Jump to content
8 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti. come altri prima di me, chiedo un consiglio al primo post.

Allora, è da molto che provo ad installare mac os sul mio pc. Ci provo dai tempi della 10.4.2. In realtà mi sono sempre fatto aiutare da un amico programmatore, più che altro per le parti sul terminal. non ho mai avuto la pazienza di provare a capirci qualcosa tra i -v e i -*.* ... e da buon architetto mi servo del mio amico ingegnere per i lavori sporchi ;) (non me ne vogliano gli ingegneri.. si scherza...

 

Ora, in ogni caso, non ci sono mai riuscito, ma è da un pò che non provo. I problemi all'epoca erano incompatibilità di hardware. la mia vecchia 8600 gt non aveva driver all'epoca. Anche la scheda madre non era compatibile al 100%.

In ogni caso, sto cambiando pc. E preventivamente ho acquistato una scheda mamma compatibile (stando all'OSx86 wiki). Elenco i pezzi che ho assemblato:

 

scheda mamma: gigabyte GA-P35-DS3

cpu: intel core duo E8400

2x2gb ram

2 hard disk ide che avevo

masterizzatore dvd LG serial ata che avevo

 

domanda 1: fin qui tutto compatibile secondo voi?

 

domanda 2: windows a 32 bit aveva dei problemi con la ram, e cioè nativamente non arrivava a riconoscere tutti e 4 i gb... ora, scusate l'ignoranza... ma leopard è a 64 bit ergo riesce a vedere 4+ gb ram?

 

domanda 3a:ho commesso un errore con la scheda video... ho acquistato una 9600 gt... ma credo di aver trovato il modo di rivenderla. A questo punto cercherò di comprare una scheda + che buona... quale mi consigliate, tenendo presenti compatibilit, prestazioni e prezzo?

domanda 3b: ho provato a cercare le differenze tra alcune schede geforxe serie 8 e 9. Ho notato che la versione standard della geforce 9800 gtx, in particolare, guadagna alcune cose rispetto alla 8800 gtx, ma ne perde altre. 256 bit (era 384) 512 mb ram (era 768) ma lavora ad una frequenza + alta, sia il core che la memoria... quale delle 2 è meglio secondo voi? e quale + compatibile?

domanda 3c: nel forum in inglese, ho notato molti post riguardo varie schede grafiche. ora, scusate di nuovo l'ignoranza, ho trovato alcune schede identiche a quelle descritte, ma con una differente quantità di ram. in particolare ho trovato una 8800 gt con 1gb ram ad un buon prezzo, credo. Potrebbe avere problemi Leopard a riconoscere una scheda del genere? non vorrei comprare una scheda con 1gb ram e poi trovarmi con problemi al sistema operativo, o con un sistema operativo che vede meno ram sulla scheda di quelli effettivi...

 

pant pant... grazie preventivamente dell'aiuto!

 

edit - dimenticavo, sempre nel wiki, ho visto che l'audio presente sulla mia scheda madre è segnalato come "need patch", ma non è segnalato nessun link a nessuna pacth... qualcuno ha idea di quale patch si tratti?

1:si

 

2:si

 

3a:qualsiasi geffo 7 o 8

 

3b:cambia l'architettura, il processo produttivo della gpu e altre kikkerie cmq le serie dispari della nvidia non sono mai state le migliori, valide per carita ma la serie precedente non perdeva tanto mentre la serie successiva invece ha sempre portato degli stravolgimenti vedi serie 4 e 6

 

3c:no nessun problema

allora, io non ho capito bene, perché sulla scatola non è indicato.. dovrei ricercare il libretto... comunque sul sito del negozio dove l'ho acquistata è specificato per l'audio integrato (testualmente): 8 Channels ALC889A Audio controller

i driver che installo per windows sono realtek

oggi mi sento buono e ti dico come fare:

 

allora la prossima volta cerca qui:

http://wiki.taruga.net/tiki-index.php

 

se leggi c'e il modello della tua skeda audio e dice che devi usare il patcher 1.20

 

non devi fare altro ke scaricarti questa live cd di linux (la migliore tra le live) mettendola su cd autobotabile o su usb:

http://www.slax.org/get_slax.php

 

appena partito slax vai su:

proc/asound/card0/

 

copiati su una penna usb o su un'altra partizione il file codec#0

 

ritorna su mac e scaricati il patcher 1.20:

http://forum.insanelymac.com/index.php?act...st&id=18636

 

e trascinaci su il file codec#0

 

ti crea in automatico i kext necessari copiandoli

 

apri terminale:

 

sudo -s

 

tua password

 

chown -R 0:0 /System/Library/Extensions/*

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/*

diskutil repairpermissions /*

 

riavvia

 

al prompt digita -v -f

 

cosi hai tutto funzionante a quanto dice taruga avrai funzionante:

Internal Speakers, Headphones, SPDIF Out

 

se poi noti con il patcher 2.00b dice ke funziona anke il mic ora sta a te testare

 

enjoy

1: Va bene. Se hai problemi ad installare al limite potresti dover usare hard disk sata.

 

2: 4GB vengono riconosciuti. C'era qualche problema di instabilità dovuta ai kext per il chipset della scheda madre quando si usavano più di 2gb ma ora è tutto risolto nelle ultime iso che integrano già un kext per ich9 modificato. al limite installa con 2 giga e metti il resto dopo che hai sistemato il resto dell'hardware. So che la ram costa poco e 4gb sembrano una buona idea ma per esperienza, se non hai esigenza particolari ti consiglio 2gb, magari con frequenze più alte o timings migliori...

 

3: Usa la wiki. Le 8800 sono in genere una buona scelta in quanto a possibilità di abilitare Ci/Qe. Per quanto ho visto, anche i Mac veri con le 8800 hanno delle prestazioni non esaltanti... in alcuni casi vengono superati dalle 2600xt (quest hanno comunque un problema di produzione di calore). Sembrerà strano ma non ho ancora visto schede che diano risultati migliori della x1950xt... se userai solo Leopard ti consiglio una di queste schede anche usata. :)

Se ci giochi sotto Windows allora il discorso non regge, ma a meno di utilizzi particolari la vedo difficile che 1gb di ram sulla scheda video serva a qualcosa.

 

 

4: La scheda audio interna ALC889a è ben supportata. Nella Leo4all 3 puoi già spuntare i kext che verranno installati insieme al sistema operativo. Al riavvio ti troverai con Microfono, uscita audio analogica e digitale (su questa non funziona il controllo del volume).

×
×
  • Create New...