Jump to content
37 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi, il mio primo topic in questo forum non poteva altro che essere una richiesta di un piccolo aiuto,

e girando tra i vari argomenti per cercare di capire come funzioni il so leopard su pc e visto che il mio Pentium2 233 và in pensione dopo anni di onorato servizio,

sono giunto alla conclusione di fare un assemblato con queste caratteristiche:

asus P5K-E/wi-fi-ap

intel core 2 quad Q6600

memoria 2gb

disco rigido sata (2 dischi 1xwin e l'altro per osx)

Tra i vari post compaiono maggiormente schede grafiche ATI ma soprattutto GEFORCE

dovrei usarla per grafica con osx così inizio a provarlo ( dei giochi ci son gia' passato ad iniziare dal DOOM su 3 floppy)

che mi dia almeno una risoluzione 1600x1080 meglio se 1900x1200 (chiedo troppo?)

insomma anche spendendo un po' di+ senza smanettare o in minima parte con il terminal.

asus GEFORCE en8800gts 512m ??? (accipicchia 250 eurazzi!!! e +)

o qualcosa + economica? potrei prendere direttamente un mac ma ripeto vorrei prima provare il tutto

grazie.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/103688-scelta-scheda-grafica/

ciao.

attento che se prendi una geforce 7300 512mb devi modificare il bios. non so per gli altri modelli da 512. telo dico perchè ad esempio dove abito io gira nei negozi solo la versione da 512mb. leggevo da qualche parte che anche la 8800 512 non viene riconosciuta come 512 ma come 256.

ma osx86 ne sa mooolto più di me, fidati di ciò che dice lui.

@ daveta:

Ciao, anche io ho letto le tue stesse cose sulle schede da 512MB. Il problema e' che su questo forum ci sono pareri TOTALMENTE CONTRASTANTI ed e' anche per questo motivo che mi da' ai nervi quando qualcuno qui sul forum scrive : "...........ma perche' non usate il tasto di ricerca ?".

Vi sono pareri troppo contrastanti e a tal punto non riesco a capire se su questo forum vi sono persone che "testano" realmente cio' che poi affermano.........oppure scrivono qui sul forum soltanto per avere un po' di gloria........

overflow, per quello che mi riguarda ho dovuto flashare (a mio rischio e pericolo perchè ho usato un metodo per nulla ortodosso, alla mc giver, per intenderci). prima la riconosceva come 256, ora come 512 con QE/CI abilitati. l'ho dovuta cambiare perchè la mia ati hd 2400 non aveva qe/ci abilitati, anche se riconosciuta (ma ora apple sta sviluppando il supporto adatto).

per il resto, beh, si tratta di filtrare quello che leggi, e di sperimentare tu in prima persona se di quello che leggi ce da fidarsi o no (io prima di vedere il sistema minimamente funzionale ho riformattato 30 volte almeno!).

Concordo pienamente con cio' che dici, io non sono arrivato a 30 volte........ma forse ci sono andato vicino ;) .

Nel mio caso ho dovuto acquistare una scheda AGP 7300GT 256M e quando l'ho dovuta installare e' venuto il bello. Mi sono ritrovato con piu' tesi (e qualcuno riteneva ridicola la tesi altrui) e pareri totalmente opposti.

Quando una persona mi risponde su una cosa, mi aspetto che l'abbia provata personalmente. Qui ho invece l'impressione che ci sia qualcuno che ha il vizio di rispondere solo per gusto, senza magari neanche sapere di cosa si sta parlando.

Io di mestiere faccio il "TECNICO" e penso che un tecnico per dare suggerimenti, deve sapere di cosa si sta parlando.........altrimenti si procede soltanto a tentoni, con il rischio di perdere completamente di vista l'obiettivo.

...........e' solo un mio parere

Ok ,ho deciso per una asus en 8600gt silent da 512 mb.

Che poi Leopard possa riconoscerla come 256 poco importa l'importante per me è che arrivi a risolvere almeno 1600x1080, e a volerci smanettare e combinare qualche guaio male che vada perdo "soltanto" 90 euro. ;)

Gentilissimi.

"Che la forza sia con voi "

QE/CI ??? pian piano ci arrivo datemi tempo.

Provengo da winzizz (ho visto solo i raggi B alle porte di tannhauser...............)

ciao windsurf,

QE/CI non sono altro (per dirla poveramente) l'accellerazione hw del sistema. se non sono abilitati, molti programmi non funzionano e anche il sistema va più lentamente (insomma, in parole povere prima prendila e dopo vediamo!!!!)

se poi qualche guru del forum da qualche delucidazione in più....moooooolto meglio.

Avviso ai naviganti

c'e' aria di polemica in giro...

Mi rivolgo agli scontenti, vi faccio presente che personalmente ho aiutato decine e decine di persone ad installare osx e lo fatto sempre con amicizia fraterna... e ho ricevuto sempre in cambio tanto affetto

vi aiutiamo con amicizia e alcuni di voi ultimanente fanno polemica su di noi...

alcuni di noi creano dei kext nuovi...

Postiamo soluzioni varie...

Ci spacchiamo in quattro...

e voi per ringraziarci ultimamente polemizzate, pretendete che proviamo tutte le vostre configurazioni prima di esprime considerazioni ?

Pretendete anche che abbiamo tutti la stessa opinione su come risolvere dei problemi ?

ma allora siete veramente fuori di testa e ingrati

......reazione smisurata secondo il mio parere, non ce l'avevo con te, per cui non capisco questa reazione. Confermo.........tu mi hai aiutato anzi, ne approfitto per farti un'altra domanda :

il fatto di dover flashare la scheda serve esclusivamente a far riconoscere tutta la memoria al sistema operativo ? Supponendo di non volerla flashare, una scheda da 512 mega ma "vista" come una scheda da 256 mega, funziona correttamente ?

grazie

perfetto, ti ringrazio. Secondo il tuo parere con 256 mega funzionano bene anche le applicazioni piu' spinte di grafica e video ? I giochi non mi interessano.

Qual'e' secondo te miglior scheda con 256 mega ?

.............non faccio polemica, mi infastidisce soltanto la storia del "usa il tasto "cerca" ". Spesso vengono fuori tante cavolate.........utilizzando il tasto cerca

Grazie

osx (non vorrei uscire dal topic però), l'unica cosa che ho da dire è (mi quoto):

"sperimentare in prima persona se di quello che leggi ce da fidarsi o no", che vuol dire in parole semplici semplici: prova nel tuo os se quello che c'è scritto va bene anche per te.

per il resto, prima di iscrivermi qua pensavo che il metodo di installazione di windows e annessi fosse IL metodo. voi mi avete fatto capire il contrario, che non necessariamente è male! anzi, apre la mente e spinge a capire sempre di più.

Prima riformattavo, ora so fare le cose anche da riga di comando. e non perchè ho trovato l'illuminazione nell'uovo di Pasqua, ma perchè altri ci hanno sbattuto il muso prima di me.

Meditate gente, meditate.

per overflow mi spieghi ke te ne fai di 256mb quando basta un flash e ne hai 512?

e come se hai comprato una macchina con 512 cavalli dici ca..o potente ma purtroppo sul banco prova mi dice che è limitata a 256 e chiedi ma per andare a 130 ce la faccio comunque?

non ha un senso...

flashare il bios cambia un solo valore esadecimale e inoltre la guida ortodossa o meno è ampiamente dettagliata sul sito nvinject...

Ciao Midral,

grazi per il tuo intervento. Mi spiego meglio.........Io devo utilizzare un unico pc per l'ambiente win e per osx. Devo assemblare un pc nuovo e devo quindi prendere una scheda video nuova.

In ambiente win preferirei utilizzare una scheda a 512MB.........e mi domando: se in ambiente osx sono sufficienti 256M.......non e' quindi indispensabile flashare la scheda video, o sbaglio ?

Poi ti chiedo una cosa, supponiamo che io esegua la modifica del bios della scheda video affinche' OSX riconosca pienamente i 512M. Cosa accade poi quando uso questa scheda flashata sotto windows ?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio dubbio.

Grazie

ciao.

attento che se prendi una geforce 7300 512mb devi modificare il bios. non so per gli altri modelli da 512. telo dico perchè ad esempio dove abito io gira nei negozi solo la versione da 512mb. leggevo da qualche parte che anche la 8800 512 non viene riconosciuta come 512 ma come 256.

ma osx86 ne sa mooolto più di me, fidati di ciò che dice lui.

Ma x la 8800gts 512mb nn si usavano dei kext appositi x quei 512mb tipo gli Nvinject 0.2.1 512mb?

perfetto, ti ringrazio. Secondo il tuo parere con 256 mega funzionano bene anche le applicazioni piu' spinte di grafica e video ? I giochi non mi interessano.

Qual'e' secondo te miglior scheda con 256 mega ?

.............non faccio polemica, mi infastidisce soltanto la storia del "usa il tasto "cerca" ". Spesso vengono fuori tante cavolate.........utilizzando il tasto cerca

Grazie

ciao!!!! sono perfettamente daccordo con te, chi e riuscito troppo spesso e volentieri ti chiede di usare la fantomatica funzione del cerca. per trovare poi cosa????? io sinceramente mi arrendo!!!!! solo ieri ho formattato 7 volte, e vi posso garantire che sta storia va avanti da piu di un mese, ho un asus en8400gs ieri per la cronaca ho provato tutti i driver del mondo sempre con lo stesso risultato(schermo nero). allora adesso sono 2 le cose, ho chiamo un tecnico dell'nvidia o c'e qualcosa che non va come dovrebbe, e logicamente voi sarete propensi per la seconda opzione. il problema di questo foro e lo stesso che c'e sui forum di linux, hai un problema!!???? stanne certo che troverai 100 risposte tutte differenti e nessuna che funzioni. per non parlare poi del fatto che parecchie cose interessanti sono sempre in inglese, almeno per curiosita perche mi dice che non ci sono periferiche pci sul pc????????? aHH!!! dimenticavo!!!! pochi giorni fa giusto per provare, stavo installando leo e ho dimenticato di formattare la partizione, quando ho cercato di inizializzarla con leo e sparita col risultato che ho perso 40gb di spazio sull'hdd, e non vengono fuori ne con Gparted ne con partition magic. comunque e stato bello smanettare!!!!!!?? peccato che i risultati finali stiano a zero. io mi arrendo.

il tasto search funziona (se avete qualcosa da cercare). poi bisogna vedere se chi lo usa funziona bene altrettanto (il computer è la cosa piu stupida inventata dall'uomo, se non gli dici cosa fare non fa un caxxo...). non è per fare polemica, ma ad alcuni va e ad altri no. come mai? lamentarsi poi che alcuni hanni scritto cavolate, o che in alcuni casi ci sono pareri contrastanti, mi sembra ridicolo. io pareri contrastanti per risolvere problematiche li ho trovati nel mondo linux, windows, e pure Mac original.... che c'è di male? vedete, a volte ci possono essere piu soluzioni, e poi, beh anche i stupidi scrivono.. quindi è ovvio trovare anche cavolate, ma questo non significa che la funzione search non debba essere utilizzata.

io ho appena risolto un problema usando il tasto search, problema che riguardava il system profiler. cercando ho trovato due post italiani che chiedevano spiegazioni sullo stesso problema senza ricevere risposta, e poi ho trovato un post inglese, vecchio di due mesi rispetto a quelli italiani, con la soluzione, scritta semplice semplice....

anche in questo topic, ci sono alcune domande che...porca miseria c'è la risposta il post sopra.

sfogatevi pure.. ma avete torto

p.s. si puo sempre pensare di comprare un mac vero, steve non si offende...

La polemica non e' gradita, io ho scaricato 25 tipi di iso, installato una 50ina di volte, tutte le volte che ho chiesto gentilmente aiuto me l'hanno dato e l'ho dato.

Io quando non riesco a fare una cosa provo da solo, se capita riformatto, se volevo una cosa bella e pronta prendevo un Mac pronto, con questo non ti dico che sbagli a chiedere le cose, ma prima di farlo e accusare persone che scrivono solo per vantarsi, dai un occhiata al forum internazionale, si trovano parecchie cose.

Se ci fai caso, domande come la tua se scorri il forum ce ne sono a decine, e basterebbe prima di tutto leggere il wiki per evitare di fare decine di post uguali.

Non mi riferisco a te, e' un discorso generale il mio.

Per il fatto della scheda video ti posso dire che sulla mia 8800gtx prima con gli nvinstaller vedeva solo 256mb ma scaricando un bench (non ricordo il nome) me li vedeva tutti e 768, installando gli nvinject e patch per 768 della kalyway mi vede tutto.

p.s. Io ho risolto tutti i problemi grazie alla parte italiana e a quella internazionale. :D

@ daveta:

Ciao, anche io ho letto le tue stesse cose sulle schede da 512MB. Il problema e' che su questo forum ci sono pareri TOTALMENTE CONTRASTANTI ed e' anche per questo motivo che mi da' ai nervi quando qualcuno qui sul forum scrive : "...........ma perche' non usate il tasto di ricerca ?".

io ho una 8400gs con 512mb, che vengono riconosciuti tranquillamente: è bastato usare Nvinject Installer (durante l'installazione permette di selezionare il quantitativo di ram video).

Ciao

• Create New...