Jump to content
11 posts in this topic

Recommended Posts

Allora non riesco a capire bene come funzioni i permessi su leopard, detto questo, ho un problema non da poco.

Ho creato una partizione e l'ho chiamata Comune, formattata mac esteso, lo scopo si capisce dal nome della partizione -_-

1) Avendo io Ubuntu Vista e Leopard, volevo mettere i dati da condividere in questa partizione, una volta spostati i dati dall'utente di ubuntu e da quello di vista nella partizione, sono andato ad aprire, per esempio dei pdf in leopard, e qui c'è la sorpresa, tutti i file erano bloccati e richiedono i permessi che non ho, allora su ogni maledetto file devo premere col destro andare su Ottieni Informazioni, e sbloccare il file dal lucchetto in basso a destra e dare lettura e scrittura.

(e non è cosa da poco, perchè dovrei sbloccare uno alla volta decine e decine di file, che mi serve consultare per l'uni, infatti pian piano lo sto facendo)

2) Ho una partizione NTFS dove ho sempre messo tutta la musica, si chiama DATA, allora all'interno di questa vi è una cartella appunto Musica, con il lucchetto grigio disegnato sulla cartella in basso a sinistra.

Impossibile da sbloccare, in quanto sulle info della cartella non vi è il lucchetto in basso a destra per sbloccare inserendo la password.

E inoltre se apro la cartella mi crasha Finder che devo terminare, mi è quindi impossibile consultare la cartella.

Ma (cosa strana mi pare) ho tranquillamente aggiunto la cartella ad itunes, e la riesco a consultare dall'interno di itunes stesso.

perchè succedono queste cose?

come si evitano?

e soprattutto come risolvo?

posso dare i (passatemi il termine linuxiano) privilegi di root al mio account utente?

o almeno i privilegi per poter leggere e scrivere qualsiasi cosa?

insomma spero abbiate capito il problema, Grazie mille per l'aiuto :wacko:

https://www.insanelymac.com/forum/topic/138105-permessi-partizioni-e-so/

non solinux, ma ntfs (e ho risposto 10 topic fa) non è supportato da mac tranne che usi l'utility paragon ntfs for mac o altre. ocio che la 6.0 ti incasina tutto! e in genere se non sono versioni definitive non usarle!

oppure si può usare NTFS-3G+ MacFuse :wacko:

saluti

Ciao Daveta,

troppo tardi ho appena messo la paragon 6.0 e come dicevi tu ha incasinato tutto, adesso non vedo più le partizioni ntfs!!!

Come devo fare per disinstallare paragon, visto che non capisco neanche dove sia , fra le applicazioni non lo trovo.

Inoltre quale versione devo installare per non avere problemi e dove posso trovarla?

Grazie Mille

allora per quanto riguarda le partizioni NTFS, io su leopard vedo benissimo sia DATA, sia la partizione di Vista.

la limitazione che mi si presenta è quella di non poter scrivere sulla partizione ma in lettura mi funzionano perfettamente, tranne la cartella musica, che ha questo maledetto lucchetto e non riesco proprio ad aprirla che crasha finder, e lo ho già spiegato.

quindi a quanto ne ho capito io, le partizione NTFS sono supportate ma solo in lettura, semplicemente.

e ringrazio per avermi confermato che in scrittura non sono supportate :P

detto questo i problemi sono li ribadisco per punti:

1) Nella partizione Mac Esteso, io ho determinati file (e sottolineo solo alcuni file) che non hanno i permessi per essere aperti, e sono solo file che ho messo in questa partizione spostandoli da linux. perchè quelli messi spostandoli da vista posso aprirli.

quindi da cosa può dipendere questo problema?

come lo risolvo?

2) Domanda generale: Come funzionano i permessi e i relativi account su leopard? si possono gestire e personalizzare?

Ciao Daveta,

troppo tardi ho appena messo la paragon 6.0 e come dicevi tu ha incasinato tutto, adesso non vedo più le partizioni ntfs!!!

Come devo fare per disinstallare paragon, visto che non capisco neanche dove sia , fra le applicazioni non lo trovo.

Inoltre quale versione devo installare per non avere problemi e dove posso trovarla?

Grazie Mille

beh dove la trovi...lo sai anche tu :(, scaricati la 6.5 e installala sopra.

@carlito: per non riconoscibile io intendevo non scrivibile magari poco attentamente.... ma in ogni caso che te ne fai di una partizione non scrivibile? ;)

• Create New...