure 9400 con c'è già in OSX 10.5.6 ? gli ultimi portatili montano proprio 9400/9600, mentre la serie appena precedente montava proprio la 8600. dai datemi una mano che offro una bella birra a tutti !! Ciao la mia è una Point of View 9400GT 512MB DDR2 Riguardo la serie 8 guarda - QUI - Dovrai farle andare con GFX string, non c'è nulla di già compreso. A presto. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessio01 Posted April 26, 2009 Share Posted April 26, 2009 salve a tutti grazie alla super guida di wallace e soprattutto al grande aiuto di un altro SUPER utente del forum, MACITA, sono riuscito a installare da dvd retail .5.1 e fare l'upgrade alla .5.6 il sistema sembra girare molto bene per quanto riguarda la scheda video 9400gt io ho una asus e oh installato tramite kesthelper NVinject.kext http://blog.afiszone.com/nvidia-geforce-94...-mac-os-x-1056/ tutto ok sulla vga non ho ancora testato le altre uscite. da quando ho fatto update a 10.5.6 la firewire è sparita dal sistema qualche dritta? ne ho un bisogno fondamentale i driver adio tartuga non hanno dato risultati infatti non ho ne audio in ne audio out, ma non mo interessano affatto SHUT DOWN grosso problema perchè credo sia una fase importante per il sitema operativo ogni volta che spengo mi da la paginata nera inquietante che mi dice "hold down the power button...." suggerimenti? ho visto che sui forum inglesi ci sono argomenti in merito solo che per me l'inglese è una lingua oscura grazie in anticipo a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosumella Posted April 26, 2009 Share Posted April 26, 2009 salve a tutti grazie alla super guida di wallace e soprattutto al grande aiuto di un altro SUPER utente del forum, MACITA, sono riuscito a installare da dvd retail .5.1 e fare l'upgrade alla .5.6 il sistema sembra girare molto bene per quanto riguarda la scheda video 9400gt io ho una asus e oh installato tramite kesthelper NVinject.kext http://blog.afiszone.com/nvidia-geforce-94...-mac-os-x-1056/ tutto ok sulla vga non ho ancora testato le altre uscite. da quando ho fatto update a 10.5.6 la firewire è sparita dal sistema qualche dritta? ne ho un bisogno fondamentale i driver adio tartuga non hanno dato risultati infatti non ho ne audio in ne audio out, ma non mo interessano affatto SHUT DOWN grosso problema perchè credo sia una fase importante per il sitema operativo ogni volta che spengo mi da la paginata nera inquietante che mi dice "hold down the power button...." suggerimenti? ho visto che sui forum inglesi ci sono argomenti in merito solo che per me l'inglese è una lingua oscura grazie in anticipo a tutti Ho la stessa mobo quindi problemi simili...anche se pare non interessarti io ho risolto con l'audio seguendo il consiglio di un simpatico brasiliano: 1)fai boot con un live cd di linux 2)apri un terminale e scrivi: cat /proc/asound/card0/codec#0 3)copy l'output in un file txt (ad esempio in una chiave USB) 4)fai partire OS X e dai in pasto il txt al coccodrillo verde (Taruga installer) ciaooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
-=ANACARNIL=- Posted April 28, 2009 Share Posted April 28, 2009 Complimenti per la guida! Al momento ho una vecchia retail 10.5.5 su disco USB esterno. A giorni volevo fare qualche tentativo usando un disco IDE montato internamente e la guida. Prima però qualche domanda: Benchè sia ancora in RC, volendo utilizzare Chameleon 2 al posto della versione indicata nella guida, come devo procedere? Ci sono step da sostituire/saltare? E' ancora necessario usare il DSDT PATCHER? DSDT override support. An optional DSDT.aml file can be loaded by the booter if your hardware needs this cure. This is a similar implementation what mackerintel provided for the old Chameleon version. Grazie a tutti in anticipo, Anacarnil Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted April 28, 2009 Author Share Posted April 28, 2009 Complimenti per la guida! Al momento ho una vecchia retail 10.5.5 su disco USB esterno. A giorni volevo fare qualche tentativo usando un disco IDE montato internamente e la guida. Prima però qualche domanda: Benchè sia ancora in RC, volendo utilizzare Chameleon 2 al posto della versione indicata nella guida, come devo procedere? Ci sono step da sostituire/saltare? Grazie a tutti in anticipo, Anacarnil Segui alla lettera la guida, perchè se non selezioni il Chameleon non booterà mai il sistema tranne che col cd 123. Quindi segui la guida e poi installi il chameleon 2 RC. NB: puoi provarlo anche da penna usb e se funziona e ti piace lo installi. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
cavallo27 Posted April 28, 2009 Share Posted April 28, 2009 Istallato secondo guida su un pc di un amico con asus p5k se geforce 7300gs core duo e6750. Tutto funzionante tranne il microfono. Ma a voi funziona il mic? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessio01 Posted April 29, 2009 Share Posted April 29, 2009 reinstallato tutto e ora ho risolto i problemi dei shoot down durante l'install non ho partizionato il disco di avvio non so se questo abbia risolto la situqzione, ma comunque questo è quanto ho un problema con l'audio posseggo una motu 828 mk2 ho installato i driver piu recenti di motu ma la scheda non va con il mio sequencer va sempre in drop e non va nemmeno per ripsrodurre quick time o itunes .... va a scatti idee? installare tortuga puo servire? o sono solo indicate per l'audio integrato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessio01 Posted April 29, 2009 Share Posted April 29, 2009 salve a tutti ancora qualcuno sa se questo metodo di installazione funziona pure con la 10.5.5 io devo lavorare con l'audio e so che quella versione è molto stabile la.5.6 mi sta dando gatte da pelare per l'audio e il riconoscimento delle schede esterne grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted April 29, 2009 Share Posted April 29, 2009 ciao alessio01 ci puoi installare quella he vuoi! che gatte da pelare hai? magari si risolve a presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessio01 Posted April 29, 2009 Share Posted April 29, 2009 piu che una gatta è un leopardo da pelare eh eh eh no in effetti tutto sembra andare a meraviglia a parte il fatto che io devo usarla per fare audio e che la mia periferica audio non va. lan ok usb ok fw ok scheda video ok l'audio va continuamente in drop durante la lettura sia con applicazini pro che con quick time è una motu 828 mk2 firewire con installati gli ultimi drivers non so se possa essere un problema di firewire ma non credo visto che per le periferiche di massa funziona un problema dovuto al fatto che il mac non si riconosce in sistem profiler un problema di bios ma dubito o se debbainstallare comunque di rivers tartuga che servono credo per l'audio integrato... non so che dire sono nel pallone ho messo su un hack proprio per fare audio e gira tutto tranne quello... ogni spunto sara il benvenuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
williamwallace Posted April 30, 2009 Author Share Posted April 30, 2009 piu che una gatta è un leopardo da pelare eh eh eh no in effetti tutto sembra andare a meraviglia a parte il fatto che io devo usarla per fare audio e che la mia periferica audio non va. lan ok usb ok fw ok scheda video ok l'audio va continuamente in drop durante la lettura sia con applicazini pro che con quick time è una motu 828 mk2 firewire con installati gli ultimi drivers non so se possa essere un problema di firewire ma non credo visto che per le periferiche di massa funziona un problema dovuto al fatto che il mac non si riconosce in sistem profiler un problema di bios ma dubito o se debbainstallare comunque di rivers tartuga che servono credo per l'audio integrato... non so che dire sono nel pallone ho messo su un hack proprio per fare audio e gira tutto tranne quello... ogni spunto sara il benvenuto Mi spiace....ma non posso esserti d'aiuto per questo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
coges Posted May 4, 2009 Share Posted May 4, 2009 scusatemi la mia ignoranza ma non sono ancora riuscito a capire come masterizzare la immagini dmg... ultraiso mi dice che verra tagliato il blocco HFS quindi no sarà più bootabile... che devo fare??? PS vi prego non fucilatemi perche ho fatto una ricerca sul forum e non sono riuscito a trovare niente... PPS: volevo aggiungere visto che il ho il lettore dvd eide, ed avevo letto che per la scheda madre che hanno i controller jmicron non è possibile istallare, con questa immagine è possibile farlo o c'e bisogno di un dvd sata?? scusatemi ancora.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted May 4, 2009 Share Posted May 4, 2009 ciao coges e benvenuto dai un occhiata al punto 8 di questo topic a presto.... dopo,prova con macdrive Link to comment Share on other sites More sharing options...
coges Posted May 4, 2009 Share Posted May 4, 2009 scusami per la firma, ora ho aggiornato ho istallato macdrive na quando vado a fare burn mac cd or dvd mi da un errore su mcdburn.exe e non riesco a far niente... anche se provo ad aprire i file dmg non li apre dicendomi che sono dischi non formattati... grazie per ora... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts